Pagina 5 di 5

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 21:48
da marcofinnista
sasadj ha scritto:il mio supporto (che non ti ho potuto far vedere bene la scorsa volta) è più bello!!! :l :l :l :l


P.S.: comunque bel lavoro!!! :)
Avevo intenzione di fare una staffa + f**a ma alla fine non c'era spazio lateralmente e ...non c'erano + i supporti dove imbullonarla questa ipotetica staffa hi-tech, i punti di fissaggio dell'IC originale (dove hai imbullonato la tua) ho dovuto ripiegarli verso il basso fino a farli scomparire sotto i longheroni senno' non passavano i tubi in silicone :o( poi mancava lo spazio in altezza perchè questo IC è ficcato a pelo fra il condensatore dell'aria condizionata (in alto) ed i tubi del radiatore (in basso) lo spazio rimanente erano 5mm pari allo spessore della staffa che addirittura ha i fori svasati con le viti a testa svasata montate da sotto con la faccia contro il top dell'IC senno' lo spessore delle teste delle viti non permettevano + all'insieme di entrare nello spazio disponibile :fainted: poi visto che siamo andati lunghi coi tempi la staffa l'ho costruita al volo sul posto senza tornare al mio laboratorio dove ho ogni cosa per smanettare come voglio e costruire senza limiti di fantasia, con solo una seghetta per ferro, un avvitatore una morsa e 6 viti ...alla fine non mi posso lamentare :))

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 23:09
da sasadj
Si, capisco il tuo lavoro...
dalla mia devi considerare che non ho i problemi di ingombro del paraurti originale :) il mio modificato ha il vantaggio di poter spostare in avanti e più in basso l'intercooler e "lavorare comodo" :D :D :D

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 0:01
da vinsempre
GRANDIOSO LAVORO!!!!

Sempre più fiero del nostro TaliaTello :D :D :D :D :D

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:47
da SUPERFRA
Grande Marco !!! Non finirò mai di stupirmi davanti ai tuoi lavori , alla tua professionalità e alla tua tenacia !

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 22:38
da marcofinnista
Grazie Superfra' mi hai dato la carica e oggi ne ho combinata un'altra delle mie :D
Comunque questa operazione s'aveva da fare e basta, ero veramente alla frutta con i tubi dell'IC sul lato passeggero, erano tutti crepati in moltissimi punti almeno per meta' dello spessore della gomma e sotto pressione non oso immaginare che effetto fisarmonica o sfiato facevano :terryfyed:

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 23:20
da SUPERFRA
Ho visto l'altro lavoro :8

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 0:14
da albertocorno
Lo ho visto pure io......grande

Re: 900NG - Intercooler

Inviato: sabato 1 giugno 2013, 19:54
da marcofinnista
Allora riepilogo per colo che volessero montare un IC EMUSA 28x8X3,5" come questo che ho montato io:

Premessa doverosa, questo intercooler costa poco, i tubi per montarlo costano + dell'IC e la mano d'opera per fare il lavoro costa non poco perchè ci vuole tempo e pazienza, se dovete affidare il lavoro ad un'officina "ad ore" lasciate stare, spendete direttamente di piu' e comprate il FORGE o ETS di intercooler che monta in mezz'ora al posto dell'originale altrimenti gran parte del risparmio se ne andra' di mano d'opera. Se invece avete una buona manualita' e sapete fare da soli allora questa è la strada giusta per voi.

1 - dovete innanzitutto procurarvi l'intercooler che è questo :
http://www.ebay.com/itm/230916263334?_t ... IT&vxp=mtr
il costo è estremamente basso, la qualita' di realizzazione la trovo in assoluto elevata, soprattutto se commisurata al prezzo, certamente molto superiore a quello che avevo acquistato prima e poi rivenduto. Alla fine fra trasorto I.V.A. e dogana ve la cavate con 120/140Euro circa essendo il dazio doganale un po un'incognita


2 - nr. 2 riduzioni curve a 90° da 2,25" a 2" in quanto l'IC EMUSA ha ingresso ed uscita da 2,25" mentre i tubi di serie dell'IC originale sono da 2" (anche qui se riuscite a trovare curve da 100/105° sarebbe l'ideale ma dubito che esistano...)

3 - Kit Tubi in silicone MAPTUN

4 - nr. 1 tubo in alluminio da 2" (51mm) lungo circa 30cm

5 - nr. i piattina di alluminio da 30mm spessor 5mm lunga circa 150cm

6 - nr. 4 viti M6x25mm

7 - nr. 4 dadi autobloccanti M6

8 - nr. 2 viti M8x16mm con testa svasata a cava esagonale (da montare in testa all' IC per unire l' IC alla staffa di alluminio)


OPPURE IN ALTERNATIVA AI TUBI IC MAPTUN i seguenti componenti per realizzare i tubi da se' con un po di pazienza:

nr. 2 curve in silicone a 90° da 2"
nr. 2 curva in silicone a 45° da 2"
nr. 2 tubi in alluminio da 2" lunghezza cm 30
nr. 1 manicotto in silicone da 2" (per la parte superiore del tubo che va al corpo farfallato)
nr. 1 tubo in silicone da 2" lunghezza circa 30/40 cm per realizzare le giunzioni dei tubi in alluminio

FASE 1
Si procede al montaggio liberando il muso dell'auto dalla mascherina, fari, paraurti IC e tubazioni varie originali, poi si imboccano le due riduzioni curve su ingresso ed uscita dell'IC EMUSA, si presenta lIC al suo posto e si comincia a vedere dove tocca.
A questo punto prendete pinze, tenaglie e un piccolo frullino e cominciate a segare i piccoli lembi di lamiera che sono in punta ai longheroni del telaio in posizione verticale e che cozzeranno proprio con le curve in uscita dall'IC praticando un'incisione per poi ribatterli col martello, gli attacchi dell'IC originale invece che sono due lembi di lamiera in orizzontale con un foro non tagliateli ma ripiegateli verso il basso ribbattendoli sotto i longheroni perchè potrebbero sempre servire un domani per rimontare un IC originale o un FORGE / ETS.

Immagine

FASE 2

Fatto cio' avrete lo spazio per far entrare l' IC al suo posto e cominciare a montare i tubi. Attenzione perchè lo spazio è veramente risicato le riduzioni curve tenderanno a schiacciarsi, facendo una curva un po strozzata, specie quando stringerete le fascette percio' abbiate cura di mettere 2 fascette come ho fatto io nel bel mezzo della curva della riduzione che partono dagli estremi dx ed sx dell' IC perchè stringendole leggermente aiuteranno i tubi schiacciati a recuperare la forma tonda eliminando gran parte delle due strozzature che inevitabilmente verranno a crearsi.

Immagine

FASE 3

Sul lato conducente si monta (a partire dall'alto) una curva a 45° si prosegue con un tubo in alluminio, poi curva a 90° e siete in direzione del manicotto di riduzione che avete applicato all' IC, poi con un pezzo di tubo in alluminio entrate nella riduzione curva dell' IC.

Sul lato passeggero si parte dalla turbina con una curva a 90° (se riuscite a trovarne una da 100° sarebbe meglio...) poi spezzone di tubo in alluminio proveniente dall'IC originale avendo cura di tagliare la parte che crea una "S" piuttosto corta (circa 15cm), trovate la poi posizione giusta ruotandola (questo è il punto + critico di tutto il lavoro), montare una curva a 45°, poi ancora spezzone di tubo in alluminio ed imboccare nella riduzione curva dell' IC . Ovviamente dovete prendere le misure ottimali per segare i tubi seduta stante perchè la loro lunghezza dipendera' dalle vostre curve in silicone in quanto non sono tutte uguali (possono variare a seconda della marca)

FASE 4

Ora dovete posizionare correttamente L'IC, prendere le misure e fissarlo con una staffa autocostruita.
La misura dell piatto di alluminio che va montata sopra all'IC è lunga 620mm, l'interasse dei fori da 9mm (svasati su un lato) è di 580mm
Le misure dei supporti verticali in alluminio che sostengono L'IC sono: piede (da avvitare contro la piattina che a sua volta è avvitata sopra all' IC lunghezza 60mm circa, altezza 250mm circa) preparatelo con queste misure poi una volta presentate segnate e tagliate l'eccesso in quanto in questa fase bisogna avere cura di cercare di mettere l'IC in posizione quanto + orizzontale possibile, lui avra' la tendenza ad essere inclinato verso sx (lato passeggero) costretto dalla posizione del lato dx obbligata dallo spazio fra condensatore A/C (sopra) e tubi A/C (sotto), mentre sul lato di sx la sua posizione sara' determinata da quanto tirano i tubi.

Attenzione che i fori sulla traversina superiore NON ci sono, io li ho fatti e ci ho messo degli inserti filettati M6 , ma la parte posteriore di quel punto di fissaggio è libera quindi potete tranquillamente praticare 2 fori ed imbullonarci i lembi dei supporti avendo molta cura di mettere una tavoletta dietro alla traversina quando si fanno i fori perche' se si sbaglia di poco la mira si rischia di sfondare il radiatore :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Immagine


FASE 5

L' IC deve essere posizionato a circa 15/20mm dal radiatore altrimenti il paraurti NON monta :!
A questo punto stringete tutte le fascette, controllate che non ci siano strozzature nelle curve .

Ora siete pronti per mettere in moto ed andare a divertirivi :)

FINITO E CORRETTO, prego qualche moderatore di spostare in TUTORIAL l'argomento clone creato in TUNING TANK :)