Pagina 5 di 6
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 15:00
da GheSo
A te che vai in pista non sarebbe sbagliato, ma più che al clima penserei alla possibilità di azionamento della ventola del radiatore
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 15:12
da AmuroV6
gheso ha scritto:A te che vai in pista non sarebbe sbagliato, ma più che al clima penserei alla possibilità di azionamento della ventola del radiatore
Ho visto una vecchia opel omega che aveva due ventoloni davanti al radiatore (quindi soffiano aria) e mi sembra la soluzione + economica per raffreddare l'IC... ma davanti c'è l'AC!!!
Azionare manualmente le ventole di serie non so se è tanto indicato... hanno una centralina che le comanda... boh, non vorrei che si creasse qualche casino!!!!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 15:22
da GheSo
Ma l'ic non viene raffreddato dalle ventole.
Almeno credo...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 15:30
da AmuroV6
gheso ha scritto:Ma l'ic non viene raffreddato dalle ventole.
Almeno credo...
E' un sandwich di radiatori diabolico: 1°-ac; 2°-IC; 3°-radiatore acqua (partendo dal davanti). Le ventole sul radiatore acqua aspirano aria che passa dal 1 al 3.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 17:07
da GheSo
Però se pensi che accendendo il clima fai si che raffreddi anche il liquido...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 19:26
da Lucantropo
AmuroV6 ha scritto:gheso ha scritto:Ma l'ic non viene raffreddato dalle ventole.
Almeno credo...
E' un sandwich di radiatori diabolico: 1°-ac; 2°-IC; 3°-radiatore acqua (partendo dal davanti). Le ventole sul radiatore acqua aspirano aria che passa dal 1 al 3.
Però sono ovviamente messi in ordine di T d'esercizio.. quello che necessita nella ventilazione con l'acqua più fresca in assoluto è quello dell'AC visto che lavora molto a bassa temperatura (dovendo garantire i 20-22°c che mediamente si tengono in macchina con l'AC accesa).. poi l'IC.. sicuramente trarrebbe maggior giovamento, come tutti, nello stare davanti, ma comunque viene investito da un'aria molto più fresca, pur se riscaldata dal radiatore del clima, di quanto non sia l'aria che vi circola al suo interno.. in ultimo il radiatore del refrigerante è sicuramente quello che soffre meno del "pre-riscaldamento" dell'aria dovuto ai radiatori che lo precedono, visto che mantiene l'acqua sugli 80-90°c..
Quindi in ogni caso la ventilazione forzata non può che giovare.. però.. scusate.. non parte da sola quando serve ? non so un interruttore manuale quanto possa essere utile all'atto pratico..
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 11:46
da AmuroV6
Luca, io intendevo mettere una ventola supplementare davanti all' AC che soffi aria verso i 3 radiatori, azionata manualmente quando serve.
Ho già installato un soffione CHe spara aria in direzione del turbo x creare un po di circolazione ma non fa un gran che, la lotta e' improba!!!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 22:08
da AmuroV6
Finalmente mi sono deciso a prendere l'ic, questo esattamente:
http://www.do88.se/en/artiklar/saab-9-3 ... ooler.html
Appena arriva vedo di farlo montare e poi posto le prime impressioni... speriamo bene.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: venerdì 22 agosto 2014, 1:57
da GheSo
Oh finalmente!!
MI par anche ben fatto... Li avevo visti anche io per fare uno swap ad un altra auto...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014, 15:07
da AmuroV6
Arrivato
Ben imballato e ben fatto. Completo di istruzioni in inglese a colori. Sembra perfettamente compatibile con l'originale a livello attacchi. Spedizione veloce ef economica. Fredrik della do88.se è molto gentile e disponibile.
Appena montato, vi saprò dire.... spero presto
Spero soprattutto di risolvere in maggior parte i miei problemi di performance.
Servirebbe anche un bel radiatore acqua ma per l'automatica niente (ce ne sono diversi x la manuale, grrr)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: giovedì 28 agosto 2014, 18:36
da Miura
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: giovedì 28 agosto 2014, 19:01
da desertstorm
Azz Stè allora è vero.... diventa una malattia
A proposito, come si comportano i 270 puledri?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: giovedì 28 agosto 2014, 19:13
da Miura
Ormai ci sono abituato,mi toccherà passare allo stage 5......Devo solo cambiare turbina e aggiornare il software.......Ah dopo dovrei adeguare i freni!Mmmmh,meglio di no!Intanto ho ordinato anche i Koni STR-T(quelli arancioni senza regolazione),metterò in vendita gli FSD che vanno bene per chi non ha l'assetto ribassato....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: giovedì 28 agosto 2014, 19:39
da desertstorm
Il 5 non vuole anche i pistoni diversi?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 0:15
da Miura
No,in più del 4 che ho io ci sarebbe la frizione(che ho già acquistato,visto che quella originale è durata quindici giorni),la turbina e il software.....ma dovrei sicuramente rivedere l'impianto frenante,già adesso è al limite,non che manchi la frenata,ma se si sollecita il tutto dopo un po' perde un po' di efficacia,un ulteriore aumento di potenza al motore non credo che i dischetti di serie lo sopportino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 16:35
da Lucantropo
Trova dischi + staffe da 314mm come le Aero degli ultimi anni e secondo me sei apposto, se proprio vuoi esagerare prenditi le staffe per i 345mm della Turbo-X
Stefano, se tu hai già preso l'IC maggiorato e questo è equivalente a quello previsto da MapTun, puoi passare allo Stage 6 (300cv), non al 5 (285cv).
Tanto sia per il 5 che per il 6 devi cambiare turbo (che è lo stesso) e iniettori (mettere i verdi, gli stessi per entrambi gli stage). La differenza fra 5 e 6 infatti sta solo nell'Intercooler maggiorato, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
I pistoni vengono cambiati solo per l'ultimo Stage, il 7 da 325cv).

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: venerdì 29 agosto 2014, 21:00
da SABBONE
Alla fine costa meno mettere un ic aria acqua, almeno si dimezza il turbolag... Questi ic maggiorati van bene per farci le grigliate alla festa del paese ...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: sabato 30 agosto 2014, 20:56
da AmuroV6
SABBONE ha scritto:Alla fine costa meno mettere un ic aria acqua, almeno si dimezza il turbolag... Questi ic maggiorati van bene per farci le grigliate alla festa del paese ...
Adoro le grigliate.... gnamgnam

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: domenica 31 agosto 2014, 8:40
da SABBONE
quando organizzi fammi sapere, che un bicchiere vuoto da portare ce l'ho !
son curioso, informaci sui benefici che riscontrerai con la nuova griglia

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: martedì 2 settembre 2014, 0:02
da MarcoSaabV6
AmuroV6 ha scritto:Arrivato
Ben imballato e ben fatto. Completo di istruzioni in inglese a colori. Sembra perfettamente compatibile con l'originale a livello attacchi. Spedizione veloce ef economica. Fredrik della do88.se è molto gentile e disponibile.
Appena montato, vi saprò dire.... spero presto
Spero soprattutto di risolvere in maggior parte i miei problemi di performance.
Servirebbe anche un bel radiatore acqua ma per l'automatica niente (ce ne sono diversi x la manuale, grrr)
Con i tuoi tempi finiamo a farla a natale sta grigliata!!

Sent from iPhone using Tapatalk