Pagina 5 di 7
Re: Che marca di ammortizzatori prendere?
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:39
da Lucantropo
Secondo me vanno cambiati entrambi.. nella 9-3OG (quello del link è di una 9-3) fa tutto lui.. sia paracolpi (grazie alla gomma inserita nel supporto) che da alloggiamento per il cuscinetto della molla.. sulla 9000 non so esattamente come sia il gruppo.. ma se nel supporto per la molla/ammortizzatore c'è anche li della gomma, secondo me è meglio cambiarlo.. perchè col tempo e i km la gomma si sfonda e poi inizia a far rumore ed a ballare dentro.
Re: Che marca di ammortizzatori prendere?
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 23:28
da autoeconomo
Ricapitolando, mi devo prendere i seguenti pezzi dell'EPC:
3 - 41 06 969
8 - 89 72 002
9 - 89 58 084
Giusto?
Re: Che marca di ammortizzatori prendere?
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 9:57
da Lucantropo
Per fare una cosa completa e definitiva direi che prendendo anche quelli monti tutto e poi non ci pensi più..

Tanto immagino che il soffietto e il gommino abbiano costi poco rilevanti rispetto al totale del lavoro.. i due supporti costicchieranno già qualcosa di più ...
Anzi, per fare una cosa davvero completa, a meno che non sia integralmente in acciaio indistruttibile (ma questo vale anche per il supporto n° 3)... se ci sono parti usurabili (gomma) anche il n° 8, che è la sede di supporto nella quale ruota la molla.
Re: Che marca di ammortizzatori prendere?
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 10:00
da Lucantropo
Questo è il n°3, come si vede di gomma ce n'è, dovrebbe essere anche visibile aprendo il cofano, a meno che non sia completamente coperto dal duomo..
Su PFS gli altri pezzi non li vendono... non so se sia perchè normalmente non si cambino o se poichè semplicemente non li vendono... (per 9-3NG/9-3OG invece c'è tutto, anche il cuscinetto della molla).
Ma guardando il disegno dell'EPC e questa foto.. non è che l'8 (paracolpi) sia già incluso nel 3 (supporto) ? E che quindi basti comprare solo il paracolpi in gomma (8) (trovandolo) e sostituirlo conservando il corpo in acciaio del supporto (3) ?Perchè guardando la foto sembra che vi sia già la boccolina nella quale si avvita direttamente lo stelo dell'ammortizzatore...
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 13:00
da autoeconomo
Ditemi voi se posso essere così sfortunato. Ho ordinato tutti 4 gli ammortizzatori da PFS ad inizio mese ed oggi mi hanno scritto che quelli anteriori la Bilstein li avrà disponibili da febbraio 2013. A questo punto penso annullo l'ordine di tutto il kit, fino a che non sarà tutto disponibile, me né faccio poco dei soli posteriori. Anche perché ho trovato il kit da neobros su eBay (non capisco perché su eBay hanno roba diversa che sul loro sito) allo stesso prezzo di PFS.
P.S.: nel mio ordine c'era anche un'altro ricambio, non disponibile perché il fornitore ha chiuso...
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 15:33
da Lucantropo
Annulla l'ordine da PFS, hanno rotto il c***o con i prodotti non disponibili, ogni volta è sempre la stessa storia !!! O si riforniscono il magazizno com'era una volta che in 3gg ti arrivava tutto senza sorprese oppure si arrangino...
Mollali e compra da NeoBros che ultimamente sembrano quelli che lavorano meglio....

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 19:31
da autoeconomo
Annullo l'ordine di PFS e lo rifaccio con solo quello che hanno in casa ed aggiungo un paio di filtri.
Per quanto rigurda Neobros, anche se su eBay risultavano più di 10 pezzi, mi hanno scritto che Bilstein non li ha, immagino sia lo stesso problema di PFS.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 21:09
da autoeconomo
Cosa mi dite dei Koni gialli? Non voglio aspettare fino a febbraio per cambiare gli ammortizzatori e non mi piace l'idea di rivolgermi a venditori sconosciuto su eBay (in ogni caso farò un giro per vedere se qualcuno ha i B6).
Koni gialli da PFS:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1482
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 23:34
da AeroGT
Io sto sostituendo oramai finiti, dei Koni regolabili della GT dopo 35000km fatti in maniera oculata (autostrada, mai pista, mai cavolate) .... Ema ne ha cambiati 2 set in 50000 km...
A me Koni non mi vede più
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: venerdì 23 novembre 2012, 18:27
da saabspecialist
autoeconomo ha scritto:Cosa mi dite dei Koni gialli? Non voglio aspettare fino a febbraio per cambiare gli ammortizzatori e non mi piace l'idea di rivolgermi a venditori sconosciuto su eBay (in ogni caso farò un giro per vedere se qualcuno ha i B6).
Koni gialli da PFS:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1482
A GIORNI RITIRERò la mia gt con 4 bilstein B6 gialli.
con koni ho chiuso.
adesso voglio vedere come si guida con i bilstein.
attenzione.
i bilstein bianchi sono molto economici. meglio mettere i sachs originali ( che sono in esaurimento...)
per i bilstein gialli B6, ho scoperto che non sono gli stessi che venivano montati di serie sulle primissime 900 ems e turbo così come sulle 99 ems e turbo.
se guardate le foto i vecchi avevano la carcassa gialla sopra e un soffietto di gomma nera indistruttibile sotto.
questi che ho appensa messo sulla mia gt e comprati tramite uno di noi più folle di me

,
hanno la carcassa gialla sotto e un coperchio di plastica flessibile tipo abs azzurro sopra.
sinceramente in mano mi sembrano meno duri dei vecchi.
e il confronto l'ho fatto poichè all'area 51 avevo la 2 bilstein di una 990 1979.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: venerdì 23 novembre 2012, 18:33
da palla
saabspecialist ha scritto:autoeconomo ha scritto:Cosa mi dite dei Koni gialli? Non voglio aspettare fino a febbraio per cambiare gli ammortizzatori e non mi piace l'idea di rivolgermi a venditori sconosciuto su eBay (in ogni caso farò un giro per vedere se qualcuno ha i B6).
Koni gialli da PFS:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1482
A GIORNI RITIRERò la mia gt con 4 bilstein B6 gialli.
con koni ho chiuso.
adesso voglio vedere come si guida con i bilstein.
attenzione.
i bilstein bianchi sono molto economici. meglio mettere i sachs originali ( che sono in esaurimento...)
per i bilstein gialli B6, ho scoperto che non sono gli stessi che venivano montati di serie sulle primissime 900 ems e turbo così come sulle 99 ems e turbo.
se guardate le foto i vecchi avevano la carcassa gialla sopra e un soffietto di gomma nera indistruttibile sotto.
questi che ho appensa messo sulla mia gt e comprati tramite uno di noi più folle di me

,
hanno la carcassa gialla sotto e un coperchio di plastica flessibile tipo abs azzurro sopra.
sinceramente in mano mi sembrano meno duri dei vecchi.
e il confronto l'ho fatto poichè all'area 51 avevo la 2 bilstein di una 990 1979.
Ma perche' mi tiri sempre in ballo
P.S. comunque i B6, col tempo, tendono ad indurirsi. Probabilmente e' quello che e' successo anche a quelli del 1979.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 17:14
da autoeconomo
Mi potreste consigliare i pezzi da cambiare insieme agli ammortizzatori? La 9000 ha 18 anni e 250.000km.
EPC Ammortizzatore anteriore
Ovviamente il nr. 2 (Bilstein B6)
Pensavo anche al nr. 3
Forse il nr. 9, dopo 18 anni e 250.000km
nr. 26 verrà sostituito con un Powerflex
Altro?

- 9000ammoant2.jpg (69.92 KiB) Visto 1362 volte
EPC ammortizzatore posteriore
Anche qua il nr. 2 con Bilstein
Il nr. 20 con un Powerflex
Altro?

- 9000ammopost2.jpg (67.12 KiB) Visto 1362 volte
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 17:21
da Lucantropo
Le immagini TIFF non sono visibili.. prova ad allegarle in JPEG (puoi modificare l'estensione con Anteprima), o anche PNG mi pare che vada bene.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 17:29
da jpm
Io le vedo

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 17:34
da autoeconomo
Modificate in jpg.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 18:20
da palla
Io sostituirei le gomme che stanno sopra e sotto le molle, se si trovano ancora in Saab.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 19:46
da Lucantropo
Stando a quanto sto facendo io sulla mia Cabrio, che non è la stessa macchina, ma alla fine le sospensioni in parte si assomigliano.
All'anteriore cambierei 5 e 6 (supporti ammortizzatore e molla).
Già che vuoi mettere il 26 Powerflex, verifica anche i due 25... per la 900NG/9-3OG ci sono i corrispondenti della Powerflex.
Al posteriore come dice palla 11 e 12...
Se non sono inclusi nell'ammortizzatore (dovrebbe esserlo comunque) il n°3. Mentre probabilmente NON sono inclusi (come nel caso dei miei Bilstein posteriori) il 4-5-7 (da vedere cosa è di gomma e va cambiato, non le conosco e dall'EPC non si può capire cosa è riutilizzabile poichè in plastica dura o metallo e cosa invece si usura, come la gomma).
Mentre per le barre stabilizzatrici, visto che la 9000 ce l'ha anche al posteriore... bisognerebbe verificare se si sostituiscono anche 18-19A e 20.. e se eventualmente ci sono della Powerflex.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 19:55
da Lucantropo
Ah, io il 9 sulla mia li cambio per sfizio/ragione estetica poichè sono abbastanza conciati e uno mi pare anche deformato perchè venne messo su col c**o quando cambiai gli ammortizzatori qualche anno fa, lo raddrizzai, ma siccome sulla mia sono in una specie di "cartoncino gommoso" rimase la piega... e siccome ribasso l'assetto preferisco prenderli nuovi così che si adattino meglio dovendosi ripiegare di più lungo la fisarmonica.
In realtà che siano belli o brutti dal punto di vista funzionale cambia poco o nulla, servono solo per evitare che la polvere vada sullo stelo dell'ammortizzatore e si annidi nell'interstizio tra corpo dell'ammortizzatore e stelo... quindi quello che conta è che facciano da cuffia.. ma siccome ho deciso di fare terra bruciata e non lasciare indietro niente cambio anche questi.
Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 20:17
da autoeconomo
Di Powerflex mi manca solo il 2, 5, 6. Il 2 e 6 dovrebbero essere il 26ant ed il 20post dell'EPC. Il 5 non so cosa sia.

Re: 9000 - Marca ammortizzatori ? Quali altre parti sostitui
Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 20:48
da Lucantropo
Scusa, all'anteriore intendevo i 25 dell'EPC ! Che dovrebbero essere i 5 dei Powerflex. Sono i gommini su cui si fissano le testine della barra stabilizzatrice anteriore.
Il 2 Powerflex dovrebbe essere il 26 EPC. E sono i supporti della barra stabilizzatrice anteriore.
Il 20 EPC (posteriore) è il 6 Powerflex. Sono i supporti della barra stabilizzatrice posteriore.
Comunque forse non tutta questa roba la devi smontare comunque per cambiare solo gli ammortizzatori.. però non credo ci sai molta manodopera in più, quindi già che allenti/molli un po' tutto potresti approfittarne.