Pagina 5 di 7

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 17:59
da manu
...gli dico che tutti i giorni guido una euro 0 e la tengo imballata anche ai semafori :D

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:08
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:pero' francamente fare 1.000km col pieno di questa macchina mi sembra eccessivamente ottimistico :eyeroll:
Beh, per farli li fai, però certo.. se te ne stai costante a 100 all'ora in autostrada per tutti e 1000 i km... :@ (non ce la farei mai e poi mai).

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:25
da crumble
marcofinnista ha scritto:A rega' 1.000km con un pieno con la SAAB 900 mi sa che andate a vela....il serbatoio ha 55 litri senza la riserva saranno 50 (da rosso riserva a rosso riserva) che fate 20km al litro ? Suddai stiamo coi piedi per terra, ho avuto 3 SAAB 2.0T 9000/9.5 e 900 e ballavano tutte fra gli 8km litro in citta' ed i 10/11km litro in autostrada con piede tranquillo sereno e rilassato...
Io intendevo dire quanti km siete riusciti a fare facendo un viaggio tutta una tirata ? No che azzeri il SID fai 100km oggi, 50 domani, 70 dopodomani e cosi' via....calcolando l'autonomia teorica col SID.
Purtroppo (per fortuna! :))) ti sbagli, intanto il serbatoio della 9000 è 66 litri, quello della 900 almeno uguale, poi ti posso giurare che quest'estate ero in riserva con circa 20km di autonomia, quindi vuota, ho messo 100 euro di benza, quindi NON piena, e sono arrivato a SPALATO partendo da casa mia (870km esatti) senza far più rifornimento, arrivando in riserva ma meno tirata della partenza.
L'andatura è stata di 120 circa sulla MI-Ve, con anche una paio di belle code che non hanno certo giovato, l'attraversamento della Slovenia su statale rispettando i limiti, da Fiume in poi tutta autostrada sui 120 medi (ricordo pezzi a 110 ma anche a 150) e dopo coda mostruosa prima di Zara per rientare nei consumi andatura lumaca, sui 100, fino a Sapalato.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:34
da crumble
Voglio precisare che prima di modificare tutto non ci sarei mai riuscito, i consumi si sono decisamente abbassati, prima il mio sid stava oltre i 9 litri, probabilmente ora viaggiando a 120 consuma come prima a 100, o giù di lì.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 12:00
da Lucantropo
beh i contralberi sono una modifica sostanziale (come la sostituzione del volano con uno che pesa meno della metà, per dire), non mi meraviglia che possano incidere in maniera sensibile sui consumi.

E poi la tua 900 è ancora in assetto racing completamente sbudellata?? :D :))

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 14:57
da crumble
Lucantropo ha scritto:beh i contralberi sono una modifica sostanziale (come la sostituzione del volano con uno che pesa meno della metà, per dire), non mi meraviglia che possano incidere in maniera sensibile sui consumi.

E poi la tua 900 è ancora in assetto racing completamente sbudellata?? :D :))
Per i consumi influiscono molto anche le altre modifiche, come lo scarico aperto, l'ic maggiorato, l'aspirazione sturata, il software.
Certo che è sbudellata, ora è dal meccanico-carrozziere, sta montando la frizione Viggen col volano alleggerito Abbott, inoltre faccio risistemare tutta la carrozzeria e riverniciare le fiancate compresi i fascioni, mi vergognavo troppo ai raduni, ora sarà stupenda!
Per quanto riguarda il volano direi che dovrebbe influire sui consumi cittadini ma quasi nulla in autostrada perchè gli attriti sono uguali e la massa inferiore si sente in accelerazione e soprattutto nelle marce basse.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 14:58
da Lucantropo
vero, dimenticavo tutte le altre stappate.. :))

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:00
da Lucantropo
crumble ha scritto: Per quanto riguarda il volano direi che dovrebbe influire sui consumi cittadini ma quasi nulla in autostrada perchè gli attriti sono uguali e la massa inferiore si sente in accelerazione e soprattutto nelle marce basse.
E' vero però incidendo in tutte le fasi di accelerazione.. che siano partenze da fermo o ripresa.. o code.. considerando il traffico a cui siamo costantemente sottoposti, penso che in generale i benefici si facciano sentire.. :)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:02
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Mi viene male a leggere questi consumi, io con la 9000 se va bene faccio 600-650km di autostrada...
Forse ha il serbatoio più piccolo?
Credo nel mio caso influisca la rimappa, non sono mai sceso sotto il 9% a 130-140 in autostrada e di media nei miei percorsi giornalieri faccio l'10,5-11% con si e no il 20% di percorso urbano, per il resto solo extraurbano e strade a scorrimento veloce.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:04
da Lucantropo
ah si, può darsi che sia particolarmente grassa... se non sbaglio nell'elaborazione della tua era stato cambiato il regolatore pressione benzina, vero ?

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:13
da crumble
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Mi viene male a leggere questi consumi, io con la 9000 se va bene faccio 600-650km di autostrada...
Forse ha il serbatoio più piccolo?
Credo nel mio caso influisca la rimappa, non sono mai sceso sotto il 9% a 130-140 in autostrada e di media nei miei percorsi giornalieri faccio l'10,5-11% con si e no il 20% di percorso urbano, per il resto solo extraurbano e strade a scorrimento veloce.
La mia 9000 beveva di brutto (motore b202), stando attento riuscivo a fare 10 km/l solo d'estate, d'inverno ero più sui 9 e in città era un suicidio. Sul misto con guida un pò brillante 7km/l erano inevitabili..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:15
da Lucantropo
Invece quella che avevamo noi (B202L) beveva meno della Talladega (B204L).. sarà che non era catalizzata? bah, misteri Saab... :Devil:

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:25
da crumble
Lucantropo ha scritto:Invece quella che avevamo noi (B202L) beveva meno della Talladega (B204L).. sarà che non era catalizzata? bah, misteri Saab... :Devil:
No, è che la mia oltre che essere catalizzata era la CS, che pesava come una nave da guerra!

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:27
da Lucantropo
:D :D :D va beh dai non credo ci fosse tanta differenza fra la CC e la CS e dai.. la CS aveva una quindicina di cm in più di bagagliaio, ma da qui a fare la differenza... altrimenti la CD cosa doveva fare 5km\l??? :D

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 11:58
da " "
[quote="" ""]sarà cosa semplice, ma non esiste da qualche parte un tutorial per controllare tutti i tubi, tubetti, tubicini?[/quote]
qui il principe dell'OT é comunque rimasto legato all'argomento consumo benzina e costo benzina... nessuno sa dare indicazioni?

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: sabato 15 settembre 2012, 12:24
da Lucantropo
Che io sappia no.. anche perchè sono 5/6 tubi in croce.. insomma.. sono tutti a vista.. osserva il corpo farfallato e controlla tutti quelli che escono da li... poi ci sono le due valvole solenoide.. quella che controlla la valvola By-Pass (che è comunque collegata al corpo farfallato con altri due tubi quindi già li vedi). la Valvola APC ha i tubi siliconici e non è che ci sia molto da controllare, anche perchè non ti funzionerebbe a dovere il turbo e te ne accorgeresti subito.. :)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: domenica 16 settembre 2012, 17:40
da crumble
Lucantropo ha scritto::D :D :D va beh dai non credo ci fosse tanta differenza fra la CC e la CS e dai.. la CS aveva una quindicina di cm in più di bagagliaio, ma da qui a fare la differenza... altrimenti la CD cosa doveva fare 5km\l??? :D
La cs pesava MOLTO di più del modello precedente, basti pensare che nello 0-100 perdeva più di 1 secondo. ora non so dirti perchè, forse hanno rinforzato la scocca, comuque dovrei avere da qualche parte la prova su 4 ruote, che comunque anche in rete si dovrebbe trovare..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: domenica 16 settembre 2012, 17:41
da crumble
Per il consumo era invece il B202 col vecchio sistema di gestione (mi pare Lucas) consumava decisamente di più del 204.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:27
da gripen
Il B202 montato sulla 9000 CS è stato l'ultimo motore "vecchio stile"... elettronica Bosch che se ne infischiava assolutamente di consumi ed inquinamento. In più le ep avevano anche il cambio "corto"... :O
Confermo che la scocca della 9000 negli anni è stata rinforzata, e parecchio, ma già nell'ultimo anno della CC. La CS ha segnato un ulteriore passo avanti (nel peso e nella resistenza dell'anteriore).
In rete c'è un filmato di un crash test dell'NHTSC americano dove si vede una delle primissime 9000 CC a cui il sedile del guidatore si stacca dalle guide e schiaccia il manichino contro il volante, con anche un notevole disastro all'anteriore (porte che non si aprono, tetto piegato, ruota che intrude nell'abitacolo...). Altra prova che la scocca Thema-Croma-164-9000 non era un granchè di base. Infatti la scocca della 9000 ricordo di aver letto che pesava circa 100 Kg. in più di quello di una Croma. E l'Alfa per esportare la 164 negli USA dovette rimaneggiare pesantemente la scocca per farla resistere ai test NHTSA.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 13:11
da Pietro7