Pagina 5 di 7
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 17:59
da manu
...gli dico che tutti i giorni guido una euro 0 e la tengo imballata anche ai semafori

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:08
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:pero' francamente fare 1.000km col pieno di questa macchina mi sembra eccessivamente ottimistico

Beh, per farli li fai, però certo.. se te ne stai costante a 100 all'ora in autostrada per tutti e 1000 i km...

(non ce la farei mai e poi mai).
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:25
da crumble
marcofinnista ha scritto:A rega' 1.000km con un pieno con la SAAB 900 mi sa che andate a vela....il serbatoio ha 55 litri senza la riserva saranno 50 (da rosso riserva a rosso riserva) che fate 20km al litro ? Suddai stiamo coi piedi per terra, ho avuto 3 SAAB 2.0T 9000/9.5 e 900 e ballavano tutte fra gli 8km litro in citta' ed i 10/11km litro in autostrada con piede tranquillo sereno e rilassato...
Io intendevo dire quanti km siete riusciti a fare facendo un viaggio tutta una tirata ? No che azzeri il SID fai 100km oggi, 50 domani, 70 dopodomani e cosi' via....calcolando l'autonomia teorica col SID.
Purtroppo (per fortuna!

) ti sbagli, intanto il serbatoio della 9000 è 66 litri, quello della 900 almeno uguale, poi ti posso giurare che quest'estate ero in riserva con circa 20km di autonomia, quindi vuota, ho messo 100 euro di benza, quindi NON piena, e sono arrivato a SPALATO partendo da casa mia (870km esatti) senza far più rifornimento, arrivando in riserva ma meno tirata della partenza.
L'andatura è stata di 120 circa sulla MI-Ve, con anche una paio di belle code che non hanno certo giovato, l'attraversamento della Slovenia su statale rispettando i limiti, da Fiume in poi tutta autostrada sui 120 medi (ricordo pezzi a 110 ma anche a 150) e dopo coda mostruosa prima di Zara per rientare nei consumi andatura lumaca, sui 100, fino a Sapalato.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:34
da crumble
Voglio precisare che prima di modificare tutto non ci sarei mai riuscito, i consumi si sono decisamente abbassati, prima il mio sid stava oltre i 9 litri, probabilmente ora viaggiando a 120 consuma come prima a 100, o giù di lì.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 12:00
da Lucantropo
beh i contralberi sono una modifica sostanziale (come la sostituzione del volano con uno che pesa meno della metà, per dire), non mi meraviglia che possano incidere in maniera sensibile sui consumi.
E poi la tua 900 è ancora in assetto racing completamente sbudellata??

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 14:57
da crumble
Lucantropo ha scritto:beh i contralberi sono una modifica sostanziale (come la sostituzione del volano con uno che pesa meno della metà, per dire), non mi meraviglia che possano incidere in maniera sensibile sui consumi.
E poi la tua 900 è ancora in assetto racing completamente sbudellata??

Per i consumi influiscono molto anche le altre modifiche, come lo scarico aperto, l'ic maggiorato, l'aspirazione sturata, il software.
Certo che è sbudellata, ora è dal meccanico-carrozziere, sta montando la frizione Viggen col volano alleggerito Abbott, inoltre faccio risistemare tutta la carrozzeria e riverniciare le fiancate compresi i fascioni, mi vergognavo troppo ai raduni, ora sarà stupenda!
Per quanto riguarda il volano direi che dovrebbe influire sui consumi cittadini ma quasi nulla in autostrada perchè gli attriti sono uguali e la massa inferiore si sente in accelerazione e soprattutto nelle marce basse.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 14:58
da Lucantropo
vero, dimenticavo tutte le altre stappate..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:00
da Lucantropo
crumble ha scritto:
Per quanto riguarda il volano direi che dovrebbe influire sui consumi cittadini ma quasi nulla in autostrada perchè gli attriti sono uguali e la massa inferiore si sente in accelerazione e soprattutto nelle marce basse.
E' vero però incidendo in tutte le fasi di accelerazione.. che siano partenze da fermo o ripresa.. o code.. considerando il traffico a cui siamo costantemente sottoposti, penso che in generale i benefici si facciano sentire..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:02
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:Mi viene male a leggere questi consumi, io con la 9000 se va bene faccio 600-650km di autostrada...
Forse ha il serbatoio più piccolo?
Credo nel mio caso influisca la rimappa, non sono mai sceso sotto il 9% a 130-140 in autostrada e di media nei miei percorsi giornalieri faccio l'10,5-11% con si e no il 20% di percorso urbano, per il resto solo extraurbano e strade a scorrimento veloce.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:04
da Lucantropo
ah si, può darsi che sia particolarmente grassa... se non sbaglio nell'elaborazione della tua era stato cambiato il regolatore pressione benzina, vero ?
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:13
da crumble
autoeconomo ha scritto:Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:Mi viene male a leggere questi consumi, io con la 9000 se va bene faccio 600-650km di autostrada...
Forse ha il serbatoio più piccolo?
Credo nel mio caso influisca la rimappa, non sono mai sceso sotto il 9% a 130-140 in autostrada e di media nei miei percorsi giornalieri faccio l'10,5-11% con si e no il 20% di percorso urbano, per il resto solo extraurbano e strade a scorrimento veloce.
La mia 9000 beveva di brutto (motore b202), stando attento riuscivo a fare 10 km/l solo d'estate, d'inverno ero più sui 9 e in città era un suicidio. Sul misto con guida un pò brillante 7km/l erano inevitabili..
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:15
da Lucantropo
Invece quella che avevamo noi (B202L) beveva meno della Talladega (B204L).. sarà che non era catalizzata? bah, misteri Saab...

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:25
da crumble
Lucantropo ha scritto:Invece quella che avevamo noi (B202L) beveva meno della Talladega (B204L).. sarà che non era catalizzata? bah, misteri Saab...

No, è che la mia oltre che essere catalizzata era la CS, che pesava come una nave da guerra!
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:27
da Lucantropo
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: sabato 15 settembre 2012, 11:58
da " "
[quote="" ""]sarà cosa semplice, ma non esiste da qualche parte un tutorial per controllare tutti i tubi, tubetti, tubicini?[/quote]
qui il principe dell'OT é comunque rimasto legato all'argomento consumo benzina e costo benzina... nessuno sa dare indicazioni?
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: sabato 15 settembre 2012, 12:24
da Lucantropo
Che io sappia no.. anche perchè sono 5/6 tubi in croce.. insomma.. sono tutti a vista.. osserva il corpo farfallato e controlla tutti quelli che escono da li... poi ci sono le due valvole solenoide.. quella che controlla la valvola By-Pass (che è comunque collegata al corpo farfallato con altri due tubi quindi già li vedi). la Valvola APC ha i tubi siliconici e non è che ci sia molto da controllare, anche perchè non ti funzionerebbe a dovere il turbo e te ne accorgeresti subito..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 17:40
da crumble
La cs pesava MOLTO di più del modello precedente, basti pensare che nello 0-100 perdeva più di 1 secondo. ora non so dirti perchè, forse hanno rinforzato la scocca, comuque dovrei avere da qualche parte la prova su 4 ruote, che comunque anche in rete si dovrebbe trovare..
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: domenica 16 settembre 2012, 17:41
da crumble
Per il consumo era invece il B202 col vecchio sistema di gestione (mi pare Lucas) consumava decisamente di più del 204.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:27
da gripen
Il B202 montato sulla 9000 CS è stato l'ultimo motore "vecchio stile"... elettronica Bosch che se ne infischiava assolutamente di consumi ed inquinamento. In più le ep avevano anche il cambio "corto"...
Confermo che la scocca della 9000 negli anni è stata rinforzata, e parecchio, ma già nell'ultimo anno della CC. La CS ha segnato un ulteriore passo avanti (nel peso e nella resistenza dell'anteriore).
In rete c'è un filmato di un crash test dell'NHTSC americano dove si vede una delle primissime 9000 CC a cui il sedile del guidatore si stacca dalle guide e schiaccia il manichino contro il volante, con anche un notevole disastro all'anteriore (porte che non si aprono, tetto piegato, ruota che intrude nell'abitacolo...). Altra prova che la scocca Thema-Croma-164-9000 non era un granchè di base. Infatti la scocca della 9000 ricordo di aver letto che pesava circa 100 Kg. in più di quello di una Croma. E l'Alfa per esportare la 164 negli USA dovette rimaneggiare pesantemente la scocca per farla resistere ai test NHTSA.
Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 13:11
da Pietro7