Pagina 5 di 6
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 11:34
da manu
Interessante

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 15:07
da Pietro7
Velvet, mi dispiace di essere risultato offensivo, e soprattutto di esserlo stato proprio con te. Ho sempre letto con piacere i tuoi interventi, che a volte ho trovato persino illuminanti. Spesso li ho anche condivisi, ma questa è una delle rare occasioni in cui non mi trovi d’accordo. Per me, oggi, l’auto può essere considerata praticamente un diritto; perlomeno per un pendolare (il caso personale che ho portato e che ha dato vita al topic) che vive in una zona priva di un servizio decente di trasporto pubblico. Dover leggere che “se uno non ha i soldi per assicurare l’auto non dovrebbe nemmeno possederla”… che questi farebbero bene ad andare a piedi come faceva tuo nonno… vederli etichettare ripetutamente come furbetti, evasori… beh, mi sembra un approccio decisamente sprezzante verso i problemi di chi non può permettersi un’auto dignitosa; un approccio, appunto, snob.
Mi dispiace che la tua permanenza nel Saabway dipenda dalle mie scuse. Purtroppo non posso porgertele, sarebbero false.
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 15:40
da velvet
Bene, apprezzo molto la sincerità.
Purtroppo non posso rimanere qui a farmi insultare solo per aver espresso in modo del tutto legittimo e logico (anche se non necessariamente condivisibile, come è normale che sia visto che siamo tutti diversi) il mio punto di vista. Mi pare un comportamento da curva di stadio quello di attaccare sul piano personale chi non la pensa come te. Oltretutto nel silenzio assordante dei moderatori.
Quanto alla frase incriminata, che ti ha molto infastidito, mi pare di una logicità disarmante, quasi sillogistica: la legge stabilisce che un'auto deve essere obbligatoriamente assicurata per poter circolare. Una cosa esclude l'altra: senza assicurazione, niente auto. Se non puoi fare l'una devi rinunciare anche all'altra. Lo dice la legge, non io.
Arrivederci a tutti, è stato veramente un piacere condividere 7 anni di Saab e tante altre cose con voi.
P.S. Pietro, da parte mia non c'è niente sul piano personale, la mia è una decisione seguita alla situazione che si è creata. Nessun rancore, te lo assicuro.
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:03
da manu
Mi dispiace per questa tua scelta Velvet...tanto più che io, forse molto ingenuamente, l'intervento di Pietro, non l'avevo visto diretto solo a te. Così come non ritengo, in questo caso necessario l'intervento dei moderatori. Comunque è una tua scelta e seppur non la condivida (forse perché non mi piacerebbe il fatto di non leggerti più) la rispetto.
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:08
da giuseppe122
quindi abbandoni il forum "solo" perchè ti sei sentito offeso da un'altro utente?
sinceramente mi sembra un pò forte velvet, sembra quasi un pretesto. Se non ti piace Pietro7 ignoralo, cosa c'entra il forum? quale situazione si è creata?
se hai deciso così mi dispiace perdere la tua competenza............
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:15
da velvet
E' spiegato più sopra (la metafora del bar).
Sul fatto che l'attacco di Pietro fosse rivolto a me e solo a me, credo sia fuori da ogni dubbio. O forse conoscete altre persone che sono intervenute in questo thread e nel loro profilo abbiano pordenone come luogo di residenza? Su dai....
P.S. ringrazio per la stima (ma mi sopravvalutate), ovviamente ricambiata in modo sincero.
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:17
da giuseppe122
mi ripeto: hai avuto uno screzio con una persona, non con il forum (almeno credo)
scusami se insisto ma non mi va che tu vada via!
P. S. c'è nessuno.........??? (moderatori...nessuno ha nulla da dire?)
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:19
da manu
Bè su Pordenonè non c'è dubbio...però l'ho scritto che ero stato alquanto ingenuo

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:20
da velvet
giuseppe122 ha scritto:mi ripeto: hai avuto uno screzio con una persona, non con il forum (almeno credo)
scusami se insisto ma non mi va che tu vada via!

Il forum è amministrato e moderato. Se qualcuno dello staff mi spiega (anche in privato) le ragioni per cui è cosa buona e giusta non intervenire di fronte ad offese personali, io prometto di ripensarci...
Attualmente ho l'ingrato compito di co-moderare un forum con 20.000 iscritti. Una "svista" del genere non potrei mai permettermela, altrimenti mi mangerebbero vivo.

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:21
da giuseppe122
avevo già modificato il mio post
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:23
da L.a.t.23
Velvet, mi pare una stupidaggine. A parte che magari era un esempio, ma allora io dovevo suicidarmi per tutto quello che mi hai detto nel topic sulla crisi. Mi hai dato della snob a piene mani, e me ne sono fregata, rimanendo ancora qua, casomai mandando te (e solo te) a quel paese. Fai uguale ed alla prossima. Oltretutto non mi pare che Pietro ti abbia detto chissà che maxi insulto, io l'ho interpretata come se ti abbia detto che sei fuori dalla realtà che lui descrive.
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:51
da giuseppe122
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:54
da velvet
@ Ludovica C'è una piccola differenza: il discorso era un po' più lunghetto e complesso (era un thread di ennemila pagine), e io poi mi sono scusato con te (cazz, ma voi donne ogni volta che si discute tirate fuori le cose di 10 anni prima e avete tutti i nostri peccatucci segnati sul libretto nero...)
Cmq. come ho già scritto non c'è nulla di personale. Vorrei solo capire come funzionano le cose qui, o per lo meno che qualcuno tentasse di spiegarmelo. In caso contrario è ovvio che me ne farò una ragione, ci mancherebbe, ci sono tante cose di cui preoccuparsi tutti i giorni che non serve aggiungerne altre di poco serie.

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 17:01
da giuseppe122
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 17:02
da velvet
Funzionano tutte così, te lo garantisco !!! Alla prima che combinano te ne tirano fuori 50 tue che avevano nel cassetto, e non si riesce mai a venirne fuori.

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 17:04
da saaBruno
Non vedo cosa potrebbe fare un moderatore, sarà stato pungente pietro ma non l ho trovato offensivo, almeno non un offesa che richieda l intervento di un moderatore.
Ha spiegato meglio il significato delle sue parole per chiarire, poi ognuno è libero di fare quello che vuole se non riceve scuse in carta bollata
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 17:05
da manu
Re: R: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 17:05
da Giuseppe Licheri
m*****a ma quanto state in ot per questo puntiglio... Ti ha dato dello snob fighetto fuori dal mondo?
Ce lo mandi a quel paese in pm e lo metti nei tuoi indesiderati e hai risolto.... Ma i moderatori devono stare appresso alle beghe da asilo???
Ps: io nn sono moderatore.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 17:17
da AeroGT
velvet ha scritto: il barista intervenga
Se ho capito uno dei baristi sono io.......scusate se non sono intervenuto subito.... ma ogni tanto lavoriamo anche nel retro, scarichiamo le casse delle bibite, prepariamo i panini, laviamo le tazzine (quelle con il rossetto delle signore sono terribili!) ..... ed il locale da gestire non è solo questo.
Nel fare questo mi son perso quale sia il motivo del contendere (offesa personale?) ...
Ho la fortuna di conoscere personalmente (dal vivo quindi) tutti e due gli avventori, persone che giudico stimolanti e piacevolmente "divergenti" nelle loro "esternazioni".....
Per mia esperienza .... i "divergenti" possono essere nei loro percorsi confliggenti.... ma essendo anche intelligenti hanno le "tecniche" per riprendere dall'attimo prima del "conflitto".
Se poi gli avventori del bar giudicano i baristi non all'altezza delle loro aspettative, personalmente ne rimango colpito e molto dispiaciuto, e mi domando cosa potrei fare per migliorare lo "standard".... di sicuro non mi rifugio nel pensiero del "via uno.... ne arriva un altro!"...
Ma i baristi sono "umani".... e come tali imperfetti..... come gli avventori

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 17:19
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:non può permettersi di pagare l'rca di una banalissima utilitaria moderna. E questo non perchè sia troppo giovane, o voglia guidare una macchina troppo potente, o perchè sia stato fin'ora un pirata della strada, ma per l'unica colpa di vivere troppo, troppo lontano dal Po.
E' questo il problema: il fatto che le assicurazioni non premino la buona condotta del guidatore, ma condannino piuttosto la sua provincia di residenza. E secondo voi il mio amico sarebbe un furbetto perchè cerca di pagare un premio onesto anche a costo di guidare un rottame di vent'anni fa, o perchè al posto di lucidarla per i raduni la usa per andare in fabbrica?
E' facile indignarsi se si risiede a Pordenone. E' facile fare gli snob quando ci si può permettere una passione come la nostra.
Visto che è stato tirato in causa il "barista" (che comunque di solito non va a ficcare il naso in ogni discussione che si tiene presso ogni tavolino del suo bar a meno che la situazione non degeneri, presumendo che i suoi clienti siano tutte persone in grado di confrontarsi educatamente senza aiuto finchè non si urta la sensibilità altrui, sentimento abbastanza soggettivo) e che non è ancora intervenuto nessun altro moderatore che magari ha seguito il topic, a differenza mia, do la mia interpretazione di queste parole per provare ad azzardare come mai nessun altro è intervenuto per condannare il post incriminato.
Capisco che vivendo certe affermazioni in prima persona, specialmente se si sta intervenendo in un dibattito acceso, si possano leggere in tono diverso, capita a tutti, mi ci metto dentro io per primo.. ma da fuori (non ho nemmeno seguito il topic ci sono finito a leggere adesso dietro un'imbeccata) a me sembra di leggere l'intervento in maniera diversa e cerco di spiegarmi:
In merito al discorso "Pordenone" non credo che riferisse al fatto che se sei del nordest sei uno snob arricchito (ce ne sono tanti anche nel nord ovest, garantito..

), ma che servisse per accentuare l'idea su come assicurare la stessa auto, per la stessa persona, abbia un prezzo se risiedo nel nord (o a Pordenone, per fare un esempio, visto che rispondeva a Velvet) piuttosto che a Napoli (ora spero che Desertstorm non se la prenda dicendomi che tirando in ballo Napoli io stia insinuando che i Napoletani, e con essi anche lui, sono tutti delinquenti che passano col rosso e quindi è per questo che pagano l'assicurazione alta), visto che è un fatto oggettivo.
Quanto al "facile fare gli snob se puoi permetterti di.."...se non era un attacco personale, sono certo che Pietro vorrà chiarire in quale maniera intendesse scriverla in maniera generica e non mirata (un po' lo stesso discorso che faceva Avvosaab quando diceva, con la diplomazia che contraddistingue gli avvocati, che "certe situazioni per poterle giudicare bisognerebbe viverle")... diciamo che se la parola Pordenone non fosse comparsa all'interno del topic, ma ci fosse finito dentro anche solo Udine, probabilmente non avrebbe infastidito nessuno.. ma l'esempio non sarebbe stato altrettanto calzante. In questo diciamo che leggo un po' di leggerezza.. nel non considerare che citare esplicitamente la residenza del proprio interlocutore avrebbe potuto far nascere questo risentimento in caso di mala interpretazione.
Anch'io ho una particolare insofferenza per gli attacchi personali o le insinuazioni/congetture fatte sulle persone, con implicito unico fine quello di in qualche maniera "screditarle"... tant'è che c'è anche un passo del regolamento del forum che vieta questo genere di condotta, ma se non è intervenuto nessun moderatore o se non si è scandalizzato nessun altro utente mi sembra lecito porsi il dubbio se non sia perchè con sguardo terzo le affermazioni non sono state interpretate in senso offensivo dal punto di vista personale, non più di quanto si potrebbe interpretare offensivo dire a qualcuno, con l'intento di enfatizzare, che se circola quotidianamente con un'auto ASI è un evasore fiscale perchè non paga il bollo... quando magari uno le tasse le paga tutte e semplicemente circola con un'auto di >20 anni a cui la legge italiana concede uno sgravio fiscale.
Chiaramente si potrebbe benissimo non concordare mai con questa visione, ma spero nel contrario..
