Pagina 5 di 7
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 11:56
da Miura
Secondo i vigili urbani(polizia locale),se monti catene non omologate non ti fanno la multa............
http://www.polizialocale.com/2011/12/07 ... omologate/
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 19:16
da Pupillo74
Arrivate ieri con il corriere le Goodride sw601 e subito montate.
Che dire,ho fatto il turno di notte e ho potuto usarle alla sera e alla mattina presto con temperatura di circa 3 gradi,l'asfalto era asciutto e freddo e non ho notato nessun comportamento anomalo,la macchina si comportava in curva egregiamente anche all'asse posteriore dove sono montate.
Considerando che vengono giudicate buone su asfalto innevato,mi interessa molto vedere il comportamento su strada bagnata.
restate sintonizzati!
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 19:41
da GheSo
Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 19:45
da Pupillo74
gheso ha scritto:Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Questo è vero,ma già cosí il comportamento su asciutto/freddo non mi sembra male.
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 0:23
da enzolin
Pupillo74 ha scritto:gheso ha scritto:Aspetta prima di far prove: devi togliere la patina che le ricopre prima
Questo è vero,ma già cosí il comportamento su asciutto/freddo non mi sembra male.
Si comunque in generale, occhio alle rotatorie che sono veramente insidiose in quanto sono costruite contrariamente alle altre curve, con una pendenza che scende dall'interno verso l'esterno.
Riguardo alle gomme "da battaglia" messe al posteriore direi che è una scelta azzeccata.
Parlo per esperienza personale in quanto, anni addietro, su suggerimento del gommista acquistai delle estive Accelera Alpha 205/50-16.
La prima volta che mi trovai costretto a effettuare una frenata piuttosto intensa, a un certo punto scelsi di mollare i freni andasse come andasse, piuttosto che avere sotto mano un'auto poco controllabile.
Stracciai quelle all'anteriore e le sostituii con gomme più valide.
Al posteriore invece non mi hanno mai dato problemi, anche perchè, oltre ad avere la trazione davanti, in frenata, il peso dell'auto va quasi tutto a finire sulle ruote anteriori.
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 1:54
da GheSo
Avevamo aperto una discussione in proposito " gomme nuove: dietro o davanti?"
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 10:41
da Maurolive
gheso ha scritto:Avevamo aperto una discussione in proposito " gomme nuove: dietro o davanti?"
o inversione periodica?

Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 16:12
da drillo65
In curva sono forse più importanti le posteriori

Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 18:26
da GheSo
Per me anche in frenata
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 21:09
da Maurolive
drillo65 ha scritto:In curva sono forse più importanti le posteriori

gheso ha scritto:Per me anche in frenata
in fisica non ci sono i forse o i "per me". C'è la fisica e basta.
ciò che fa funzionare le gomme, che non le fa slittare ma rotolare in avanti (diventa volvente) e anche non traslare lateralmente è l'attrito radente.
Tale attrito è proporzionale alla forza applicata perpendicolarmente alla superficie di appoggio e ad un coefficiente proprio del materiale (qualità dello pneumatico)
la forza è il peso della macchina, più o meno gli effetti dell'inerzia nelle varie condizioni.
quando fai una curva, il veicolo si punta sull'anteriore esterna.
quando freni il veicolo si punta su entrambe le anteriori.
le posteriori, ovviamente necessarie, si scaricano alla grande... quindi non possono contribuire in maniera consistente.
servono unicamente a mantenere la direzionalità.
ovvio che essendo scariche, se hai pure delle gomme di cacca (basso coefficiente) è come non le avessi...
volevate enfatizzare questo ultimo concetto??
resta da dire che essendo scariche, non si consumano mai.
le nostre saab poi hanno l'ESP, che un po' le fa lavorare intervenendo sulla frenata posteriore per garantire la stabilità.
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 21:19
da GheSo
Tutto giusto.
Ma mentre le anteriori son caricate sia dalla più alta percentuale di peso del veicolo sia dall'inerzia che porta la frenata caricando tutto lì le posteriori si scaricano ancora di più. Quindi con le anteriori bene o male qualcosa fai, con le posteriori che ti partono che fai? ( E non siam tutti piloti con il controsterzo inconscio)
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 21:55
da Maurolive
io penso che le posteriori... buone o cattive alla fine partono alla stessa maniera,
forse fanno eccezione le gomme slick roventi sull'asciutto, ma non è certo il caso delle termiche d'inverno.
Se la perdita del posteriore è una possibilità, andare lunghi in curva o frenata con gomme di m***a all'anteriore è una certezza.
poi ciascuno fa come vuole... io metto 4 gomme buone e le inverto tutte le stagioni.
E le cambio quando sono vecchie o consumate.
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: sabato 10 novembre 2012, 1:34
da lucamxp
Gomme antineve o termiche come le volete chiamare??bene,per esperienza..
yokohama per ogni situazione,per estremo pirelli sottozero..non ci sono gomme migliori di queste due secondo me..un ex-taxista.
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: sabato 10 novembre 2012, 10:31
da Miura
Per quello che può valere il libretto"uso e manutenzione"della mia MY 2003 dice di mettere gli pneumatici migliori sull'asse posteriore(addirittura in un riquadro con scritto AVVERTENZA).Riporto:"Nel montaggio di una nuova coppia di pneumatici,i(ma chi è il traduttore?) pneumatici nuovi devono essere montati sul treno posteriore.La stabilità direzionale dell'auto,ad esempio in frenata o testacoda,é infatti influenzata maggiormente dallo stato dei(licenziate il traduttore!)pneumatici posteriori.Nello spostamento dei(aridagli)pneumatici posteriori al treno anteriore,non invertire i lati."
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: sabato 10 novembre 2012, 11:40
da Lucantropo
Anche su questo avevamo già aperto un altro topic nel quale ci siamo già scannati a sufficienza..
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... nti+dietro
Scritto quello che c'è scritto... non ho mai visto una Saab andarsene via in testacoda o in sovrasterzo in curva o in frenata o in curva+frenata.. semmai andar dritta o allargare di muso... quindi (anche per tutte le ragioni che abbiamo già sviscerato nel topic che ho appena linkato) io le gomme meglio messe le tengo davanti.

Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: sabato 10 novembre 2012, 15:05
da Pupillo74
Oggi qui a Varese sta piovendo copiosamente,test ideale per provare le Goodride sul posteriore.
Ho preso le rotatorie sia a velocità codice che un pò piu spinto, sia sterzando normalmente sia sovrasterzando per mandare in crisi il posteriore,ho frenato in curva in modo deciso(assicurandomi che non vi fosse nessuno) ,ho preso pozzanghere a velocità sostenuta per verificare l' acquaplaning.
Risultato? Ottime le Pirelli ma anche le Goodride,mai un testacoda o una sbandata.
Tutto questo a velocità codice o un poco di più,penso che per mandare in crisi le Goodride dovrei guidare come un pazzo,ma a questo punto il pericolo sarei io piuttosto che le gomme.
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: sabato 10 novembre 2012, 18:14
da Maurolive
per ora le hai testate come pneumatici pioggia
con la neve ci dirai, anche se per essere oggettivi con la neve servirebbero dati strumentali.
la cosa più evidente è la trazione e la frenata dritta... che fa tutto l'anteriore.
magari l'anno prossimo se deciderai di invertirle...
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 23:59
da enzolin
Lucantropo ha scritto:
Scritto quello che c'è scritto... non ho mai visto una Saab andarsene via in testacoda o in sovrasterzo in curva o in frenata o in curva+frenata..
M'è successo ieri o ier l'altro (non ricordo di preciso).
Cmq, all'imbocco di una specie di rotatoria con pendenza negativa dall'interno all'esterno.
L'ho presa troppo allegramente e m'è partita dietro.
Piccolo controsterzo e frenata (per non urtare la cordonata del maciacpiede sull'esterno) e nel giro di qualche metro l'auto era dritta e ferma.
Mi accaddde anche nel 2008, sempre in una rotatoria, anche li, niente testacoda ma semlice sbandata poi controllata.
Quando mi succede son sempre contanto, e a dire il vero, quando c'è la neve faccio sempre un sacco di prove per capire come si comporta e come devo conseguentemente comportarmi io per riprenderla.
Giusta o sbagliata che sia la mia scelta, davanti metto sempre quelle messe meglio e dietro quelle messe peggio in quanto se sbanda dietro hai diverse alternative, (fra le quali il freno a mano per il testa-coda); se ti parte davanti c'è poco da fare.
(Ne caso attuale quelle dietro non sono messe peggio, sono semplicemente di qualità inferiore.)
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 9:08
da cerry83
Anche a me è successo...più di una volta!
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 10:19
da Lucantropo
enzolin ha scritto:Giusta o sbagliata che sia la mia scelta, davanti metto sempre quelle messe meglio e dietro quelle messe peggio in quanto se sbanda dietro hai diverse alternative, (fra le quali il freno a mano per il testa-coda); se ti parte davanti c'è poco da fare.
freno a mano non lo so, però ti quoto in pieno.. se malauguratamente senti che dietro ti sta partendo controsterzi e se non stai andando a velocità folle la rimetti subito dritta.. la reazione più naturale del mondo... se invece l'auto ti va dritta non puoi fare altro che alzare il pedale dell'acceleratore (se per caso stavi accelerando) e metterti a recitare il rosario.. e anzi, se vuoi sperare di fare qualcosa di sensato devi avere il sangue freddo di allargare la sterzata perchè l'istinto ti porta a chiudere ulteriormente lo sterzo e così facendo finisci per avere le ruote che scivolano perpendicolarmente con l'asfalto e il grip in quelle condizioni non lo riprendi più finchè la macchina non si è quasi fermata... solo che è probabili ti si fermi nel fosso o contro a un guardrail..
Mi fa molto più paura l'idea di andare dritto ad una curva piuttosto che quella di ritrovarmi a dover fare un controsterzo o finire in testa coda (questo è davvero un caso estremo) girando su me stesso..