Pagina 5 di 8
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 13:28
da drillo65
Un momento..io adoro la Prinz,per quella sua aria di cenerentola
e di tenera indifesa

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 14:43
da manu
Ganza la Nsu

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 15:04
da AeroGT
drillo65 ha scritto:Un momento..io adoro la Prinz,per quella sua aria di cenerentola
e di tenera indifesa

Ti stimo!

Re: R: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: domenica 16 dicembre 2012, 16:25
da Giuseppe Licheri
Bellissima la prinz!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 9:17
da velvet
Adoro la Avantime, prima di comprare la 9.5 cercai a lungo un'esemplare di 2.0 turbo con scarso successo perchè in italia sono quasi tutte TD o V6, è il capolavoro/canto del cigno della geniale Matra (infatti della pidocchiosa noia delle Renault non ha nulla) prima dell'ingloriosa fine.
Parimenti adorabile la Prinz che nella sua classe era oltre che rifinita con materiali di una qualità sconosciuta a tutti gli altri costruttori, anche meccanicamente assai raffinata.
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 9:46
da marcofinnista
La Avantime è un'auto "avanti" la trovo tutt'ora un'auto attuale e molto interessante, ovviamente se motorizzata a benza
Avendo una Espace immagino il confort ed il piacere di guida che una Avantime possa offrire . Quando sara' il momento di sostituire l'Espace (cioè quando sara' "finita") la prendero' in considerazione

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 18:13
da palla
velvet ha scritto:Adoro la Avantime, prima di comprare la 9.5 cercai a lungo un'esemplare di 2.0 turbo con scarso successo perchè in italia sono quasi tutte TD o V6, è il capolavoro/canto del cigno della geniale Matra (infatti della pidocchiosa noia delle Renault non ha nulla) prima dell'ingloriosa fine.
Parimenti adorabile la Prinz che nella sua classe era oltre che rifinita con materiali di una qualità sconosciuta a tutti gli altri costruttori, anche meccanicamente assai raffinata.
Eccola qua' anche se blu' mi intriga di piu'.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 8990000000
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 9:22
da velvet
Ehm, rossa anche no, grazie...

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 14:40
da Miura
Rispetto le opinioni di tutti,ci mancherebbe,ma un cassone del genere,anche se con interni super rifiniti,non lo vorrei mai.Va bene essere fuori dal coro,anticonformisti,distinguersi dalla massa........ma quel coso lì è proprio brutto,una specie di furgone"sportivo".......e non ditemi che ne hanno venduti pochi perchè la gente è stupida e non capisce i contenuti,che non ci credo.....
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 17:44
da Fedesh
Terribile la avantime

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 17:49
da manu
Per quanto apprezzi i mezzi fuori dal comune e avanguardisti non sopporto ne Avantime ne Vel Satis
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 20:06
da palla
velvet ha scritto:Ehm, rossa anche no, grazie...

Sono disponibili anche grigie e blu' france

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: martedì 18 dicembre 2012, 21:34
da palla
Credo sia utile una precisazione. Da parte mia (ma non solo, vedi velvet mi pare) c'e' il gusto di considerare le auto come generatrici di emozioni. L'occhio e', se volete, piu' da collezionista e da appassionato di umane storie che da puro cultore del bello in assoluto. Per semplificare vi faccio un esempio. E' una Wartburg 353 W deluxe con soli 35.000 km con un motore 3 cilindri a 2 tempi che sembra nuovo (come il resto dell'auto). Per la maggior parte di voi questa e' una stupida scatola da craccare ma dietro vi sono storie umane incredibili. Vale la pena di fermarsi a valutare solo se l'estetica e' di nostro gradimento?

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:46
da manu
Per esempio: a me questa piace...
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:48
da gripen
palla ha scritto:Credo sia utile una precisazione. Da parte mia (ma non solo, vedi velvet mi pare) c'e' il gusto di considerare le auto come generatrici di emozioni. L'occhio e', se volete, piu' da collezionista e da appassionato di umane storie che da puro cultore del bello in assoluto. Per semplificare vi faccio un esempio. E' una Wartburg 353 W deluxe con soli 35.000 km con un motore 3 cilindri a 2 tempi che sembra nuovo (come il resto dell'auto). Per la maggior parte di voi questa e' una stupida scatola da craccare ma dietro vi sono storie umane incredibili. Vale la pena di fermarsi a valutare solo se l'estetica e' di nostro gradimento?


bellissime parole: condivido tutto! Hai espresso con semplicità buona parte di quello che c'è dietro il mondo delle auto "vecchie"...
Purtroppo però, io non riesco proprio ad "appassionarmi" alle auto "moderne"... quindi guardo la parte estetica, a cui chiedo di suscitarmi qualche emozione. Cerco anche qualcosa di Saabistico: il non essere omologate, uscire almeno solo un po' fuori dal coro. In effetti, l'ultima "vera" double chevron di cui parliamo omologata non era. Idem per l'Avantime. Pensate che qualche tempo fa ne stavo per comprare una... (di Avantime eh, non una C6...

)
Mi sono stupito di una cosa, recentemente: la serie 5 scorsa, quella by Bangle per capirci, non mi ha mai entusiasmato, pur se appagava la mia seconda ricerca del fuori dagli schemi già visti. Bene: ho letto in una intervista a Bangle che l'auto era stata in realtà disegnata da uno dei collaboratori del centro stile pur se sotto la sua supervisione. Questo designer purtroppo morì durante lo sviluppo dei primi prototipi, quindi tutto il team cercò, in sua memoria, di portare in produzione un'auto il più possibile simile ai primi bozzetti creati dal collega scomparso. Beh: questa storia me l'ha fatta piacere un po' di più la 5er vecchia. Ora quando ne vedo una la guardo con altri occhi. Forza di una storia...
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 12:16
da velvet
palla ha scritto:velvet ha scritto:Ehm, rossa anche no, grazie...

Sono disponibili anche grigie e blu' france

Eh lo so, infatti io la cercavo grigia.
Un mio conoscente ha il 2.2TD blu (e ne è felicissimo).
Per il resto, concordo pienamente con le tue parole. Ma mi sento anche di aggiungere un "quid" che va oltre al concetto di automobile come oggetto "emozionale".
Alcune automobili comunemente snobbate in realtà racchiudono tanti e tali contenuti tecnici e/o estetici che non le si può considerare alla stessa stregua della Fiat 600 di turno (per citare un' automobile molto diffusa e dai contenuti piuttosto modesti). Questo vale per auto come la già citata Prinz o le varie Alfasud, Citroen GS, VW 411/12, NSU Ro80, VW K70, Audi 100 MkII, Lancia Flavia, DKW due tempi, Tatra.... troppe ce ne sono per poterle citare tutte.
Sono tutte delle cenerentole a torto, perchè non collocabili nei mainstream cari all'automobilista comune (la "sportiva", la "berlina di lusso", la "macchina inglese", "l'utilitaria che aveva mammà" ecc ecc) ma in realtà portatrici di un'idea nuova di automobile o di soluzioni innovative o "cocciute". Poco importa se poi hanno avuto un seguito. Perchè si sa, non sempre la fortuna aiuta gli audaci o i temerari, ma più spesso li condanna all'oblìo eterno.
Per quanto mi riguarda in un'automobile (storica) cerco la non-noia, la diversità, l'originalità che mi ripaghi delle cure che le dedico con un guizzo di vita. Non posso dire che non mi piacciano le Ferrari, ma l'unica che comprerei sul serio è la 412 o al limite la Mondial, non so se mi spiego...
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 14:34
da Maurolive
state divagando alla stragrande
di avantime e vel satis ciclicamente se ne parla... io per strada ne avrò viste 3 o 4 in tutto... non di più.
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 11:46
da cerry83
Ma c'è solo 3 porte?
Rossa comunque è veramente brutta!!
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 11:06
da enzolin
AeroGT ha scritto:Prendersela con la Prinz è superficiale.... Ricordiamoci che era coetanea di Fiat 500 e 850.... Ed era una spanna avanti
Mitica la Prinz, la saponetta!
Con quel motore che sembrava di sentire una lavatrice e che quando andava più che sentire il motore sisentiva il sibilo prodotto dalla carrozzeria.
Commovente.
Ma non è vero che era una spanna avanti alla 500 o alla 850.
Un mio conoscente ne acquistò una che aveva un optional: l'orologio.
In verità non la usava moltissimo ma l'orologio ha dovuto staccarlo perchè gli consumava la batteria!

Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 11:15
da enzolin
Anni fa vidi una SM color champagne.
Ai tempi guidavo una moto da trial e delle auto non me ne importava proprio niente ma rimasi ugualmente afascinato dall'eleganza di quell'auto e colpito dalla sua tencnica.
E per quanto "brutte" potessero essere, le citroen (vedi GS) mi son sempre piaciute, se non altro per il loro spirito innovatore.
A Dyane 6 (sex) che avevo era fantastica, certo non adatta alle salite apine, ma per terreni sconnesi, fango, pioggia, neve, ecc era eccezionale, una tenuta fantastica.
Le amiraglie Citroen, dei veri salottini viaggianti!
p.s. Renault?

certo che siete strani eh!
