Pagina 5 di 5

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 16:40
da GheSo
Si, ma se come in questo caso non se ne va fuori...
E poi, se ci desse la soluzione nulla impedisce che venga scritta qui a conoscenza futura e di tutti.

Mio pensiero, per carità...

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 17:10
da Lucantropo
Beh, si, come avviene sempre quando qualcuno legge un topic e risponde (magari l'ha letto, ma così a distanza non ne viene a capo neanche lui).. se no scrivigli... non so a chi ti riferisci esattamente (Manuel? Natale? MarcoMaxi? qualcun altro..?)... mica dicevo che non si può.. :))

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 17:38
da 9.3fast
Mah un tecnico seppur bravo che sia davanti ad una pagina internet può fare ben poco... Può darci qualche dritta per quello che può essere la sua esperienza... Io cmq in generale la farei vedere, dal vivo, a un meccanico come si deve... sicuramente qualcosa che non va c'è... però tra questo e dire cosa ce ne passa. Poi c'è il discorso che su questo motore ci hanno già messo le mani e io e Luca sappiamo che basta una guarnizione del collettore di aspirazione di un b204 su un b205 a farti diventare scemo... :8

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 4 giugno 2013, 17:51
da Lucantropo
:D :D Si, tu lo sai meglio di me ! :D :D

E se è una roba del genere, è una sfida anche solo andare a pensarci ! :@

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: sabato 6 luglio 2013, 23:42
da Giuseppe Licheri
Domanda: è normale / corretto che la sonda lambda stia sempre a zero volts?
Perché su Torque mi rimane a zero volts costantemente.
Potrebbe essere lei la maledetta che mi scombina tutta la carburazione?
La temperatura del liquido del radiatore viene letta correttamente, la temperatura dell'aspirazione è corretta (45-55°)
L'unica cosa che mi rimane a zero è il valore dell'O2 sensor (sia 1 che 2).
Anche il debimetro legge correttamente i valori di massa d'aria - (MAF varia a seconda che prema o meno l'acceleratore).

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 10:27
da Lucantropo
sicuramente lo sarebbe, ma dovresti avere la spia accesa e un lettore OBD dovrebbe sicuramente segnalare un guasto alla sonda lambda.. se non è così allora forse è il tuo lettore che non riceve il segnale dalla sonda, mentre la centralina lo riceve correttamente (e quindi non segnala alcun errore).

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 10:37
da PILLO
+1

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 11:55
da Giuseppe Licheri
Ma il lettore rileva il segnale della sonda. Solo che la s*****a sia sul canale 1 che sul canale 2 mi da 0 volts. Il lettore mi dice che ha dei segnali in arrivo sui 2 canali della sonda. Ma i segnali che riceve sono quelli. Due zeri come se la combustione fosse perfetta - credo.... mentre dovrebbe ricevere almeno qualche variazione quando vari la posizione della farfalla....

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 4 Beta

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 12:04
da Lucantropo
questo sicuramente.. ma se fai la lettura errori non ce n'è nessuno ? La CEL non è accesa ?

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 12:28
da Giuseppe Licheri
Si. e sono utti errori legati a cattiva carburazione. 340 304 160 1312 1334. maf. Map. Di. Solo che poi i valori letti da obd sono corretti. X cui l'unica incriminata che possa sballare il rapporto tra questi valori è la lambda che manda come moltiplicatore o come divisore uno zero costante che sballa tutto...

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 4 Beta

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 12:29
da Giuseppe Licheri
Ne ho trovata una a 34 euro in Inghilterra. .. purtroppp quella del b204 non ci monta... se no avrei testato con quella li...

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 4 Beta

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: domenica 7 luglio 2013, 13:16
da Lucantropo
vista la poca presa.. Tentar non nuoce!

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 8 luglio 2013, 13:26
da Giuseppe Licheri
Ma può essere che rifacendo il motore abbiano sostituito la sonda lambda con una non corretta?

Dall'EPC vedo che posso montare 2 tipi di sonda lambda: 4570917 (chiamata 'posteriore')
o 4570909 chiamata 'anteriore'.

Io mi ritrovo montata quella di tipo 'posteriore' (il cavo ha la 'calza' ad anelli nella parte iniziale). Ma è montata sul lato frontale del motore: sopra al collettore di scarico.

Potrebbe essere semplicemente questo il problema? o le 2 sonde sono interscambiabili? oppure il motore monta 2 sonde? una anteriore e una posteriore e le hanno semplicemente invertite richiudendo il motore????

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 8 luglio 2013, 14:41
da Lucantropo
sicuramente sono due per leggere i valori prima e dopo il catalizzatore e devono esserci entrambe.

Se siano intercambiabili non saprei, ma se hanno due codici diversi suppongo di no.. altrimenti avrebbero lo stesso codice (come le candele, che sono invece intercambiabili, per fare un esempio).

Verifica di avere la giusta sonda al posto giusto a questo punto.. :eyeroll:

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: lunedì 8 luglio 2013, 17:22
da Giuseppe Licheri
Per ora ho ordinato il sensore di giri.
Non avevo proprio fatto caso al p0340, che è relativo proprio ad un malfunzionamento del sensore giri motore.

Ora provo con questo e vedo se migliora.
Nel caso migliorasse ma non fosse perfetta mi cambierò anche le due sonde lambda.

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 10:10
da 9.3fast
Allora il sensore giri lo escuderei, però non si sa mai, le sonde lambda, purcè siano a 4 fili, sono TUTTE uguali di qualunque auto tu la prenda prima o dopo il KAT è indifferente. Ovviamente cambialo le lunghezze dei cavi e le spine da marca a marca di auto.
Per farti l'esempio io le ho sostituite e ne ho su due marchiate VW alle quali ho sostituito i connettori con quelli Saab...