9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralina?)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Spero che non sia quello che penso....desertstorm ha scritto:Da un certo punto di vista sei comunque fortunato, qui a Napoli da due settimane circa, non esiste più l'assistenza Saab: ne officina ne ricambi..........
Sto prendendo una decisione......

Sent from Tapatata[GRIMACING FACE]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Apri un'officina Saab con magazzino ricambi?desertstorm ha scritto:Da un certo punto di vista sei comunque fortunato, qui a Napoli da due settimane circa, non esiste più l'assistenza Saab: ne officina ne ricambi..........
Sto prendendo una decisione......
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Dai Luca non dire cosi!
Se fosse la cim proviamo a mettere su la mia vecchia se si puo' e vediamo come va con quella!
Sent from Tapatata[GRIMACING FACE]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Mmmmm potrei fare richieste oscene......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Sono stato da Manuel... purtroppo un buco nell'acqua in termini diagnostici, ma comunque è sempre un qualcosa in più..
Morale, l'auto era piena di errori elettronici di centraline mancanti sul BUS... situazione anomala che lui ha potenzialmente imputato a ritorni strani attribuibili all'impianto GPL sul BUS sempre che l'impianto sia collegato alla linea CAN in un certo modo per cui è tutto da appurare, anche in virtù del fatto che questo impianto ha girato senza problemi del genere per 2 anni (non 2 mesi..).. comunque, appena il mio installatore rientra dalle ferie sicuramente seguirà una verifica.
Nel frattempo già che c'eravamo, siccome il Tech leggeva errore P0119 (se non ricordo male), temperatura sensore liquido refrigerante non plausibile, o qualcosa del genere.. abbiamo comunque scollegato il sensore, dato una spruzzata con un pulitore e ricollegato, poi cancellato tutti gli errori e resettato tutti i parametri delle centraline, verificati eventuali aggiornamenti (che non ci sono, ovviamente..) e basta..
Mi diceva comunque Manuel che il problema al sensore potrebbe essere imputabile ad un sensore difettoso, ma non ad un collegamento ballerino poichè in tal caso la mancanza di collegamento restituirebbe un errore diverso.. in questo caso è un errore dovuto a segnale non plausibile.. infatti mentre l'auto ha (fortunatamente) manifestato il problema mentre era in officina.. il Tech2 leggeva comunque la temperatura, ma la leggeva "strana".. cioè, per un momento la leggeva a 29°c.. come se fosse corretta l'indicazione dell'indicatore... poi leggeva 86°c.. insomma... forse più che "assenza di segnale" parliamo di "segnale incoerente" generato dal sensore..?
Se dovessi avere nuovamente il problema dell'indicatore di temperatura, provvederò a sostituire direttamente il sensore questa volta.. tanto anche originale costa 15,50€ + iva, per cui è un tentativo che si può fare a cuor leggero... mi chiedo solo se, essendo posto nella parte alta della testa (ma sotto al livello della vaschetta?) ci sia bisogno di svuotare il circuito per cambiarlo o se si possa fare, magari a motore freddo, senza dover allagare tutto quanto ?
Siccome però poi in ogni caso durante il malfunzionamento.. la centralina motore risultava mancante in BUS.. (per cui ltre all'errore del sensore, c'era comunque anche un problema di comunicazione fra centraline)... io sarei tentato, per questioni legate al problema irrisolto della risonanza ai bassi regimi, di tentare con la sostituzione della T8.. nuova costa 547€ + IVA mi pare, ma ho sentito MapTun.. e loro ne hanno di recuperate dal fallimento di Saab, nuove di zecca, che vendono a 2000SEK (220€).. mi arriverebbe già programmata, dovrei solo andare a farla configurare col Tech2.. insomma, un risparmio non indifferente che mi porterebbe a "tentare l'ultima spiaggia".. cosa che invece non mi sentirei di fare se dovessi spendere i 670€ (450€ in più!) tramite canale ufficiale.. visto che potrebbe anche non avere nulla..
Insomma.. per ora l'auto è ritornata, da qualche giorno alla (sua) normalità... vi aggiornerò nel caso ci fossero ulteriori sviluppi...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
ma se il sensore costa una quindicina di euri, perche non te lo sei fatto cambiare da Manuel?
Forse non l'aveva?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
Sei sveglio eh, ragazzo...desertstorm ha scritto:Forse non l'aveva?
Comunque vi faccio presente che da 4 giorni il problema non si è più ripresentato.. anche senza aver sostituito il sensore..
Dopotutto la diagnosi stessa è stata tutt'altro che chiara e limpida nel riuscire a capire la causa dei problemi... l'errore in centralina (sul sensore) sembra più una "conseguenza".. che non la causa.. perchè se fosse la causa (se fosse il sensore che si è guastato e nient'altro) trovi quell'errore in centralina, e basta... non trovi un'altra mezza dozzina di anomalie apparentemente non collegate fra di loro...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
appena sotto i teorici "90°" e poi oscillando qualche mm sotto?
- Allegati
-
- thumbnail_Immag0155.jpg (138.18 KiB) Visto 4258 volte
-
- thumbnail_Immag0154.jpg (148.57 KiB) Visto 4258 volte
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- CRISTIAN new 9.3
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
- Località: PONTIROLO NUOVO BG
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin
cordialmente
Buona sera a tutti , sono tornato dopo 3/4 anni di assenza ma comunque con ancora la mia Saab 1.8t del 2008 sedan.
Volevo chiedre a Luca se oltre la lancetta della temperatura ha avuto in contemporanea lo spegnimento del clima e azzerameto del d.t.e distanza rimanete per autonomia carburante.
La mia ha 62.000 circa lunedì ho notato che la lancetta era ferma sullo 0 poi mi sono accorto che non funzionava il clima.
Morale ho fatto 160 km sotto il sole arrivato a destinazione fermo la macchina faccio benzina riaccendo e funziona tutto.
Incredibile.Chiamo il mio meccanico il quale ha contattato Ex AUTOIN e gli hanno detto di cambiare il bulbo del radiatore ( ordinato ) che poi dovrebbe rifunzionare correttamente.
Cmq in questi anni mi è nata una bimba a distanza di 20 anni dal primo figlio , ho acquistato per famiglia mini 1.4 d one , new 500 ultima arrivata MAZDA CX5 2.2 skyactiv exceed automatica 175 cv 4x4 ma la mia ammiraglia resta la SAABONA
ciao a Tutti
- CRISTIAN new 9.3
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
- Località: PONTIROLO NUOVO BG
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



