Pagina 5 di 15

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 12:56
da Pupillo74
Comunque mi correggo,il magnatec 10w40 è un semisintetico,i 5w30 e i 5w40 vengono indicati come 100% sintetici,informazioni prese dal sito ufficiale Castrol.
A proposito cosa ne pensate dell' ESSO ultron ?alcuni mi dicono che è il cugino povero del Mobil 1!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 14:01
da dpn
grazie, mi avete "salvato" non ho preso il magnatec in offerta, non mi ha convinto, se poi mi dite a base sintetica, no no grazie

scusate, il GM originale della casa, Dexos 2, è un completo sintetico o a basi sintetiche ?

GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 18:39
da dpn
date una occhiata qui, mi sembra interessante come articolo:

http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html

sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Grazie se mi risponderete.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 7 ottobre 2012, 23:18
da Pupillo74
dpn ha scritto:date una occhiata qui, mi sembra interessante come articolo:

http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html

sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Grazie se mi risponderete.....

Comunque considerare gli hydrocracked sempre inferiori agli oli PAO o ESTER,è un errore gossolano,vi sono anche delle eccezioni provate da numerose comparative.
Lo sapevate che gli oli PAO derivano dalla lavorazione della canna da zucchero(acido glicolico),ma anche dalla lavorazione di prodotti di origine petrolifera,mentre gli ESTER come il MOTUL V300 dalla lavorazione della polpa di noce di cocco?
E comunque molti degli addivi presenti negli oli di gruppo IV e V sono di origine petrolifera.
Pensate che il miglior olio per cambi automatici utilizzato in america,era quello contenuto nella testa del capodoglio,abolito negli anni 70 in seguito al bando internazionale della caccia alle balene!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 7:09
da dpn
sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Come reputate in genere quest'olio ?
Meglio travare un olio alternativo o va bene pure questo ?
Dovrei cambiarlo a breve, non so cosa scegliere........
Grazie se mi risponderete.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 18:42
da Pupillo74
dpn ha scritto:sapete dirmi se il GM della casa, che mettono sui nostri Z19 DTH, è un
SHC (SHC Synthese Technology)
oppure un HC (Hydrocracked) ?
Come reputate in genere quest'olio ?
Meglio travare un olio alternativo o va bene pure questo ?
Dovrei cambiarlo a breve, non so cosa scegliere........
Grazie se mi risponderete.....

È un olio prodotto dalla wolf oil su commissione opel,ed è un hydrocracked.


http://www.pizzaricambi.com/index.php?p ... &Itemid=80

http://www.wolfoil.com/en/wolf_passenge ... x?dirID=73

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:17
da drillo65
Possono scrivere 100% sintetico in Italia,in Germania non è 100% sintetico :unpleased:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 8:39
da dpn
grazie, allora il GM originale per il nostro z19 dth dovrebbe essere questo

WOLF MASTERLUBE SYNFLOW GSB SAE 5W30
Fully synthetic product, using the lawww technology for “mid saps” (sulphated ash, phosphorus and sulphur), catalyst compatible engine oils. Its special formulation combines fuel economy together with an extended service life. The reduced ash formulation protects particulate traps and exhaust after treatment devices.

Ma scrivono un full sintetico, quindi dovrebbe essere buono no ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:52
da dpn
olio marchiato NORATUO, 5 w 30 con le specifiche per il nostri motori, un C3, c'è da fidarsi ?
il prezzo è buono...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:58
da Pupillo74
Gli oli dei gruppi francesi auchan,carrefour,norauto,dovrebbero essere (salvo smentite)dei Total Elf rimarchiati,magari un poco meno performanti rispetto agli originali,ma comunque discreti.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 11:40
da frantik3

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 14:43
da SABBONE
Per il 1.9 fiattaro, va bene pure l'olio del supermercatone ....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 16:27
da frantik3
Motore
Specifica preferita:
Olio motore
SAE 5W-40
GM-LL-B-025/Dexos 2
Tutte le temperature

Specifica alternativa:
Olio motore
SAE 5W-40
ACEA B3/API CF
Tutte le temperature

Coppa del motore, filtro compreso
4.3 (l)
Tappo olio
25 (Nm)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:32
da tonygriffol
Salve ragazzi, io uso il Castrol EDGE 0-30... FACCIO BENE?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 10:55
da SABBONE
E da quando ci va lo 0w30 sul 1.9?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 13:22
da tonygriffol
il ricambista mi disse che dura di piu'. io prima usavo il 5-40, poi volevo mettere il 5-30 e il ricambista disse : usa il 0-30 che allunghi i tempi di tagliando.... boh anche frantik usa lo 0-30....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 15:27
da GheSo
Mi par bassino solo 30 in estate...
E poi vorrei conoscere chi può suggerire di cambiare olio dopo i 30k km!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:13
da drillo65
Non c'è niente da dire,i Tid e Ttid son motori che scaldano parecchio e d'estate un x/30 lo vedo male.

Però una cosa è sicura,per il ricambista, che ne ha dentro una bella scorta da far fuori,andrà più che bene! :fainted:

Uomo avvisato........ :naive:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:23
da tonygriffol
No no, il lo cambio a 20k massimo. La mia domanda era per chiedere parere a chi sicuramente ne capisce di piu' di me. Allungare i tempi di tagliando io intendevo che a parita' di km l'olio 0- 30 si usurera' meno del 5-40. e poi leggendo sul libretto prima ho letto che e' consigliato i seguenti:

Saab diesel oil 5w-40 long life,
mobil 1 0w-40 oppure olio motore sintetico classificato come GM-LLB025.
poi ancora alla pagina successiva dice : Saab raccomanda per i motori diesel
0w-30 , 5w-30 , 0w-40 , 5w-40.

Sabbone come vedi io non mi sono inventato nulla, la casa madre lo raccomanda. Poi la viscosita' se te dici che 30 e' bassa in estate...ci faro' un pensierino al prossimo tagliando. Anche se in estate uso prevalentemente la moto o lo scooter...
comunque ti ringrazio per il consiglio. Anzi se hai qualche dritta su marca e tipo d'olio non farti scrupoli a suggerire. io sono fissato per castrol ma nn chiedermi perche', non lo so neanche io :D :D :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:27
da tonygriffol
:D :D :D :D e' vero Drillo, infatti lo pagai a 10€ al lt , in genere viaggia a 14-16€ al lt.