Pagina 5 di 10

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: sabato 26 marzo 2016, 22:04
da Tex
SUPERFRA ha scritto:Le aveva "ideate" Vinsempre! Devi tagliare le tue
Ecco fatto... però per il momento ho preferito forarle, poi vedremo.... :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: sabato 26 marzo 2016, 22:32
da marcofinnista
Ottimo lavoro, tutti ben allineati i fori, complimenti :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: sabato 26 marzo 2016, 23:44
da GheSo
Credo che l effetto sia lo stesso ( a meno che i fori non creino vortici strani)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 27 marzo 2016, 19:07
da Tex
Effettivamente , fisicamente parlando, i fori potrebbero creare dei micro vortici di aria, ma poi sempre dentro il vano motore finirebbero...peró, più la guardo con questi fori e più mi sembra aggressiva :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 27 marzo 2016, 19:25
da marcofinnista
Dentro quel forno a legna da pizzeria che e' il vano motore della turboX qualsiasi vortice d'aria e' il benvenuto :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 27 marzo 2016, 21:20
da Tex
:D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 27 marzo 2016, 22:48
da vinsempre
Io avevo fatto fresare la parte posteriore fino ad aprirle completamente.

La differenza si sentiva eccome: da un lato, la ventola entrava in funzione meno frequententemente (per il maggior smaltimento di calore), dall'altro ad altissime velocità (>220) la resistenza d'aria maggiore si sentiva di più influenzando le prestazioni.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: domenica 27 marzo 2016, 23:49
da SUPERFRA
Bel lavoro ! Mi piace l'effetto visivo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 21:45
da Tex
Eppure sono convinto che se SUPERFRA fora anche lui le griglie e modifica il coperchio del vano motore, non la vende più :D :D ..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 21:52
da Tex
vinsempre ha scritto:Io avevo fatto fresare la parte posteriore fino ad aprirle completamente.

La differenza si sentiva eccome: da un lato, la ventola entrava in funzione meno frequententemente (per il maggior smaltimento di calore), dall'altro ad altissime velocità (>220) la resistenza d'aria maggiore si sentiva di più influenzando le prestazioni.
l'idea di fresare è ottima... io pensavo che l'avessi prima forate e poi dato di lima piatta e tonda... per questo ho preferito una strada più
breve senza smontarle.... alle alte velocità addirittura influenzava le prestazioni?? sinceramente non ci avrei mai pensato... :(

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:15
da Tex
porca la miseria oggi credo di aver avuto a che fare con un primo problema del GPL, ma non ne sono proprio sicuro.
Nel pomeriggio tornando a casa, ho percorso il GRA di Roma (Grande Raccordo Anulare) ed essendo abbastanza libero mi sono detto:
perché non provare per benino questo impianto?... 160km/h-170-180-185 ed ad un tratto l'auto ha cominciato a singhiozzare. Premetto che di GPL avevo quasi il pieno ed anche di benzina. Morale della favola, l'auto non andava oltre i 70km/h, ne a gas ne a benzina...
mi è preso un accidenti perché per un attimo ho pensato che l'impianto non c'entrasse nulla visto che neppure a benza andava. Cosa sarà?
qualche bobina saltata? candele? ho pensato anche alla turbina spaccata.... Mi fermo dopo 15km circa per riprendere mio figlio dalla palestra, spengo l'auto e la rimetto in moto dopo 10min ... Auto perfetta come se nulla fosse accaduto.... una piccola tiratina su un tratto non adatto (max 100km/h ) ma del difetto nulla. A voi possessori di GPL, è mai accaduta una cosa simile? :O

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 21:43
da marcofinnista
Potrebbe essere una o piu' bobine che stanno per andare in purgatorio, cominciano col manifestare il difetto a caldo e ad alto numero di giro per poi rendere il difetto sempre piu' frequente fino a lasciarti a piedi in tronco. Raffreddandosi un po l'auto riparte e puoi cavartela per un altro po di km finche' non si scaldano troppo nuovamente. E' successo a me sulla 900NG con la cassetta DI (perchè non ha le bobine separate). Consiglio di controllarle.
Magari nei prossimi giorni gira solo a benza per capire se si manifesta di nuovo questo difetto e controlla con che cadenza si manifesta ed in che condizioni.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 22:00
da Tex
si, questa è una prova che posso fare, anche se fino a due settimane fa -prima dell'impianto- nessun difetto, tra l'altro, ho la fattura della sostituzione delle 6 bobine originali a 76.000km, ora ne ha 108.000.... già da ri-sostituire?.... le candele hanno 25.000km....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 22:09
da marcofinnista
Beh le bobine sono fresche, le candele le controllerei per bene, 25.000km non sono pochi ... :eyeroll:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 22:17
da marcofinnista
...poi considera un'altra cosa...ci sono diversi sitemi di gestione elettronica del motore, alcuni all'insorgere di problemi nell'alimentazione a GPL se ne fregano e marciando a benzina funzionano bene, altri come il sistema T7 delle 9.5 OG memorizzano in centralina il difetto causato dall'alimentazione a GPL e fanno funzioanano male l'auto anche commutando l'alimentazione a benzina da quanto mi ha detto un altro utente del forum molto ferrato in elettronica che e' incappato anni fa in problemi all'impianto GPL che compromettevano il corretto funzionamento del motore anche alimentandolo a benzina. Non so come funziona un sistema di gestione elettronico e tantomeno come funziona quello della 9.3NG 2.8V6 ma credo valga la pena approfondire facendo fare una verifica sull'auto e su eventuali errori memorizzati in centralina da un esperto perchè se effettivamente c'è un problema all'impianto prima di andare a lamentarsi bisogna essere molto sicuri di quale sia la causa scatenante e presentarsi come si suol dire "con i numeri alla mano" onde evitare di sentirsi rispondere che l'impianto va benissimo ed il problema sta altrove :eyeroll: .
Non so se una diagnosi col TECH II potrebbe rilevare eventuali problematiche anche in assenza dell'accensione di spie sul cruscotto, qualcuno piu' esperto in elettronica magari sapra' dirti spero...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: giovedì 31 marzo 2016, 22:40
da Tex
ok, ma se fino a pochi giorni fa andava perfettamente, secondo me l'impianto gpl ha bisogno di un piccolo controllo.... si, tutto può accadere all'improvviso, può essere una coincidenza, ma visto che sono anche meccanici, il muso ce lo devono sbattere prima loro , e non io... le candele o un eventuale presenza di un errore, lo devono verificare loro con gli strumenti che hanno... oltre la garanzia di 2 anni BRC, ho anche un anno aggiuntivo di assicurazione Reale Mutua, su qualsiasi problema elettrico/meccanico che il gpl possa creare all'impianto originale dell'auto, per cui a loro il compito di cercare il problema e risolverlo.... :vilain:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 0:09
da marcofinnista
Si in teoria e' giusto ma con tutto il rispetto per chi fa l'impiantista, tutti non possono sapere tutto, e partire con una ineccepibile diagnosi in SAAB e' vero che potrebbe rivelarsi una spesa a vuoto ma in caso di problemi potrebbe chiarire inequivocabilmente in pochi minuti cio' che un generico senza TECH II non riuscirebbe a capire mai nemmeno dopo averti fatto fare 10 viaggi avanti ed indietro dall'officina e smontato da cima a fondo la macchina altre 10 volte lasciandoti il problema irrisolto nonostante eventuali rimborsi che potresti ottenere :))
Come la mia classic che faceva 5 a litro a GPL prima durante e dopo gli interventi e per risolvere il problema del minimo impazzito dopo l'ultima smanettata del gasaro mi e' toccato portarla dal buon Natale a Ceccano a farmi sentenziare di cambiare la centralina motore con una di un altra annata di c900 robba che avrei potuto girare i meccanici generici di tutta Roma e provincia ma dubito che qualcuno avesse risolto non dico il problema del GPL ma almeno quello del minimo impazzito cosi' velocemente ed a colpo sicuro :neutral:
Parliamo di due casi molto diversi ma il concetto e' che spesso dipende dalla nostra premura e dalla nostra malizia la buona riuscita del lavoro altrui :sorry: .

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 18:58
da SABBONE
Il 2.8 appena sente un problema di misfire disabilità il cilindro incriminato.
È probabile che tu sia incappato in un problema di questo tipo.
Spegnendo e riaccendendo il problema scompare.

Nel tuo caso potrebbe essere dovuto a un flusso non sufficiente di gpl , o anche al gap sbagliato delle candele (portarlo a 0.7mm) ma per saperlo con certezza va fatta una prova su strada con pc collegato alla centralina gpl.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 21:52
da Tex
si, effettivamente potrebbe essere un misfire legato alle o ad una candela, credo comunque indipendentemente dalla cilindrata in questione. Questo comunque dovuto esclusivamente all 'impianto gpl e ne sono sicuro, anche perché oggi sono andato per un po di km a benzina e la macchina è un missile senza alcun tentennamento. Passando a gpl, la risposta è comunque alta, ma sotto stress l'auto comincia a zoppicare. Mercoledì prossimo ho già un appuntamento con un tecnico BRC che con computer a seguito vedrà (anzi vedremo perché sarò vicino a lui) cosa potrà essere... Potrebbe anche essere un discorso di taratura impianto ...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 22:08
da Tex
marcofinnista ha scritto:Si in teoria e' giusto ma con tutto il rispetto per chi fa l'impiantista, tutti non possono sapere tutto, e partire con una ineccepibile diagnosi in SAAB e' vero che potrebbe rivelarsi una spesa a vuoto ma in caso di problemi potrebbe chiarire inequivocabilmente in pochi minuti cio' che un generico senza TECH II non riuscirebbe a capire mai nemmeno dopo averti fatto fare 10 viaggi avanti ed indietro dall'officina e smontato da cima a fondo la macchina altre 10 volte lasciandoti il problema irrisolto nonostante eventuali rimborsi che potresti ottenere .....
....... .
Effettivamente le problematiche vanno sempre prima analizzate al meglio e poi prospettate , perché , come dici giustamente tu , ogni caso è a se e poiché -pur non essendo assolutamente un fenomeno- di esperienze auto e meccanici ne ho avute a profusione, e anche se il problema dipendesse ad esempio dalle candele, me lo deve confermare il "tecnico" che si è venduto come il luminare del GPL a Roma, e poi sarò eventualmente ben felice di pagargliele.... Hanno tutti gli strumenti per arrivarci, fidati...
Questo è naturalmente il mio modesto parere. :)

,