Pagina 5 di 6

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: giovedì 2 settembre 2021, 20:59
da vinsempre
M’hanno fregato gli ultimi 50 metri :D :D

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: giovedì 2 settembre 2021, 23:27
da TurboSwed
Mitico President....

Ti avvicini al 2° tagliando per una Volvo. E ancora 250mila km e finisce il rodaggio...  :l

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: giovedì 2 settembre 2021, 23:30
da vinsempre
Mi accontenterò già al traguardo del 400k :guilty:

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: sabato 4 settembre 2021, 21:09
da beyoung93
Congratulazioni Vincenzo per la cugina svedese, :) quel 3 che fa capolino mi fa pensare allo spirito ruggente della vecchia Turbo x :l

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: domenica 5 settembre 2021, 0:41
da vinsempre
Accostamento azzeccato Beyoung!! :l

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: domenica 19 dicembre 2021, 22:21
da huskywr240
Mio padre aveva preso una 850, stesso colore, ma era stw e con motore benzina T5, l'ho guidata spesso ai tempi.
Poi anche io avevo preso una Volvo, la S40 T4 con carrozzeria berlina.
La T5 aveva un turbo vecchio stile, se cercavi di partire da fermo non era subito pronto e scattante come nella S40 o nella 93 Aero, aveva un attimo di esitazione e si inseriva solo dopo tot giri, un po' vecchia scuola con ritardo e spinta di colpo a tot giri, simile alla 900 turbo.
Pero' la carrozzeria berlina la trovo piu' bella sulla 850.

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: mercoledì 20 novembre 2024, 9:03
da vinsempre
Sei anni e mezzo che ce l'ho, e 75.000 km percorsi da me......



Ora siamo a quota 250.000 :)) :))


250k.JPG
250k.JPG (73.43 KiB) Visto 6525 volte

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: mercoledì 20 novembre 2024, 9:51
da marcofinnista
Finito il rodaggio praticamente :)

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: mercoledì 20 novembre 2024, 19:53
da TurboSwed
Complimenti Boss, 
Un traguardo parziale per una Volvo, un fine rodaggio come dice Marco. Grande auto la 850. Mi pare di averti già detto, forse in privato, che con lo stesso motore mio padre su una S70 presa nuova gli ha fatto 600Mila km con pochissimi interventi... ❤️🇸🇪

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: giovedì 21 novembre 2024, 10:17
da vinsempre
Grazie ragazzi :) effettivamente è un motore veramente eterno, posso confermarlo per ora :)

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: giovedì 21 novembre 2024, 18:54
da ZioTom
La mia ex S80 (2.4 D5 biturbo, 205cv) è stata venduta con 230mila km allo zio di mia moglie. Ora passa allegramente, di slancio, i 300mila km.
Manutenzione fatta da me: ordinaria, tutta (tagliandi ogni 30mila km), compresa quella preventiva (sostituzione olio cambio automatico, ad esempio);
Manutenzione fatta da lui: ordinaria.

Straordinaria? Io un sensore temperatura motore (2 volte, di cui una in garanzia) e un tubo d'aspirazione (o collettore, non ricordo), quest'ultimo verso i 200mila km. 
Lui: cicalino cintura di sicurezza e paratia di chiusura del portaoggetti nel tunnel centrale.

Mezzo sempre scrupolosamente mantenuto, ma che si è rivelato estremamente affidabile. Alla faccia del fatto che era già una Volvo dell'epoca Ford (ma il motore è svedese).
Se trovo una foto ve la posto, è come nuova, anche a livello di carrozzeria.

In compenso mia moglie ha avuto una V40 D2 (col nuovo motore VEA Volvo, 2.0), che fino a 70mila km è andata bene, poi mi ha fatto un gran tribulare (iniettore schiantato, tre richiami, due sostituzioni egr... e la usava per 180km al giorno in autostrada, quindi nel suo terreno d'elezione). Venduta con 90mila km a mia cognata, ora ha 130mila km e mangia 1kg d'olio ogni 1000km. Volvo nuove nemmeno se me le regalano (per quanto, devo dire, sempre bellissime).

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: venerdì 22 novembre 2024, 15:28
da GheSo
Non me l aspettavo una debacle simile

Ho sentito che anche i diesel della V90 han lo stesso problema alle fasce

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: sabato 23 novembre 2024, 8:02
da marcofinnista
Le Volvo recenti sono un gran casino, motori lontani anni luce dall'affidabilità e dalla robustezza dei vecchi 2.4 a 5 cilindri. I 1.6d ed io 2.0d in particolare soffrono di rotture precoci a dir poco imbarazzanti.
Per quanto concerne i tagliandi ogni 30.000km parliamone...al primo tagliando della mia XC90 vedendo come è uscito l'olio dopo 30.000km mi ha dato da pensare e ho fatto i successivi cambi dopo 15.000km al massimo. :sorry:

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: sabato 23 novembre 2024, 16:35
da autoeconomo
I tagliandi ogni 30.000km sono il modo migliore per preparare un'auto alla pressa...

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: sabato 23 novembre 2024, 16:45
da marcofinnista
Infatti il mio olio cominciava a prendere le sembianze della marmellata a 30.000km, per non parlare dell'olio long life del cambio automatico a 200.000km... chi scrive sui manuali di uso e manutenzione simili cazzate andrebbe... anzi si è gia' punito da solo :D
Basta vedere i numeri del mercato dell'auto, la sfilza di chiusura di stabilimenti dei soliti marchi noti...ogniuno raccoglie quello che semina ed è giusto che sia cosi' del resto la selezione naturale esiste dall'alba dei tempi.

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: domenica 24 novembre 2024, 11:57
da ZioTom
Per i tagliandi, dipende da quanto tempo ci metti a fare 30mila km. Io ma più di un anno. Difatti, la S80 non abbisognava di aperture cofano straordinarie tra un tagliando e l'altro, e gira ancora senza problemi.

Se fai 30mila km in 2 anni di cui 70% in città, apriti cielo...

Ora sulle jappe ho i tagliandi ogni 15k. Ne faccio uno e mezzo all'anno (ma ho provato anche a farne 2 all'anno), ma sono contento così. Già i motori per il 50% del tempo di percorrenza sono spenti, poi ogni 15k km ho olio e filtri nuovi.

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: domenica 24 novembre 2024, 12:00
da ZioTom
GheSo ha scritto:
venerdì 22 novembre 2024, 15:28

Non me l aspettavo una debacle simile

Ho sentito che anche i diesel della V90 han lo stesso problema alle fasce


Eh sì, il motore è lo stesso.
A me non mi vedono più manco col binocolo. Non per partito preso, ritengo che le volvo abbiano linee esterne e abitacoli tra i più belli ed eleganti in circolazione, ma se sotto mi dai un motore mediocre, mi fai strapagare la macchina e ai tagliandi mi battezzi, compro altro.

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: sabato 1 febbraio 2025, 23:32
da vinsempre
Ed eccomi qua a raccontare l’ultimo capitolo di questa Volvo 850 con me.

È stata una fedele compagna, presa quasi per caso in quel di Trieste con la complicità di autoeconomo, presa giusto per avere un’auto sostitutiva della 9000 che all’epoca mi era stata rubata (e che fortunatamente poi è stata ritrovata), con la quale però è nato un grande amore fin da subito.

Comodissima, affidabilissima niente da recriminare… Abbiamo fatto sette splendidi anni insieme e 75.000 km (non sono uno che cammina tanto).

Anche nel momento in cui mi ha abbandonato, ovvero quando si è rotta la frizione, l’ha fatto davanti al portone del mio meccanico! Che dire: se le auto hanno un’anima, la Volvo sicuramente non ne era priva!

Oggi l’ho consegnata nelle mani di un vecchio amico che provvederà ad aggiustarla e a darle una nuova sistemazione…chissà quanti chilometri farà ancora nella sua esistenza con il nuovo futuro proprietario.

Oggi l’ho accompagnata fin sopra il carro attrezzi….. ciao Volvona e buoni chilometri!!

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: sabato 1 febbraio 2025, 23:42
da marcofinnista
Una storia a lieto fine sarebbe stata un'infamia farla finire allo sfascio cannibalizzata una signora così, complimenti al nuovo proprietario :))
In fondo quella macchina guidandola pochi km riusci a convincermi e mi fece salire la scimmia di compare la XC90 diesel dopo 20 anni di auto a benzina :D

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Inviato: domenica 2 febbraio 2025, 0:48
da throll
Ciao ciao volvona...anche io ci ho messo il sedere su di te; mi hai accompagnato a casa dalla fiera di Padova qualche anno fa; sfumacchiante e finta indolente.. un salotto cubogranitico come solo le 7-9 degli anni 80-90 sanno essere. Stacci bene cuginona.