Pagina 5 di 6

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: sabato 18 aprile 2020, 21:39
da HENRY
Bravissimo, complimenti! :)

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: domenica 19 aprile 2020, 1:35
da Extreme
Gran bel lavoro... :l :l :l

Complimenti... :) :) :)

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: domenica 19 aprile 2020, 1:42
da MarchinoLaPeste
Splendida splendente, da applauso!!! :l

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: domenica 19 aprile 2020, 9:32
da TurboSwed
Complimenti gran bel lavoro. Bravo. Davvero da concorso ora... 

Ma hai rifatto la guarnizione testa? Why? Magari mi sono perso qualcosa....?!?! 

 

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: domenica 19 aprile 2020, 12:10
da saaBruno
allora andiamo con ordine :)

-Meccanica:
premetto che la macchina andava bene ma trovavo sempre una piccola macchietta a terra di refrigerante all'altezza del parafiamma. la cosa mi mandava ai pazzi, cercando a destra e sinistra la causa mi sono reso conto che veniva dal collettore di scarico cilindro numero 1.
praticamente il prigioniero all'estrema sinistra era rotto (un classico) e il collettore non faceva tenuta perfetta e smontando il collettore l'amara sorpresa: refrigerante nel condotto di scarico! una piccola crepa faceva trafilare il liquido nel condotto di scarico (non in camera , infatti il motore non aveva sintomi) e se il prigioniero fosse stato sano probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto (il consumo di liquido era praticamente nullo e con i pochi km che ci faccio non me ne sarei mai accorto). magari qualcun'altro avrebbe stretto i dadi del collettore e avrebbe continuato a camminare
:D  ma ho deciso di prendere il toro per le corna e far riparare e revisionare la testa.
poi chiaramente smontando la testa ho sostituito un po di guarnizioni in giro, pulito vari componenti, catena nuova e qualche altro piccolo accorgimento. Ne ho approfittato anche per bendare il downpipe con l'intenzione di risparmiare alla povera batteria un po di calore. Ho anche montato il kit intercooler.
Forse a quel punto avrebbe avuto senso tirar via direttamente il motore per sistemare qualche trasudo di olio che inevitabilmente dopo quasi 30 anni è presente, ma non me la sono sentita per paura di iniziare un lavoro che sapevo dove iniziava e non dove finiva (conoscendomi avrei sostituito tutto il sostituibile).
La frizione con entrambe le pompe e le tubazioni l'ho sostituita a fine 2019.
il prossimo autunno (sperando che nel frattempo non ci siano altre grosse grane) sarà il momento di 4 ammortizzatori nuovi.

E' evidente che passo più tempo sotto questa macchina che sul sedile di guida
 :8

-Estetica:
ho solo portato a termine la lucidatura fatta ormai diversi mesi fa, passando la cera DodoJuice velvet. il rilsutato è buono, l'auto dal punto di vista carrozzeria è tutt'altro che perfetta (è stata riverniciata in diversi punti nel corso degli anni e ci sono differenze di tonalità fra alcune parti). L'ideale sarebbe stato riverniciarla tutta quando ho montato il kit aero, ma non era il momento di affrontare una spesa del genere. Inoltre è comunque un peccato riverniciarla perchè fa comunque la sua  figura e non ha nessun graffio o striscio. Più in la si vedrà
La capote è stata pulita con Renovo Cleaner, gli interni trattati con detergente colourlock e crema Belvoir
:l , ne ho approfittato per qualche altro piccolo ripristino estetico: terminale di scarico riverniciato, battitacco riverniciati (erano usurati) ed ora sto aspettando il volante in pelle originale rifoderato!

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: domenica 19 aprile 2020, 17:34
da gila
Bel lavoro!
una curiosità: sul cruscotto hai montato una cover?

ciao
 

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: domenica 19 aprile 2020, 17:51
da saaBruno
no, nessuna cover. è il suo cruscotto originale. è in condizioni più che buone, ma ahime una piccola crepa dall'alloggio casse piano piano cresce inesorabile (ora è circa una decina di millimetri). Infatti stavo pensando di agire in qualche modo perlomeno per bloccarla

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: lunedì 20 aprile 2020, 14:55
da giuseppe122
impossibile :))

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: lunedì 20 aprile 2020, 16:23
da MarchinoLaPeste
giuseppe122 ha scritto:
lunedì 20 aprile 2020, 14:55
impossibile :))

...tipo eliminare le rughe, far ricrescere i capelli, enlarge your penis  :D
 

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: martedì 21 aprile 2020, 6:52
da giuseppe122



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: martedì 21 aprile 2020, 19:54
da throll
Bellissimo lavoro fatto con passione. Ti invidio perché li fai da solo 👏

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 6:04
da marcofinnista
Complimenti Bruno, gran bel lavoro e gran bella macchina  :))
Per la crepa del cruscotto usa puoi usare un po di Heavy filler, quello che si usa per risanare le crepe della pelle, fa scomparire per lungo tempo le crepe, essendo elastico difficilmente si apriranno di nuovo, inoltre se la riparazione e' piccola e' quasi invisibile   .

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 9:08
da saaBruno
ottima dritta, ne ho anche un tubetto :)

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 9:08
da saaBruno
throll ha scritto:
martedì 21 aprile 2020, 19:54
Bellissimo lavoro fatto con passione. Ti invidio perché li fai da solo 👏


grazie Daniele!

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 22:17
da marcofinnista
Usa una minipaletta di quelle in plastica che si usano per girare il caffe' che ha la punta arrrotondata mettine poco alla volta facendolo penetrare per bene il filler nella crepa, leviga bene la superfice senza creare sbavature e stai a posto per un paio di anni  :)
Devi essere chirurgico non sporcare il contorno e non usare abrasivi per rifinire.   

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: mercoledì 29 aprile 2020, 1:01
da acquapanna
Ciao Saabruno,
vedevo le foto del motore senza la testata e ti chiedevo se avevi pulito il cielo dei pistoni oppure se era la sua colorazione originale. Mi sembra che la tua ha 240.000 km, giusto?
Le condizioni sono eccellenti, ma che tu sappia sono pistoni/motore originale?
Insomma...motore mai aperto?
 

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: martedì 12 maggio 2020, 18:20
da saaBruno
No, non li ho puliti. Sinceramente non so con certezza se in passato qualcuno ci aveva già messo mano, ma credo di no.

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: martedì 12 maggio 2020, 18:21
da saaBruno
Volante originale rimesso a nuovo, che bello guidare con una impugnatura nuova e ben salda!

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: martedì 12 maggio 2020, 18:25
da saaBruno
mi era sfuggita la foto :)

Re: La C900 Cabrio Ep di Saabruno

Inviato: martedì 12 maggio 2020, 18:41
da giuseppe122
Molto bello!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk