Pagina 5 di 5

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 3 settembre 2024, 17:08
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:
martedì 3 settembre 2024, 14:54
Pochi giorni fa mio cugino fresco di una AUDI A6 Allroad 3.0tdi 272hp bella come il sole si ritrova a prestazioni limitate mentre e' in ferie stessa mia trafila, gli dicono di lasciare la macchina almeno una decina di giorni per vedere di cosa si tratta, sa ci vuole tempo bisogna controllare tutte le centraline fare diverse diagnosi e provare la macchina per vene su strada...capito al volo l'antifona a prestazioni limitate se l'è portata dal suo meccanico di fiducia azzardando il viaggetto piuttosto lungo, diagnosi un iniettore difettoso da sostituire.
 


Se l'auto va in moto e cammina io guido fino a casa, che di gente disonesta pronta a fregare il turista di turno è pieno il mondo. Qualche decennio fa ci siamo fatti Vienna-Budapest con la 9000 con problemi al cambio, ci siamo fermati solo al confine, manco a tutti i semafori rossi, visto che l'auto faceva difficoltà a ripartire. Meglio una multa che finire in mano a qualche meccanico cane che poi fa danni e ci spenna anche. 
Quando mi è saltata la turbina della 9-3NG idem, vero che ero solo a 20km da casa, ma non mi sono fermato un secondo, ho guidato fino alla fermata del bus più vicina a casa (da la è più facile caricarla sul carro), poi visto il fumo bianco è arrivata anche la Polizia Locale. Ma almeno ero a casa.
Probabilmente sarà fortuna, ma in 38 anni, oltre 1 milione di km in Saab, solo due volte si sono rotte lontano da casa. La 9-5 per cinghia servizi a Lubiana (un notte in albergo) ed Orca per un tubo dell'acqua a Roma al raduno (una notte in più del previsto a Roma).
Fortunatamente ormai si sanno tutti i problemi che si possono presentare sulle Saab, difetti più o meno frequenti. Per questo secondo me sono ancora utilizzabili, anche nel quotidiano, ma solo da appassionati, visto che bisogna conoscerle e magari andare in giro con un po' di ricambi in bagaglio.
In questi giorni stavo anche valutando di prendere un libro Heynes da tenere in ogni auto, si sa mai che possa servire a qualche meccanico volenteroso se mi fermo in giro per l'Europa.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 3 settembre 2024, 23:25
da Claudio75
marcofinnista ha scritto:
lunedì 2 settembre 2024, 23:15


Sara'...ma le macchine moderne piu' le guardo piu' vengo pervaso da un profondo senso di tristezza e soprattutto di insicurezza relativamente all'affidabilità :fainted:


Sono d'accordo, la tecnologia ha complicato le cose anziché renderle più semplici, troppa elettronica spesso inutile rischia di creare guasti, lunghi fermi macchina, senza contare i costi di riparazione, nel complicato le officine ci sguazzano volentieri e possono facilmente gonfiare i conti.

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2024, 0:06
da SUPERFRA
Arpad potresti comprare una TurboX a Gpl 8)

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2024, 13:52
da gripen
Esatto: anche io ho cercato di tirare avanti e in effetti a destinazione ci sarei anche arrivato, si spegneva e dopo 20 minuti riandava, ma sempre per meno Km, uno stillicidio... era il sensore comunque guasto ma che oltre una certa temperatura smetteva proprio di inviare il segnale, per poi riprendersi e così via.
Una copia dell'Haynes può sempre servire o per il fai da te o per instradare un meccanico.
E comunque è la prima volta che una Saab mi lascia diciamo "a piedi", e comunque siamo nell''era del "dopo Natale" :(

 

Re: Eccomi nel 21° secolo - Nuovo acquisto!

Inviato: martedì 10 settembre 2024, 12:02
da vincz
autoeconomo ha scritto:
venerdì 30 giugno 2023, 0:52
Nel frattempo ho cambiato l'ICM3 con uno praticamente nuovo, con lo schermo perfetto (anche troppo, con il buio è troppo luminoso, ma ho risolto mettendoci lo smartphone davanti, tanto quello schermo mi da solo una info, AUX)


Ciao Autoeconomo, mi dispiace per le disavventure che sta avendo la 9-3, anche per tutte le migliorie che avevi portato.
In cuor mio spero riuscirai a risolvere le problematiche e giusto per dovere di cronaca, nelle impostazioni di sistema dell'ICM3 c'è l'opzione "notturno" che abbassa l'intensità luminosa dello schermo. Prima di scoprirla anche a me, di notte, dava fastidio...ma cmq ora il mio ha iniziato a sfarfallare molto prepotentemente 😁