Pagina 5 di 7
Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 0:59
da silverarrow
mattomatte ha scritto:Luk, per curiosità, ma hai mai fatto una comparativa simultanea su strda tra la Talladega e la 9-3??...del tipo tirare la seconda o la terza su un rettilineo con entrambe le vetture?? (ovviamente con un'altro pilota su una delle due

)
Così giusto per capire se "tirano" piu o meno allo stesso modo

L'altra la facciamo guidare a lui

Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 1:32
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:Luk, per curiosità, ma hai mai fatto una comparativa simultanea su strda tra la Talladega e la 9-3??...del tipo tirare la seconda o la terza su un rettilineo con entrambe le vetture?? (ovviamente con un'altro pilota su una delle due

)
Così giusto per capire se "tirano" piu o meno allo stesso modo

Prova simultanea no, però ho preso dei tempi: passaggio 80-120km\h in V.
la 9.3 (capote aperta): 11.6Sec in V (contro gli 11.4 dichiarati dalla casa per la coupè)
la 900 (capote chiusa): 12.6sec in V(non so quanto dichiari la casa)
Ho provato anche in IV, ma non mi ricordo più..

comunque parecchi secondi di meno per ogni macchina.. meno della metà. Questo perchè in IV a 80km\h il turbo raggiunge già la pressione massima, mentre in V la raggiunge solo a 110-120, quindi si fa quasi tutto il passaggio con il manometro a metà del giallo o poco oltre.
Comunque fondamentalmente quello che io lamento non è la prestazione di picco, perchè ho anche appurato esserci. ma il fatto che se affondo l'accelleratore ad un regime oltre i 2750rpm circa sembrerebbe non raggiungere la pressione massima di sovralimentazione come invece fa se si affonda tutto il pedale a 2000rpm. Comunque domani dovrebbe arrivarmi il manometro, così in questa settimana se tutto va bene inizierò a rilevare con precisione questa benedetta pressione massima !
Inviato: sabato 22 settembre 2007, 17:58
da Lucantropo
Allora.. a me il manometro sarebbe anche arrivato.. però sono due settimane che sto cercando quel c***o di tubicino da 4mm che va dalla by-pass alla farfalla perchè il mio è cotto e se lo taglio, lo scollego, ci infilo la T del manometro e balle varie ho paura che mi si sfracelli fra le dita visto che toccandolo perde già polvere... Ora.. il mio meccanico dice che riesce a rimediarmelo, perchè io ho girato dovunte, autoricambi, ferramente, autoaccessori, castorama, ma niente, nessuno ha un c***o di tubicino di gomma. Però!!! Ne ho trovato uno da 5mm... mi sembra.. . è dello stesso materiale di quello originale, insomma, è dello stesso tipo, solo che credo sia da 5mm.. può andare bene lo stesso oppure serve per forza quello da 4 altrimenti non fa abbastanza presa e perde pressione ?
Comunque guidandola in questo tempo, ho notato che si, quando si riprende da un regime medio-alto il turbo non schizza subito alla pressione di picco, però attendendo alcuni secondi mentre l'auto continua ad accellerare il manometro pian pianino si posiziona lo stesso in alto come prima. Comunque ora sono davvero soddisfatto delle prestazioni della mia 9.3!! va davvero forte.. adesso voglio monitorarle per vedere a che c***o di pressione lavora realmente!!! >:] >:] >:]
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 13:38
da Pietro7
Non so se 5 mm sono giusti, non ti so proprio aiutare.
Per curiosità personale, la macchina quanto fa? A quanti giri arriva in 5°? A che livello arriva la lancetta del turbo?
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 14:17
da Lucantropo
non ho ancora avuto modo di provare la sua velocità massima.... i tratti di autostrada che faccio abitualmente io sono tappezzati di veloc e tutor (non siamo mica a Roma qui, dove i politici vogliono le strade sgombre per fare il c***o che gli pare!

) e di strade normale dove tirarla a oltre 230 all'ora..non ce n'è... :§ Comunque, in teoria dovrebbe fare 235 all'ora a 5500rpm. Vorrei provare durante la mia discesa al raduno in Puglia... Segnalatemi voi i tratti di autostrada adatti che per me saranno tutti nuovi.. >:]
Per il resto, il manometro del turbo arriva sul confine del giallo/rosso e sta li con marce dalla 3^ in su(in 2^ grazie a quel c***o di limitatore rimane 2 o 3 mm indietro).. in 4^ e 5^ a volte entra anche 1 mm nel rosso.
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 14:34
da cerry83
io ho la prova di 4ruote (agosto 98) della 9.3 cabrio 200cv. Era in confronto con bmw 320 e clk kompressor...
La vel max rilevata da 4ruote è 225 all'ora, lo 0-100 in 8.1 (sbaraglia la concorrenza, anche se è l'unica con la TA).
Freni ottimi, da 100 si ferma in 38.2
Consumo: a 100 da 13.8 con un litro, a 130 10.3
ripresa in V: 70-120 in 16.2
in pagella ha preso ottimi voti...addirittra 5 stelle per il cambio e per lo sterzo (nonché per i freni ovviamente). 5 stelle anche in stabilità, posto guida, finitura ed equipaggiamento....4 stelle nel prezzo!
Difetti: 1 solo....prova a dire?? "Chiave di avvensione sul tunnel".....che equivale a dire...nessuno! Io al massimo avrei menzionato che è leggermente più rumorosa in autostrada rispetto alle altre..ma a quelli di 4ruote piace farsi ridere dietro evidentemente
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 15:07
da viggen
cerry83 ha scritto:io ho la prova di 4ruote (agosto 98) della 9.3 cabrio 200cv. Era in confronto con bmw 320 e clk kompressor...
La vel max rilevata da 4ruote è 225 all'ora, lo 0-100 in 8.1 (sbaraglia la concorrenza, anche se è l'unica con la TA).
Freni ottimi, da 100 si ferma in 38.2
Consumo: a 100 da 13.8 con un litro, a 130 10.3
ripresa in V: 70-120 in 16.2
in pagella ha preso ottimi voti...addirittra 5 stelle per il cambio e per lo sterzo (nonché per i freni ovviamente). 5 stelle anche in stabilità, posto guida, finitura ed equipaggiamento....4 stelle nel prezzo!
Difetti: 1 solo....prova a dire?? "Chiave di avvensione sul tunnel".....che equivale a dire...nessuno! Io al massimo avrei menzionato che è leggermente più rumorosa in autostrada rispetto alle altre..ma a quelli di 4ruote piace farsi ridere dietro evidentemente
quella di quattro ruote mi sa che era ancora la 185cv controlla bene!!
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 15:50
da cerry83
no no è la 200
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 16:14
da Lucantropo
Ricordo quella prova di 4 ruote, però effettivamente quei dati di velocità massima e di scatto da 0-100 sembrano proprio quelli di 4r.. insomma.. secondo me fa di meglio... va beh, staremo a vedere..

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 16:59
da cerry83
beh si la velocità per me può arrivare a 230 senza dubbi...come accelerazione è verosimile.
Comunque nel complesso la 9.3 è risultata la migliore (costava pure 10 milioni in meno...)
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 20:42
da viggen
invece quella chiusa la provata auto,e faceva 235effettivi(230al tachimetro)e lo 0/100 in 7.5!!
Inviato: domenica 23 settembre 2007, 20:53
da cerry83
eh allora sono dati congruenti...la cabrio è un po' più pesa e meno aerodinamica. magari però a 230 ci arriva
Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 0:22
da Lucantropo
Secondo me se la Chiusa fa 235 anche la cabrio fa 235, voglio dire, l'aerodinamica che offre maggiore resistenza non è di certo tale d aimpedire ai 200cv che spingono la macchina di arrivare ad essere sprigionati tutti.. semmai è plausibile che ci arrivi un pochino più lentamente, però ci arriva.. non è certo un motore fiacco come quelli che raggiungono la velocità massima in 4^ marcia eh..... strano comunque che abbia segnato al tachimetro meno di quanto abbia fatto in realtà.
Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 0:50
da silverarrow
Però se si mettono insieme entrambi i fattori (peso+aerodinamica) a una tale velocità la differenza di resistenza è lampante (peso sui pneumatici e aerodinamica nella penetrazione dell'aria).
Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 0:53
da cerry83
mah...se un'auto è meno aerodinamica e ha lo stesso motore significa che andrà più piano come vel max e che consuma di più a pari condizioni
Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 8:07
da Lucantropo
Scusate se insisto ma, la velocità di un'auto dipende dal numero di giri e dal rapporto inserito e visto che il motore e il cambio di versione chiusa e versione cabrio è lo stesso.. credo che 200cv turbo siano sufficienti per tenere la 5^ marcia a 5500rpm sia per la versione chiusa che per la cabrio, con la differenza che la cabrio, offrendo più resistenza li raggiungerà con più difficoltà, ma ho seri dubbi che addirittura non riesca ad arrivarci. comunque... proverò.. e vi farò sapere..

Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 10:13
da cerry83
ma se la chiusa fa al max i 235, vuol dire che con quel rapporto il motore non riesce a spingerla di più...la cabrio offre più resistenza all'aria e quindi non riesce ad arrivare allo stesso numero di giri...la vel max è una condizione limite
Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 15:30
da Trunks
Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 15:50
da Pietro7
C'è il tutor da Pescare a Taranto. Portati qualcosa da leggere...

Inviato: lunedì 24 settembre 2007, 16:02
da mattomatte
Luca, ma sul libretto di circolazione non è riportata la velocotà massima??? (sulla mia si

)