Pagina 5 di 6

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: domenica 19 gennaio 2025, 3:58
da Aleix
Sto passando i guai con l’acqua che mi entra probabilmente dal tetto apribile e ancora riesco a risolvere sia per mancanza di tempo non solo mio e sia per capire con esattezza da dove entri l’acqua.ho già rifatto il cielo e in montanti,ma credo di doverlo rifare perchè ci saranno di nuovo gli aloni dell’acqua che entra😡

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: domenica 19 gennaio 2025, 10:14
da marcofinnista
Credo tu debba tirare giù il cielo e fare la prova col tubo dell'acqua per trovare il punto da cui si infiltra acqua

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: domenica 19 gennaio 2025, 16:01
da marcofinnista
Stamattina ho fatto la prova del nove, sono stato circa 15 minuti dentro la macchina mentre mio figlio bagnava il tetto col tubo dell'acqua e fortunatamente non si è infiltrata neanche una goccia d'acqua, poi l'ho lavata finalmente per la prima volta, ho pulito per bene tutti gli interni porta ed ora l'ho messa fuori in strada cosi' faccio anche la prova con la pioggia naturale :)

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: domenica 19 gennaio 2025, 16:19
da GheSo
Aleix ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 3:58

Sto passando i guai con l’acqua che mi entra probabilmente dal tetto apribile e ancora riesco a risolvere sia per mancanza di tempo non solo mio e sia per capire con esattezza da dove entri l’acqua.ho già rifatto il cielo e in montanti,ma credo di doverlo rifare perchè ci saranno di nuovo gli aloni dell’acqua che entra😡


Hai pulito gli scoli del tetto?

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: lunedì 20 gennaio 2025, 21:21
da Aleix
Ho già tirato giù il cielo una volta e ho scoperto che l’acqua si infiltrava dalla guarnizione che porta il cablaggio dall’abitacolo al portellone posteriore.aggiustato!prova anche dal tetto inondando anche lui ma nulla.tutto questo sempre con quantità immense di acqua.provato anche con la macchina del fumo e il fumo non esce da nessuna parte.guarnizioni di ogni genere e tipo morbide ed aderenti.tolte le guarnizioni e visto gli accoppiamenti:tutto asciutto e senza residui.ne parlai con marcofinnista al raduno di natale di quest’anno e non riusciva a capire nemmeno lui come fosse possibile.adesso che lui ha scritto il post ho capito che quando passo la sonda ed entra sia a destra che a sinistra,con la stessa lunghezza,punta come se picchiasse sulla carrozzeria piegata a 90*.leggendo marco mi si è accesa la lampadina che forse bisogna insistere a spingere lì e provare a stappare.credo sia l’unica soluzione per risolvere il mio problema.della cosa che non riesco a capacitarmene è il fatto che con il tubo dell’acqua e tonnellate d’acqua non succede nulla e con la pioggia,già dopo dieci minuti l’acqua è entrata

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: lunedì 20 gennaio 2025, 21:33
da marcofinnista
Fai come ho fatto io per sturare per bene i tubi di scolo porta la macchina su un pavimento asciutto (in modo che puoi vedere quello che esce con la massima chiarezza) spingi forte con un pilota da elettricista bello rigido finchè non senti la testa battere sulla lamiera, segno che è uscito dalla fine del tubo in gomma e dovresti vedere acqua sporca defluire almeno da uno dei 4 tubi sotto la macchina.
E' matematicamente impossibile che dopo oltre 20 anni i tubi siano puliti e non ci sia sporco accumulato dentro gli scoli nel sottoscocca.
L'acqua piovana agisce nel tempo, magari ne filtra pochissima ma con il tempo tipo una notte intera sotto la pioggia questa filtrando lentamente attraverso la guarnizione del tetto riempie il canale di scolo intorno al tetto defluisce dai tubi di scolo, quando i tubi di scolo si saturano perchè non riescono a far defluire tutta l'acqua questa risale e tracima dal canale di scolo all'interno dell'auto. Nota bene che quando smonti il gruppo tetto fra la lamiera del tetto ed il gruppo tetto non c'è una guarnizione nè del sigillante come mi aspettavo quindi l'acqua che tracima finisce tutta nell'abitacolo. :terryfyed:

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: lunedì 27 gennaio 2025, 0:01
da marcofinnista
Lo scorso fine settimana sono riuscito a ritagliarmi un sabato per smontare il cielo della 9.5 e sostituire il gruppo tetto apribile, lavoro relativamente semplice in cui servono tempo pazienza e mani delicate e pochi attrezzi...
6.jpg
6.jpg (94.35 KiB) Visto 5515 volte

Dopo aver liberato il cielo ho rimosso il tetto togliendo una decina di viti ho sballato il nuovo tetto arrivato qualche settimana fa. In prima battuta sembrava in pessime condizioni tutto sporco specie sui bordi sui quali lo sporco accumulato sembrava fossero accumuli di mastice appiccicato in alcuni punti della guarnizione ma dopo una profonda opera di pulizia mi sono rincuorato, sembrava in buono stato comprese le guarnizioni :))
2.jpg
2.jpg (68.27 KiB) Visto 5515 volte

Ho provveduto a montare il nuovo tetto ma ad un certo punto mi sono reso conto che il vecchio era stato smontato aperto, il nuovo era completamente chiuso quindi ho dovuto montare sotto al nuovo tetto già montato, anche il vecchio appoggiato sui poggiatesta dei sedi anteriori per poterlo cablare ed azionarlo fino a riportarlo in posizione chiusa per ripartire dallo stesso punto con il motorino di azionamento, non sapendo se agisse su memoria a passi o su sensori di fine corsa...
3.jpg
3.jpg (135.56 KiB) Visto 5515 volte

Alla fine è andato tutto bene dopo un po dio difficoltà iniziali in cui si apriva solo a metà si è resettato ed ha cominciato a funzionare per bene. Ovviamente ho lasciato tutto il cielo smontato per fare le prove di cui ho parlato poco sopra e dopo una settimana quando ormai ero sicuro che non ci fosse alcuna infiltrazione d'acqua ho provveduto a rimontare il cielo...
4.jpg
4.jpg (89.93 KiB) Visto 5512 volte

5.jpg
5.jpg (97.99 KiB) Visto 5512 volte

A questo punto rimane un problema da risolvere, la cornice perimetrale interna del tetto in plastica essendo particolarmente cotta e cristallizzata si è rotta durante lo smontaggio, successivamente ho provato a ripararla, le saldature tenevano ma niente da fare si rompeva continuamente in altri punti anche maneggiandola con estrema cura quindi sarà necessario costruire una nuova cornice in quanto ammesso che ne trovi una usata la troverei vecchia quanto la mia e pronta a sbriciolarsi appena andrò a rimetterla al suo posto visto che oltretutto va un pochino forzata per farle riprendere la sua posizione ad incastro fra la lamiera del tetto ed il cielo dell'auto.
1.jpg
1.jpg (54.36 KiB) Visto 5491 volte

Nello smontare l'interno della 9.5 ho riscontrato che gli assemblaggi delle modanature sono fatti meglio rispetto alla 9.3OG, in particolare le clip di fissaggio dei vari pezzi contro la lamiera, a parte la cornice del tetto quello che ho smontato è ritornato perfettamente al suo posto con facilità e senza rompersi :)

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: lunedì 27 gennaio 2025, 8:10
da marcofinnista
Poi stufo di vedere quell'asola del paraurti posteriore un po troppo vuota ho dedicato l'ultima ora disponibile per montare il terminale di scarico a doppia uscita :))

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: martedì 28 gennaio 2025, 0:28
da throll
Vai Marco! Sei tutti noi! Lavorando di montaggio, otresti farci una puntata in stile wheeler dealers

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: martedì 28 gennaio 2025, 0:35
da vinsempre
Bello lo scarico doppio!!! Le rende giustizia!!! :l

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: martedì 28 gennaio 2025, 1:04
da Extreme
Complimenti davvero Marco per il minuzioso lavoro che stai facendo alla tua 9-5 :l :l :l ...

Lo scarico doppio ci sta troppo bene e secondo me una SW così lo doveva avere di serie in questo allestimento...

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: venerdì 7 febbraio 2025, 23:20
da marcofinnista
Finalmente sono riuscito a trovare lo spoiler anteriore aero operazione veramente ardua recuperato in Estonia come molti altri pezzi , devo prendere atto che trovare pezzi per 9.5 sta diventando difficoltoso. Stamattina l'ho portata in carrozzeria per la riverniciatura integrale tra un po' di giorni finalmente la mia 9.5 non sarà più il brutto anatroccolo ma tornerà meglio di quando era nuova :))
Per non rimanere indietro, mentre il carrozziere lavora, sto organizzando i successivi interventi.... montaggio degli alberi a cammes del b204, (al b205 gli manca lo sparo in alto, a fronte di un gran tiro in basso muore troppo presto in alto), poi installazione dei dischi da 300mm ventilati con le nuove pinze al posteriore, distanziali da 16mm anteriori e posteriori (le ruote sono troppo dentro i passaruota non si possono guardare, specie dietro), installazione delle pellicole oscuranti per i vetri, upgrade impianto audio premium con amplificatore e subwoofer originali...e poi vediamo che altro mi viene in mente....uhm....lo scarico...andrà accordata ... non "suona", deve suonare come la mia 9.3 cabrio, velata cattiveria al minimo, leggero scoppiettio in rilascio ed il discreto boato a gas spalancato... su questo ci sarà da ragionarci bene con calma se scegliere un cat back inox da 3" o da 2.5", me la tengo come ultima chicca dopo aver valutato per bene i benefici degli altri interventi, anche per valutare meglio le differenze in termini di prestazioni di ogni singola modifica :)

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: martedì 11 febbraio 2025, 23:09
da marcofinnista
Ci siamo quasi... :@
Ieri era un'ammasso di stucco, bozzi bolli strusciate e graffi ovunque :terryfyed: stamattina eravamo cosi...
Oggi pomeriggio hanno preparato il tetto ed il portellone, stasera hanno dato la mano di fondo poi ulteriore fase di preparazione della carrozzeria, dello spoiler e minigonne, sicuro risanamento della ruggine che verrà fuori da sotto dei passaruota posteriori e per sabato è in programma la verniciatura :l
Ho preferito evitare di far smontare qualsiasi cosa non fosse strettamente indispensabile e mascherabile, ho notato che le plastiche vecchie di un quarto di secolo hanno le loro debolezze e sono esausto di cercare ricambi in giro per il mondo che non arrivano mai per chi è impaziente:§
Non vedo l'ora di provare di nuovo l'emozione di quando andai a ritirare la c900 :l :l :l
Avevo avuto la tentazione di farla fare della stessa tonalità di blue ma alla fine ho optato per la tinta originale... :ù

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 12:26
da ZioTom
Dai, confessa azziotom tuo: t'era venuta la fregola, quindi hai sacrificato la bella XC90 per rimetterti a trafficare con una Saab :))

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 15:32
da GheSo
:D

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 16:49
da marcofinnista
Esattamente, morivo dalla noia e soprattutto avevo paura di invecchiare con altre macchine noiose :D :D :D
Con questa siamo già a stage 4 e ce l'ho da pochissimo tempo, roba che ha percorso circa 2.200km con me, tra un paio di settimane gia' passerà allo stage 5....poi col tempo ci sarà il 6 il 7 e cosi via :-
Qui non c'è da stare a preoccuparsi di FAP, EGR, sospensioni pneumatiche, pompe e sistemi di iniezione ad alta pressione molto complessi, turbine a geometria variabile, AD Blue e porcherie varie, se proprio dovesse andare malissimo che sbiella pure questo B205 sarà l'occasione per aprirlo e fare ulteriori sperimentazioni, comunque vada sarà un successo :pirate:

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 20:32
da Claudio75
Ti comprendo benissimo, adesso ho due 93 ng diesel che vanno molto bene, ma tutte le volte che vado alla saab di Udine è vedo le 93 og a benzina parcheggiate, mi sale la nostalgia e la voglia di tirar fuori i soldi per fare un nuovo affare...

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 21:04
da Aleix
Finalmente io ho risolto l’infiltrazione dell’acqua all’interno dell’abitacolo.dopo aver pulito il mondo,quasi per nulla perchè tutti gli scoli erano puliti,il problema era dalla cornice superiore del parabrezza.tolta la guarnizione e riempito con sigillante,tutto ok fortunatamente ed economicamente!marco complimenti davvero per la tua “nuova” 9-5!!!!!

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 21:25
da marcofinnista
:))

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Inviato: sabato 21 giugno 2025, 12:08
da AeroGT
Marco ti tocca aggiornarci sulla Sleeper Wagon