Pagina 5 di 10

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 14:37
da PILLO
il tracciante puo' essere un'ottima idea secondo me.usiamo questo metodo talvolta negli impianti di lubrificazione delle macchine utensili per vedere se perde qualche elettrovalvola o qualche anello di tenuta O-RING .cmq buona fortuna!! :)
adesso mi viene la paura quando apro la mia cabriolina :§ :§

ps : mi pare chiedessi a proposito degli anelli seeger .ho letto solo ora il topic.sono quelli che in genere hanno la funzione di serrare i perni ,un po' come le copiglie

eccoli: http://www.inoxalca.it/seeger.htm

mi viene in mente adesso...magari dico una str..ta:provare ad andare da quelli che aggiustano i muletti industriali???? per loro questi impianti idraulici sono il pane quotidiano e forse ne sanno di piu' dei meccanici auto

Immagine
Immagine

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 17:59
da cerry83
no ragazzi...l'amarena fabbri non è affatto economica!! :$

:D

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 19:40
da Lucantropo
che è l'amarena fabbri??

Comunque:

Allora i cilindri sono tutti unti.. ma un semplice strato di unto lo troverei anche comprensibile, no? ho visto perdere copiosamente (faceva proprio le bollicine) solo un cilindro (destro) che mi hanno rigenerato (assieme al suo accoppiato).

Non credo però che possano essere stati sporcati da qualcos'altro in quanto i cilindri stessi sono il punto più elevato dove l'olio può essere spinto...

Non è che ci sia molto da guardare per la verità, l'olio esce dalla pompa e attraverso i tubi arriva ai cilindri: punto.

nella zona della pompa e delle valvole non c'è una goccia di unto ne di niente, li escludo che perda... vedevo invece molto olio nei vani dei cilindri... quindi se non perdono loro.. boh.. magari perdono i raccordi? := Qualche o-ring? gli o-ring mi han detto che comunque li rimonteranno tutti nuovi.

Comunque domani vedremo... ho paura comunque che mi toccherà acquistarli nuovi.. anche se credo che prima di spendere 900€ per i due cilindri di sinistra (prezzo amico di Saab Sonia scontato del 30%) tenterò comunque di farli rigenerare dove mi hanno fatto gli altri, anche al rischio di sputtanarli, tanto buttarli per buttarli.. spendere 900€ o 960€ non è che mi cambi molto... si, perchè rigenerarne uno (con tanto di taglio e saldatura) viene 30€, acquistarlo nuovo in Saab costa 652€ !!!!! 20 volte tanto!

Non riesco veramente a concepire una cosa del genere.... :x

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 20:50
da jim_rockford
anche i microswitch non è che costino tanto. Non riesci a postare una foto? GG

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 20:52
da Lucantropo
No, non li ho in mano mi dispiace.. comunque il sensore sta all'interno non si vede da fuori, non ho idea di come sia fatto..

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 21:13
da jim_rockford
è possibile mettere un sensore esterno secondo te? Prova a vedere sul catalogo rs components se trovi qualche idea. Credo sia on line, se non c'è dimmelo che cerco di ottenere una copia. GG

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 21:27
da Lucantropo
esterno? ho paura di no, dovrebbe potersi muovere in libertà assieme allo stelo, ma il luogo in cui il cilindro è alloggiato è molto angusto, poi non so di che tipo è il sensore originale per poterlo replicare, non so nemmeno che genere di impulso emetta in modo che venga interpretato correttamente dalla centralina.. credo che avventurarmi sulla strada di autocostruirmi il pistone ed i sensori sia un po' troppo,... :)

Inviato: martedì 6 maggio 2008, 23:47
da sandro66
:- salve chi ti risponde non e un semplice possessore, ma un maeccanico saab il problema risiede sul cilindro idraulico unto non devi fare altre che sostituirlo ed il problema in parte lo risolvi fino a quando non cede l'altro lato ok. Un mio consiglio cambia quello unto e poi si vedrà ok? per quando ne sappia non ci sono ditte che revisionano i cilindri in questione , spero di esserti stao utile e quando vuoi clicca che ti rispondo a presto sandro66

Inviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:16
da Lucantropo
Fosse così semplice la questione... :D

Sai però, volevo cercare di evitare di spendere 2600€ per cambiare 4 cilindri idraulici del c***o... così 2 sono riuscito a farli rigenerare, ora vedrò che fare con gli altri due.. Sai, 2 me li hanno rigenerati al prezzo di 30€ l'uno... se gli altri due fossero apposto bene, altrimenti persi per persi prima di spendere 1300€ di ricambi (scontati a 900 da Saab Sonia) tenterò di far rigenerare anche quelli di sinistra con i sensori... così magari avrò speso 120€ invece di 2600€....

Se non fosse stato un problema di costi avrei già cambiato tutto, comunque grazie lo stesso.. :))

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 15:09
da Lucantropo
Ho ritirato ieri sera la machcina, la capote funziona come prima, ora mi rimarrà da verificare la tenuta del circuito.

Comunque, tanto per la cronaca, a quanto pare i cilindri di sinistra non perdevano... più probabile che fossero gli o-ring o i raccordi a perdere a questo punto...

Come al solito però, potrà andarmi bene una cosa fino in fondo? a parte che di sola manodopera per montaggio e smontaggo dei cilindri ho pagato 230€ (5 ore) di cui una di queste immagino me l'abbiano piazzata per i cilindri di sinistra anche se si sono rivelati sani (e meno male che quando me li avevano smontati mi è stato detto, testuali parole:"si si, perdono tutti e quattro".

Ma io dico.. se uno li avesse cambiati nuovi al prezzo originale, gli avrebbero fatto BUTTARE NEL CESSO 1300€ ?? :O :O :x

ah, poi ovviamente, loro smontano e rimontano tutto, ma non controllano che tutto funzioni, no figuriamoci, avrebbero dovuto caricarmi un'ora di manodopera in più... così adesso ho la cintura di sicurezza del passeggero che non si riavvolge! :x :x

Già che gliel'ho lasciata giù 10 giorni fra una roba e l'altra gli ho chiesto di sistemarmi anche i comandi al volante perchè non mi funzionavano.. non mi funzionavano i comandi al volante e i due punti superiori del clacson, funzionavano solo quelli sotto. bene, mi hanno aggiunto 70€ di manodopera per ricollegare il cablaggio dei comandi al volante, ma forse per il clacson già che avevano smontato tutto c'era troppo da fare? non lo so.. o forse si sono semplicemente "dimenticati" ?

Insomma, gli ho lasciato giù 300€ solo di manodopera e mi sono ritrovato la macchina dalla quale sono stati smontati 4 cilindri quando bastava cambiarne soltanto due (o forse uno? chissà.. uno di sicuro perchè l'ho visto perdere con i miei occhi, gli altri no..), con il clacson che ancora funziona per metà e la contura di sicurezza del passeggero che non si riavvolge più.

Che dite, ci ho guadagnato o ci ho perso?

Ma c***o, quando smontai io il pannello posteriore laterale dell'abitacolo e lo rimontai, la cintura di sicurezza funzionava benissimo!!! Mi dite che c***o li pago a fare io 45€ all'ora questi qua dell'AutoIN se quando mi riconsegnano la macchina dopo, si spera, avermi sistemato un guasto mi trovo il lavoro fatto a metà e con un altro danno da sistemare!?

Ma porca Eva... potrei scendere a risolvere io il problema della cintura di sicurezza (immagino...) ma NON C'HO VOGLIA !!!! ho passato la settimana a lavorare(senza combinare cazzate..) e sta mattina a traslocare mobili.. con il caldo che fa perchè devo andare giù a perdere un'ora o più per sistemare un danno che mi hanno fatto loro dopo avergli dato 300€ in bocca con l'auto ferma 10 giorni!?? :[[

Lunedì mattina gliela riporto li e pretendo che i venga riconsegnata la sera stessa perfettamente funzionante e ovviamente GRATIS!! E gli va bene che non sono esoso perchè altrimenti chiederei anche le scuse, queste sconosciute! :[ :[

Se mi fanno storie è la volta buona che conoscerò di persona il Titolare della concessionaria! :[

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 15:14
da cerry83
eh beh...direi che te lo devono fare gratis per forza!!!!!!!!

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 17:02
da jim_rockford
Rassegnamoci a dovere ammettere che trovare un'officina autorizzata che lavora bene e onestamente è oramai difficile.

OT:
Te ne racconto una per tutte: io ho una Ducati raffreddata a liquido. All'officina Ducati, dopo avere avuto il coraggio di chiedere 500 euro per un tagliando "fasullo", sostenevano che l'acqua del radiatore non fosse da controllare perchè la mia moto è raffreddata ad aria. In palese disaccordo con il libretto uso e manutenzione, oltre che con la presenza del vaso di espansione del liquido di rafreddamento.

Tra l'altro questi scherzetti li fanno sempre a quelli che tengono di più al proprio mezzo. Sarà mica voluto?
Voglio dire, se gli porti la macchina, lavorano col c**o e ti chiedono un mare di soldi, tu non ritornerai più lì. E loro avranno "eliminato" un cliente difficile. No?
OT chiuso

Adesso tornerai, ti diranno che vanno cambiati l'arrotolatore e i comandi al volante (perchè li hanno rotti per inesperienza, ovvio) e ti faranno l'enorme favore di farti uno sconto, ma solo dopo 2 o 3 ore di pena. Scommettiamo?

GG

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 17:52
da Lucantropo
jim_rockford ha scritto: Tra l'altro questi scherzetti li fanno sempre a quelli che tengono di più al proprio mezzo. Sarà mica voluto?
Lo penso anch'io. Ormai mi conoscono eppure ogni volta cercano di incularmi.. pensa che quando andai li a parlare inizialmente per farmi fare uan stima delle ore di lavoro mi dissero:

più o meno 4 ore per il lavoro e poi un altro paio per registrare la capote.

Io risposì: no, la capote non va assolutamente registrata, i cilindri sono montati su perni fissi, gli angoli dell'impalcatura della capote rimangono tali e quali, non c'è alcun bisogno.

E che c***o! già mi hanno fatturato 5 ore (e si vede con che cura hanno smontato e rimontato tutto) ci mancava che mi facessi ciulare altri 150-200€ per una fantomatica registrazione della capote, dannazione, ma questi credono che siamo tutti miliardari, che ci piace buttare via i soldi!?!?
Adesso tornerai, ti diranno che vanno cambiati l'arrotolatore e i comandi al volante (perchè li hanno rotti per inesperienza, ovvio) e ti faranno l'enorme favore di farti uno sconto, ma solo dopo 2 o 3 ore di pena. Scommettiamo?

GG
me lo aspetto. Se succede e non vogliono saperne di farmi il lavoro gratuitamente visto che il danno me l'hanno causato loro, vado su a lamentarmi dal titolare e gli racconto tutta quanta la mia esperienza all'AutoIN, se non servirà a niente, li minaccerò di scrivere a Saab Italia tanto per metterli al corrente e poi appena arrivato a casa mi metto a scrivere, se non otterrò riscontro scrivo anche in Svezia, adesso basta !! :[

Con buona probabilità non servirà a nulla, però almeno mi sfogo ! :[

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 18:21
da cerry83
puoi anche fargli presente che sei membro (oppure digli che sei il presidente..) di un club di saabisti in cui le opinioni sulle concessionarie contano parecchio

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 18:26
da Lucantropo
SI, ci avevo pensato anch'io, ma è una carta che non mi piace giocare quella..

Piuttosto potrei dirgli che ho un amico che è loro cliente (e dai quali ha comprato la machcina nuova, :$ :$ al quale so che hanno montato le gomme al contrario )... :D :D :D :D :D

Però non so se sortirebbe l'effetto sperato, lui si è sempre trovato bene li a parte questa svista delle gomme comunque velocemente risolta e non è mai stato incazzato con loro... il maledetto!!! :[ :[

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 18:39
da cerry83
eh magari dicendogli delle gomme potresti farli incazzare con ecodrive (che ha raccontato in giro dell'accaduto) così la prossima volta inchiappettano pure lui!! :D

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 20:26
da Lucantropo
Infatti, ahahha ora so come ricattarlo... >:] >:] >:] :D

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 23:39
da ecodrive
:D:D:D:D:O

Luca, il problema lì penso siano i meccanici. Con il responsabile dell'officina, o post vendite, non ho mai capito l'incarico, insomma Franco mi sembra si chiami (quello che sta all'accettazione) ho sempre avuto un ottimo rapporto: è intervenuto con Saab quando alla sostituzione dell'alternatore non volevano darmi l'auto sostitutiva; è stato molto gentile e disponibile quando ha visto la cappellata delle gomme; ho l'impressione che lui si dia da fare per risolvere le magagne dei meccanici.... Se ci parli con calma penso che il problema si risolva.

Inviato: domenica 11 maggio 2008, 9:40
da Lucantropo
Sono d'accordo, su tutti i punti, anch'io non ho mai voluto far valere la carta del Club, sono faccende "concessionaria-cliente" queste.

Chiaramente cercherò di andare d'accordo con Franco, ma se non otterrò il ripristino della cintura di sicurezza e la completazione(ho un lapsus, si dice così?? := ) del ripristino delle funzioni del volante con tutto quello che ho pagato di mano d'opera, purtroppo questa volta non mi resta altro che incazzarmi ed andare su a pestare i pugni.... ne ho subite veramente troppe.. anche la mia pazienza ha un limite.

Fra l'altro, non posso dirlo con certezza, ma tutto il lavoro sulla mia auto dovrebbe averlo fatto il capofficina.. visto che ho parlato con lui.. i cilinri sicuramente li ha smontati lui.. e anche per il lavoro al volante mi ha detto che ci avrebbe guardato lui.. insomma.. se questo è il meglio che l'officina può dare... :x

Inviato: domenica 11 maggio 2008, 10:08
da cerry83
completamento! :)) :=