Pagina 5 di 6

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 0:17
da Stefano
AeroGT ha scritto:Per Stefano: di VW come dici tu ce ne sono a migliaia ovunque......le 900C di quel modello direi che sono un "bel pò" più rarette......
Assolutamente!
Non dico certo che non ne valga la pena, dico solo che c'è un bel po' di lavoro. All'inizio del topic si parlava di tagliandino e via.... invece è un bel restauro con i fiocchi, quello da fare. E uno, prima di iniziarlo, deve farsi un po' di considerazioni su tempo, soldi, spazio... Insomma non è il caso in cui si porta la macchina da un meccanico, e dopo due settimane la ridanno perfettamente marciante con revisione fatta magari anche per pochi soldi. E' vero che l'investimento non è grande, per cui uno può tagliare le perdite in qualunque momento, però... vabbè mi sono spiegato.

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 0:24
da AeroGT
vabbè mi sono spiegato.
Ma certamente.... :) :)
E poi come spesso accade......noi "entusiasti" .....facciamo gli splendidi con i soldi, tempo, voglia.... altrui...

Tu invece sei stato "ingegnere"......ossia la coscienza critica di questo argomento....

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 8:40
da velvet
AeroGT ha scritto:
vabbè mi sono spiegato.

E poi come spesso accade......noi "entusiasti" .....facciamo gli splendidi con i soldi, tempo, voglia.... altrui...
Mah.. anche no. Mi pare di aver scritto piuttosto chiaramente che quella 900 non è cosa per chi cerca la pappa pronta a due lire; viceversa creedo sia un'ottima occasione per chi ha un po' di voglia di fare e di sporcarsi le mani.... :) :)

P.S. Il 1303 non me lo sono cercato apposta in quelle condizioni (fossi scemo...ce ne sono a decine in vendita di perfettamente conservati a cifre inferiori rispetto a quello che mi costerà il restauro...), ma quella macchina fa parte della mia storia personale e non me la sono mai sentita di buttarlo allo sfascio come farebbe il 90% delle persone dotate di comune ragionevolezza.

Ora è giunto il momento di ridargli vita. :)

Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 23:33
da AeroGT
Allora sto recupero Saabistico?

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 10:33
da AeroNik
AeroGT ha scritto:Allora sto recupero Saabistico?
Ho già attivato tutto, carroattrezzi..posto per metterla..ho già chi mi da una mano a disinfestarla per vedere come sta (lavagista di fiducia..)..

il problema è che non trovano il foglio di rottamazione e sto cercando di capire Se posso ancora immatricolarla o no...
In pratica ora so che devo per forza passare dall'asi, quindi sistemarla, poi iscriverla...però senza quel foglio non si riesci a capire come è stata rottamata.

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 10:42
da cerry83
forse con una visura all'aci...boh!

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 15:25
da AeroGT
Con il numero di targa....riesci a risalire a tutto

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 15:49
da AeroNik
AeroGT ha scritto:Con il numero di targa....riesci a risalire a tutto
Il probelma è che hanno tutto, dai bolli pagati vecchi a tutte le assicurazioni...però non trovano il foglio che rilascia il pra quando demolisci le targhe...almeno a me hanno detto che lo danno..

Però è vero, con il numero di targa potrei andare e farmi dare una copia...se esiste ancora in archivio...il num. di targa ce l'ho..

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 15:41
da AeroNik
OOOOKKKK!!!

Il proprietario non trova più il certificato di demolizione, però mi è stato confermato che tramite la targa posso avere tutti i dati e tramite a.s.i. una volta a posto si può reimmatricolare....quindi entro la fine di Luglio LA PORTO A CASA (salvo imprevisti dell'ultim'ora, ma dubito ce ne siano) !!!

Ho parlato anche con Saabspecialist (che ringrazio anche per le info tecniche), inzio a vedere un po' cosa c'è da fare.....avrò bisogno di tutti i vostri saggi consigli e se qualcuno avvista pezzi di ricambio in generale per quegli anni mi avvisi.

Fin dove posso la sistemo da solo (è una sorta di scommessa con me stesso) - ho appena comprato un libro Saab di manutenzione apposta per gli anni 79-85, poi la porterò da Saabspecialist per il resto. Vedremo cosa riesco a combinare...

A proposito, inizio subito con un consiglio tecnico :

dovrò montare 4 cerchi con 4 gomme di scarto per poterla spostare intanto che la sistemo ed intanto che deciderò cosa fare con i trx (se tenerli, metterne altri,...)...io ho gli aero che aveva la mia cabrio all'inizio
Immagine

posso usarli o non vanno bene?? giusto per gli spostamenti carro-attrezzi e a mano in cortile...

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 21:07
da silverarrow
OPS. Temo di no. Le 900 fino all'87 avevano cerchi con fori 4x114,3, mentre dall'88 in poi è 4x108.

Se erano su una cabrio dell'87, allora si. Altrimenti purtroppo non sono compatibili.

Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 15:27
da AeroNik
Aggiornamenti :

- ho le chiavi
- ho lo storico dell'auto con num.telaio
- settimana prossima RECUPERO... :l

Consiglio :

1) la porto a casa, la lavo pesantemente cerco di capire come sta messa e inizio a valutare come fare (l'idea era di provare in fai da te a sistemarla)

2) la porto dal mio benzinaio di fiducia (con autolavaggio e ponte), la disinfestiamo bene...mettiamo la batteria, cambio olio + filtro + candele + verifica di cinghe e quant'altro, svuoto il serbatoio ci metto un po' di benzina riempiendo anche il circuito e provo ad accendere???

Secondo voi...rischio?? Consigli??

Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 19:34
da Lucantropo
forse è rischioso mettere in moto dei componenti che sono stati fermi 15 anni ormai amalgamati nel "catrame" prima di verificare che ci sia o meno questo "catrame"... :§ magari l'olio s'è pure incrostato.. dopo tanto fermo non è possibile ? :O

Inviato: sabato 19 luglio 2008, 10:51
da AeroNik
Lucantropo ha scritto:forse è rischioso mettere in moto dei componenti che sono stati fermi 15 anni
Infatti..proprio per quello chiedevo...se la porto a casa poi smonto con calma i vari pezzi senza mai metterla in moto...se invece posso rischiare cerco di renderla funzionante dove c'è un ponte, dell'olio e una persona che mi può aiutare poi vedo !! Più che altro perchè l'unico mezzo di trasporto è il carro-attrezzi e malgrado sia un amico ogni spostamento mi costa qualcosina..

Inviato: sabato 19 luglio 2008, 12:23
da Lucantropo
Certo questo è più che comprensibile.... sarebbe già un passo da giganti riuscire a "sbloccarla" in un posto dove possano comunque sollevarla, fare già il cambio di tutti gli oli e i filtri e comunque, nel caso andasse storto qualcosa... sarebbe già dal meccanico.. :=

Vediamo se qualcuno magari conosce qualche modo per capire, senza smontare tutto il motore, lo stato di salute del motore riguardo al fatto che sia piantato dall'olio vechcio o no.

Credo che comunque potresti già per conto tuo dare un primo sguardo smontando il coperchio punterie.. devi solo svitare qualche vite in superficie e farlo venir via.. da li dovresti vedere gli alberi a camme e la zona della catena, forse già da li puoi iniziare a farti un'idea.. magari se è pulito li non è detto che lo sia sotto, però se vedi che è già sporco li... ti levi qualche dubbio in più.. 8)

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 17:06
da AeroNik
Tecnici del forum help...entro domani sera devo decidere dove portarla...

Secondo voi come ed è difficile smontare il serbatoio?? Non so se mi conviene smontarlo o semplicemente cambiare il filto benzina e se dovesse partire mettere addittivo e v-power per pulire...

L'idea è :
- cambiare o pulire candele
- svuotare impianto raffreddamento e rimettere acqua nuova
- controllare olio freni ed eventualemente cambiarlo, pompare un po' il pedale per vedere se ci sono perdite
- vedere com'è l'olio motore
- batteria nuova

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 17:35
da Stefano
Quello che hai elencato è il minimo, se sei fortunato ti ritrovi con una macchina marciante (ma non per molto e non molto bene), se sei sfortunato rischi di far dei danni (perdite di olio freni (corrosivo), motore grippato, turbo inchiodato, perdite di benzina per cui macchina a fuoco...).

Ovviamente l'olio non ti devi limitare a guardarlo :D Apri il tappo, fai uscire quello che riesci e poi metti dell'olio nuovo, magari specifico da diesel perchè scioglie la morchia. Magari versa al posto dell'olio della nafta, per poi farla scolare, un paio di volte, e per "sciacquare" la coppa. Magari la benzina è anche meglio, boh. E' chiaro che l'olio che mettereai servirà solo per guidare la macchina a casa, poi un altro cambio olio sarà d'obbligo.

Il serbatoio non ti serve smontarlo, ti basta svuotarlo.... secondo me cambiare il foltro benzina non è abbastanza, La v power a cosa ti serve? basta benzina pulita, basta che riesci a far uscire tutta la vecchia....

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 18:04
da Sfinge
Info da prendere con le molle.
Avevo un amico meccanico che, se ricordo bene, per "sbolccare" un motore fermo da anni si era preoccupato di riempire le canne dei cilindri di olio prima di farlo girare rigorosamente a mano.
Forse è eccessiva cautela, o forse la cosa non è corretta. Certo che se è fermo da 15 anni la lubrificazione si suppone possa essere assente.

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 19:16
da Stefano
Sfinge ha scritto:Info da prendere con le molle.
Avevo un amico meccanico che, se ricordo bene, per "sbolccare" un motore fermo da anni si era preoccupato di riempire le canne dei cilindri di olio prima di farlo girare rigorosamente a mano.
Forse è eccessiva cautela, o forse la cosa non è corretta. Certo che se è fermo da 15 anni la lubrificazione si suppone possa essere assente.
Se il motore è bloccato, lubrificare le canne non serve a niente per sbloccarle... Sicuramente riempire i cilindri d'olio è rischioso, 1) perchè sbrodoli l'olio in giro quando fai girare il motore (ovviamente senza candele e 2) quello che rimane sul pistone può compromettere l'avviamento successivo e, se il motore si accende, va solo a creare depositi carboniosi. Una spruzzatina d'olio è più che sufficiente per garantire la lubrificazione tra pistone-fasce e cilindro. MA è comunque rischiosso, smontare la testa e verificare che le superficie interne die cilindri non abbiano fatto la ruggine sarebbe la cosa migliore. Dei 4 cilindri, uno che sarà rimasto per 15 anni col pistone al punto morto inferiore e con le valvole aperte c'è di sicuro. L'umidità sarà entrata, e la ruggine non è da escludere. E' per questo che di solito quando un motore va fermato per molto tempo i manuali prescrivono di spruzzare un po' d'olio nel foro delle candele.

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 21:25
da AeroNik
Più che altro mi servono consigli (come quelli che mi state dando) per rimetterla in moto...almeno per poterla sportare dal garage al piazzale..ovvio che poi messe a punto o sostituzioni grosse le faccio fare in officina..

Quindi per ora ok...svuoto tutti i liquidi e inizio ad adottare i vostri consigli...

Da quello che ho letto in giro, si può mettere ma proprio un goccio di olio tramite il foro candele per poter lubrificare al meglio in caso di partenza dopo anni...

Per il serbatoio cosa mi dite?? Smonto, non smonto....può bastare un additivo...

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 21:43
da SAAB SONIA
il mio consiglio cioè quello che farei se fosse la mia macchina, metterei dell'olio pulito ne motore, sostituendolo, poi tentare l'aviamento con la bobina staccata, il motore gira abbastanza veloce con il motorino da mandare in pressione l'olio nel circuito, dopodichè tentare l'avviamento con le bobine attaccate, premesso di avere gia svuotato il serbatoio della benzina e introdotto benzina nuova. non necessariamente vpower
tutti gli altri interveni si presentano all'occorrenza. per me aprire la testa non ha senso.comunque la vettura non era sott'acqua.
incrocia le dita forse fuziona.... :) :) :)