Pagina 5 di 8
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 9:07
da DoctorViggen
SDEP ha scritto:e dove sta scritto che si cambiano i cuscinetti delle pulegge?
Da nessuna parte sono eterni..
A 100k o poco piu' si cambia anche la pompa acqua, non c'e' scritto da nessuna parte. In ogni caso quando si fa la cinghia a 100'000 si cambiano i cuscinetti, i 100k a livello di tagliando sono un traguardo importante
Re: Re:
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 10:37
da Lucantropo
DoctorViggen ha scritto:leo79 ha scritto:AUTO PRESA A NOVEMBRE 2008 CON 113000 KM, DOPO UNA SETTIMANA SPIE ABS FUORI USO, SOSTITUITE IN GARANZIA, LA SETTIMANA SUCCESSIVA SPIA MOTORE, PULITA SPIA E TUTTO OK, TOPO QUALCHE MESE STERZO CHE I MUOVE, PIANTONE STERZO ROTTO, SOSTITZIONE MA NO IN GARANZIA CI SIAMO DIVISI LA SPESA CON IL CONCESSIONARIO E MI HA DATO PURE LA NUOVA SSAB 93 CABRIO.
NB: HO LA MACCHINA IN OFFICINA DA 1 MESE PER IL PIANTONE CHE NON SI TROVAVA NEANCHE IN SVEZIA, LA MACCHINA E' UNA SAAB 93 SS DEL 2003, ANCORA STO ASPETTANTO CHE ME LA DANNO PORTATA IN OFFICINA IL 23 FEBBRAIO
c***o com'prate le macchine schilometrate per pagarle niente e se vi esce la rogna vi lamentate... le portate a casa e pensate di non dover spendere 1 euro extra... bha..

Ma perchè non conti fino a 10 prima di scrivere...
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 14:17
da DoctorViggen
perche' arrivato a 9 avevo gia' postato
di norma se si compra un'auto con strada si devono preventivare varie spese extra (frizione, turbina, pulegge, cuscinetti vari ecc ecc..
Se la giocano tutta i KM e l'Eta'. Se un'auto ha 10 anni preferisco prenderla con varie manutenzioni eseguite per guasti che una che non si e' mai rotta.
Se non si e' mai rotta e' assolutamente da aspettarsi il guasto prima o poi, anche se un'auto ha fatto 20'000km in 10 anni (la macchina di mio nonno ora passata a mia sorella, una Punto 1,2 16v 80cv).
a quella abbiamo dovuto rifare il cambio, frizione/spingidisco, lo scarico si era bucato e varie innumerevoli altre rognette.
Io ho preso una VIggen, l'ho comprata bene ma se fosse stato il massimo per le mie possibilita' e non avessi fatto conto dei possibili guasti futuri rischierei di stare a piedi senza poterla aggiustare.
Infatto ho cambiato tutto, anche se non avesso voluto strafare molti pezzi li avrei cambiati comunque
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 16:07
da Lucantropo
SI, ma questo lo sappiamo tutti non c'è bisogno che lo dici te o che dai del barbone a qualcuno insinuando che abbia preso un'auto con km inverosimili (20.000 all'anno inverosimili?) schilometrata solo perchè a prezzo di saldo o che l'abbia presa solo perchè non ha mai avuto guasti.
Leo79 non ha scritto assolutamente niente di tutto ciò e nel parlare dei suoi guasti non si è nemmeno lamentato; sei andato parecchio di fantasia.....

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 18:32
da SDEP
DoctorViggen ha scritto:SDEP ha scritto:e dove sta scritto che si cambiano i cuscinetti delle pulegge?
Da nessuna parte sono eterni..
A 100k o poco piu' si cambia anche la pompa acqua, non c'e' scritto da nessuna parte. In ogni caso quando si fa la cinghia a 100'000 si cambiano i cuscinetti, i 100k a livello di tagliando sono un traguardo importante
Beh insomma, in tutte le Saab che ho avuto finora non ho mai cambiato la pompa dell'acqua. Addirittura l'Y10 su cui ho imparato a guidare l'abbiamo demolita a 220mila km (20 anni di vita). Sono componenti che possono pur rompersi è vero, ma se passa questa linea allora sarebbero da cambiare il 90% dei componenti di una macchina, fasce raschiaolio comprese. Mi sembra un po' esagerato.
E' un concetto di manutenzione che si applica agli aerei (giustamente direi), dove molti componenti vengono sostituiti anche se integri, solo per aver raggiunto un determinato numero di ore. Nelle auto non trova larga applicazione... a meno che uno non spenda un capitale, e a quel punto quasi quasi conviene la macchina nuova.
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 19:41
da Lucantropo
Concordo con SDEP.. anche perchè pulegge e cinghia spesso e volentieri prima di cedere avvertono con rumori vari.. molto difficile che cedano di schianto da un secondo all'altro.. e questo vale un po' per tutti i componenti dell'auto..
Re:
Inviato: lunedì 22 giugno 2009, 23:53
da ZioTom
ZioTom ha scritto:Saab 9.3 cabrio 2.0 TS SE 200cv anno 1999
acquistata usata il 26/11/2008 con 55800km
km attuali 57050
tutto occhei, si spera ancora a lungo

aggiorno... km attuali 65550
problemi riscontrati in 10mila km:
- malfunzionamento abbagliante sx
- rumorini all'avantreno ogni tanto su sconnessioni forti (strade del c***o che ci sono in giro).. basta andar piano
- rottura boccola frangi (ma il lavoro l'ho fatto io, si vede che non era su bene.. cmq sistemata)
- ogni tanto quando fa caldissimo e tengo acceso il cd 1 o 2 ore, lo tiro fuori che è bollente e se ne metto dentro un altro magari non lo legge.. se aspetto che si raffreddi un po' il tutto, poi va normalmente..
difetti trascurabili, a mio parere... non sono questi i problemi gravi, considerando che l'auto ha 10 anni
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 1 settembre 2009, 21:53
da Rockets
SAAB 95 2.3t My99
L'auto in 100.000 km percorsi fin'ora ha mostrato i seguenti malfunzionamenti:
Spegnimento di alcuni pixel dal display del SID
Perdita di gas aria condizionata dal compressore dell'A/C
Spia avaria Airbag accesa
SAAB 95 2.2 TiD My02
L'auto in 180.000 km percorsi fin'ora ha mostrato i seguenti malfunzionamenti:
Spegnimento di alcuni pixel dal display del SID
Malfunzionamento della valvola EGR
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 21:33
da 9993t
infatti (imho) sono i motori piu affidabili (benz e diesel) che la 9.5 abbia mai montato.
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: sabato 5 settembre 2009, 20:28
da Cash1972

Io tutto sommato sono soddisfatto della mia "signorina di latta". Trattasi di 9-3 sedan 2.2 Tid del 2004. In marcia è sempre affidabilissima, non mi ha mai piantato in 140.000 km. A parte il materiale di consumo ho cambiato recentemente ( ma questo 2009 è proprio un' anno del c***o, nel senzo che mi si sta rompendo di tutto, c******i inclusi ) il manicotto dell' itercooler. Sottolineo che comunque marciava,
ai 60 all' ora, ma mi ha riportato a casa senza grosse fumate.
La vernice è l' unico problema costante, c***o pare che basti guardarla perchè si rovini.
Per il resto nelle giornate più fredde capita che all' avviamento e non al check-up e nemmeno in marcia il sid mostri per una frazione di secondo l' abs guasto.
Nelle giornate più calde invece si resetta il navigatore, ma almeno non appare la schermata blu di Windows. Voglio ben vedervi a premere Ctrl-Alt-Canc in autostrada o peggio "uscire e rientrare".

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:18
da lesto1968
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 21:38
da Cash1972
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 14:19
da EROS
SAAB 95 SE lpt immatricolata a novembre 1998, 140.000 chilometri percorsi senza alcun problema di rilievo, a parte sostituzione periodica filtri e liquidi e lampadine varie bruciate.
Unica pecca, i pixel del SID, che però ho lasciato così.
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 6 ottobre 2009, 19:20
da SuperVector
Come mai leggo che alcuni di voi hanno fatto dei richiami dalla casa, tipo la chiave di accensione, e nel sito ufficiale del ministero dei trasporto questo probleema non è stato citato dalla casa automobilistica???
Come faccio a sapere quali richiami dovrebbe fare la mia auto??
Thanks..
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:10
da camitaly
SAAB 900i 1984-1988 60.000km
Nulla oltre la normale manutenzione
Sostituito blocchetto accensione per difetto contatto retromarcia
Danneggiati elementi sistema di alimentazione per rifornimento di benzina contenente acqua
SAAB 9000i 1988-1993 70.000km
Nulla oltre la normale manutenzione
SAAB 9000CS 2,0lpt 1993-1999 60.000km
Nulla oltre la normale manutenzione
Catalizzatore sostituito a 55.000km
SAAB 9,5 2,3t SE Wagon 1999-2008 80.500km
Nulla oltre la normale manutenzione
Blocco totale della centralina generale a 10.000km. Fermo 1 mese. Sostituzione in garanzia con centralina (pare!) 185CV (non erano più disponibili le centraline originali. 170CV)Catalizzatore sostituito a 65.000km
Perdita olio freni pinza anteriore
SAAB 9,3 cabrio 1,8t Vector Sentronic 2007 20.000Km
Nulla oltre la normale manutenzione
Sostituita una tromba a 12.000 in garanzia
Sostituita batteria a 15.000 in garanzia (scaricata probabilmente per il poco uso).
Eseguito a 15.000km (dopo due anni) 1 tagliando per SOLI 160euro...
Ma sarò stato un fortunato? Certo che tutte queste macchine insieme non mi sono costate quanto la manutenzione della Classe A di mia moglie e della Smart...
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:58
da STILEITALIA
Saab 9000 i del 1987, acquistata usata nel 1994 con 87000km, da li' fino al 2006 con 230000 km, sostituzione frizione, normalissimi tagliandi olio filtri candele, sostituzione di una leva delle frecce + sistemazione blocchetto accensione quadro (d'estate con abitacolo caldissimo non si riusciva a far raggiungere la posizione di avviamento). Rottamata a 230000 km piu' per nostra comodita' che per effettivi problemi (il motore andava ancora ma c'era da sostituire la pompa dell'acqua), inoltre mio padre non e' mai stato molto attento alla manutenzione, ci stavo piu' attento io...
Parcheggiata a vita al sole all'aperto, sono ceduti gli interni (tutti i pannelli porta e il cielo si sono letteralmente scollati, fatti rifare in tappezzeria).
Saab c900 turbo cabrio del 1990 acquistata nel 2004 con 110000km, sostituzione frizione ai 125000 km, poi in inghilterra (colpa del maledettissimo umido) ho avuto problemi elettrici di corto circuito (che tagliavano pure corrente alle candele). Sostituito pipette, calotta spinterogeno e un altro pezzo che non mi ricordo, tutto a posto.
Sostituzione del famoso raccordo di plastica tra il bocchettone del serbatoio e il serbatoio stesso. risultato: niente piu' puzza di benzina in abitacolo.
rivenduta con 150000 km nel 2006.
Saab 9.3 SE 16V del 2000, acquistata nel 2006 con 110000 km, finita sotto acqua fino all'altezza dei sedili (causa alluvione nel 2007), sostituzione centralina elettronica (800 euro), pulizia interni, sostituzione linea di scarico dal flessibile compreso in poi con componenti Ragazzon in acciaio inox (sempre causa alluvione), tutto a posto (altri hanno dovuto buttar via tutta la macchina).
Tagliandi normali, sostituzione compressore A/C, montaggio assetto ribassato completo molle-ammortizzatori. Riparazione display SID.
Ad oggi 155000 km e' tutto (tocchiamo ferro).
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 23:10
da pippo2013
Saab 93 SE LPT 150cv automatica del '99 (nuova)
- rottura semiasse dx (100.000 km)
rottura compressore a/c
sostituzione motore in seguito alla rottura di una biella che ha bucato il basamento (160.000km)
sostituzione SID
sostituzione cassetta di accensione trionic (204.000 km)
Attualmente l'auto ha 214.000 km e manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 0:40
da cerry83
pippo2013 ha scritto:manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Ciao e benvenuto! E' un problema da poco questo del rumore della ventolina del sensore...compra dello svitol (o simili), smonta la griglietta del sensore (basta farci leva con un cacciavite piccolo) e spruzzalo per bene (magari togliendo eventuale polvere). Se continua a far rumore blocca la ventola...non è vitale che funzioni!
Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 1:17
da SUPERFRA
pippo2013 ha scritto:Saab 93 SE LPT 150cv automatica del '99 (nuova)
- rottura semiasse dx (100.000 km)
rottura compressore a/c
sostituzione motore in seguito alla rottura di una biella che ha bucato il basamento (160.000km)
sostituzione SID
sostituzione cassetta di accensione trionic (204.000 km)
Attualmente l'auto ha 214.000 km e manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" viewforum.php?f=18 e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

Re: Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 23:03
da SAAB SONIA
cerry83 ha scritto:pippo2013 ha scritto:manifesta una rumorosità del sensore temperatura abitacolo.
Ciao e benvenuto! E' un problema da poco questo del rumore della ventolina del sensore...compra dello svitol (o simili), smonta la griglietta del sensore (basta farci leva con un cacciavite piccolo) e spruzzalo per bene (magari togliendo eventuale polvere). Se continua a far rumore blocca la ventola...non è vitale che funzioni!

buona sera a tutti

come nn e vitale che funzioni?????
quel ventolino ha la funzione di aspirare l'aria e dirigerla verso il sensore a filo caldo..segnalando la temperatura interna alla centralina........se la blocchi l'aria come ce la mandi dentro?? a mano??
io consiglierei la eventuale sostituzione dato l'irrisorio costo....