Pagina 5 di 7
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 12:28
da velvet
Il tempario corretto per la sostituzione della guarnzione di testa è 4-6 ore (ho controllato) salvo imprevisti ed esclusa la spianatura.
Quindi a Budapest ti hanno fatto un preventivo corretto, fai bene a portarla lì (ed a mandare affancavolo l'altra officina), anche perchè il prezzo della manodopera è molto basso , qui scendere sotto i 30 è molto raro se non quasi impossibile.
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 12:53
da autoeconomo
Cmq, se faccio il lavoro in Italia, mi rivolgerei al meccanico di mio padre, a questo punto lo faccio in Ungheria, da qualcuno che le Saab le conosce.
Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 19:24
da autoeconomo
Dovrei cambiare l'olio di Orca (ora ha quasi 11.000km). Aspetto di cambiare la guarnizione della testa (primo fine settimana di aprile), oppure posso farlo anche ora?
Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 19:26
da carloc
autoeconomo ha scritto:Dovrei cambiare l'olio di Orca (ora ha quasi 11.000km). Aspetto di cambiare la guarnizione della testa (primo fine settimana di aprile), oppure posso farlo anche ora?
io aspetterei lavoro e poi cambierei l'olio.
Carlo
Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 19:34
da cerry83
11000 km sono pochissimi! Ma è passato un anno dall'ultimo cambio?
Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 20:45
da Lucantropo
velvet ha scritto:qui scendere sotto i 30 è molto raro se non quasi impossibile.
Se vai in Saab è impossibile scendere sotto i 40!!! (ivati)..

Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 21:30
da palla
cerry83 ha scritto:11000 km sono pochissimi! Ma è passato un anno dall'ultimo cambio?
Nelle classic sarebbe buona norma non superare i 15.000 km ma, se si cambia a 11.000 km, male non fà. Io lo cambio ogni 10/11.000 km

Inviato: lunedì 9 marzo 2009, 23:27
da cerry83
io lo vedo come uno spreco...e un inquinamento inutile! Se è buona norma farlo ogni 15000...perché farlo prima?

Inviato: martedì 10 marzo 2009, 0:18
da autoeconomo
Io lo faccio ogni 10.000, quello precedente lo ho fatto a settembre.
Anche a me da fastidio cambiarlo così spesso, ma mi è stato detto di fare così e vorrei curarla il più possibile.
Inviato: martedì 10 marzo 2009, 0:40
da velvet
Lucantropo ha scritto:
Se vai in Saab è impossibile scendere sotto i 40!!! (ivati)..

Si può, si può...
Dopo un certo monte ore c'è il bonus...
Di norma qui stiamo a 42,50... di norma...
Inviato: martedì 10 marzo 2009, 9:59
da Draken
cerry83 ha scritto:io lo vedo come uno spreco...e un inquinamento inutile! Se è buona norma farlo ogni 15000...perché farlo prima?

Perchè ha ventidueanni....
Inviato: martedì 10 marzo 2009, 10:23
da cerry83
beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 21:55
da AeroNik
cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:26
da ZioTom
AeroNik ha scritto:cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
qui si è sempre cambiato l'olio ogni 8/12mila km...
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:38
da ecodrive
Di certo cambiare l'olio più frequentemente fa solo bene al motore, però anch'io come Cerry faccio i cambi/tagliandi seguendo scrupolosamente le indicazioni della Casa e mai prima (nel caso della Sport Sedan ogni 30.000 km).
Ultimamente però il SID mi indica un pauroso decadimento della qualità dell'olio: dall'ultimo cambio ho percorso 17.000 km e mi segnala una qualità al 28%, quando con gli altri tagliandi arrivavo dopo 30.000 km con una qualità intorno al 30-35%.
Qualcuno aveva scritto che l'indicatore di qualità era calcolato da parametri delle centraline e non da un vero sensore. Nel primo caso sto tranquillo e vado avanti fino ai 30.000, nel secondo caso dovrei preoccuparmi..........
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009, 23:22
da velvet
ecodrive ha scritto:Di certo cambiare l'olio più frequentemente fa solo bene al motore, però anch'io come Cerry faccio i cambi/tagliandi seguendo scrupolosamente le indicazioni della Casa e mai prima (nel caso della Sport Sedan ogni 30.000 km).
Ultimamente però il SID mi indica un pauroso decadimento della qualità dell'olio: dall'ultimo cambio ho percorso 17.000 km e mi segnala una qualità al 28%, quando con gli altri tagliandi arrivavo dopo 30.000 km con una qualità intorno al 30-35%.
Qualcuno aveva scritto che l'indicatore di qualità era calcolato da parametri delle centraline e non da un vero sensore. Nel primo caso sto tranquillo e vado avanti fino ai 30.000, nel secondo caso dovrei preoccuparmi..........
Non esiste nessun "sensore" che determina la qualità dell'olio. Anche perchè l'auto dovrebbe avere un piccolo laboratorio viaggiante per misurare viscosità residua, acidità, contenuto igroscopico, composizione chimica... Figuriamoci..

Inviato: giovedì 12 marzo 2009, 0:13
da cerry83
AeroNik ha scritto:cerry83 ha scritto:beh anche la mia 9000 ha 20 anni...ma l'olio lo si cambia non certo ogni 10000!
Beh...se non lo fai tu non è che di regola si faccia così...io lo cambiavo ogni 10.000 sulla 9.5 per evitare l'oil sludge ed era un 2001 e fidati che non era come nuovo quando lo tiravano fuori....,malgrado le cose che raccontano io l'olio lo cambierei sempre e comunque non oltre i 15/20.000 sui motori nuovi (che spacciano invece per cambi ogni 30.35.000), figurati sulle vecchiette...
La mia 9.3 ha ricevuto un cambio olio a 10.000 (consiglio anche del meccanico di fiducia Saab) e l'altro a 30.000, dubito di arrivare a 60.000 mi sa che a 45.000 un cambio olio più filtro lo faccio lo stesso
ma io parlo della 9000 (o di c900...che ha lo stesso motore!). La 9000 non soffre di oil sludge! Cambiare olio ogni 10000 km (sulle auto "normali") è solo uno spreco e un inquinamento inutile!
Inviato: giovedì 12 marzo 2009, 22:00
da AeroNik
cerry83 ha scritto:ma io parlo della 9000 (o di c900...che ha lo stesso motore!). La 9000 non soffre di oil sludge! Cambiare olio ogni 10000 km (sulle auto "normali") è solo uno spreco e un inquinamento inutile!
No no attenzione, non è che se non soffri di oli sludge l'olio lo cambi quando vuoi...ANZI, motori "vecchi" come quelli dell 900 / 9000 turbocompressi, abbastanza sofisticati e pompati necessitano di più cure soprattutto se sfruttati a dovere
Poi dipende dall'utilizzo della macchina, se fai tanta autostrada e tragitti lunghi ci può anche stare un intervallo leggermente più lungo ma se usi l'auto poco e per tragitti brevi ti assicuro che cambia colore e diventa molto molto meno fluido anche in poche migliaia di chilometri perchè non circolando a lungo non ha il tempo di pulirsi...olio meno fluido uguale più attriti (soprattutto conil freddo) uguale possibile rovina anticipata degli organi motore...questo non lo dico io ma qualsiasi meccanico!
E' come l'olio del cambio, il Dsg dell'audi-vw ha bisogno di cambi (dichiarati dalla casa!)ogni 60.000km (conto il 90/100.000 di Saab e altri) proprio perchè sono più sofisticati e delicati.
Il discorso inquinamento è un altro discorso in cui non voglio entrare per vari motivi e sicuramente più olio c'è in giro più inquinamento c'è e hai pienamente ragione... anche se dovrebbe essere smaltito in modi appositi (ma sappiamo che pochi lo fanno)
Inviato: venerdì 13 marzo 2009, 0:14
da cerry83
si d'accordo, è tutto giusto. Però se l'ha cambiato a settembre e ad oggi ha già fatto 11000 km, non può avere fatto molta città...difatti è andato all'estero! Secondo me fino a 15000 ci può arrivare, cambiarlo ora è uno spreco!
L'olio usato anche se smaltito come si deve inquina lo stesso...non direttamente, ma inquina perché ne usi di nuovo...e durante il processo di produzione si inquina!
Inviato: venerdì 13 marzo 2009, 8:54
da velvet
L'olio nel motore è come il sangue per l'essere vivente: se non è pulito e di buona qualità, ne risente tutto l'organismo.
Per le auto vecchie concordo anch'io sul fatto che è meglio fissare il limite a 10000 km o due anni (perchè, nel caso ce ne dimenticassimo, l'olio usato degrada paurosamente nel tempo anche quando viene lasciato fermo). In fondo , rispettare o abbassare i limiti fissati dalle case all'epoca non è mai sbagliato.
In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.