Pagina 5 di 6
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: giovedì 2 luglio 2009, 17:34
da viggen
Pietro7 ha scritto:La buona notizia è che è tornato pure il proprietario...
Quel volano... l'hai cambiato?! Poi complimenti anche per l'estetica: col condotto nuovo di abbott il cofano ha tutto un altro aspetto! Che IC hai montato, alla fine?
P.S. Scusa l'OT, ma altrimenti non ti becco più: tra un paio di settimane c'è il 3° miniraduno romano del saabway! Mi raccomando!!

il tubo non è abbott,il volano è il mio,l ho tornito e fatto equilibrare,il ic per ora ho rimesso il mio,piccola prova in terza motore super pronto e rabbioso fin da sotto a fin con poco tubo!!
si l ho vista,gran macchina e da veri intenditori!!!
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: domenica 19 luglio 2009, 18:41
da " "
DoctorViggen ha scritto:[quote="" ""]semplice curiosità:
questi gingilli che spesa comportano? Il loro vantaggo si traduce prevelentemente in una maggiore fluidità, elasticità del motore o portano semplicemente più cavalli e basta ('più cavalli e basta' per modo di dire)?
Ti sei visto la mia Viggen?
QUesti gingilli comportano una spesa che supera l'acquisto di un'auto nuova, ovviamente dipende a che punto arriva l'upgrade.
A seconda dell'elaborazione puo' essere piu' fluida sebbene un incremento di cavalli considerevole sia il targhet sia piu' rabbiosa, dipende dai setup e da come/chi fa i lavori, dai componenti installati.
La mia (quella blu) con una spesa di 20ooo eurodi soli componenti, incluso motore completamente nuovo, nell'utilizzo pratico ha coppia piatta e accelerazione da ''elettrico'', in qualsiasi marcia a qualsiasi regime tira sempre, allo stesso tempo posso accelerare anche a 1300 giri in 4'a che coppia ne ho comunque senza strattoni o altro.
Viggen ha tolto anche i controalberi, quindi penso ad un risultato un po' piu' nervoso con qualche vibrazione in piu' ma sinceramente non sono mai montato sulla sua.
Di uguale abbiamo parte dei condotti ed i Pistoni/Bielle, non so lui cosa abbia fatto alla testata o se abbia modificato il turbo (td04hybrid o su cuscinetti ceramici).
Per fare le cose fatte bene ed avere grande affidabilita' non i lavori devono interessare tutta l'auto: MOTORE, PARTI INTERNE DELLO STESSO, FRIZIONE, CAMBIO, SOSPENSIONI ED ASSETTO, DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
L'unico tetto di spesa e' quello delle proprie possibilita' e della propria fantasia, non c'e' un MINIMO o MASSIMO.[/quote]
No, nn l'avevo vista la Viggen (ma la sola definizione 'accelerazione da elettrico' e l'immagine di una retta al posto di una curva di coppia mi fanno cominciare a sorridere come un ebete - e purtroppo nn credo ci sia un'emoticon che renda l'idea, peccato), cmq son d'accordo anch'io sul discorso in genere, ma mi chiedevo semplicemente se in un'ipotetica suddivisione delle varie 'fasi di elaborazione', questa sola a sé stante non fosse una teoricamente senza ripercussioni su altre componenti (come ad esempio chessò, una turbo diverso che richiede una centralina diversa, che magari richiede un raffreddamento diverso, poi magari il tutto appesantendo di più la macchina implicherebbe magari anche un adeguamento dei freni ecc.)... Voglio dire, in questo caso specifico - e detto da un ignorante - mi verrebbe da pensare che alleggerendo e basta e senza modificare caratteristiche come alesaggio, corsa o altro, il motore giri solo più fluidamente e acceleri piu' facilmente ma magari senza incrementi di potenza assoluta e senza che la modifica richieda adeguamenti di altre parti meccaniche... o no?
P.S. e il freno motore? nn é che poi diminuisce?
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: martedì 21 luglio 2009, 1:32
da DoctorViggen
[quote="" ""]
DoctorViggen ha scritto:[quote="" ""]semplice curiosità:
questi gingilli che spesa comportano? Il loro vantaggo si traduce prevelentemente in una maggiore fluidità, elasticità del motore o portano semplicemente più cavalli e basta ('più cavalli e basta' per modo di dire)?
Ti sei visto la mia Viggen?
QUesti gingilli comportano una spesa che supera l'acquisto di un'auto nuova, ovviamente dipende a che punto arriva l'upgrade.
A seconda dell'elaborazione puo' essere piu' fluida sebbene un incremento di cavalli considerevole sia il targhet sia piu' rabbiosa, dipende dai setup e da come/chi fa i lavori, dai componenti installati.
La mia (quella blu) con una spesa di 20ooo eurodi soli componenti, incluso motore completamente nuovo, nell'utilizzo pratico ha coppia piatta e accelerazione da ''elettrico'', in qualsiasi marcia a qualsiasi regime tira sempre, allo stesso tempo posso accelerare anche a 1300 giri in 4'a che coppia ne ho comunque senza strattoni o altro.
Viggen ha tolto anche i controalberi, quindi penso ad un risultato un po' piu' nervoso con qualche vibrazione in piu' ma sinceramente non sono mai montato sulla sua.
Di uguale abbiamo parte dei condotti ed i Pistoni/Bielle, non so lui cosa abbia fatto alla testata o se abbia modificato il turbo (td04hybrid o su cuscinetti ceramici).
Per fare le cose fatte bene ed avere grande affidabilita' non i lavori devono interessare tutta l'auto: MOTORE, PARTI INTERNE DELLO STESSO, FRIZIONE, CAMBIO, SOSPENSIONI ED ASSETTO, DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE
L'unico tetto di spesa e' quello delle proprie possibilita' e della propria fantasia, non c'e' un MINIMO o MASSIMO.[/quote]
No, nn l'avevo vista la Viggen (ma la sola definizione 'accelerazione da elettrico' e l'immagine di una retta al posto di una curva di coppia mi fanno cominciare a sorridere come un ebete - e purtroppo nn credo ci sia un'emoticon che renda l'idea, peccato), cmq son d'accordo anch'io sul discorso in genere, ma mi chiedevo semplicemente se in un'ipotetica suddivisione delle varie 'fasi di elaborazione', questa sola a sé stante non fosse una teoricamente senza ripercussioni su altre componenti (come ad esempio chessò, una turbo diverso che richiede una centralina diversa, che magari richiede un raffreddamento diverso, poi magari il tutto appesantendo di più la macchina implicherebbe magari anche un adeguamento dei freni ecc.)... Voglio dire, in questo caso specifico - e detto da un ignorante - mi verrebbe da pensare che alleggerendo e basta e senza modificare caratteristiche come alesaggio, corsa o altro, il motore giri solo più fluidamente e acceleri piu' facilmente ma magari senza incrementi di potenza assoluta e senza che la modifica richieda adeguamenti di altre parti meccaniche... o no?
P.S. e il freno motore? nn é che poi diminuisce?[/quote]
Ma hai mezza idea dei lavori che ho fatto sulla Viggen?!? mi sa di no eh...
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 20:12
da DoctorViggen
esce dal limbo e scompare..
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 23:29
da " "
Sì che ce l'ho! anche 3/4 azzarderei... capisco anche che mezzo lavoro o uno solo non l'avresti fatto sulla macchina... ma la mia domanda era un'altra... dico: se monti solo freni più potenti, non hai alcun tipo di inconveniente, solo miglioramenti (o almeno credo sia così)... allora penso: analogamente per questa singola operazione che riguarda i soli pistoni e bielle vale sempre questo genere di discorso o no?
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: venerdì 24 luglio 2009, 11:24
da DoctorViggen
Dipende quanti cavali aggiungi e che uso ne fai, dipende anche dal'impianto di partenza, che parlando di Viggen e' molto ben dimensionato (l'impianto frenante e' della 9.5 aero)
Piuttosto le sospensioni, comunque di norma per fare le cose fatte bene si rivede tutto in una spirale infinita.. una reazione a catena

Re:
Inviato: domenica 13 giugno 2010, 23:01
da " "
approfittando del recente passaggio della guest star (bentornato),
DoctorViggen ha scritto:Potendo scegliere prenderei sempre e solo Wiseco.
si può avere una motivazione dettagliata per questa affermazione?
poi
DoctorViggen ha scritto: e la Mahle fa ottimi pistoni.
mahle comunque fornisce l' 'equipaggiamento originale' di Saab, ma non produce pistoni forgiati, no?
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: martedì 29 giugno 2010, 15:10
da DoctorViggen
Perche' li ho usati sulle 350Z, ho utilizzato anche i CP e i WOSSNER... Con i Wiseco mi son trovato sempre bene, e come qualita' prezzo sono ineccepibili.
Testati anche con r.compressione ridotto a 8.6:1 (sul 350Z che ha 12:1 circa) e kit biturbo APS, la macchina e' stata fatta ad un cliente tedesco 3 anni fa, ad oggi nessuna avaria.. e la usa come prima auto..
Io scelgo WISECO, ma e' come le gomme, c'e' chi monta Michelin, chi monta Pirelli e chi monta GoodYear per esempio.. ogniuna ha i suoi pregi e difetti, se le provi tutte alla fine hai un prodotto preferito o che ti da piu' fiducia..
Semplice
Anche Cosworth fa i pistoni, bielle, testate... ma i pistoni sono deboli per esempio e costano il doppio.. Le bielle non le fanno nemmeno loro ma le fa la Eagle, ma con marchio Cw le paghi piu' del doppio.. Le testate invece, nulla da dire.. anche se potendo scegliere prendo TOMEI
Per le Saab ci sono altri brand che tutti conosciamo che vanno piu' che bene.
Comunque ora come ora son passato a Volvo..
Re: Re:
Inviato: martedì 29 giugno 2010, 15:11
da DoctorViggen
[quote="" ""]
DoctorViggen ha scritto: e la Mahle fa ottimi pistoni.
mahle comunque fornisce l' 'equipaggiamento originale' di Saab, ma non produce pistoni forgiati, no?[/quote]
Quelli di serie sono gia' forgiati, anche la BBS e SPEEDLINE fa i cerchi di serie.. ma anche quelli da corsa..!
Re: Re:
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 1:40
da " "
DoctorViggen ha scritto:[quote="" ""]
DoctorViggen ha scritto: e la Mahle fa ottimi pistoni.
mahle comunque fornisce l' 'equipaggiamento originale' di Saab, ma non produce pistoni forgiati, no?
Quelli di serie sono gia' forgiati, anche la BBS e SPEEDLINE fa i cerchi di serie.. ma anche quelli da corsa..![/quote]
asp.
io sapevo che forgiati di serie erano quelli dei motori b2x4, non b2x5
Re: Re:
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 11:59
da DoctorViggen
no no tutti
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 14:19
da " "
però se vai ad esempio sui cataloghi di maptun, vedi che la 9000 più spinta che possono offrire non necessita della sostituzione dei pistoni, mentre la 9-5 sì; nella prima non cambiano nulla, nella seconda montano i wossner
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 17:53
da DoctorViggen
Hanno cavallerie e motori differenti... Poi Maptun non fa ste grandi modifiche, anzi... Come prodotti e kit e' un po' povera e poco completa..
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: domenica 31 ottobre 2010, 16:48
da " "
io intendo dire che modifiche da 350cv per il motore della 9-5 richidono la sostituzione con componenti forgiati, mentre modifiche da 350 cv e più, sulla 9000 non richiedono sostituzione con componenti forgiati... secondo me é segno di qualcosa...
perché credi Maptun non offra grandi modifiche o sia un po' povera?
(ben inteso che a rispondere anche con le mie stesse tempistiche non c'é problema, eh!)
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:13
da DoctorViggen

perche' il motore del 9000 e' un po' piu' ''grezzo''... e poi, se ti salta un '9000' è meno peggio che finire un 9.5 per una modifica troppo spinta
Oltretutto i 9000 sono pre-euro/euro1 i 9.5 sono e3... quindi gia lo scarico, il cat e altre cosucce non vanno molto bene
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 12:27
da Lucantropo
Certo, a MapTun mancano i componenti per fare kit spinti eh... è il preparatore con il catalogo prodotti più completo che si possa trovare e con i Kit più spinti che si possano desiderare.
http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... storder=37
D'altronde la 9-3OG col B204 la portano solo a 430cv..
I B204 non cambiano mai pistoni perchè sono già forgiati e resistono fino a potenze di 5-600cv.
I B2x5 invece non hanno pistoni forgiati e per andare oltre i 280-290cv vanno cambiati.
Ad ogni modo il B204 è più robusto di suo.. infatti la Viggen col B235R MapTun la porta solo fino a 340cv (contro i 430 del B204).
Anche la 9000 col B204 arriva agli stessi 430cv.. mentre quella col B234 alla bellezza di 470cv.
http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... storder=37
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 12:28
da Lucantropo
DoctorViggen ha scritto:
Oltretutto i 9000 sono pre-euro/euro1 i 9.5 sono e3... quindi gia lo scarico, il cat e altre cosucce non vanno molto bene
tanto lo scarico si cambia subito già oltre i 220-250cv perchè la sezione da 2" e 1/4 di serie non è sufficiente ad evacuare il maggior flusso di gas di scarico.. le 9000 degli ultimi anni comunque erano Euro2.
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 17:12
da viggen
e chi te l ha detto che il b235r nn ha i pistoni forgiati?????
se guardi bene la 9.5 la spingono ben otre i 340 cv con il b235r
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 17:22
da Lucantropo
mmm, forse l'avevi detto proprio tu...? comunque s enon l'ho letto in questo forum, l'ho letto su qualche altro forum straniero o sito di preparatori...
Comunque hai ragione sulla 9-5.. la portano a 470cv !! chissà come mai la viggen no..
Comunque mi correggo.. I Pistoni originali durano di più di 280-290cv.. MapTun ad esempio li cambia per il kit da 340cv.. fino allo stage da 315 pare vadano bene quelli originali. Anche Nordic fino a circa 300cv lascia i pistoni originali.
Comunque, una cosa è certa... i pistoni originali del B204 sono molto più resistenti di quelli del B2x5.
Re: VIGGEN!!!!!!!......STANNO ARRIVANDO!!!!!
Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:54
da viggen
si però anche piu pesanti e con delle fasce obsolete.....poi mette i wossner voi mette hiihhihihihihi