Pagina 1 di 1
Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 15:44
da SuperVector
Ieri sera mi è capitato un problemino alla mia 9-3 (motore 2.2 Tid)
La macchina non spingeva piu..e sfiatava con rumore tipo caccia F-14...
Ho pensato subito ad un tubo rotto..infatti stamani controllando mi sono accorto che un tubo sulla parte anteriore del motore (e non sulla turbina come pensavo) è spaccato.
Il tubo sta sulla parte guidatore, esce da sotto il coperchio in plastica coprimotore e scende giu raccordandosi con un tubo di PLASTICA sagomato, e credo scenda verso l'intercooler.
Volevo sapere se è RISCHIOSO utilizzarla in questo modo, magari andando a rovinare la turbina,perche vorrei usarla almeno per portarla dal conc.Saab, che dista circa 80 km...
Datemi qualche notizia..grazie!!

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 15:49
da Lucantropo
Così a "occhio" sembrerebbe che tu ti riferisca al tubo di mandata dell'aria che collega l'intercooler al corpo farfallato.
Non dovrebbe essere pricoloso utilizzarla in maniera tranquilla per portarla dal meccanico (un tubo può cambiartelo qualsiasi meccanico eh, non è necessario portarla in Saab se non vuoi rischiare di fare troppa strada.), ma ovviamente il motore lavorerà in maniera pesantemente sballata (aspirazione di aria non filtrata, aria immessa nel motore che non corrisponde a quella rilevata dal debimetro, etc etc.). Strano che non ti si sia accesa la spia motore.. o si è accesa ?
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 16:16
da SuperVector
Confermo che la spia motore non si è accesa...e nel check iniziale funziona e poi si spegne subito.
In effetti l'auto un po "sballotta" in rilascio, ma la turbina soffia, anche se non spinge nulla!
Credo sia il tubo che va proprio al corpo farfallato perche si infila sotto il coperchio motore, quindi credo sotto il corpo farfallato.
speriamo bene..inoltre la devo portare in conce perche è in garanzia..quindi me lo dovrebbero sostituire loro..
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 16:17
da Lucantropo
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 16:32
da SuperVector
che cu..o!!!!

)
senti ma alla turbina posso creare danni?o lavora a prescindere...chiaramente cerco di usarla piano..senza quasi farla entrare diciamo..
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 17:46
da Gho57
era capitato anche a me non ti preoccupare! Con c.ca 25 euro te lo comperi nuovo e con un cacciavite è un attimo allentare quello vecchio e sistemare quello nuovo.
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 18:05
da SuperVector
OHHH che sollievo..questo mi tira su!!
Cmq mi confermi che posso circolare senza creare danni ulteriori???
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 18:38
da Gho57
Se è il manicotto che va all'intercooler allora puoi andare tranquillo, magari non pretendere di salire sopra i 2500 giri perchè sentirai strillare e basta!! come è capitato a me!!
E' un guasto che, secondo il magazziniere Saab, è abbastanza conosciuto tanto che il manicotto era presente in magazzino e non serviva nemmeno ordinarlo. Tempo 5 minuti e te lo monti in un attimo.
Io con il manicotto "crepato" ho fatto c.ca 300 km senza problemi, la macchina andava come prima solo che se salivo sopra i 2000 giri cominciavi a sentire "urlare" dal motore
Se hai 2 minuti di tempo è meglio che sistemi subito, non si sa mai cosa possa capitare!!
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 19:24
da Lucantropo
Dal punto di vista puramente teorico la turbina non dovrebbe subire alcun danno, in teoria lei nemmeno se ne accorge perchè tutto il suo lavoro viene a monte.... però prevenire è meglio che curare, mai dire mai, non dire gatto se non l'hai nel sacco, non ci metterei la mano sul fuoco, etc etc etc...

Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:00
da SuperVector
Ricevuto!!THANKS
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:01
da Thjor
è successo anche a me e come per gho pochi minuti di fai da te e tutto come prima.
(certo che urlava proprio bene pero

)
Re: Problemino meccanico...HELP ME!!
Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:05
da SuperVector
Thjor ha scritto:è successo anche a me e come per gho pochi minuti di fai da te e tutto come prima.
(certo che urlava proprio bene pero

)
Sono d'accordo...che sfiati...WOW >:]