Ai possessori di 9-3 sport sedan Tid 16V

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Ai possessori di 9-3 sport sedan Tid 16V

#1 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 20 luglio 2006, 14:02

Ciao a tutti!
Mi rivolgo ai possessori di 9-3 Tid 16V munite di DPF e speed control alle quali sia stato inserito il nuovo software di gestione della rigenerazione del filtro antiparticolato..

Alla mia è stata apportata questa modifica e da allora lo speed control funziona fino alla 5^a marcia, poi in 6^a non funziona più; Poi, sempre da allora, il tachimetro è diventato "abbondante", cioè segna 15-20 Km/h in più rispetto alla velocità effettiva (riscontrato con GPS portatile).
Ora....mi sono rivolto all'assistenza SAAB di Parma dove con la consueta gentilezzza e serietà hanno tentato in ogni modo possibile di risolvere queste due anomalie, senza purtroppo successo.

Chiedo ora anche a nome loro se a qualcuno di voi è capitato e se in qualche modo il problema ha trovato soluzione!
Ciao a tutti e grazie in anticipo!

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#2 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 20 luglio 2006, 23:09

:? :? :? :? :? :? se ne sentono di cotte e di crude!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 20 luglio 2006, 23:27

Mi tocco per vedere se ci sono ! :ù
Sembra la storia di Cimabue....... Ma almeno la rigenerazione del filtro ora funziona?

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 21 luglio 2006, 0:13

La mia non ha lo speed control..... :[[
Che errore non averlo ordinato!!!!!!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#5 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 21 luglio 2006, 0:22

ecodrive ha scritto:La mia non ha lo speed control..... :[[
Che errore non averlo ordinato!!!!!!!!
Puoi rimediare subito!!!! Su Partsforsaab o Elkparts, non ricordo bene, lo vendono a circa 70 euro....

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 21 luglio 2006, 0:28

E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#7 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 21 luglio 2006, 8:50

ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#8 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 21 luglio 2006, 13:39

ecodrive ha scritto:La mia non ha lo speed control..... :[[
Che errore non averlo ordinato!!!!!!!!
E' possibile montarlo "after market" acquistando la levetta delle frecce munita del comando speed control, poi va programmato in officina...non so dirti però la spesa!

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#9 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 21 luglio 2006, 13:41

Ma almeno la rigenerazione del filtro ora funziona?[/quote]

Ora la rigenerazione funziona perfettamente.....rimangono quelle piccole magane di cui sopra, per la cui soluzione occorre attendere l'intervento della casa! :x :x

Bagu

#10 Messaggio da leggere da Bagu » sabato 22 luglio 2006, 10:50

Ciao Forletto
Io ho una sporthatch, con il tuo stesso motore e accessori.A me è capitato di tutto con il fap, ma con l'aggiornamento tutto sembra funzionare a parte che l'auto è un po' ferma!!pero' il cruisecontrol funziona anche in 6, proverò con il tom tom a verificare la velocità
reale...
ciao

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 22 luglio 2006, 18:24

FedeTid ha scritto:
ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede
Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#12 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 22 luglio 2006, 22:12

cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:
ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede
Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Se l'acceleratore è elettronico, il cruise controle è solo questione di software, visto che un attuatore per la farfalla serve già.... non parliamo poi dei diesel dove l'acceleratore elettronico è la normalità.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 22 luglio 2006, 23:45

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:
ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede
Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Se l'acceleratore è elettronico, il cruise controle è solo questione di software, visto che un attuatore per la farfalla serve già.... non parliamo poi dei diesel dove l'acceleratore elettronico è la normalità.
Allora ho un'altra ottima domanda: Perché non è di serie?? Alla fine credo che sia questa la differenza tra la vera Saab e la GM...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 23 luglio 2006, 0:00

Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo :D (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 23 luglio 2006, 1:14

Stefano ha scritto:Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo :D (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Si si..ma per "GM" intendevo il vero senso della parola..ovvero General Motors, che io intendo come "auto comuni"...
Io sulla 9000 ce l'ho e l'ho sempre usato, era di serie sulla turbo...invece adesso se prendi una aero te lo devi pagare...come se fosse un'auto da città...che robe...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 26 marzo 2007, 18:24

Come qualcuno (vero, Ecopower? :)) ) mi ha fatto notare, me la sono cercata: dopo 2 anni e mezzo e 54.000 km di iddilio il primo (e spero ultimo) guasto è saltato fuori. DPF da rigenerare.
Stamane ho chiamato la concessionaria e giovedì la ricoverano.
Li ho già anticipati sulla diagnosi, giusto per chiarire che so qual'è il guasto, ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
:@
Mi sto preoccupando un po'.............
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 26 marzo 2007, 19:06

Come dicevamo domenica vedrai che essendo fuori garanzia ti diranno che c'è qualcosa, ovviamente di molto costoso da cambiare!! :$ :$
Scherzi a parte spero si risolva con poco...(speravo fosse andata a posto ieri)...però controllali bene perchè con queste scuse dei fap cambiano cose che non servono a nulla..e la fattura poi :$ :$ !!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 marzo 2007, 19:54

ecodrive ha scritto:ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
:@
Mi sto preoccupando un po'.............
Beh, li conosciamo.. sono furbi come delle volpi.... 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#19 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 26 marzo 2007, 22:55

ecodrive ha scritto:Come qualcuno (vero, Ecopower? :)) ) mi ha fatto notare, me la sono cercata: dopo 2 anni e mezzo e 54.000 km di iddilio il primo (e spero ultimo) guasto è saltato fuori. DPF da rigenerare.
Stamane ho chiamato la concessionaria e giovedì la ricoverano.
Li ho già anticipati sulla diagnosi, giusto per chiarire che so qual'è il guasto, ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
:@
Mi sto preoccupando un po'.............
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio....ma quando la mia mi diede il problema causato dalla rigenerazione del DPF, il sintomo di "stanchezza" sparì al primo riavviamento del motore, lasciando però come nel tuo caso, la spia di anomalia accesa nel quadro.
Ora ti dico.....da come si era messa ieri, mi dava l'impressione di qualcosa derivante proprio da lui, come poi dicevamo......ma il fatto che anche successivamente, seppur migliornado, le prestazioni della macchina siano rimaste sottotono, mi fa pensare che si sia verificato un qualcosa che abbia fatto attivare una modalità "recovery".
Speriamo comunque che tutto si risolva con una rigenerazione in officina ed un aggiornamento del software, anche se mi sembra davvero strano che in occasione del tagliando, non te lo abbiano ancora aggiornato!

Magari quando arrivi in officina.....prova a prenderli un pò per il collo!! :)) :))

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 27 marzo 2007, 1:06

Allora, aggiornamento: stamattina quando l'ho tirata fuori dal garage aveva ancora la spia accesa, ma il motore mi sembrava regolare. Andando al lavoro le ho tiraro un po' il collo e mi sembrava quasi ok.
Stasera esco e la spia è spenta; vado un po' brillante ed è tutto ok.
Tornando a casa, verso mezzanotte e mezza, strada libera: giù tutto il gas!
Era un violino!!!!! Mi sembra sia tornata la 9.3 idilliaca di prima.......
Sarà un caso o il DPF si può essere pulito da solo?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti