Pagina 1 di 1
9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: giovedì 15 ottobre 2009, 22:09
da Giuseppe Licheri
Oggi ho trovato in regalo (mi pago la radiazione) una 9000 CS turbo del 1992 con DI rossa da portarmi a casa e cannibalizzare.
Posso tirare via l'intercooler e la centralina e trapiantarli sulla mia CSE del 1993 per darle un po' di pepe in piu'?????
Cosa mi posso mettere da parte??? Il vano motore e' in ordine.. mentre la carrozzeria e' stata abbastanza maltrattata..
i cerchi a ventola sono ok, gli interni sono quasi buoni: sedile guida un po cotto e piu' spartano del mio , mentre il divani posteriore sembra ok.
Non ho guardato i km....
cmq se il tipo nn si rimangia la parola domani il carro attrezzi di un amico dovrebbe portarmela a casa...
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 0:18
da SUPERFRA
Sempre a cannibalizzare tu !?!? Ormai hai un doppione di ogni macchina ? Cosa buona e giusta ... i ricambi nuovi costano sempre un botto

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 1:05
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto: i ricambi nuovi costano sempre un botto

Se si trovano...
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 11:18
da cerry83
Il fatto che sia CS o CSE non cambia nulla nella meccanica, ma solo nell'allestimento. La tua è ep vero? Quindi ha un B202 se non sbaglio...e pure quella lì dovrebbe montare lo stesso motore (essendo del 92). La cassetta DI dovrebbe essere compatibile e pure l'IC. Ma per la centralina penso che dovresti smontare parecchie più cose se non sbaglio. Anche la turbina e tutto il sistema di valvole e sensori che le "va dietro".
La tua 9000 di che anno è?
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 16:03
da gripen
Certo che si può fare di dare un po' di pepe alla tua ep! Mi sembra che un altro utente del forum lo stava facendo, ma non ricordo chi...
Prendi gestione motore ed apc, tubo aria in pressione che sale al collettore, turbina, intercooler con tubazioni, regolatore benzina e, forse, iniettori.
Controlla dalle parti del filtro aria/debimetro se ci sono differenze...
Tieniti tutte le centraline, il depressore del cruise con la sua centralina (sopra i pedali), gli interruttori, i fari, la DI, e... perchè no? la strumentazione col manometro del turbo! Dei sedili prendi quello che sta "dentro": molle e resistenze del riscaldamento.
E... ricordati di me!
Ciao
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 16:52
da Giuseppe Licheri
gripen ha scritto:Certo che si può fare di dare un po' di pepe alla tua ep! Mi sembra che un altro utente del forum lo stava facendo, ma non ricordo chi...
Prendi gestione motore ed apc, tubo aria in pressione che sale al collettore, turbina, intercooler con tubazioni, regolatore benzina e, forse, iniettori.
Controlla dalle parti del filtro aria/debimetro se ci sono differenze...
Tieniti tutte le centraline, il depressore del cruise con la sua centralina (sopra i pedali), gli interruttori, i fari, la DI, e... perchè no? la strumentazione col manometro del turbo! Dei sedili prendi quello che sta "dentro": molle e resistenze del riscaldamento.
E... ricordati di me!
Ciao

il primo pensiero e' stata la tua 9000... ma in questi mesi dei bastardi hanno mezzo demolito la carrozzeria dell'auto e naturalmente asportato entrambi i tergifaro!!! Pensa che per tirare via l'antenna elettrica hanno sfondato tutto il blocco del posteriore della cappelliera!
Cmq appena me la porto a casa, se chiama il tipo per darmi la conferma (l'auto e' di un suo amico che l'ha abbandonata nel piazzale della sua officina e quindi se ne vuole liberare...) mi tiro giu' tutto quello che serve e poi la porto in rottamazione. Dalle condizioni estetiche non vale la pena di tenerla per pezzi. Se sono ok mi tiro giu' anke tutto quello che serve dell'impianto frenante e della trasmissione a livello di giunti e cuscinetti.
Idem epr motore e cambio (almeno ho un b202 di riserva.. anke se ho quello della Ep, ma 2 sono meglio di 1).... e cosi' se riesco a convincere l'elettrauto a quasi regalarmi la 900 dell'89 (ke lucantropo ha visto) ho risolto anke il problema motore fuso......
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 16:53
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:Il fatto che sia CS o CSE non cambia nulla nella meccanica, ma solo nell'allestimento. La tua è ep vero? Quindi ha un B202 se non sbaglio...e pure quella lì dovrebbe montare lo stesso motore (essendo del 92). La cassetta DI dovrebbe essere compatibile e pure l'IC. Ma per la centralina penso che dovresti smontare parecchie più cose se non sbaglio. Anche la turbina e tutto il sistema di valvole e sensori che le "va dietro".
La tua 9000 di che anno è?
La mia e' una CSE EP del 1993 e monta un b202S da 108kw.. vedreo se e cosa se ne tirerà fuori!!!!
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: sabato 31 ottobre 2009, 14:31
da raffo77
anche io ho una cs ep del 1993,
però da 150 cv sono passato a 186 cv, cambiando la centralina ed aggiungendo l'intercooler
mi manca solamente il regolatore di pressione da 3 bar, ma sembra essere una mosca bianca
PS: ho dovuto fermare la macchina per la rottura del tubo che dalla testata va all'heater core, che barba!
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 11:05
da Giuseppe Licheri
Draken ha scritto:autoeconomo ha scritto:glicheri ha scritto:in bocca al lupo...
Tieni presente che la legge attuale ti permette di reimmatricolare un veicolo radiato solo se non e' stato radiato per usufruire degli incentivi alla rottamazione o se non e' stato radiato per esportazione.
Se ricordo bene, Orca era radiata per esportazione.
Infatti, se ha compiuto 20 anni (e si è in possesso del CCT rilasciato dall'asi) con la legge attuale è possibile la reimmatricolazione su precedente radiazione per expo, come fatto con orca

Ottima notizia. Questa fino a qualche giorno fa non la sapevo.
Allora mi tengo cara la cabrio ep, e fra 2 anni la faccio asi!!!
PS: stasera finalmente recupero targhe e documenti. domattina faccio la radiazione e mercoledi' o giovedi me la porto a casa...
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: sabato 28 novembre 2009, 23:30
da trebisonda
Io a suo tempo ho acquistato una CS '92 per utilizzzare i ricambi per la CSE del '95.
Situazione identica quindi, una seconda serie per i ricambi per ula terza serie solo che sono entrambe full turbo.
Ho le idee abbastanza chiare su quello che va bene e quello che non va bene -sempre che non la reimmatricoli questa seconda macchina- eventualmente fammi sapere che ti dico.
Di ricambi ne ho utilizzati moltissimi e la lista di quello che va bene e quello che non va bene sarebbe molto lunga.
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:35
da Giuseppe Licheri
Alla fine ho recuperato tutte le centraline che trovavo (rossa, abs, altra grigia accanto alla rossa), la DI rossa, l'ACC, il reostato della ventola clima, l'intercooler con tutti i tubi, la valvola attaccata al radiatore (credo la apc), purtroppo non ho fatto in tempo a recuperare la turbina e il compressore del clima: la turbina non ce l'ho fatta come tempi, il compressore non son proprio riuscito a svitarlo! Le torx erano inamovibili!!!
Piu' alcune cavolate dentro l'abitacolo, ma l'auto di carrozzeria purtroppo era in condizioni pietose. presa a calci dappertutto! vetri sfondati..... e quant'altro..!!!!
bah... speriamo di riuscire a montare qualcosa... anke se per montare l'intercooler mi sa che devo smontare mezza macchina!!!!
Un saluto!!!
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:59
da cerry83
a te la DI rossa serve?
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 12:53
da gripen
Centralina rossa??? Non era di serie! dovrebbe essere quella "after market" originale Saab. Attendo smentite...

Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 13:00
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:a te la DI rossa serve?
certo, anke la mia monta la di rossa! infatti la ho già assicurata nel bagagliaio sopra la bombola del gas in caso di guasto!!!
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 13:02
da Giuseppe Licheri
gripen ha scritto:Centralina rossa??? Non era di serie! dovrebbe essere quella "after market" originale Saab. Attendo smentite...

Non saprei, devo aprire lo scompartimento per vedere.... magari questo week end provo a fare un bel test... e ce la monto... se e' diversa.....
Ma l'altra centralina grigia un po' piu' grossa che c'e' accanto a ke serve???
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 9:31
da Giuseppe Licheri
Montata la centralina Rossa.
il motore gira sicuramente meglio.
Non si spegne piu' al passaggio quarta-quinta.
A Gpl e' molto piu' fluido e riprende con molto piu' vigore.
Mi manca da montare l'intercooler!!!! Con quello di sicuro dovrebbe migliorare vistosamente!!!!
Ho anke sostituito la DI con quella recuperata e tenuto di riserva quella originale (che probabilmente è revisionata xche' aveva dei codici scritti a pennarello sulla calotta rossa).
Durante le vacanze natalizie se mi capita una giornata di sole che mi permetta di smontare il frontale provero' ad installare l'intercooler....
Oggi sono alle prese con la ricerca delle cinghie servizi: l'auto sembra un gatto in amore!!!! fa piu' cigolii delle porte e delle catene dei film horrors!!!
La cinghia dentata (quella piu' interna sembra rosicchiata dai topi tanto e' mangiata..!!!!)
il codice cinghia alternatore dovrebbe essere: 7596679/4356887
mentre quella clima dovrebbe essere 4356291.
Qualcuno me le puo' confermare per cortesia?
ciao ciao
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:17
da trebisonda
Spiegatemi una cosa. Avete montato la centralina del 9000 turbo post '91 su una 9000 turbo post '93 con motore b204?
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:38
da cerry83
trebisonda ha scritto:Spiegatemi una cosa. Avete montato la centralina del 9000 turbo post '91 su una 9000 turbo post '93 con motore b204?
no, la sua è una 9000 ep!
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 16:11
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:trebisonda ha scritto:Spiegatemi una cosa. Avete montato la centralina del 9000 turbo post '91 su una 9000 turbo post '93 con motore b204?
no, la sua è una 9000 ep!
Confermo, motore B202S da 108kw con DI rossa e centralina nera(originale).