Pagina 1 di 2
Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 12:24
da 9.3fast
Stavo riflettendo sul fatto che facendo i tagliandi ogni 10000km mettendo il 5W30 si spendono un sacco di soldi. Questo perlomeno sui b2x5. Ora per esempio il mio ricambista ha in offerta 4L di Castrol Magnatec 10w40 a 38€... comunque il 5w30 o 5w40 meno di 15€ al litro non lo trovo... é quasi il doppio tra l'altro per un olio long life che di long non fa nulla dati i rischi sul b2x5 di oil sludge...
Il Magnatec lo provai sull'alfa 1.6 tra l'altro con risultati strepitosi sul consumo d'olio, come sarà per le nostre turbo?

Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 12:51
da mark.saab900
Mio papà ha fatto una mini-scorta di castrol magnatec da 4L 5w40 a 29€...non è un gran prezzo 38€ per il 10w40
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 14:30
da cerry83
quoto Mark...io tempo fa trovai 4 litri di Agip Sint EVO (100% sintentio) 5-40W (mi pare) a 27 euri!!!
Ma poi...4 litri bastano per il cambio olio?
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 15:23
da Lucantropo
Occhio però, con quelle offerte c'è sempre il rischio di incappare in oli di seconda scelta per mercati differenti da quello europeo...
Ad ogni modo, non è che la gradazione inferiore indica una qualità superiore dell'olio, assolutamente....
Io francamente non metterei un 10W d'inverno se si va parecchio sotto zero... metterei un 5W... d'estate invece ci può andare tranquillamente il 10... a patto che, lo davo per scontato, si parli sempre di full synth.
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 18:01
da yello
Lucantropo ha scritto:
Io francamente non metterei un 10W d'inverno se si va parecchio sotto zero... metterei un 5W... d'estate invece ci può andare tranquillamente il 10... a patto che, lo davo per scontato, si parli sempre di full synth.
Questo tuo discorso avrebbe senso, se ci fosse in Italia clima come a casa mia.A nord Italia ci meto tranquillamente 10 W anche al inverno.Almeno se non abito a Valgardena.
Lo avevo detto già 2x, e lo dico terza. Non mettere Castrol, nel motori SAAB
Anche se olio di qualità, nel motori SAAB carbonizza.
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 18:25
da mark.saab900
yello ha scritto:
Lo avevo detto già 2x, e lo dico terza. Non mettere Castrol, nel motori SAAB
Anche se olio di qualità, nel motori SAAB carbonizza.
Parli per tutti gli olii castrol e per tutte le gradazioni su tutti i motori? Esperienze personali con determinati olii castrol...quali?
Grazie
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: sabato 17 ottobre 2009, 1:11
da autoeconomo
yello ha scritto:
Lo avevo detto già 2x, e lo dico terza. Non mettere Castrol, nel motori SAAB
Anche se olio di qualità, nel motori SAAB carbonizza.
Dici? Nell'officina in Ungheria usano solo il Castrol (nella 900GM hanno messo un 10W40 semi). Cmq in Orca metto solo Mobil1 100% sinth, ma al prossima cambio metterò un 10W40 semi.
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 9:50
da Lucantropo
yello ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Io francamente non metterei un 10W d'inverno se si va parecchio sotto zero... metterei un 5W... d'estate invece ci può andare tranquillamente il 10... a patto che, lo davo per scontato, si parli sempre di full synth.
Questo tuo discorso avrebbe senso, se ci fosse in Italia clima come a casa mia.A nord Italia ci meto tranquillamente 10 W anche al inverno.Almeno se non abito a Valgardena.
Infatti ho specificato se si va parecchio sotto zero.. e per parecchio non intendo certo -6-7°c... saprà valutarlo poi lui in base alle sue abitudini...

Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 9:51
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:
Dici? Nell'officina in Ungheria usano solo il Castrol (nella 900GM hanno messo un 10W40 semi). Cmq in Orca metto solo Mobil1 100% sinth, ma al prossima cambio metterò un 10W40 semi.
Fossi in te farei il contrario, semi nella c900 e full nella 900NG !
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 14:36
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:
Dici? Nell'officina in Ungheria usano solo il Castrol (nella 900GM hanno messo un 10W40 semi). Cmq in Orca metto solo Mobil1 100% sinth, ma al prossima cambio metterò un 10W40 semi.
Fossi in te farei il contrario, semi nella c900 e full nella 900NG !
La prossima volta farò sicuramente così, nella 900GM Mobil1 100% sint.
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 15:03
da yello
mark.saab900 ha scritto:yello ha scritto:
Lo avevo detto già 2x, e lo dico terza. Non mettere Castrol, nel motori SAAB
Anche se olio di qualità, nel motori SAAB carbonizza.
Parli per tutti gli olii castrol e per tutte le gradazioni su tutti i motori? Esperienze personali con determinati olii castrol...quali?
Grazie
Allora preciso.Parlo di motori SAAB a benzina, no motori Opel.
Nella officina De Lorenzi (Tech2), ho visto risultato, forti sedimenti di carbone nel motore, e anche Andrea me lo aveva fortemente sconsigliato, perche questo gli risulta con tutti i motori SAAB, che usino olio di questa marca.Non ho niente contro di Castrol, anzi, e un ottimo olio.Ma come sembra, non va d'accordo con i nostri motori.Tutto qui.
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 16:11
da viggen
anche le vecchie 900 vogliono il full sintetic,punterie idrauliche e turbine ringraziano!!!
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 16:42
da Miura
Scusate,ultimamente sono un pò rompic......i,ma mi preme dire che se gli ultimi motori(b207)sono Opel,quelli prima(202,2x4,2x5)sono Triumph.O progettati dal sig.Ricardo per triumph.Che poi ha girato a Saab.Che poi ha modificato a suo piacimento,cambiando,anche radicalmente la struttura.Ma la base è quella.Incontestabile!Dico così perchè sembra che,visto che il b207 è nato sotto l'egida GM,sia un motore"di ripiego".NO! E' stato studiato da GM come motore "globale" alla fine degli anni 90' ,ma modificato pesantemente da Saab,che,non ha semplicemente aggiunto un turbo a un motore già esistente,ma ha riprogettato testa,albero motore,pistoni e ha anche inserito degli spruzzatori olio sul cielo pistoni per il raffreddamento degli stessi(naturalmente l'olio non viene spruzzato nella camera di combustione,eh,ma da"sotto")Naturalmente dicendo testata riprogettata intendo anche valvole,cammes e via dicendo.La Opel c'entra nulla,essendo la Saab la prima casa europea della galassia GM ad aver montato questa generazione di motori,siglata nel codice GM L850 e di cilindrata cue arriva fino a 2400 c.c. L'Alfa 159,Brera e Spider hanno una versione dello stesso di 2200c.c.con iniezione diretta e 185cv.L'Opel ha montato in seguito questa generazione di motori.Ora ha una versione a iniezione diretta con 264 cv montata sulla Opel GT(quel motore lì mi piacerebbe avere!9
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 16:53
da Miura
Scusate l'OT,naturalmente!
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 17:28
da Lucantropo
di nulla, è giusto ricordarlo ogni tanto..

Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 21:06
da autoeconomo
I motori benzina della 9-3SS da quanto ne so, tranne il V6, sono dei veri motori Saab. I motori benzina "Opel" sono quelli della 9-5 nuova.
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 21:27
da yello
Non parlavo di motori benzina...
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: domenica 18 ottobre 2009, 21:34
da lupin2008
ho messo un 10w 40 della castrol magnatec comprato a 19,90 4 litri speriamo bene non ho una turbo quindi non dovrei avere problemi
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:30
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:I motori benzina della 9-3SS da quanto ne so, tranne il V6, sono dei veri motori Saab. I motori benzina "Opel" sono quelli della 9-5 nuova.
Beh, sarà da scoprire... il 2,0 è sempre un B207.. gli altri bisogna vedere quanto siano stato progettati da Opel e quanto da Saab,...
Comunque non andiamo OT... qui si parla di motori B205, mi sembra molto chiaro.
Re: Riflessione su olio motore e b205r
Inviato: lunedì 19 ottobre 2009, 15:18
da 9.3fast
La riflessione, ripeto, parte dal fatto che sul B205 l'olio va cambiato ogni 10.000km e allora mi chiedevo se vale la pena di usare olii da 20€ al litro o se un olio più modesto possa andare bene! Anche perchè io l'olio al supermarket non lo compro perchè a volte non è uguale a quello del ricambista...