Silicone spray su capote
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Silicone spray su capote
Puo' andar bene per l'inverno?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Silicone spray su capote
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: Silicone spray su capote
Dal 1993 non e' stata mai cambiata,quasi sempre in garage.cerry83 ha scritto:no, è totalmente inutile (soprattutto se la tua capote è sana) e anzi...può essere deleterio.
Nessuna infiltrazione nell'abitacolo,ha solo qualche piccolissima crepa,volevo ravvivarla un po',prima di cambiarla la prossima estate.
Consigli?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Silicone spray su capote
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Re: Silicone spray su capote
cerry83 ha scritto:secondo me ti conviene lasciarla com'è..altrimenti rischi di far danni per ottenere (forse...ma molto forse) qualche risultato solo dal punto di vista estetico
Grazie
ciao
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Silicone spray su capote
nikko ha scritto:Qualcuno ha usato il silicone spray sulle capote?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Silicone spray su capote
Come già ribadito fino allo sfinimento, se dovete fare qualche trattamento comprate l'apposito liquido da stendere a pennello. Lo vendono in Saab o presso i soliti ricambisti stranieri. Costa poco più di 30 Euro, non è che vi svenate.....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Silicone spray su capote
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Silicone spray su capote
Impermeabilizza il tessuto e lo mantiene morbido. Uno dei problemi più grossi delle capote in tela è il fatto di indurirsi a causa dell' azione degli UV-A, e poi col tempo nei punti di piega e di stress si deteriora.cerry83 ha scritto:e a cosa serve questo liquido specifico?
Saab consiglia di fare il trattamento ad ogni autunno, ma io direi che una volta ogni due anni è più che suff.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Silicone spray su capote
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Silicone spray su capote
In realtà è necessaria anche l'impermeabilizzazione perchè contribuisce a filtrare i raggi UV.cerry83 ha scritto:beh questo è interessante, non tanto per l'impermeabilizzazione (che non dovrebbe essere necessaria) ma per l'ammorbidimento!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Silicone spray su capote
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Silicone spray su capote
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Silicone spray su capote
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Silicone spray su capote
Ne abbiamo parlato approfonditamente in un altro topic che ora non recupero, in fin dei conti il succo è il seguente:
La tela è fatta apposta per prendere l'acqua e per scolarla (con quello che costa ci mancherebbe e lo dimostra la capote della mia ex Talladega che dopo 12 anni di vita di cui l'ultimo 1 e mezzo passati alle intemperie all'aperto.. era vellutata come da nuova e senza averci mai passato sopra niente di niente. Lo stesso dicasi per tutte le altre capote di qualsiasi marca e modelo che non siano mai state trattate con alcun che...), è a doppio/triplo strato appositamente, lo strato esterno che noi tocchiamo è puramente decorativo e DEVE impregnarsi periodicamente d'acqua con le piogge ed il lavaggio per mantenersi idratata e morbida.... stendere un prodotto "impermeabilizzante" significa creare una pellicola idrorepellente (e si vede che l'acqua scorre a rivoli sulla tela invece di bagnarla...) e questo contribuisce a farla seccare perchè le impedisce di bagnarsi.. inoltre peggiora molto la situazione in quanto funge da lente con i raggi UV e non certo da protettivo contribuendo oltre alla propria cottura anche al suo sbiadimento e di questo ne è la prova la mia vecchia capote dell'attuale 9.3 che a detta del precedente proprietario era sempre stata trattata con "i prodotti appositi" tanto che quando la comprai già ne misi in conto la sostituzione, effettuata quest'estate in quanto ormai grigia come il cemente e dura come il cemento stesso... completamente idrorepellente e completamente priva di elasticità tanto che ogni volta che stava ripiegata nel vano riusciva con nuove rotture delle fibre al punto da incominciare a trasudare acqua.
Poi ognuno faccia come crede, ma ci tenevo ad esprimere il mio punto di vista e la mia esperienza.
Di una cosa sono certo.. quest'estate ho speso 2.400€ per sostituire la capote.. e non spenderò un solo centesimo per applicarci sopra niente di niente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Silicone spray su capote
Questa è buona, dove sta, nei manuali della Scuola Radio Elettra?
O forse tu quando vai al mare e metti la crema protettiva ti abbronzi di più rispetto a quando non la usi?
Per il resto, un prodotto di qualità non causa nessun tipo di danno, e fa solo che bene. Chiaro che se poi uno vuole risparmiare 10 euro e compra il prodotto pincopallo al centro commerciale, può aspettarsi di tutto.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Silicone spray su capote
Comunque al di la dei raggi UV, il pericolo maggiore per la tela è di non "respirare" e ciò che si stende sopra che col tempo ricopre la tela (impermeabilizzandola?? perchè, ne ha bisogno forse??) di certo non gli permette di idratarsi ed arearsi correttamente per cui, alla lunga, secca. E secandosi perde in elasticità e le fibre laddove più tese, incominciano a strapparsi. A quel punto si che perde l'impermeabilità.
Non posiamo paragonare una crema solare per pelle viva che la assorbe ed aumenta la propria resistenza alle ustioni ad un prodotto che va a ricoprire le fibre di semplice tessuto di una capote in tela frapponendosi fra essa e gli agenti atmosferici isolandola dall'ambiente circostante.
Le nostre tele sono già tutte e doppio/triplo strato, appositamente progettate e realizzate per resistere alle intemperie. Non capirò mai perchè bisognerebbe aggiungercene un altro ancora.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
