Pagina 1 di 1

egr

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 18:11
da maxveronelli
qualcuna mi sa dire se questa maledetta valvola egr si riesce a smontare e pulirla senza portare l auto in officina???qualcuno ha una foto che mi fa vedere dove si trova e cosa ci sarebbe da smontare..' grazie a tutti,,ciao

Re: egr

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 18:17
da Sfinge
Non vorrei dire una stupidaggine, ma penso che quello di dare una pilita alla EGR fosse abitudine per il 2.2, e NON per il TiD 150CV.

Re: egr

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 18:19
da maxveronelli
ok,ma volendo farlo,e possibile..?

Re: egr

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 22:11
da manuel76
Si, lo puoi fare ma la probabilità di buona riuscita è 1 su 10 e a tempo limitato!!!!
E' stato confermato più volte che la valvola EGR installata sui 1.9 TiD 150 cv di origine Pierburg, è difettosa.
Si stara facilmente creando non pochi problemi di gestione motore.

Re: egr

Inviato: giovedì 22 ottobre 2009, 12:47
da maxveronelli
ciao grande son sempre io..poi in officina riescono a tararla? giovedi prossimo la porto in officina visto che mi hanno detto che ci danno una pulita per vedere se riescono a farla andare meglio ai bassi e poi proveranno ad aggiornare il software..mi han detto che sono riusciti a migliorarne gia un altra..ciao

Re: egr

Inviato: venerdì 23 ottobre 2009, 20:49
da saabella
Io ho montato la flangia forata alfa romeo (3 euro), dopo aver fatto pulire la valvola, e per ora ho percorso 5000 km senza problemi. per le prestazioni: sento solo a freddo una lieve esitazione intorno ai 2000 rpm, solo a freddo, i consumi sono uguali.
sono curioso di sentire i vs commenti soprattutto di manuel
un abbraccio

Re: egr

Inviato: domenica 1 novembre 2009, 9:12
da neurosaab
se volete potete provarci.... tentare non nuoce!!!

se la parte meccanica non presenta rotture al suo interno,non ci sono crepe, si può tentare.

dividete in due la valvola, parte meccanica/attuatore.

-la parte meccanica la mettete amollo in una bacinella piena di benzina e la bulite perfettamente.
-ora prendete in mano l attuatore e fate un foro da 3,5 mm sul lato connessione rispettivamente sull asse dell alberino che scorre.
una volta effettuato il foro con un cacciaspine o con un perno del diametro dell alberino spingete l albero dell attuatore facendo fuoriuscire il cilindro con la molla. questo lo troverete grippato dalla fuligine dei gas di scarico che penetra al suo interno.
spazzolate tutto,pulite alla perfezione e provate.....

sempre in forma neuro!!!

Re: egr

Inviato: martedì 3 novembre 2009, 10:28
da Faber
Bel post Neurosaab!
Personalmente consiglio di fare anche un foro da 10mm sulla parte meccanica in corrispondenza del piattello su cui spinge l'attuatore, per fare in modo che la fuliggine che trafila dall'alberino possa fuoriuscire senza incunearsi dentro l'attuatore stesso. Se poi questo foro viene praticato sulla parte superiore, torna comodo per testare (a valvola montata) con un cacciavite se l'alberino è grippato o meno.
Nel mio caso mi capita frequentemente di dover sparare attraverso questo foro un po' di svitol per sblocare la meccanica, e devo dire che nonostante la valvola sia sporchissima internamente, non ho piu' problemi perche' risulta sempre libera di muoversi come deve. E quindi la pulizia la faccio ogni sei mesi! Stramaledetta egr :furios:

Re: egr

Inviato: martedì 3 novembre 2009, 16:56
da Luca86
manuel76 ha scritto:Si, lo puoi fare ma la probabilità di buona riuscita è 1 su 10 e a tempo limitato!!!!
E' stato confermato più volte che la valvola EGR installata sui 1.9 TiD 150 cv di origine Pierburg, è difettosa.
Si stara facilmente creando non pochi problemi di gestione motore.
Ciao Manuel, scusa la mia incursione off topic , ma volevo chiederti una piccola cosa

Re: egr

Inviato: martedì 3 novembre 2009, 21:40
da neurosaab
Faber ha scritto:Bel post Neurosaab!
Personalmente consiglio di fare anche un foro da 10mm sulla parte meccanica in corrispondenza del piattello su cui spinge l'attuatore, per fare in modo che la fuliggine che trafila dall'alberino possa fuoriuscire senza incunearsi dentro l'attuatore stesso. Se poi questo foro viene praticato sulla parte superiore, torna comodo per testare (a valvola montata) con un cacciavite se l'alberino è grippato o meno.
Nel mio caso mi capita frequentemente di dover sparare attraverso questo foro un po' di svitol per sblocare la meccanica, e devo dire che nonostante la valvola sia sporchissima internamente, non ho piu' problemi perche' risulta sempre libera di muoversi come deve. E quindi la pulizia la faccio ogni sei mesi! Stramaledetta egr :furios:
potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?

Re: egr

Inviato: martedì 3 novembre 2009, 22:24
da Faber
Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.

Re: egr

Inviato: sabato 7 novembre 2009, 18:04
da carloc
Faber ha scritto:
Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.
Ciao Faber,

il suggerimento del foro te l'ha dato Natale di Autoserviceone?

Carlo

Re: egr

Inviato: lunedì 9 novembre 2009, 10:15
da Faber
Faber ha scritto:Ciao Faber,

il suggerimento del foro te l'ha dato Natale di Autoserviceone?
Ciao,
no. Nasce da una mia idea che derva dalla disperazione!

Re: egr

Inviato: martedì 15 dicembre 2009, 20:19
da saabella
Faber ha scritto:
Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.
ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo? :?
e poi sarebbe bello vedere un topic su come si smonta la egr del 150 cv corredato di foto passo a passo. io non l'ho mai trovato nei vari forum. ho visto solo quelli della 2.2che ha una egr completamente diversa
ciao

Re: egr

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 0:02
da Galvy
saabella ha scritto:
Faber ha scritto:
Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.
ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo? :?
e poi sarebbe bello vedere un topic su come si smonta la egr del 150 cv corredato di foto passo a passo. io non l'ho mai trovato nei vari forum. ho visto solo quelli della 2.2che ha una egr completamente diversa
ciao
Ciao..!!! Dove l'hai trovato quello per il 2.2? Hai il link? Grazie mille!!!!!

Re: egr

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 16:29
da saabella
veramnente non ricordo dove, l'avrò cercato un sei mesi fa. comunque credo che su google lo trovi, probabilemte era un topic sulla opel, che credo montasse lo stesso motore. oppure era il forum americano di saab

Re: egr

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:07
da Faber
ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo? :?
Ma no, non c'e' questo pericolo! Certo, dipende da dove vai a forare. C'e' un punto preciso della valvola, quello dove sta la molla di ritorno, che non e' sottoposto ad alcuna pressione, ne' del gas di scarico e tantomeno dell'aria del collettore. E' li' che andrebbe fatto il foro. I gas di cui parlavo, sono quelli che trafilano dal perno dell'albero dell'elemento valvola, e che inevitabilmente finiscono nell'attuatore, che poi a sua volta si blocca. Non si sta parlando del flusso di gas diretto nel collettore di aspirazione, ma di una piccola, quasi nulla, parte di gas di scarico che per come e' fatta male la valvola, va a creare altri danni.
Il foro in questione, oltre a servire per sbloccare l'alberino della valvola (usando svitol e cacciavite), torna utile per smaltire (...nel vano motore!) quella infinitesimale dose di gas di scarico di cui sopra, evitando che finisca nell'attuatore. Tutto qui!
Ciao a tutti,
fab.

Re: egr

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 22:14
da saabella
Faber ha scritto:
ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo? :?
Ma no, non c'e' questo pericolo! Certo, dipende da dove vai a forare. C'e' un punto preciso della valvola, quello dove sta la molla di ritorno, che non e' sottoposto ad alcuna pressione, ne' del gas di scarico e tantomeno dell'aria del collettore. E' li' che andrebbe fatto il foro. I gas di cui parlavo, sono quelli che trafilano dal perno dell'albero dell'elemento valvola, e che inevitabilmente finiscono nell'attuatore, che poi a sua volta si blocca. Non si sta parlando del flusso di gas diretto nel collettore di aspirazione, ma di una piccola, quasi nulla, parte di gas di scarico che per come e' fatta male la valvola, va a creare altri danni.
Il foro in questione, oltre a servire per sbloccare l'alberino della valvola (usando svitol e cacciavite), torna utile per smaltire (...nel vano motore!) quella infinitesimale dose di gas di scarico di cui sopra, evitando che finisca nell'attuatore. Tutto qui!
Ciao a tutti,
fab.
grazie, molto utile. ovviamente aspettiamo le foto :)
ho il trapano pronto :pirate: