Pagina 1 di 1
Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: domenica 25 ottobre 2009, 21:20
da Gianluca
Come da oggetto, la mia a libretto porta le 205/50/16 e le 195/60/15, ma ho visto altre 900 con cerchi da 17.
Che voi sappiate, quali sono le misure che potrei montare e come fare per poter avere l'aggiornamento della carta di circolazione?
Grazie

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 8:14
da mark.saab900
La misura sostitutiva la recuperi dalla tabella CUNA di equivalenza pneumatici in base alla superficie di rotolamento. In teoria se funziona come feci io quando avevo la Mazda...mandando all'ufficio tecnico un fax con copia della carta di circolazione e misura richiesta, dovrebbero recapitarti a casa nel giro di poco tempo il nullaosta per la misura in questione. Con quello si va in motorizzazione e si prenota il collaudo. Il giorno del collaudo vai con le gomme nuove montate, fanno una verifica visiva e ti trascrivono sul libretto la misura nuova. Sempre se l'ufficio tecnico di Saab Italia è disponibile quanto quello della Mazda. In questo caso paghi solo i bollettini che ti danno in motorizzazione (sull'ordine dei 30€ se non ricordo male, dato che ho fatto il tutto un po' di anni fa...). Altrimenti ci sono altre alternative a pagamento.
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 12:31
da Gianluca
mark.saab900 ha scritto:La misura sostitutiva la recuperi dalla tabella CUNA di equivalenza pneumatici in base alla superficie di rotolamento. In teoria se funziona come feci io quando avevo la Mazda...mandando all'ufficio tecnico un fax con copia della carta di circolazione e misura richiesta, dovrebbero recapitarti a casa nel giro di poco tempo il nullaosta per la misura in questione. Con quello si va in motorizzazione e si prenota il collaudo. Il giorno del collaudo vai con le gomme nuove montate, fanno una verifica visiva e ti trascrivono sul libretto la misura nuova. Sempre se l'ufficio tecnico di Saab Italia è disponibile quanto quello della Mazda. In questo caso paghi solo i bollettini che ti danno in motorizzazione (sull'ordine dei 30€ se non ricordo male, dato che ho fatto il tutto un po' di anni fa...). Altrimenti ci sono altre alternative a pagamento.
Ti ringrazio, ho visto la tabella, semplice

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 16:41
da Miura
Solo che Saab Italia non rilascia il nulla osta.......Sei sicuro di aver visto delle 900 e non delle 9-3 OG?
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 16:54
da cerry83
Miura ha scritto:Solo che Saab Italia non rilascia il nulla osta.......Sei sicuro di aver visto delle 900 e non delle 9-3 OG?
Pure io ne ho vista una! Magari però monta i cerchi da 17" senza averli a libretto..
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:16
da Lucantropo
Credo che Saab Rilasci il nulla osta per la 900NG, Sergio900 ad esempio aveva i 17" sulla sua, e mi pare regolarmente montati... non so quanti rischino di andare in giro con ruote non omologate...
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 17:39
da Pietro7
Io ho una 900 con i cerchi da 17'. Mi sono fatto rilasciare il nullaosta dalla concessionaria e l'ho portato, insieme al libretto, in un'agenzia di pratiche automobilistiche. Ritirato il libretto nuovo e montati i cerchi, tutto regolare.
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 18:57
da Gianluca
Pietro7 ha scritto:Io ho una 900 con i cerchi da 17'. Mi sono fatto rilasciare il nullaosta dalla concessionaria e l'ho portato, insieme al libretto, in un'agenzia di pratiche automobilistiche. Ritirato il libretto nuovo e montati i cerchi, tutto regolare.
Tu Pietro che misure monti? E come si come si comporta telaisticamente?
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 19:13
da Pietro7
225/45 17". Non so dire come si comporti, perchè contemporaneamente al cambio dei cerchi ho messo i powerflex e rifatto anche l'assetto. La macchina va benissimo, ma non so quanto dipenda dalle gomme e quando dal resto.
Quello che preoccupa molti è la perdita di comfort, o la paura che la spalla bassa possa far "tirare" lo sterzo. Devo dire che ho avuto dei miglioramenti anche in questo senso, passando dalle (cmq ottime) bridgestone potenza alle pirelli Pzero rosso.
A prescindere, per me l'assetto è propedeutico all'aumento di misure delle gomme.
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 19:48
da Gianluca
Pietro7 ha scritto:225/45 17". Non so dire come si comporti, perchè contemporaneamente al cambio dei cerchi ho messo i powerflex e rifatto anche l'assetto. La macchina va benissimo, ma non so quanto dipenda dalle gomme e quando dal resto.
Quello che preoccupa molti è la perdita di comfort, o la paura che la spalla bassa possa far "tirare" lo sterzo. Devo dire che ho avuto dei miglioramenti anche in questo senso, passando dalle (cmq ottime) bridgestone potenza alle pirelli Pzero rosso.
A prescindere, per me l'assetto è propedeutico all'aumento di misure delle gomme.
Perfetto, temevo che con delle gomme troppo ribassate, il confort potesse essere penalizzato
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 12:48
da Miura
Boh!Quando avevo la 900 ho richiesto due volte il nulla-osta,una volta tramite concessionaria,una volta tramite meccanico,con allegate specifiche di cerchi e gomme che avrei dovuto montare(nello specifico 205/45-17 invece di 205/50-16),con attestato che le misure di rotolamento entrassero nel 5% ammesso,codici carico a posto,codici velocità anche,mi è stato risposto che l'omologazione era quella scritta sul libretto e basta.Non mi è andata meglio con la S.S.,nemmeno quì nulla-osta da parte di casa madre,sono dovuto andare a Padova da Carenini e là mi hanno fatto tutto,per 400 euro però!!!!
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 13:19
da Pietro7
Mi ero dimenticato un particolare importante (e che, forse, spiega anche il problema di Miura). La Saab, almeno all'epoca in cui ho richiesto l'aggiornamento per la mia, rilascia il nulla osta solo se si andranno a montare cerchi originali! Dicono per una questione di responsabilità, di sicurezza...
Nel mio caso mi chiesero la ricevuta dell'acquisto, ma io li avevo presi su eBay, quindi sono dovuto tornare il giorno dopo col cerchio in mano!
Cmq non mi sembra un grosso problema. Un cerchio in prestito, da esibire, si trova!
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 22:42
da crumble
Intanto ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anch'io ho una 900 del 96, con misure a libretto 205-50-16 e 195-60-15, il fatto è che l'auto ha 260 cv e malgrado abba rifatto l'assetto (molle+ammo+powerflex) le gomme sono tragicamente sottodimensionate, un vero peccato perchè l'auto sul dritto è un razzo. Vorrei montare delle 225-45-17, c'è qualcuno che è riuscito ad avere il nullaosta di recente? Inoltre credo che se è già stata fatta un'omologazione per quella misura alla motorizzazione dovrebbe risultare, e valere anche per tutti gli altri. Correggetemi se ho detto una cretinata...
Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 23:14
da SUPERFRA
crumble ha scritto:Intanto ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anch'io ho una 900 del 96, con misure a libretto 205-50-16 e 195-60-15, il fatto è che l'auto ha 260 cv e malgrado abba rifatto l'assetto (molle+ammo+powerflex) le gomme sono tragicamente sottodimensionate, un vero peccato perchè l'auto sul dritto è un razzo. Vorrei montare delle 225-45-17, c'è qualcuno che è riuscito ad avere il nullaosta di recente? Inoltre credo che se è già stata fatta un'omologazione per quella misura alla motorizzazione dovrebbe risultare, e valere anche per tutti gli altri. Correggetemi se ho detto una cretinata...
Ciao Crumble benvenuto !!!

Tu devi essere l'amico di StileItalia giusto ?
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" viewforum.php?f=18 e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?
Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 23:18
da SUPERFRA
crumble ha scritto:Intanto ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anch'io ho una 900 del 96, con misure a libretto 205-50-16 e 195-60-15, il fatto è che l'auto ha 260 cv e malgrado abba rifatto l'assetto (molle+ammo+powerflex) le gomme sono tragicamente sottodimensionate, un vero peccato perchè l'auto sul dritto è un razzo. Vorrei montare delle 225-45-17, c'è qualcuno che è riuscito ad avere il nullaosta di recente? Inoltre credo che se è già stata fatta un'omologazione per quella misura alla motorizzazione dovrebbe risultare, e valere anche per tutti gli altri. Correggetemi se ho detto una cretinata...
Pietro7 dovrebbe averle messe sulla 900
