Pagina 1 di 1
C900 1988 - Tubi Cruise Control ed aria
Inviato: domenica 1 novembre 2009, 17:38
da autoeconomo
Dovrei cambiare tutti i tubicini del cruise control e del controllo delle bocchette dell'aria. Cosa mi conviene prendere e dove? La cosa migliore per me sarebbe online, quale sito mi consigliate?
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: domenica 1 novembre 2009, 17:48
da Lucantropo
Sono normali tubi di gomma..?
Io ti consiglierei dei tubi di gomma telata (che protegge dal calore, anche se non devi collocarli nel vano motore..)....
C'è chi suggerisce il silicone poichè più duraturo... come materiale sicuramente è più longevo e resistente alle screpolature etc... ma è anche più elastico.. e il calore può renderlo ancora più morbido causando perdite di carico (irrilevanti, ma già che ci sei..)... infatti nella pneumatica mi sembra una "trovata"... ma non lo ritengo molto affidabile...
Se il diametro è uguale per tutti i tubicini, calcola quanto ti serve e vai a comprarli al metro da qualche ricambista o supermercato del settore... non saprei cosa consigliarti su internet...
Più che altro quando li installi, tagliali della misura più corta possibile... più i tubi sono rigidi e corti più immediata è la risposta pneumatica..
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: domenica 1 novembre 2009, 18:26
da AlexVE

avevo letto "Tom Cruise contro l'aria per C900" ...

Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: domenica 1 novembre 2009, 19:23
da giuseppe122
tutti i siti classici (partsforsaab, elkparts, etc.) hanno i tubi siliconici. io li ho comprati ma purtroppo non ricordo dove; non è che sono rinc....to 8o meglio non solo) e che li ho fatti spedire in sicilia e ho cancellato le mail dell'ordine. comunque vendono anche di kit completi per tutti i tubicini (escluso benzina, naturalmente) del motore in silicone, oppure li compri al metro. prova a digitare "silicon vacuum hose saab 900"
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: lunedì 2 novembre 2009, 9:07
da velvet
Senza andare al di la' del mare, si trovano a metro presso qualsiasi fornitore/ricambista per meccanici. Vai lì col campione e ne compri un po' di metri, tanto sono tutti uguali (cruise, APC, riscaldamento, collettori ecc ecc).
Non comprare quelli troppo morbidi o sottili, perchè sulle C900 l'impianto lavoro in condizioni di vuoto, di conseguenza l'aria tende a "stringere" le pareti del tubo. Ti sconsiglio di prenderli in Saab perchè li fanno pagare come fossero in platino trafilato a mano.
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 19:23
da autoeconomo
Eccoli su PFS:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1633
Quanti metri mi servono? Vorrei cambiare tutti quelli dell'aria e del cruise.
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 16:26
da Giuseppe Licheri
Riapro questo quesito di Autoeconomo perche' anch'io dovrei cambiare tutti i tubi del vuoto (vacuum hose) della 900 e forse anke della 9000.
ma devo prendere quelli da 4mm o da 6 mm????
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1130 (4mm)
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1633 (6mm)
Qualcuno ha qualche info certa? ho provato in realtà un tubicino da 3mm e ho visto che ci incastrava quasi a meraviglia, quindi sarei tentato di preferire quelli da 4mm, ma vorrei al certezza!!!
Grazie!!!
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 16:56
da giuseppe122
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 17:04
da Giuseppe Licheri
Si questi li avevo visti ma non mi va di spingermi magari anke oltre e trasformarle in alberi di natale (cruise giallo, aspirazione rosso, clima blu!!!)

))) thanks per la segnalazione.
Alla fine ho trovato che gli originali sono da 3.4mm e quindi ho preso quelli da 4mm.
Ordine appena completato: 2 giunti omocinetici per la cabrio, 6 metri di vacuum hose da 4mm nero, 4 coppie di pastiglie (front e rear per la 9000, front e rear per la 900) per la bella cifra di 255 euri compresa la spedizione. tutto da pfs, da elkparts non avevano i giunti e volevano piu' del doppio per la spedizione: 70 sterline contro 32.
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 18:04
da yello
Noi usiamo per l'impianti pneumatici tubi elastollan. Diversi colori, anche nero, abbastanza elastico ma anche resistente per il calore:
http://www.pcasrl.it/files/200904010931 ... 20copy.jpg
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 19:04
da autoeconomo
Si, devi prendere quelli da 4, io lo ho presi da 6 e non so cosa farmene.
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: giovedì 29 aprile 2010, 12:33
da gripen
Non conviene spostare la discussione in 9000&900?
E' moooolto utile... e lì si troverebbe più facilmente, anche fra un po' di tempo.
Ciao
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: giovedì 29 aprile 2010, 20:12
da autoeconomo
gripen ha scritto:Non conviene spostare la discussione in 9000&900?
E' moooolto utile... e lì si troverebbe più facilmente, anche fra un po' di tempo.
Ciao
Fatto.
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Inviato: giovedì 29 aprile 2010, 23:01
da gripen
Ottimo!
