Pagina 1 di 3
Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: sabato 7 novembre 2009, 19:21
da Lucantropo
Mi sa che devo cambiare una o più lampadine di retroilluminazione del mio SID (i 2 pulsanti di destra rimangono spenti).. qualcuno l'ha mai fatto..? Bisogna aprirlo?
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: sabato 7 novembre 2009, 19:27
da sondrio1957
Mi associo alla domanda!!! Presidente, dopo quanto tempo ti si sono fulminati?
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: sabato 7 novembre 2009, 19:38
da Lucantropo
guarda, i pulsanti mi si sono fulminati contestualmente alla ricezione indietro dopo la riparazione del display (che invece è riuscita perfettamente)... mi hanno detto che succede spesso durante il trasporto.. sono lampadine molto delicate...
Sul'EPC ho visto che dovrebbero essere lampadine da 1.8W ma sul WIS non ho trovato istruzioni su come sostituirle...
domani proverò ad estrarrlo ed a vedere se sono "a vista" li dietro o se bisogna proprio aprirlo..
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: sabato 7 novembre 2009, 20:13
da AeroGT
Non sono quelle specie di viti nere messe a distanza regolare da una parte all'altra?
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 6:04
da the lupo
AeroGT ha scritto:Non sono quelle specie di viti nere messe a distanza regolare da una parte all'altra?
Si si sono propio quelle!! Io le ho cambiate ed è semplicissimo.

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 6:07
da the lupo
Dimenticavo,Basta farle girare di un quarto di giro in senzo antiorario.

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 10:43
da Lucantropo
AeroGT ha scritto:Non sono quelle specie di viti nere messe a distanza regolare da una parte all'altra?
Cioè..? Stanno sul retro immagino comunque, giusto? non ci ho mai fatto caso, poi controllo, grazie mille... chissà che magari non sia semplicemente scollegato il contatto...

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 14:20
da Lucantropo
Ok trovata la lampadina difettosa, sul mio sid sono di colore bianco, sono tonde e si svitano con un cacciavite a taglio fine proprio con 1/4 di giro..
Lunedì vado in Saab a comprarla e ne prendo un'altra di ricambio, non si sa mai..
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 14:48
da 9993t
faro la stessa cosa anche io, perche identico a luk anche il mio sid ha le due di dx fulminate, stessa cosa per il blocco dei alzacristalli elettr.
facci sapere quanto costano e se magari si trovano anche fuori saab...
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 14:55
da cerry83
Io invece ho quella delle cinture rotta!! (sulla 9.3)
Invece sulla 9000 ne ho parecchie andate...sedili riscaldati, vetri elettrici, correttore assetto fari, ecc..
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 16:04
da mattomatte
Ne ho sostituite un paio sul vecchio SID...comprate dal ricambista sotto casa e pagate un paio di euro l'una...
Dovrebbe essere questa (ne ho presa una in piu per sicurezza), viene fornita con tutto l'attacco...

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 16:09
da cerry83
un paio di euro una lampadina???

però........

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 16:37
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:Ne ho sostituite un paio sul vecchio SID...comprate dal ricambista sotto casa e pagate un paio di euro l'una...
Dovrebbe essere questa (ne ho presa una in piu per sicurezza), viene fornita con tutto l'attacco...

Si è proprio così, solo che le mie hanno la plastica bianca, va beh...
certo che se costa 2€ da un ricambista quanto mi costa in Saab ?

visto che si trovano e non sono troppo particolari allora cercherò anch'io fuori rete... sempre che anche il voltaggio sia uguale (1.4?) altrimenti ci si ritrova con alcuni pulsanti più luminosi e altri meno luminosi..
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 18:21
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:
Si è proprio così, solo che le mie hanno la plastica bianca, va beh...
certo che se costa 2€ da un ricambista quanto mi costa in Saab ?
Ti passa la voglia, ma non mi ricordo chiaramente quanto venissero...

sta di fatto che le comprai su internet, un sacchettino con 10 lampadine (zoccolo nero ma voltaggio e wattaggio corretto) e spedite mi costarono poco più di una in Saab.
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 20:25
da AlexVE
Sono lampadine normali a "baionetta" per illuminazione cruscotti, si trovano a qualsiasi autoricambi senza lo zoccolino nero/bianco, si sfilano dal zoccolino originale senza problemi e si riagganciano quelle nuove mantenendo sempre lo stesso pezzo in plastica, sono da 12 volt

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 20:56
da mattomatte
Quelle che ho preso io non si staccano dallo zoccolino.....comunque 2 euro per una lampadina che è sempre accesa da 10 anni e 150.000 o piu km non mi sembra una assurdità!!

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 21:03
da AlexVE
mattomatte ha scritto:Quelle che ho preso io non si staccano dallo zoccolino.....comunque 2 euro per una lampadina che è sempre accesa da 10 anni e 150.000 o piu km non mi sembra una assurdità!!

mmm forse hai ragione

Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 22:36
da the lupo
Lucantropo ha scritto: Si è proprio così, solo che le mie hanno la plastica bianca, va beh...
Il colore della plastica indica l'intensità della luce, se le altre sono bianche la devi sostituire con una dello stesso colore atrimenti avrai una intensità di luce differente, e di notte si nota molto.
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: domenica 8 novembre 2009, 23:11
da sondrio1957
però scusate, non ho mica capito come si fa!. Sfilo il SID, col solito trucco delle grucce da tintoria, e poi?
Re: Retroilluminazione pulsanti SID
Inviato: lunedì 9 novembre 2009, 9:00
da AlexVE
sondrio1957 ha scritto:però scusate, non ho mica capito come si fa!. Sfilo il SID, col solito trucco delle grucce da tintoria, e poi?
.. e poi dietro il sid ci sono i fori dove delle lampadine (sembrano delle viti in plastica) con un cacciavite puoi svitarle e sostiruirle, non serve smontare niente