Pagina 1 di 2

Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 15:17
da cristiano
Ciao a tutti, sono appena arrivato e ho subito un problema da sottoporvi: possiedo una 900 SE turbo 16 del genn. 96. Ha 123000 km e l'ho acquistata che ne aveva 73000. In 50000 km ho dovuto mettere il 3° pedale (perchè era un sensonoc) ma oltre a questo, fino ad ora non mi ha dato problemi e va bene. I problemi si presentano adesso: il motorino gratta e la marmitta sarebbe da cambiare (l'ultima parte). Premesso che sistemare motorino e marmitta, da quanto ho visto in internet e non con pezzi originali, credo sia possibile con un prezzo accettabile, vi chiedo: secondo voi mi conviene mettere un gpl e farmi altri 100.000 KM, visto che mi servono i soldi per altre cose (leggi casa...) e che l'auto mi piace molto, o non ne vale la pena? Tenete conto che devo andare a lavorare e non a fare il figo (che comunque, secondo me si può fare con quest'auto...). Ho visto auto di 200000 in vendita, il che vuol dire che minimo ne hanno 300 mila. Però il mio dubbio rimane: (oltre al bollo da 480 euro... :furios: , che altre rogne potrebbero nascere? La voglia di tenerla è tanta, ma non vorrei mettere su l'impianto e poi dover rottamare l'auto...
Vi ringrazio per aver letto le mie fisime e per le risposte che mi darete. :))
Cristiano

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 17:02
da autoeconomo
Ciao, benvenuto nel forum.

Noi in famiglia abbiamo una 900 Aero del 1996, acquistata un anno fa con 100.000km, ora ne ha circa 137.000 e l'auto resterà in famiglia ancora per molti anni.
Penso che i problemi che potresti avere (oltre alla ordinaria manutenzione, frizione, cinghia ecc) sono la turbina, che spesso prima o poi salta (ma c'è chi con altre Saab non la ha mai sostituita in diverse centinaia di migliaia di km). Oltre ai pixel del SID e del controllo clima non credo abbia dei difetti famosi questo modello. Io fossi nella tua situazione, metterei il GPL senza pensarci e la userei per altri 200.000km. Fai sempre una buona manutenzione e non trascurarla (cambio olio ogni 15.000 km con 100% sintetico).

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 17:18
da yello
Ciao cristiano, e benvenuto nel forum. :)

Prima di tutto ti consiglio di presentarsi nella sezione Ladies & gentleman, dedicata ai nuovi membri.Presenta te, di dove sei, (mettilo nel tuo profilo) età, e se ti va, anche di cosa ti occupi.Presenti la tua bimba, anche se l'hai gia fato qua. :wink:

Per la tua domanda. Il motorino di avvimento ne trovi con 4 soldi a qualsiasi demolitore.La marmitta non costat cosi tanto, e se pensi di tenerla nel futuro, ti consiglio di prendere una originale SAAB. Io, con la mia prima cabrio come la tua, ho preso una della IMASAF.Buona qualita, buon prezzo. La sorpresa e arrivata una settimana dopo, quando ho scoperto, che originale costa soli 12 € in più !
E un materiale di consumo, non vedo motivo di considerarlo come un "problema"

Visto i km, (pocchi) che ha la macchina, ti consiglio di fare impianto gpl.Se fai almeno 12-15 mila km al anno, ti conviene.
Tra l'altro, di disinvoglierà di venderla... :))

Non capisco questa tua frase: ...Ho visto auto di 200000 in vendita, il che vuol dire che minimo ne hanno 300 mila...
Secondo te tutte, che hanno 200.000 sul conta km, hanno in realtà 300.000... ? :O

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 17:25
da Lucantropo
Concordo con autoeconomo, questo modello, se non trascurato specialmente nelle sciocchezze che altrimenti col tempo si sommano, difficilmente può dare grosse sorprese...

Manutenzione regolare e la non sottovalutazioni di eventuali anomalie aiuteranno a non rimanere mai a piedi.. se non per via della morte della DI... quella è l'unico difetto un po' cronico che spesso attorno ai 130-160.000km arriva.. ma si può cambiare con una usata presa a 100€ oppure nuova a 370... ma non parliamo di guasti che pareggiano il valore della macchina..

Il motore in se può arrivare tranquillamente a 300-350.000km senza bisogno di essere toccato... di meccanica a parte l'inevitabile manutenzione straordinaria di ammortizzatori (da fare preferibilmente assieme ai supporti che anch'essi oltre un certo kilometraggio iniziano a cedere, è la spesa più grande che mi viene in mente fra l'altro... ), dischi dei freni... potrebbe rendersi necessaria la sostituzione dei bracci delle sospensioni anteriori... e una volta cambiati durano altri 150-200.000km.... Questi sono fra l'altro tutti componenti che possono essere tranquillamente acquistati e sostituiti non in Saab poichè si trovano nuovi ad 1/3 del prezzo e la qualità è la stessa.

Diciamo che il tuo kilometraggio è un po' "critico" perchè è adesso che probabilmente dovrai effettuare qualche operazione straordinaria di quelle sopra elencate... ma restiamo comunque all'interno di spese umane... e guasti veri e propri da mutuo è difficile che ne arrivino.... quelle sopra elencate sono tutte cose che magari possono anche essere posticipate per 2-6 mesi se dovesse essere necessario rimandare la spesa..

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 17:42
da cristiano
yello ha scritto:Ciao cristiano, e benvenuto nel forum. :)
Cosa vuoi che ti dica, anch'io pensavo che il mondo fosse onesto e probabilmente ce ne sono molti, però conoscendo quancuno che ha concessionari e qualche meccanico, ho scoperto che esistono degli "apparecchietti" che fanno sparire una buona parte dei km. Poi quando la comperi e qualcuno ci mette le mani per riparare qualcosa, te ne accorgi. Ripeto, non accuso tutti i venditori di auto, ci mancherebbe, però a me è già capitato. Quando trovo quelli onesti sono contento. Un esempio? Quella che ho preso io a 73000 sembra proprio che siano suoi...il chè mi fa riconciliare con il mondo, ma quando sento persone che hanno preso una fregatura mi re-inca...o di nuovo.
p.s. Non stò parlando solo di Saab ma di tutte le auto.


Prima di tutto ti consiglio di presentarsi nella sezione Ladies & gentleman, dedicata ai nuovi membri.Presenta te, di dove sei, (mettilo nel tuo profilo) età, e se ti va, anche di cosa ti occupi.Presenti la tua bimba, anche se l'hai gia fato qua. :wink:

Per la tua domanda. Il motorino di avvimento ne trovi con 4 soldi a qualsiasi demolitore.La marmitta non costat cosi tanto, e se pensi di tenerla nel futuro, ti consiglio di prendere una originale SAAB. Io, con la mia prima cabrio come la tua, ho preso una della IMASAF.Buona qualita, buon prezzo. La sorpresa e arrivata una settimana dopo, quando ho scoperto, che originale costa soli 12 € in più !
E un materiale di consumo, non vedo motivo di considerarlo come un "problema"

Visto i km, (pocchi) che ha la macchina, ti consiglio di fare impianto gpl.Se fai almeno 12-15 mila km al anno, ti conviene.
Tra l'altro, di disinvoglierà di venderla... :))

Non capisco questa tua frase: ...Ho visto auto di 200000 in vendita, il che vuol dire che minimo ne hanno 300 mila...
Secondo te tutte, che hanno 200.000 sul conta km, hanno in realtà 300.000... ? :O

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 17:43
da yello
Lucantropo ha scritto:Concordo con autoeconomo, questo modello, se non trascurato specialmente nelle sciocchezze che altrimenti col tempo si sommano, difficilmente può dare grosse sorprese...

Manutenzione regolare e la non sottovalutazioni di eventuali anomalie aiuteranno a non rimanere mai a piedi.. se non per via della morte della DI... quella è l'unico difetto un po' cronico che spesso attorno ai 130-160.000km arriva.. ma si può cambiare con una usata presa a 100€ oppure nuova a 370... ma non parliamo di guasti che pareggiano il valore della macchina..

Il motore in se può arrivare tranquillamente a 300-350.000km senza bisogno di essere toccato... di meccanica a parte l'inevitabile manutenzione straordinaria di ammortizzatori (da fare preferibilmente assieme ai supporti che anch'essi oltre un certo kilometraggio iniziano a cedere, è la spesa più grande che mi viene in mente fra l'altro... ), dischi dei freni... potrebbe rendersi necessaria la sostituzione dei bracci delle sospensioni anteriori... e una volta cambiati durano altri 150-200.000km.... Questi sono fra l'altro tutti componenti che possono essere tranquillamente acquistati e sostituiti non in Saab poichè si trovano nuovi ad 1/3 del prezzo e la qualità è la stessa.

Diciamo che il tuo kilometraggio è un po' "critico" perchè è adesso che probabilmente dovrai effettuare qualche operazione straordinaria di quelle sopra elencate... ma restiamo comunque all'interno di spese umane... e guasti veri e propri da mutuo è difficile che ne arrivino.... quelle sopra elencate sono tutte cose che magari possono anche essere posticipate per 2-6 mesi se dovesse essere necessario rimandare la spesa..
Io aggiungerei ancora pulizia coppa d'olio. Sempre se non e stata gia fata... :)

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 18:26
da mark.saab900
La risposta vien da sé se ci tieni veramente come sembra...ripara ciò che c'è da riparare (tra l'altro non c'è da spender tanto)...e tienila 8)!

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 21:34
da 9993t
bah, secondo me, a men che tu non abbia bisogno di una macchina piu "piccola" cioe che ti costi di meno come assicurazione e bollo (tipo ua punto 1.3mjt o simili) dovresti tenerla.

e' vero che al tuo chilometraggio ti trovi al classico "giro di boa", cioè il momento in cui c'è la manutenzione da fare e che ti permetterà di farti fare gli altri 100mila. e' un classico. e succede in tutte le auto.
questo il motivo percui spsso ci sonouto usate intorno i 100milakm.
noi siamo anche agevolati perchè non abbiamo la cinghia di distribuzione come nelle altre auto (risparmiati da 450 a 1200euro).

cmq, concordo con quanto detto. le difettosità sono quelle elencate.
cassetta DI rossa (che si può danneggiare senza motivo ,ma cmq dopo 100milakm o a causa (spesso) di utilizzo di candele appropriate. il problema della DI è che c'è il "terrore", perchè va in avaria sempre mentre sei fuori casa e l'auto non si accende piu...panico da DI! ce ne vuole sempre una nel bagagliaio! (manuale del buon saabbista)
scarico (in tutte le saab anche le vecchie è un punto debole
frizione (per questioni di cavo o spingidisco, perche altrimenti dura anche 180milakm (sulle aspirate anche di piu)
cambio (uso intenso e spinto puo fare grattate sulla 5a e la 3a o la 1a ma cmq dopo i 150milakm)
sospensioni risentono molto del tipo di percorso fatto nella vita dell'auto. cmq non durano piu di 130-150milakm
cosi anche braccetti anterori, testine sterzo e tamponi anteriori ammortizzatori (da fare tuto contestualmente)
tra l'altro l'auto cambia drasticamente.
pasticch posteriori tendono a durare poco
freno a mano da registrare spesso
qualche noia possono dare i sensori abs
qualche luce si puo spegnere (plancia)
scatola sterzo puo dare problemi di trasudo d'olio (o rumorosita) cosi come puo dare problemi la staffa a "U" della scatola sterzo
motorino di avviamento puo dare problemi
pompa della benzina e galleggiante danno problemi secondo me entro i 150milakm
guarnizioni giro porta sono insufficenti e durano poco e creano fruscii
ci sono stati casi di rottura della turbina ma cmq direi nella media o anche meglio
poi ci sono cose meno importanti come i rumorini interni, la reattività dello sterzo, il pedale freno un po duro, il cbio un po impreciso, luci poco illuminanti,infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio e nelle luci posteriori, sid e clima che iniziano a non leggersi piu, registrazione altezza sedile imprecisa, costo delle gomme 205 50 16, tefari imprecisi e vuole un ottimo olio motore ogni 15-18milakm.

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: lunedì 9 novembre 2009, 10:03
da Lucantropo
m*****a, hai dimenticato che hai fatto la lista di tutte le casistiche mai registrate ma che con buona probabilità a lui toccherà solo un 20% di quelle problematiche.. se non lo si specifica si spaventa e la cambia subito!!! :D :D

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: lunedì 9 novembre 2009, 15:07
da Luca69
9993t ha scritto:bah, secondo me, a men che tu non abbia bisogno di una macchina piu "piccola" cioe che ti costi di meno come assicurazione e bollo (tipo ua punto 1.3mjt o simili) dovresti tenerla.
Ovvero prendere una Saab nuova ;)
9993t ha scritto: e' vero che al tuo chilometraggio ti trovi al classico "giro di boa", cioè il momento in cui c'è la manutenzione da fare e che ti permetterà di farti fare gli altri 100mila. e' un classico. e succede in tutte le auto.
questo il motivo percui spsso ci sonouto usate intorno i 100milakm.
Esatto. Quindi ti riporto la mia esperienza, quando presi la 900GM da mio padre che aveva fatto 75.000 km e ora ne ha 230.000 :D
9993t ha scritto: noi siamo anche agevolati perchè non abbiamo la cinghia di distribuzione come nelle altre auto (risparmiati da 450 a 1200euro).
Si narra che passati i 300.000~350.000km anche la catena, ovvero i vari tendicatana, abbiano bisogno di manutenzione ...ma per quel chilometraggio ti sei giá stufato di guidare la macchina ;)
9993t ha scritto: cmq, concordo con quanto detto. le difettosità sono quelle elencate.
cassetta DI rossa (che si può danneggiare senza motivo ,ma cmq dopo 100milakm o a causa (spesso) di utilizzo di candele appropriate. il problema della DI è che c'è il "terrore", perchè va in avaria sempre mentre sei fuori casa e l'auto non si accende piu...panico da DI! ce ne vuole sempre una nel bagagliaio! (manuale del buon saabbista)
Cambiata a 115.000. Per fortuna l'auto non mi ha lasciato a piedi ma ha iniziato ad andare a tre cilindri :@
Ora che sono vicino al doppio dei km inizio a preoccuparmi ....mi sa che devo cercare una DI da tenere nel bagaliaio ;)
9993t ha scritto: scarico (in tutte le saab anche le vecchie è un punto debole
Cambiato due volte il padellone finale e anche il centrale. Peró io faccio un sacco di strada in montagna e il sale se lo mangia (come i dischi dei freni!)
9993t ha scritto: frizione (per questioni di cavo o spingidisco, perche altrimenti dura anche 180milakm (sulle aspirate anche di piu)
Cambiata due volte: la prima volta a 75.000 km perché smontato il cambio per sostituire un paraolio e quindi data che c'éra mi ha cambiato pure la frizione.
La seconda volta a 175.000 mi ha lasciato a piedi: rottura dello spingidisco.
9993t ha scritto: cambio (uso intenso e spinto puo fare grattate sulla 5a e la 3a o la 1a ma cmq dopo i 150milakm)
sospensioni risentono molto del tipo di percorso fatto nella vita dell'auto. cmq non durano piu di 130-150milakm
Allora il mio ha iniziato a grattare la terza (soprattutto a freddo) ma poi a 190.000 km ho fatto un megatagliando (si son pazzo) e con il cambio dell'olio é tornato perfetto. Tuttavia il meccanico mi ha avvisato che ha i cuscinetti che fanno rumore e non dureranno ancora in eterno. Mi ha consigliato di evitare le cambiate a 6.000 giri 8)
Ora inizia a fare un po' di rumore, soprattutto a freddo. Finché non iniziano a grattare o a "scappare" le marve resta cosí. Poi si vedrá
9993t ha scritto: cosi anche braccetti anterori, testine sterzo e tamponi anteriori ammortizzatori (da fare tuto contestualmente)
Io ho ancora gli originali ....e secondo me avrebbero bisogno di un intervento, non tranto per problemi critici ma per migliorare la guidabilitá, la precisione di guida (vero tallone d'achille della 900GM)
9993t ha scritto: tra l'altro l'auto cambia drasticamente.
Cosí dicono .... chissa se un giorno ci faccio pure sto lavoro :?
9993t ha scritto: pasticch posteriori tendono a durare poco
Ma anche no!
9993t ha scritto: freno a mano da registrare spesso
Per quello c'é un trucchetto: almeno una volta ogni 15gg date una bella tirata al freno a mano mentre siete in corsa (non a 200! Basta essere a 10~15km). Il freno a mano si autoregola.
Resta il fatto che frena decentemente verso la fine della corsa della leva (alemo il mio ha sempre fatto cisí)
9993t ha scritto: qualche noia possono dare i sensori abs
Ecco questo ancora mi manca ;)
9993t ha scritto: qualche luce si puo spegnere (plancia)
Cambiate un paio di lampadine a passa la paura. A me si é bruciato anche il regolatore della luci del cruscotto ...ma si trova nei recuperi :)
9993t ha scritto: scatola sterzo puo dare problemi di trasudo d'olio (o rumorosita)
La mia ha iniziato a trasudare un po' di olio, ma proprio poco poco ... per ora resta cosí.
Sul fronte rumori, tutto ok.
9993t ha scritto: cosi come puo dare problemi la staffa a "U" della scatola sterzo
Per ora tutto ok
9993t ha scritto: motorino di avviamento puo dare problemi
Mi manca :!
9993t ha scritto: pompa della benzina e galleggiante danno problemi secondo me entro i 150milakm
Idem: ha 150.000 km ha iniziato a fare rumore e non teneva piú il circuito in pressione. Ci ho fatto altri 50.000km e poi ho deciso di cambiarla visto che mi é capitata un'occasione: una pompa usata con 80.000km
Ora l'auto parte al primo colpo (anche grazie alla batteria nuova :)) )
9993t ha scritto: guarnizioni giro porta sono insufficenti e durano poco e creano fruscii
Ma anche no! C'é da dire che la mia é stata sempre tenuta in garage, ma dopo 14 anni non fa nessun fruscio!
9993t ha scritto: ci sono stati casi di rottura della turbina ma cmq direi nella media o anche meglio
Incrocio le dita!
9993t ha scritto:poi ci sono cose meno importanti come i rumorini interni, la reattività dello sterzo, il pedale freno un po duro, il cbio un po impreciso, luci poco illuminanti,infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio e nelle luci posteriori, sid e clima che iniziano a non leggersi piu, registrazione altezza sedile imprecisa,
Rumorini interni molto meno di blasonate auto nuove!
Lo sterzo ...vedi sopra
Il problema della frizione dura é dovuta alla scelta di usare il cavo (maledetta GM). Per risolvere si deve premere piú volte la frizione da fermo. Poi torna normale.
Se per luci intendi i fari ...si vanno puliti! Fatto a 175.000 km e ora di vede da dio!
Problemi infiltrazioni d'acqua mai avute
Luci del sid e del clima va a kulo .... a me manca solo una riga nel SID
9993t ha scritto: costo delle gomme 205 50 16,
Da vedere cosa prendi come riferimento: sono gomme costose perché é una misura poco usata ma non credere che una buona gomma da 17 p 18 con spalla ribassata costi tanto meno ...anzi!
Certo se le paragoni con quelle della Punto .....
9993t ha scritto: tefari imprecisi e
Ma anche no: i miei vanno ancora precisi!
9993t ha scritto: vuole un ottimo olio motore ogni 15-18milakm.
Ecchevuoi un motore turno é!
Io per sicurezza non gli faccio fare piú di 10.000 max 12.000 km :)
Un olio di buona qualitá alla fine costa mooolto meno dei vari "long life": il grosso della spesa non é li.
Idem per le candele: le campio ogni 2 cambi d'olio e costano poco.

Quindi direi che con una normale manutenzione l'auto ti puó regalare ancora parecchie soddisfazioni .... specialmente quando entra il turbo :l

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: lunedì 9 novembre 2009, 21:27
da 9993t
luca 69 è proprio l'esempio che ho voluto colpire:

cioè, ho fatto un elenco generale di cose, ma è come se in un mazzo di 80 carte tu devi sceglierne 25.
come è successo a luca 69.

chiaro è che eccezioni a parte, c'è un buon 10percento di cose che accadono al 90percento.
e ho cercato di elencarle nella prima parte.
poi in verità ci sono persone che con una DI ci hanno fatto 200milakm, ma non fanno media.

ecco perche,essendo innamorato di questo modello (gm900-9.3og), ho scelto consapevolmente una turbo automatica del '99:

in questo modo ho eliminato il problema della frizione-cambio, non ho problemi di oil-sludge, che sommato al fatto che non abbiamo cinghie di distribuzione, mi elimina gran parte delle spese piu importanti.

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:00
da cristiano
Ecco...avevo paura di aver mosso un vespaio su tutte le disgrazie che capiterano alla mia 900. Per fortuna qualche buon cuore ha ridimensionato le cose, sennò l'avrei buttata e preso una...bicicletta. La frizione per il momento va bene e anche l'accensione. L'unica cosa è il motorino che gratta e la marmitta che sfiata ma solo un po'. Il problema è che è marcia proprio tra l'ultimo padellone e il tromboncino finale. So che le sono stati fatti dei lavori prima di venderla ma non ricordo cosa. Spero che siano i più costosi :)) . Dopo guardo...Comunque mi faccio dare un'occhiata a frizione e altro...tanto per non restare a piedi di sorpresa. A proposito di sorpre: sorpresa sorpresa...!!! Dal libretto tagliandi non si capisce gran chè salvo i numeri e i km erano i suoi. Non ci crederete ma non lo avevo mai guardato, mi sono fidato del conce di Mestre ed era la verità. Almeno così sembra e da come si è comportatata fino ad ora, cioè bene, direi che i guai devo ancora arrivare. Tutto stà a vedere quando e che rogne arriveranno... :))
Siete sicuri sui prezzi dei vari pezzi di ricambio? Voglio dire: intendete gli originali? E si trovano di concorrenza?

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:02
da cristiano
A proposito, una DI si può anche tenere nel bagagliaio, ma poi come si monta/smonta? Insomma: come si fà?

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:49
da mark.saab900
cristiano ha scritto:A proposito, una DI si può anche tenere nel bagagliaio, ma poi come si monta/smonta? Insomma: come si fà?
Scolleghi il connettore che arriva alla DI, sviti le 4 viti...e la rimuovi sollevandola. Fai l'inverso per rimontarla. 8)

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:55
da Lucantropo
Esatto, assieme alla DI basta tenersi in macchina un cacciavite Torx T25 e sei a cavallo :))

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:57
da 9993t
io per comodità ho sostituito le torx con dei bulloni da 10" con rondella.

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 10:59
da mark.saab900
cristiano ha scritto:...Comunque mi faccio dare un'occhiata a frizione e altro...tanto per non restare a piedi di sorpresa.
Vuol dire tirar giù il cambio far controllare visivamente la frizione...non so con quale convenienza dato che si fa la stessa cosa per sostituirla e la manodopera per farlo è il costo maggiore...se è un buon meccanico, ed onesto, lo sente se è ancora buona.
cristiano ha scritto:Siete sicuri sui prezzi dei vari pezzi di ricambio? Voglio dire: intendete gli originali? E si trovano di concorrenza?
Pezzo originale su PFS
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=794
Credo che in saab la differenza su questo articolo non sia tanta, calcolando la spedizione che dovresti pagare, comunque informati.

Per il motorino d'avviamento informati sul costo in saab, poi da un buon ricambista vai col codice originale e ti fanno il prezzo quasi sicuramente per uno rigenerato (che è come averlo nuovo) che ha ovviamente garanzia...riporti il tuo danneggiato e ti rimborsano un tot (dai 35/70€ a seconda del costo del pezzo e mille altre variabili...su questo ti dico per esperienza perchè abbiam fatto così qualche settimana fa con il motorino d'avviamento del 21Nevada di mio nonno).

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 11:02
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:Esatto, assieme alla DI basta tenersi in macchina un cacciavite Torx T25 e sei a cavallo :))
Sì, giusto per non sclerare con il cacciavite in dotazione se son un po' durette da svitare si procura con pochi euro un set di brugole torx e via che può quasi smontare tutta la macchina senza difficoltà :lol:!

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 11:16
da Lucantropo
Vero, le saab stanno insieme con le torx ! :D

Comunque il motorino che gratta cosa vuol dire..? Descrivi con precisione cosa senti quando e come, anche a me aveva dato un problema di rumore e alla fine il mio meccanico mi ha cambiato uno spessorino di ottone sul pignone.. costo 5€...

Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:49
da cristiano
Lucantropo ha scritto:Vero, le saab stanno insieme con le torx ! :D

Comunque il motorino che gratta cosa vuol dire..? Descrivi con precisione cosa senti quando e come, anche a me aveva dato un problema di rumore e alla fine il mio meccanico mi ha cambiato uno spessorino di ottone sul pignone.. costo 5€...
Vuol dire che appena la metto in moto gratta quando rilascio la chiare. Fa quel classico "grrrr...". Finchè parte non fa niente, è quando mollo la chiave...Il mio meccanico dice che forse potrebbe essere soltanto da ingrassare. Magari...