SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#1 Messaggio da leggere da SimoDap » lunedì 9 novembre 2009, 19:11

Ciao ragazzi io ho una saab 9-5 ' 98 2.0t 192cv..il codice motore dovrebbe essere b205e sapete darmi delle informazioni?? sembra ke abbia la centralina rimappata dalla saab...mio padre l'ha presa 6 anni fa quindi l'abbiamo presa usata...

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 9 novembre 2009, 19:56

Che informazioni ti servono?
In effetti il motore che hai tu era una elaborazione "italiana" che, a volte, non ha avuto gran riscontro in termini di affidabilità.... La tua quanti km ha?

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#3 Messaggio da leggere da SimoDap » lunedì 9 novembre 2009, 20:06

ha 190.000km...di cui 100.000 fatti da me e mio padre....l'abbiamo presa a 90.000km cn la turbina rotta....quindi rimmessa la turbina nuova e installato l'impianto a metano..lavori fatti da noi dato ke abbiamo un officina....
volevo sapere qualke dato tecnico..nn riesco a trovare nnt su internet..è come se questa macchina nn esiste...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 9 novembre 2009, 20:12

a metano???? Mitico!!!! Di dove sei?
Che impianto avete installato?
Mi raccomando pulite la coppa dell'olio ogni 50-60 mila km e cambiate l'olio ogni 10 mila km massimo!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#5 Messaggio da leggere da SimoDap » lunedì 9 novembre 2009, 21:39

sono di Frosinone....l'impianto ke ho installato è un po vecchiotto dato ke è del 2003 dovrebbe essere un bedini...adesso ce ne sono di meglio....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 9 novembre 2009, 21:48

Frosinone? Allora si consiglia l'officina citata qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =17&t=4414
:)

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#7 Messaggio da leggere da SimoDap » lunedì 9 novembre 2009, 22:06

nn mi fa entrare in quel link...

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 9 novembre 2009, 22:07

AeroGT ha scritto:Frosinone? Allora si consiglia l'officina citata qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =17&t=4414
:)
Si ma questo link è visibile solo ai Soci :D

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 9 novembre 2009, 22:08

Concessionaria Auto Service One - Frosinone :)

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#10 Messaggio da leggere da SimoDap » lunedì 9 novembre 2009, 22:09

si conosco il proprietario....qui vicino è l'unica officina SAAB che c'è....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 9 novembre 2009, 22:22

SimoDap ha scritto:Ciao ragazzi io ho una saab 9-5 ' 98 2.0t 192cv..il codice motore dovrebbe essere b205e sapete darmi delle informazioni?? sembra ke abbia la centralina rimappata dalla saab...mio padre l'ha presa 6 anni fa quindi l'abbiamo presa usata...
Questo ti può essere d'aiuto http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... saab+192cv
La tua è un 150cv rimappata e portata a 192cv , per questo motivo è stata una delle versioni meno affidabili :o(

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#12 Messaggio da leggere da SimoDap » lunedì 9 novembre 2009, 22:28

xkè sarebbe meno affidabile??ditemi una cosa ma la pressione turbo che valori ha sia costante che in overboost???

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 novembre 2009, 10:21

E' meno affidabile proprio per via del fatto che la turbina è stata spinta troppo per erogare i 42cv in più.. il motore B205E è infatti quello da 150cv con turbina Garrett gt17, mentre per erogare in tranquillità quella potenza servirebbe come minimo una 25 (montata sulle 185cv)... è un classico che le turbine non durino.. specialmente se sfruttate abbastanza...

Inoltre le temperature molto elevate dalla turbina contribuiscono a cuocere l'olio, su un motore che già soffriva di morchia se non manutenuto con estrema scrupolosità.. come ti è già stato detto cambio olio 100% sintetico max ogni 10.000km e controllo ed eventuale pulizia della coppa dell'olio ogni 50.000.

E ovviamente rispettare le buone norme con i motori turbo per cui non bisogna spegnere di botto l'auto appena fermata, specialmente dopo un uso intenso.. ed evitare nella maniera più assoluta tirate a freddo..

Non ricordo ora esattamente la pressione massima di sovralimentazione, ma facendo dei rapporti con gli altri motori.. il B205E da 150cv lavora ad una pressione di circa 0,5bar, questa credo che sia attorno a 1 o forse più vista l'aria che deve soffiare e le sue dimensioni ridotte, per arrivare a 192cv..

Informazioni ufficiali tecniche specifiche è difficile trovarne prorpio perchè non è una motorizzazione ufficiale Saab (è stata venduta solo in Italia).. più dei kw e degli Nm non ho mai visto scritto in giro.. meccanicamente è identico al 2,0t da 150cv

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#14 Messaggio da leggere da 9993t » martedì 10 novembre 2009, 10:32

tra l'altro ha una coppia mostruosa, tipo 300nm a 3500giri
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 10 novembre 2009, 10:38

Pero cambiando la turbina con una più grande si potrebbero risolvere i problemi di affidabilità?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 novembre 2009, 10:52

9993t ha scritto:tra l'altro ha una coppia mostruosa, tipo 300nm a 3500giri
Si, però come vedi ce l'ha piuttosto in alto.. tutti gli altri turbo Saab dell'epoca raggiungono la coppia massima attorno ai 2000rpm..

Beh, diciamo che se gli si monta una GT25 gli si monta la stessa turbina del B205L da 185cv e di conseguenza l'affidabilità per lo meno della turbina, aumenta... poichè fatica di meno a fornire la pressione richiesta..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#17 Messaggio da leggere da SimoDap » martedì 10 novembre 2009, 18:49

la coppia mostruosa...nn mi sembra ke ne abbia tanta...forse sarà per i km....per il peso.
messa a confronto con la coupe 2.0t 16v 195cv di mio fratello ke come ben sapete ha anche lei 300 nm di coppia intorno ai 3000/3500, oppure con altre macchine diesel tipo 156 1.9 jtd/ 320d...la mia in ripresa oppure partendo da fermo sembra ke sia ferma.....poi nn sono mai riuscito a capire una cosa...il contachilometri perché dopo i 140km/h ha una scala più piccola???? Poi la macchina è come se dopo una certa velocità si trasformi e diventa un razzo......vi faccio un esempio, mio fratello quando abbiamo preso la macchina e rimesso la turbina nuova, stava in autostrada e stava davanti ad un bmw 330 ad una velocità di 245km/h(segnato al contachilometri)...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 novembre 2009, 18:59

beh una fiat coupé con gli stessi cavalli...ovviamente va di più, pesa meno ed è anche più piccola! Riguardo ai diesel...se la paragoni ai 2000 diesel monoturbo...penso che la 9.5 vada di più!
La scala dopo i 140 km/h cambia perché in questo modo fino a quella velocità il tachimetro è più preciso, oltre i 140 non serve la precisione (tanto sei comunque oltre i limiti..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#19 Messaggio da leggere da SimoDap » martedì 10 novembre 2009, 19:06

sisi scusa infatti nn mi so spiegato bene prima....cioè in ripresa un 2.0 diesel tipo un bmw 320d e46 ke ha 150cv... o sempre un 320d del 2006 ke ha 163cv..in ripresa mi sta davanti e si distacca....ma quando la mia macchina si è lanciata intorno ai 140/150.. la passo e nn riesce nemmeno a vedere di ke colore era la mia macchina...forse perchè il diesel nn riesce ad allungare nn avendo coppia ad alti giri...xò io sto di 3 marcia o di 4....xkè di 5 è inutile tanto prima cosa vai troppo veloce e poi gia nn li vedo piu dallo specchietto....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 novembre 2009, 19:09

beh certo...come hanno detto altri quassù la coppia è alta in tutti i sensi...sia il valore che (e qui il motivo di questo "vuoto") i giri a cui è massima!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti