Pagina 1 di 1

9-3OG - Antenna elettrica autoradio rotta

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:04
da depa
Buongiorno a tutti, ho un problema con l'antenna elettrica dell'autoradio della mia 9.3, l'ho smontata ieri sera e ho trovato che si è rotta la guida dentata in plastica che trascina l'antenna, il resto è tutto perfetto. domandone : dove posso trovare un ricambio del genere, magari non originale (chissà questo cosa costa !) e inoltre, la lunghezza di queste guide è standard ? per cui può andar bene una qualsiasi antenna di questo tipo ?
grazie a tutti per l'attenzione
ciao e buona giornata

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:14
da Mouze69
La mia antenna era rimasta bloccata a metà e faceva rumore di ingranaggi quando accendevo la radio, in concessionaria hanno risolto con 40 euro.

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 14:54
da Lucantropo
Io ho due motorini originali Saab.. (privi di antenna, e dovrei anche verificarne lo stato ed il funzionamento a dir la verità..) il pezzo che ti si è rotto sta li dentro?

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: martedì 10 novembre 2009, 21:46
da mark.saab900
Ti si è sgranata la cremagliera in plastica che fa sollevare l'antenna telescopica?
Ovvero quella bianca in questa foto:
Immagine
Se è quella è abbinata allo stelo, 20€ o poco più e la compri. 8)

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 0:55
da depa
Esatto, proprio quel pezzo lì è rotto, la cremagliera di plastica. Qui in zona ho provato oggi ma non ho trovato nessuno che vende questo ricambio. Siti online da consigliare ?

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 10:22
da mark.saab900
Guarda che forse la trovi in saab a quel prezzo o poco più (mio padre l'ha sostituita un anno e mezzo fa circa mentre faceva fare altri lavori, dovrei andare a cercare la bolla)...informati eventualmente qui sul forum da Manuel dell'officina Sonia. Oppure su internet pfs ce l'ha. Oppure la trovi su ebay anche dall'inghilterra.

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 14:02
da cerry83
manda una mail a saab sonia...con 30 euro te la spediscono a casa! La sostituzione non è difficile..comunque sono 2 minuti

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 20:44
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:manda una mail a saab sonia...con 30 euro te la spediscono a casa! La sostituzione non è difficile..comunque sono 2 minuti
Ti prego, dimmi come si fa in 2 minuti. Ne devo ancora riparare due e per la prima ci ho messo più di un'ora.

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 21:11
da jpm
Io l'ho presa qui:
http://stores.ebay.co.uk/car-masts-uk-s ... 34.c0.m322
Se non è rimasto un pezzo di cremagliera incastrato nel meccanismo bastano davvero due minuti.
In caso contrario bisogna farsi spazio nella moquette del bagagliaio e tirare giù il motorino.
Una volta sul banco di lavoro in una mezz'ora te la cavi.

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 21:20
da autoeconomo
Io ho tolto tutto il motorino dall'auto e dopo un'oretta sono riuscito a cambiare l'antenna. Forse sulla 9000 è diverso, ma sulla 900 si può cambiare l'antenna senza smontare tutto dall'auto?

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 23:54
da jpm
Certo, ma anche sulla 9000!
Una volta tolto il dado l'antenna viene fuori, e facendo fare un paio di OFF/ON viene fuori anche il pezzo di cremagliera rotto.
Quando infili la nuova antenna, basta spegnere la radio per farla "risucchiare" dentro dal motorino.
Una volta rimesso il dado, l'antenna si mette a posto da sola.

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: giovedì 26 aprile 2012, 7:38
da autoeconomo
Jpm, tu sei un genio! Avevo pensato di far tirare su lamparte n plastica al motorino, ma non ho voluto provare.

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 15:20
da ZioTom
s'è rotta anche a me giusto oggi :)
siccome però rimane li ferma al suo posto, la lascio così fino a che non ho tempo di verificare se è disponibile il ricambio.. tanto la radio funziona ugualmente..

mi sembrava strano, erano 3 mesi che non si rompeva niente :D

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 15:26
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:s'è rotta anche a me giusto oggi :)
siccome però rimane li ferma al suo posto, la lascio così fino a che non ho tempo di verificare se è disponibile il ricambio.. tanto la radio funziona ugualmente..

mi sembrava strano, erano 3 mesi che non si rompeva niente :D
Il ricambio è disponibile (la sola antenna, il resto non so) sia di concorrenza che originale Saab (il secondo costa il doppio del primo).

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: sabato 28 aprile 2012, 15:50
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto:s'è rotta anche a me giusto oggi :)
siccome però rimane li ferma al suo posto, la lascio così fino a che non ho tempo di verificare se è disponibile il ricambio.. tanto la radio funziona ugualmente..

mi sembrava strano, erano 3 mesi che non si rompeva niente :D
Il ricambio è disponibile (la sola antenna, il resto non so) sia di concorrenza che originale Saab (il secondo costa il doppio del primo).
non so bene cosa sia, perchè vedo che il motorino gira, l'antenna si alza di 10cm e poi rimane li, mentre il motore gira a vuoto..
magari è semplicemente andata "fuori asse".. o comunque vedremo, quando ho tempo sistemo.. tanto la radio va lo stesso ;)

Re: Antenna elettrica autoradio

Inviato: domenica 29 aprile 2012, 1:18
da autoeconomo
Oggi ho riparato definitivamente l'antenna della 9000, è andato tutto a buon fine.
Sono riuscito a togliere l'antenna senza smontare tutto il motorino, ma poi non sono riuscito ad infilare la nuova, anche se il problema principale era che non sono riuscito a far uscire il pezzo di cremagliera rotto, quindi ho dovuto togliere anche il motorino, aprire il tutto e cambiare l'antenna. Cmq ora funziona tutto, anche se la tengo staccata.