Reportage risoluzione di un problema - 9.3 2.0t 150cv '01
Inviato: mercoledì 11 novembre 2009, 10:29
Buongiorno a tutti,
riporto la mia esperienza con l'ottima "Officina Sonia" e con la mia saab 9.3.
Come notavo già un anno fa, la mia auto presentava un fastidioso suono tipo aspirapolvere in accelerazione.
In un primo tempo la cosa era stata imputata da terzi all'intercooler (http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=6593), ma evidentemente l'intervento non era stato risolutivo.
Dopo un annetto di silenzio, nel quale ho convissuto con l'inconveniente (del resto l'auto andava normalmente) e nel quale ho pensato di essermi "fissato" con rumori in realtà inesistenti, si è accesa la spia "check engine".
Per questo motivo ho portato l'auto a Trezzano sul Naviglio, da Manuel, che ha individuato e risolto il problema: si era staccato il condotto di scarico a valle della turbina, questo causava un'errata lettura dei parametri della sonda lambda e faceva accendere la spia maledetta.
Ritirata la macchina, che andava notevolmente meglio, si è riaccesa nel giro di due ore la spia del motore. Nel contempo notavo un leggero rumore cambiando marcia, in accelerazione, tra prima e seconda.
Ho riportato in officina l'auto, dove è stato possibile individuare e risolvere immediatamente il problema: era dovuto al distacco di un tubetto che porta il segnale pneumatico di pressione condotto alimentazione al sistema di controllo motore.
Ho scritto tutto ciò per riportare l'esperienza positiva con l'officina di Trezzano e per segnalare il problema si sa mai qualcuno fosse alle prese con sfighe simili.
Ciao
GG
riporto la mia esperienza con l'ottima "Officina Sonia" e con la mia saab 9.3.
Come notavo già un anno fa, la mia auto presentava un fastidioso suono tipo aspirapolvere in accelerazione.
In un primo tempo la cosa era stata imputata da terzi all'intercooler (http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=6593), ma evidentemente l'intervento non era stato risolutivo.
Dopo un annetto di silenzio, nel quale ho convissuto con l'inconveniente (del resto l'auto andava normalmente) e nel quale ho pensato di essermi "fissato" con rumori in realtà inesistenti, si è accesa la spia "check engine".
Per questo motivo ho portato l'auto a Trezzano sul Naviglio, da Manuel, che ha individuato e risolto il problema: si era staccato il condotto di scarico a valle della turbina, questo causava un'errata lettura dei parametri della sonda lambda e faceva accendere la spia maledetta.
Ritirata la macchina, che andava notevolmente meglio, si è riaccesa nel giro di due ore la spia del motore. Nel contempo notavo un leggero rumore cambiando marcia, in accelerazione, tra prima e seconda.
Ho riportato in officina l'auto, dove è stato possibile individuare e risolvere immediatamente il problema: era dovuto al distacco di un tubetto che porta il segnale pneumatico di pressione condotto alimentazione al sistema di controllo motore.
Ho scritto tutto ciò per riportare l'esperienza positiva con l'officina di Trezzano e per segnalare il problema si sa mai qualcuno fosse alle prese con sfighe simili.
Ciao
GG