Pagina 1 di 1

9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: sabato 14 novembre 2009, 12:42
da maxveronelli
ciao a tutti qualche giorno fa mi sono cimentato nella pulizia del debimetro..ho circa 50000 km e non era tanto sporco..l' unico problema è che non sono riuscito a smontare proprio il pezzo che contiene i filamenti perche non ha le due viti come tutti gli altri e ho spruzzato spray per contatti a secco direttamente da fuori..non so dirvi se ci sono stati miglioramenti perche per via che non si riesce s sezionare come gli altri ,non sono riuscito a vedre se dntro c era dello sporco..comunque dei danni non li ho fatti perche comunque l auto non va peggio di prima..mi piacerebbe solo sapere se qualcuno di voi ha gia fatto esperienze simili con lo stesso modello di debimetro e se siete riusciti a sezionarlo..grazie a tutti ciao..ah..dimenticavo..ieri ho smontato pure l EGR perche volevo accertarmi che in officina la settimana scorsa l avessero fatto..ma questa e un altra storia e magari apriro un altra discussione..ciao

Re: pulizia debimetro 93 sh 150cv auto

Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 21:58
da manuel76
Ciao Max.......Attento a smontare particolari sulla tua vettura e spruzzare prodotti chimici per la pulizia.....
Il debimetro sulle Saab Sport ( dal MY 2004 in poi) leggono in digitale.......Possibilità che esso non legga perchè sporco è quasi nullo..........
Inoltre puoi rischiare di stararlo e poi....Impazzisci!!!( ti cambia i parametri di accellerazione, arricchimento gasolio ecc.)...
Buona serata.

Re: pulizia debimetro 93 sh 150cv auto

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 18:07
da maxveronelli
grazie manuel..ma ormai e troppo tardi..comunque non sembra aver fatto niente..speriamo continui..ciao

Re: pulizia debimetro 93 sh 150cv auto

Inviato: martedì 15 dicembre 2009, 20:08
da saabella
maxveronelli ha scritto:ciao a tutti qualche giorno fa mi sono cimentato nella pulizia del debimetro..ho circa 50000 km e non era tanto sporco..l' unico problema è che non sono riuscito a smontare proprio il pezzo che contiene i filamenti perche non ha le due viti come tutti gli altri e ho spruzzato spray per contatti a secco direttamente da fuori..non so dirvi se ci sono stati miglioramenti perche per via che non si riesce s sezionare come gli altri ,non sono riuscito a vedre se dntro c era dello sporco..comunque dei danni non li ho fatti perche comunque l auto non va peggio di prima..mi piacerebbe solo sapere se qualcuno di voi ha gia fatto esperienze simili con lo stesso modello di debimetro e se siete riusciti a sezionarlo..grazie a tutti ciao..ah..dimenticavo..ieri ho smontato pure l EGR perche volevo accertarmi che in officina la settimana scorsa l avessero fatto..ma questa e un altra storia e magari apriro un altra discussione..ciao

max sarebbe molto interessante che tu facessi delle foto quando smonti queste parti, io mi cago addosso solo al pensiero di metterci le mani :l

Debimetro

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 12:20
da ZAC
Ciao a tutti.
Potreste indicarmi dove si trova il debimetro sulla mia 93 sport sedan del 2005?
Grazie.

Re: Debimetro

Inviato: martedì 7 giugno 2011, 12:56
da the doctor
Allora il debimetro è situato appena dopo la scatola filtro aria dove c'è il sensore che si chiama flussometro non puoi sbagliare, ma che motore è un diesel o benza?

9-3NG 1.9TiD - "debimetro"

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 14:44
da dpn
Salve, alcuni giorni fa a seguito diagnosi motore in officina mi hanno pulito il debimetro con un prodotto spray, penso un disossidante apposito.

L'auto a caldo parte male e borbotta per una trentina di secondi, difetto che ho da tempo e che ho già segnalato qui, ma è possibile che dopo lo smontaggio del debimetro e pulizia dello stesso il problema si sia accentuato e sia decisamente più evidente ?

Oltretutto sembra che il minimo non sia molto stabilizzato, possibile che il debimetro faccia partire male l'auto a caldo e la faccia girare male ?

Re: 9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 18:22
da desertstorm
Continua qui dpn.

Come puoi vedere, Manuel, più sopra, ha gia risposto al tuo quesito.

Re: 9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 23:54
da MarcoMaxi
Esatto Manuel, perlomeno non serve pulire quei debimetri (parlo dei Z19xxx) non sono soggetti ad imbrattature. Infatti, a parte il discorso del digitale che in realta' e' solo il segnale che esce dal debimetro, la posizione di montaggio e' quello che fa la differenza. Nei 1.9 dal debimetro alla turbina c'e' un buon mezzo metro di distanza mentre nei 2.2 ci saranno appena una ventina di cm. Questo significa che i vapori d'olio che continuano a salire dalla turbina una volta spento il motore, sono la causa principale del deterioramento dell'efficenza del debimetro stesso. Considerate che i materiali di costruzione e i protettivi degli elementi sensibili dei sensori in questione sono stati molto migliorati in questi ultimi anni e quindi cali di prestazioni non ce ne sono se non rotture improvvise. Parlando di solventi, effettivamente alcuni possono essere molto agressivi da danneggiare queste protezioni ed addirittura intaccare il sensore massa aria che poi restituisce un segnale incorretto. Causa quindi irregolarita' di funzionamento specie al minimo che magari lo sommato ad un volano bimassa piuttosto kilometrato ecco un bel disastro. Meglio non toccare niente. :))

Re: 9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: giovedì 30 aprile 2015, 15:09
da dpn
stamattina l'elettrauto mi ha messo su un debimetro di prova, è del 2007 con lo stesso codice del mio in precedenza montato che riportava la data del 2003 nonostante l'auto sia del 2007.
Prima di montare il debimetro del 2007 l'ha spruzzato con uno spray.
Appena avviato il motore girava molto male, vibrava tutta l'auto, gli ho chiesto se fosse regolare e mi ha detto di si, che al primo montaggio succede questo, che il motore gira male, ha consigliato di fare un pò di km per farlo assestare e riconoscere bene dal motore/centralina.
Possibile ?
A me sembra che al minimo e all'avviamento a caldo l'auto sia peggio di prima........

Re: 9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: venerdì 1 maggio 2015, 11:45
da SABBONE
scusa ma che elettrauto e'?

cambia un debimetro e nemmeno controlla con lo stumento che il segnale in uscita sia ok?

mah... son buono anche io a far l' elettrauto a sta maniera..

ci si mette con l' oscilloscopio e si controlla prima il segnale di uscita del vecchio debimetro, poi se ne monta uno di recupero e si ricontrolla il segnale...

a te' invece ti ha detto vai e cammina... :D :D

Re: 9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: venerdì 1 maggio 2015, 14:36
da dpn
se si può fare con un tester lo potrei fare io, qualche cosa di elettronica ne capisco, ma i dati che dovrebbero essere corretti non li ho, li avete ?
Penso si misurino in corrente continua, quali valori ci sono in un debimetro funzionane e non guasto ?
Mi pare che ci siano solo tre pin sul connettore........se non sbaglio........
Se mi dite come controllare ci provo.....


Così poi controllo io.......

Re: 9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: venerdì 1 maggio 2015, 17:41
da giuseppe122
Scusa dpn, non credo sia necessario quotare tutti i messaggi a cui rispondi, specie se postati appena prima di te. In generale, si allungano inutilmente i topic rendendo la loro lettura più difficoltosa, specie dai cellulari. Moderatori, educate i partecipanti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 Sh Tid - pulizia debimetro

Inviato: venerdì 1 maggio 2015, 18:54
da SABBONE