Pagina 1 di 1

Probabile corto circuito che fare?

Inviato: domenica 15 novembre 2009, 11:30
da Zando
Ciao a tutti,

Ieri ho fatto un piccolo casino...

Ho una saab SH del 2005 e non mi funzionava più il lettore cd così ho pensato bene di toglierlo però ho voluto vedere che voltaggio aveva cosi cercando, con il tester, di misurare i volt sull'alimentazione del cd ma ho fatto un corto ed è uscita bella scintilla....

Ora ho 3 effetti collaterali:
1- non mi si accende più il display in alto ne la parte radio ne la parte info
2- la radio funziona solo a basso volume e non riesco ad alzarlo
3- le luci dei pulsanti della radio e dei controlli rimancono sempre accese anche se chiudo a chiave la macchina

Avete un idea di che danno posso aver causato?

Ho provato a smontare il fusibile 14 ( quello per la radio e l'info) ma non è bruciato

Non ho provato a staccare e riattaccare la batteria perchè temo di fare danni peggiori.

(domani proverò ad andare in conce) avete suggerimenti?
Grazie

Ciao
Zando

Re: Probabile corto circuito che fare?

Inviato: domenica 15 novembre 2009, 11:42
da cerry83
prova a staccare e riattaccare la batteria...magari lasciala un po' staccata anche..

Re: Probabile corto circuito che fare?

Inviato: domenica 15 novembre 2009, 12:29
da Gho57
magari dai un occhio anche agli altri fusibili, amplificatori in primis.

Re: Probabile corto circuito che fare?

Inviato: domenica 15 novembre 2009, 13:14
da AlexVE
Gho57 ha scritto:magari dai un occhio anche agli altri fusibili, amplificatori in primis.
Quoto, è probabilmente un problema di fusibili

Re: Probabile corto circuito che fare?

Inviato: domenica 15 novembre 2009, 14:22
da Zando
grazie pe i suggerimenti,

ho staccato per 5 min la batteria.

il problema delle luci che rimanevano sempre accese sembra risolto.

però il problema al display superiore a alla radio che non funziona rimane

i fusibili non mi sembrano guasti ho guardato anche quelli nel baule.


boh....

Re: Probabile corto circuito che fare?

Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 15:29
da Zando
Ciao a tutti,

In concessionario hanno detto che il corto che ho fatto ha generato un contatto all'interno della radio che mi dicevano essere una centralina più che una semplice radio.

Morale della favola penso che abbiano staccato e riattaccato la "radio" e, fortunatamente, tutto è andato apposto.

Grazie
a tutti per la celerità degli aiuti.

Ciao
Zando

Re: Probabile corto circuito che fare?

Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 17:51
da cerry83
meno male!!!!

Re: Probabile corto circuito che fare?

Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 22:48
da Zando
Per precisazione in conce hanno detto che il tech 2 segnava il CAN-BUS in cortocircuito su massa dicono che è bastato staccarlo e riattaccarlo.


Questa volta sono stato fortunato...

D'ora in poi sempre batteria staccata :guilty: