Pagina 1 di 1
Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 14:10
da ZioTom
è che non sapevo come descriverlo.. ora che ho un buco di tempo, faccio presente che quando parto, quindi in prima marcia, la 9.3 emette una sorta di nitrito che dura un secondo, il tempo di staccare la frizione e passa tutto..
cos'è?
se non rispondete entro 5minuti, credo che la risposta la leggerò fra 4 mesi di sto passo
p.s. cambio, frizione, sterzo.. tutto normale, nessun comportamento anomalo, nessuna perdita/indurimento/cedimento.. solo un nitrito in partenza, che appena stacco del tutto la frizione passa.. e no, non sono le gomme che stridono

Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 14:16
da cerry83
immagino sia proprio la frizione! Magari un leggero slittamento...oppure si è consumata. Non saprei però perché lo faccia solo in prima.
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 14:40
da CR26024
CON TUTTI I CAVALLI CHE HAI!!!!
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 15:12
da Lucantropo
Si, credo che sia il classico rumore di slittamento della frizione, lo fa solo in prima perchè in prima la si fa slittare apposta quando si parte da fermo !
nelle altre marce si blocca "wuwuwuwuwui" giusto? Non so se sia esattamente sintomo di un problema, la mia lo fa raramente ed in maniera molto sommessa, la Volvo di mia madre c'era un periodo che lo faceva abbastanza distintamente (ora meno..) boh...
Sulla A4 di un mio amico dopo 2 settimane che lo faceva si è schiantata la pompa della frizione...
non so a cosa possa essere imputabile, forse qualche spingidisco/premistoppa/c***i e mazzi (non ho mai dovuto cambiare una frizione quindi non so esattamente quanti pezzi ci sono soggetti ad usura e che ruolo giocano nell'azionamento della frizione stessa.. se qualcuno può fare una panoramica mi farebbe un vaore

)
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 15:17
da cerry83
potrebbe essere anche una questione di umidità? Penso sia piuttosto umido anche da voi in questo periodo...magari si è insinuata in qualche modo..
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 15:21
da Lucantropo
boh, io non sono riuscito a trovare correlazioni climatiche con i casi in cui si è palesato.. comunque a parte il leggero suono in se avvertito qualche volta, anche quando lo faceva, la frizione ha sempre funzionato correttamente e di sicuro non è alla frutta perchè ha sempre attaccato bella deciso e se a volte scappa il pedale strappa che è una meraviglia quindi di forza d'attrito ce n'è quanta ne vuoi...... forse è proprio qualcosa che sta dietro che non spinge più forte come una volta? boh... o forse è semplicemente una questione di superfici d'attrito.. come le pastiglie dei freni, può capitare che magari fischino un po' per qualche giorno, poi magari ti capita di fare una bella frenata e smettono... bah, proprio non saprei...

Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 15:26
da cerry83
si...potrebbe essere un rumore che fa per una settimana e poi non lo fa più per anni..boh! Non mi preoccuperei troppo fossi in tom!
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 17:04
da AlexVE
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 17:05
da Lucantropo
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 17:23
da AlexVE
è che al momento era l'unica cosa che riuscivo a dire
comunque potrebbe anche essere la cingha servizi o un cuscinetto non credo che la frizione possa ... nitrire

Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 17:28
da Lucantropo
si si nitrisce, è un nitrito non molto acuto, come se fosse un cavallo scocciato...

Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 19:32
da STILEITALIA
E invece nitrisce!!! anche la mia!!!
Esattamente quando la "sfrutto un po' piu' della norma", solo in partenza.
Se pero' parto piano e non faccio slittare molto la frizione, non nitrisce.
Se parto in maniera piu' decisa, con accelerazione decisa e slittamento deciso, ma limitato, non nitrisce.
Se per caso accelero un po' piu' in partenza perche' o sono in salita o stavo facendo manovra e sto ancora retrocedendo...allora nitrisce.
si, assomiglia ad un leggero nitrito di cavallo, oppure ad un vetro che stai lavando con lo straccio e fa rumore...piu' o meno quel rumore li'.
Mai sentito su nessun'altra auto!
Allora sto tranquillo, e' fisiologico

(ero tranquillo anche prima perche' la frizione funziona benissimo)
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 22:55
da ZioTom
preciso, proprio così.. allora non mi preoccupo.. scappo che sono in ritardo, mi sa che devo dar fondo a tutti e 200 i cavalli..

Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 9:38
da STILEITALIA
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:33
da mattomatte
Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: venerdì 20 novembre 2009, 10:00
da cristiano
Va bèn...nitriscono, se "ragliano" è peggio...

Re: Nitrito 9.3 (non ridete)
Inviato: venerdì 20 novembre 2009, 10:19
da AlexVE
non potrebbe essere la briglia? .. ops la cinghia?
