Pagina 1 di 2
Rapporto fra larghezza gomma e canale del cerchio
Inviato: domenica 15 novembre 2009, 19:32
da 9.3fast
cerry83 ha scritto:Che misura di gomme metti? Hai già i 17 a libretto?
215/45-17 per forza... No non li avevo a libretto; ho fatto fare l'aggiornamento del libretto a MY2001

Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: domenica 15 novembre 2009, 19:40
da cerry83
accidenti che peccato! Le 225 sono molto meglio...anche come confort!
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: domenica 15 novembre 2009, 19:50
da AeroGT
Sono la stessa misura della Viggen

Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 10:00
da Lucantropo
9.3fast ha scritto:No li ho già presi

Mi mancano solo le gomme

Azz, ero rimasto a sabato che ancora non li avevi !
Comunque secondo me le 215 sono meglio sui 17, le 225 aumentano troppo il rapporto fra larghezza del battistrada e canale del cerchio (7") le 215 calzano più tese credo che garantiscano una migliore risposta ed una deriva rispetto alla strada inferiore di quello che potrebbero fare delle 225 a meno che super rinforzate. le 225 ce le vedo giuste per il canale 7,5".
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 10:19
da cerry83
le 225 vanno benissimo sul 7...tutte le 9.5 le hanno. E anche moltre 9.3 SS
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 11:36
da Lucantropo
Non ho detto che non vanno bene, ho detot che secondo me le 215 sono l'abbinamento più corretto.. le 225/45 sul 17" sono semplicemente lo standard più diffuso... se è per questo anche le 215-55 sono più diffuse sul cerchio da 16 con canale da 6,5" ma considerando che 6,5" sono 165mm preferisco una gomma che non sia troppo larga per il cerchio su cui viene montata.. per motivi elastici..
lo stesso vale per i cerchi da 17", se il canale passa da 6,5 a 7", si guadagnano meno di 13mm, quindi non mi piace l'idea di metterci una gomma che di mm ne guadagna ben altri 20 ed aumentare così ulteriormente la differenza di larghezza fra gomma e cerchio...
La corretta equazione partendo dalla misura originale dell'accoppiata cerchio/gomma è: 205/50 sta a 16x6,5 come 215/45 sta a 17x7.
Le 225/45 le trovo più adatte per i 17x7,5" o per i 18x7,5".
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 14:18
da cerry83
mah...io continuo a pensare che le 225 siano adatte ai 7". Quelle più piccole ci stanno ugualmente...tanto non conta la larghezza del battistrada ma quella del bordo interno
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 18:51
da ecodrive
cerry83 ha scritto:...tutte le 9.5 le hanno. E anche moltre 9.3 SS
Anche la Cabrio

Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 18:57
da cerry83
beh certo...intendevo tutte le 9.3NG!
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 21:10
da 9.3fast
No concordo col Luk in pieno... anche perchè ho potuto provare sia le 215 che le 225 sul canale da 7 e da 7,5. Le misura giusta è da 7 per le 215 e 7,5 per le 225, il 215 poi calza bene anche sul 7,5 ma per i miei gusti è un po' troppo "tirato".
Poi dipende moltissimo dal tipo di gomma... esempio la Bridgestone fa in 225/45 le Turanza (più turistiche e con spalla più "panciuta" passatemi il termine) e le Potenza (più sportive e con spalla più dritta) ecco per le prime per me ci vuole per forza il 7,5 mentre per le seconde può andare anche il 7, anche se penso che il 7,5 rimanga comunque meglio

Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: lunedì 16 novembre 2009, 23:21
da cerry83
ogni gomma ha la sua misura..ma di sicuro non si sentono le differenze tra i cerchi...se non il fatto che si allarga o si restringe la carreggiata
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 10:21
da Lucantropo
eh no, perchè la larghezza del cerchio incide sull'inclinazione della spalla.. una spalla che tende a stare inclinata verso l'interno o dritta.. concederà una deriva minore fra asfalto e cerchio(e quindi la macchina) perchè appena la spalla cerca di muoversi viene subito ostacolata dalla tensione pre esistente per via del fatto che calza su un cerchio più largo.. mentre se la spalla è meno tesa perchè calza su un cerchio più stretto ha la possibilità di dilatarsi maggiormente concedendo maggiore deriva...
Vice versa lo stesso discorso vale per due gomme di diversa larghezza su uno stesso canale del cerchio. Certo poi dipende da gomma a gomma eh, per carità, ogni struttura di ogni gomma può fare storia a se, ma dal punto di vista concettuale ritengo che le 215 siano più adatte al canale da 7" se si desidera un feeling di guida un po' più sportivo..
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 14:39
da cerry83
magari ci sono delle marche che con le 225 stanno benissimo sul cerchio da 7" esattamente come le 215 di un'altra marca stanno su quello da 7,5". Non credo che si possa fare un ragionamento generico...se non che.. Non c'è una grossa differenza, direi che è impercettibile e di certo non disturba la guida. Altrimenti avrebbero fatto tutti i cerchi da 17" da 7,5" di canale invece che farli quasi tutti da 7". L'unica 9.5 che monta i 7.5" è la Aero MY06 che però ha delle gomme 235/45 R17. Ci sarà un motivo
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 14:45
da Lucantropo
Te lo do io il motivo, un cerchio da 7,5" costa più di uno da 7".
Le gomme 215/55 costano meno delle 205/50 e lo stesso vale per le 225/45 che costano meno delle 215/45 per via della maggiore economia di scala fatta dai produttori di gomme.
Quindi alla casa costruttrice costa meno darti la macchina nuova con cerchio più stretto e gomma della misura più diffusa, in barba al rapporto fra le dimensioni dei due componenti... >:]
Ma siamo proprio fissati col questo "se non lo fanno ci sarà un motivo"... mi sembra un vero e proprio tormentone che primeggia un po' in tutti i topic di qualsiasi estrazione !

Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: martedì 17 novembre 2009, 14:47
da cerry83
No in realtà le 215 costano un pelo meno delle 225. La differenza di costi su un cerchio è ridicola...soprattutto se con un cerchio più grande migliorerebbe la guidabilità...che forse però non migliora!!
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 20:13
da 9.3fast
cerry83 ha scritto:Non c'è una grossa differenza, direi che è impercettibile e di certo non disturba la guida.
Bhè prova a mettere una Pzero nero 225/45 17 su un canale da 7 e poi da 7,5, provale e poi mi dici se non senti la differenza... ti sembra di avere gomme molto diverse... poi che saab usi il canale da 7 per le 225 non è verbo... addirittura VW usa l'8...
Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 20:29
da cerry83
Io con le pirelli ho chiuso!! Quelle che monto sul cabrio ora e le invernali della 9.5 sono decisamente le ultime della mia vita!!
Puoi fare un altro esempio?

Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 0:30
da Pietro7
Stimolante questo post!
Cmq voi siete sempre precisi, a volte troppo!

Il discorso della larghezza cambia da un modello all'altro, perciò è difficile dire se sia meglio una 215 o 225. Insomma: 215, 225 non sono misure così effettive.
A prescindere, il vostro discorso fila... sarei curioso di provare misure diverse!
A me hanno omologato i 7" solo con le 225. Io, pensando alla viggen, non me n'ero neanche accorto, e sono andato dal gommista chiedendo le 215, ma lui mi ha risposto che con quel canale servivano le 225. Boh!
Tanto poi le ho prese su gommadiretto!

Re: CERCHI 17 "Three-spoke Sport (ALU28)"
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:45
da Galvy
giustamente le case fanno in modo da guadagnare il piu possibile, anche risparmiando pochi cent per un pezzo, moltiplicando per tutte le macchine prodotte........
io non ho provato la differenza tra le 225 e 215 comunque sono d'accordo con luca, ma dipende sempre dall'altezza della spalla: con una spalla così bassa si nota molto meno che con una spalla più alta.
per chiarire un po le idee e per chi servisse vi posto questo utile link (ci tengo a precisar che l'ho trovato su google! >:] ).
http://www.seatleonsport.it/rubriche%20 ... 0gomme.htm
Re: Rapporto fra larghezza gomma e canale del cerchio
Inviato: giovedì 19 novembre 2009, 11:55
da Lucantropo
Le tabelle che ci sono nella colonna di destra sono spettacolari!!!
Gran bella pagina !!!!