Pagina 1 di 4

9-3OG - Ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 13:17
da mattomatte
E' un rumore che con la radio spenta e finestrini chiusi è sempre stato avvertibile, ora però mi pare che si sia intensificato....si presenta sia da fermo che in in movimento una volta superati i 2000 giri, non è una vibrazione/risonanza ma proprio un ronzio che sembra provenire dalla zona passeggero anteriore verso il cruscotto.

C'è qualche centralina da quelle parti??

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 13:35
da Pietro7
Si mattè, la c'è la centralina, ma non temere, non è lei! Non fa rumore. :)
Prova a sentire il rumore col cofano alzato. Dalla zona che descrivi, secondo me è un cuscinetto della cinghia. Se non li hai mai cambiati, col tuo chilometraggio ci può stare.

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 14:32
da cerry83
Lo fa anche a climatizzatore spento?

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 14:53
da Lucantropo
Secondo me invece lo fa proprio la centralina, è un ronzio elettrico...

lo fa quando si preme sull'acceleratore... inizia circa 0,5-1sec dopo aver iniziato ad accelerare e cessa circa 0,5-1sec dopo aver rilasciato il gas... a qualsiasi regime di giri...

E' collegato all'accelerazione della macchina ed è sempre uguale, sia che si acceleri tanto che poco.. per questo escludo che si tratti di un rumoremeccanico, ma penso proprio elettrico.. secondo me è qualche relè o roba del genere in zona centralina.

Dimenticavo: lo fanno tutte.

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 16:37
da mattomatte
Come dice Luca viene proprio dall'abitacolo e non varia di intensità al salire dei giri.....fatta per scupolo la prova con il cofano aperto ma non si sente nulla....cinghia + pulegge sono nuove...


Il rumore per capirci è proprio uno ZZZZZZZZZZZZZZZZ.....chiaro no??? :D :D



Sulle Classic ricordo che la centralina era sul passaruota anteriore dx dietro al rivestimento del pianale.....sulla 9.3 dov'è??

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 20:22
da Mouze69
Hai già escluso la possibilità che sia la ventolina del sensore abitacolo?

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 22:47
da 9993t
matte lo fa anche la mia (anzi a pensarci, o mi sono abituato o non lo fa piu)
circa un mesetto fa mi sono accorto.
la mia lo fa tra 1900 e 2100 giri. ronzio zona asseggeri.
sotto o sopra questa soglia non c'è.
si sente meglio se accelleri piano.

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: mercoledì 25 novembre 2009, 1:50
da AlexVE
Un nido di VESPE???

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: mercoledì 25 novembre 2009, 10:23
da Lucantropo
Allora sulla mia succede questo.

alla soglia dei 2000rpm questo ronzio inizia se sto premendo l'acceleratore...

è come se fosse una sorta di relè ronzante che inizia a far rumore quando la farfalla supera una data posizione (Es. 10% aperto). come già detto inizia circa mezzo secondo dopo aver premuto il gas e termina circa mezzo secondo dopo averlo rilasciato.

non ho idea di cosa possa essere, ma proviene indubbiamente dalla zona della centralina (che è posta nell'abitacolo, dietro alla paratia destra della zona piedi del passeggero).

So che la mia l'ha sempre fatto e anche tante altre (mi ricordo che anche ziotom se n'era accorto e mi pare che pure arpad l'avesse riscontrato sulla sua 900NG). Non è la ventola dell'abitacolo, è un rumore sicuramente elettrico e non meccanico..

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: mercoledì 25 novembre 2009, 18:03
da Lucantropo
rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.

sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!

Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: mercoledì 25 novembre 2009, 18:30
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.

sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!

Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.
Quoto tutto :-

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: sabato 28 novembre 2009, 12:38
da 9993t
mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.

sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!

Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.
Quoto tutto :-
mai quotato meglio

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:17
da mattomatte
Oggi ho smontato un po di roba per cercare di capire cosa provochi il ronzio....la centralina non vibra, non scalda e non sembra che provochi nessun rumore......alla fine non ho risolto nulla ma con l'occasione ho sistemato l'attacco dell'accendisigari (plastica GM :O :O Tra il coperchio esterno e la plastica interna c'è uno spessore di 15mm circa, possibile che sia tutto li dentro??....Pensavo di trovare un vero contenitore con la carica esplosiva li vicino.....mah.... Immagine
Immagine
Immagine

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:31
da Pietro7
Mattè, non vorrei allarmarti... ma...
l'airbag...

hemmmm.... :o(


NON C'EEEE'!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shouting: :shouting: :shouting: :shouting:

Ovviamente è una cosa così grave che non posso prendermi la responsabilità di quello che dico! E poi è una foto, insomma.... Immagine
E' per una ng900, ma se va bene anche per la 9-3 te lo regalo volentierissimo! Poi devi aggiornare con Tech2. Sempre ammesso che il cablaggio sia predisposto, ormai tutto è possibile! :O :O

Controlla il n° del telaio per vedere se era previsto!!!

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:35
da cerry83
Io ho l'auto in garage smontata proprio in quel punto...ti confermo che sulla tua l'airbag non c'è!

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:37
da Luka75
confermo: non credo tu abbia l'airbag lato passeggero. Io credo di avere il tuo stesso modello e sicuramente non ha l'airbag, ho infatti messo uno dei miei seggolini per i bimbi :)

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:39
da cerry83
Matte, un piccolo OT...ho notato che sei riuscito a smontare la paratia destra della plancia...senza smontare quella specie di patata di plastica nera che sta in fondo alla paratia stessa...ci sono viti per smontarla? O è solo ad incastro? (ho già smontato il cassettino portaoggetti..)

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:41
da mattomatte
Possibile che abbia gli airbag laterali e non quello del passeggero???



Le viti che ho tolto erano tutte senza nessun segno di cacciavite, quindi escluderei una manomissione fatta dai precedenti proprietari

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 20:42
da Pietro7
Eppure mi sembra strano! La sua ha impresso la dicitura SRS e, se non sbaglio, ha anche l'adesivo... Sono elementi previsti anche per le macchine senza air-bag? Non credo. Sulla ng900 di sicuro no!
Possibile che su una 9-3 SE, con pelle e radica, non ci fosse l'air-bag del passeggero? E poi, ancora una cosa...
La traversa di metallo, è segnata proprio in corrispondenza del foro di fissaggio dell'air-bag!
Immagine
Che sia stato tolto?

EDIT:
Apri questo link, inserisci il n° di telaio e sveli il mistero:
http://saabvin.com

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Inviato: domenica 29 novembre 2009, 21:07
da AeroGT
Guarda che il fatto che abbia i laterali e non il dx.....non vuol dire molto... pure Volvo attuava una politica simile...