Pagina 1 di 2

Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 16:26
da Lucantropo
Si chiama Maptuner.... a breve sarà disponibile anche la versione made in Maptun di un analogo PPC come quello di BSR che permetterà dunque di rimappare la propria Saab senza dover eseguire il core exchange evitando dunque di dover smontare e spedire al preparatore la propria centralina, ma sarà sufficiente semplicemente collegare l'aggeggio, ed eseguire la rimappatura in pochi passi.

Sul sito di Maptun c'è un filmato di presentazione su una 9.3NG cabrio: http://www.maptun.com/index.php

Non ho trovato però informazioni su quali siano le centraline compatibili.. se solo le T8 o anche le T7 come per BSR o se per assurdo lo sia anche con i T5.. fino ad oggi tagliati fuori da questa comodità.

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 14:03
da Pietro7
Mi sa che la centralina T5 non è proprio riscrivibile, bisogna per forza cambiare l'eprom. :unpleased:

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 15:36
da Lucantropo
beh, ma quando ti fanno l'aggiornamento software da tech II in teoria sovrascrivono il vecchio software presente, dovrebbe esserlo in qualche modo no..? Forse è blindata troppo bene per entrare con un computer o terzi dispositivi.. :eyeroll:

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 16:02
da Pietro7
Può darsi, ma io non ho mai sentito parlare di aggiornamenti per T5, ma solo sulle nuove. Tu sai qualcosa di diverso?

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 16:13
da Lucantropo
Di fatto no, aspetto di fare il prossimo tagliando da Manuel per verificare.... vorrei fare il punto della situazione sull'aggiornamento delle mie centraline, non so se chi l'ha avuto prima di me in 10 anni le ha mai fatto qualche aggiornamento.. 8)

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 23:06
da NickStick
Visto questo? :=


Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:41
da Lucantropo
Guardate qua !

http://www.maptun.com/maptunerFacts.php

MapTuner disponibile sia per T8, che per T7, che per ME9. Non su tutti i software di gestione può fare le stesse cose, ma quelle più importanti ovviamente si.. 8)

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:44
da jpm
Come al solito, il T5 è un povero orfano :sorry:
Quasi quasi ne brevetto uno :$

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:56
da Lucantropo
Temo che il T5 abbia un software tale da non renderlo interfacciabile con programmazioni OBD... insomma, penso che il chip su cui è scritto il software del motore sia una ROM.. e che può essere scritto solo con qualcosa che prevedere la sua programmazione (cosa che evidentemente la centralina Trionic5 non prevede..)..

Mi sa che prima bisognerebbe trovare il modo di riprogrammare il software di base del T5 per renderlo "ricettivo" e poi progettare un aggeggio che si interfacci con lui... Evidentemente si fa prima a riprogrammare direttamente la centralina già che si dissalda l'EPROM per rimapparla..

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 18:34
da jpm
Non è un problema di software, sono i terminali per la programmazione della memoria FLASH a non essere collegati alla OBD.
Il connettore è sul circuito stampato della ECU, bisogna prima collegare quello alla OBD, prima di poter usare un aggeggio tipo PPC.
Un altro "problemino" consiste nel fatto che la memoria del T5 si può scrivere solo con una tensione di 15 V, non basta la tensione della batteria :fuck:

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 18:52
da Lucantropo
Ma se sai già dov'è il punto cosa aspetti!?!?!? Mettiti li con penna d'oca e calamaio e fai il progetto in una notte !!!!! >:] >:]

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 19:31
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Guardate qua !

http://www.maptun.com/maptunerFacts.php

MapTuner disponibile sia per T8, che per T7, che per ME9. Non su tutti i software di gestione può fare le stesse cose, ma quelle più importanti ovviamente si.. 8)
Il T5 è quello del B204, il T7 del B205, il T8 del B207 (immagino), ma l'ME9?

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 19:35
da jpm
Andando ad esclusione, azzarderei che sia il sistema del V6

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 22:10
da SUPERFRA
jpm ha scritto:Andando ad esclusione, azzarderei che sia il sistema del V6
Si ME9 è il V6 ... l'ho scoperto navigando proprio sul sito Maptun :8 :)

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 22:14
da SUPERFRA
jpm ha scritto:Andando ad esclusione, azzarderei che sia il sistema del V6
Si ME9 è il V6 ... l'ho scoperto navigando proprio sul sito Maptun :8 :)

http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... torder=128

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 22:33
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
jpm ha scritto:Andando ad esclusione, azzarderei che sia il sistema del V6
Si ME9 è il V6 ... l'ho scoperto navigando proprio sul sito Maptun :8 :)

MA DAI VE L'HO SCRITTO UN MILIARDO DI VOLTE!!!!!!!!!!!! 32-bit Bosch Motronic ME9

:unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased: parole al vento............... :notalking: :notalking: :notalking: :notalking: :notalking: :notalking:

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: martedì 23 novembre 2010, 22:34
da jpm
:o( :stfu:

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:33
da Lucantropo
Povero Vin !!! :D :D :D :D :D Nessuno se lo caga il suo povero V6... :lol: :lol: :lol: :lol: :beer: :beer:

Se ti può consolare Vin, io lo sapevo, ero stato attento :wink: :wink:

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 11:24
da Luca69
Ma il TTiD che centralina ha?

Re: Anche MapTun con il suo "PPC"

Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 11:39
da Lucantropo
non so esattamente.. comunque una Bosch immagino.. non è una di queste.