Pagina 1 di 3
900NG/9-3OG - Differenze ?
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 12:22
da free style
motori diversi e migliorie alle sospensioni a parte, sono la stessa identica macchina????
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 12:41
da STILEITALIA
free style ha scritto:motori diversi e migliorie alle sospensioni a parte, sono la stessa identica macchina????
...veramente in certi casi i motori e le sospensioni sono gli stessi, cambiano solo i paraurti e qualche altro dettaglio di carrozzeria...
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:26
da Pietro7
Poi le 900 hanno la frizione a cavo, mentre le 9.3 idraulica. Sulle cabrio cambia il meccanismo che aziona la capote. Altre cose minori, tipo il leveraggio che si innesta sul cambio, ecc.
Il discorso è complicato perchè sono stati fatti aggiornamenti continui, al punto che si può quasi dire ci sono forse più differenze tra ng900 di anni diversi che tra una ng900 del '98 e una 9-3 del '99.
Se usi la funzione "Cerca" (e c'hai una settimanda da perdere...) ti fai una cultura.
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 15:55
da Lucantropo
Ragazzi questo è il topic per me !!!! >:] >:]
La base è la stessa, ma:
- Paraurti differenti, 900 con profilo cromato (talladega di plastica nera), 9.3 con profilo nero, bagagliaio differente (9.3 cade dritto, 900 rientra) e posizione della targa differente.
- 9.3 specchietti in tinta, 900 no (tranne la versione Talladega) (le 9.3 dal 2001 in avanti hanno anche i montanti del parabrezza in tinta, le precedenti no).
- la mascherina frontale è differente.
- la 9.3 in generale ha avuto numerosi body-kit estetici differenti, la 900 mai se non in versione Aero e alcune Talladega (non tutte).
- Internamente i sedili sono uguali se non per alcune versioni speciali e per i poggiatesta che sono diversi, le 9.3 hanno l'SAHR (poggiatesta attivi anti-colpo di frusta), le 900 no. cambiano inoltre il SID (900 orologio analogico, 9.3 digitale), l'autoradio (900 mangianastri, 9.3 CD, anche i caricatori CD nel bagagliaio sono diversi), cambia il volante (3 razze per 900, 4 razze per 9.3, quest'ultima aveva anche i comandi al volante sulle versioni SE).
- i motori B204L (185cv) erano presenti sia sulle 900 che sulle 9.3(solo automatica nel 1999) fino al 99. il 2,0 aspirato pure (sulla 900 c'era anche il 2,5i) mentre sulle 9.3 sono comparsi il B204R (200cv dal 99 al 00) e dal 00 in avanti la 9.3 ha montato i motori B205 che equipaggiavano già la 9.5. Con le 9.3 è comparso il 2,2TiD.
- Meccanicamente l'avantreno è abbastanza diverso, le 900 avevano sospensioni completamente diversa dal fusello compreso in su... cambiano anche le molle e gli ammortizzatori, rispetto alla 9.3. Le 900 sono più secche (corsa e molle più corte e rigide), le 9.3 più confortevoli (corsa e molle più lunghe ed elicoidali). I bracci oscillanti delle 900 dal 95 in avanti sono gli stessi di quelli delle 9.3 lo stesso vale per i freni delle 900 post 96. Ci sono persino due versioni diverse di supporti degli ammortizzatori per la stessa 9.3 a seconda dell'anno (lo spartiacque lo fa l'anno 99). Il retrotreno è identico così come tutto il sottoscocca e il sistema di scarico quando montano lo stesso motore.
- La 900 cabrio ha la capote completamente azionata da motorini elettrici. La 9.3 da un sistema elettroidraulico (pompa e cilindri). la capote della 900 è sincronizzata da potenziometri, quella della 9.3 è gestita da una centralina con sensori di posizione. Il lunotto della 900 cabrio fino al 95 circa era incollato... quelle delle 900 successive è come quello delle 9.3, agganciato con delle clips su un telaio rigido. Anche la tela è diversa fra le 900 e le 9.3. Quella della 9.3 è composta solo da 2 parti di tela cucite, la 900 da ben 4 parti. la capote della 900 si sgancia dalla traversa con due ganci separati, la 9.3 si sgancia con una unica maniglia.
- La frizione della 900 è a cavo, quella della 9.3 è idraulica.
Mi sembra di non aver dimenticato nulla di particolarmente rilevante...

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 16:29
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Ragazzi questo è il topic per me !!!! >:] >:]
La base è la stessa, ma:
- Paraurti differenti, 900 con profilo cromato (talladega di plastica nera), 9.3 con profilo nero, bagagliaio differente (9.3 cade dritto, 900 rientra) e posizione della targa differente.
- 9.3 specchietti in tinta, 900 no (tranne la versione Talladega) (le 9.3 dal 2001 in avanti hanno anche i montanti del parabrezza in tinta, le precedenti no).
- la mascherina frontale è differente.
- la 9.3 in generale ha avuto numerosi body-kit estetici differenti, la 900 mai se non in versione Aero e alcune Talladega (non tutte).
- Internamente i sedili sono uguali se non per alcune versioni speciali e per i poggiatesta che sono diversi, le 9.3 hanno l'SAHR (poggiatesta attivi anti-colpo di frusta), le 900 no. cambiano inoltre il SID (900 orologio analogico, 9.3 digitale), l'autoradio (900 mangianastri, 9.3 CD, anche i caricatori CD nel bagagliaio sono diversi), cambia il volante (3 razze per 900, 4 razze per 9.3, quest'ultima aveva anche i comandi al volante sulle versioni SE).
- i motori B204L (185cv) erano presenti sia sulle 900 che sulle 9.3(solo automatica nel 1999) fino al 99. il 2,0 aspirato pure (sulla 900 c'era anche il 2,5i) mentre sulle 9.3 sono comparsi il B204R (200cv dal 99 al 00) e dal 00 in avanti la 9.3 ha montato i motori B205 che equipaggiavano già la 9.5. Con le 9.3 è comparso il 2,2TiD.
- Meccanicamente l'avantreno è abbastanza diverso, le 900 avevano sospensioni completamente diversa dal fusello compreso in su... cambiano anche le molle e gli ammortizzatori, rispetto alla 9.3. Le 900 sono più secche (corsa e molle più corte e rigide), le 9.3 più confortevoli (corsa e molle più lunghe ed elicoidali). I bracci oscillanti delle 900 dal 95 in avanti sono gli stessi di quelli delle 9.3 lo stesso vale per i freni delle 900 post 96. Ci sono persino due versioni diverse di supporti degli ammortizzatori per la stessa 9.3 a seconda dell'anno (lo spartiacque lo fa l'anno 99). Il retrotreno è identico così come tutto il sottoscocca e il sistema di scarico quando montano lo stesso motore.
- La 900 cabrio ha la capote completamente azionata da motorini elettrici. La 9.3 da un sistema elettroidraulico (pompa e cilindri). la capote della 900 è sincronizzata da potenziometri, quella della 9.3 è gestita da una centralina con sensori di posizione. Il lunotto della 900 cabrio fino al 95 circa era incollato... quelle delle 900 successive è come quello delle 9.3, agganciato con delle clips su un telaio rigido. Anche la tela è diversa fra le 900 e le 9.3. Quella della 9.3 è composta solo da 2 parti di tela cucite, la 900 da ben 4 parti. la capote della 900 si sgancia dalla traversa con due ganci separati, la 9.3 si sgancia con una unica maniglia.
- La frizione della 900 è a cavo, quella della 9.3 è idraulica.
Mi sembra di non aver dimenticato nulla di particolarmente rilevante...

miiiinkia!!! LUKipedia!!!

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 17:01
da Miura
Caspita! Hai dimenticato solo(ma non è RIlevante) il colore della plancia,L'airbag passeggero(sulla 900 solo optional,almeno i primi anni),la retina portagiornali(sul tunnel lato passeggero,sulle 900 non c'è,almeno sulla mia), la grafica dei tasti dell'aria condizionata e la plafoniera sulle berline/coupè.Scherzo eh!

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 17:47
da Lucantropo
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 17:59
da AeroGT
La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 18:23
da Pietro7
Due piccolissime correzioni. I sedili sono interamente diversi, purtroppo. Quelli della 9-3, sono sempre leggermente più avvolgenti. I terminali dello scarico sono diversi.
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe,

ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 19:09
da STILEITALIA
Pietro7 ha scritto:Due piccolissime correzioni. I sedili sono interamente diversi, purtroppo. Quelli della 9-3, sono sempre leggermente più avvolgenti. I terminali dello scarico sono diversi.
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe,

ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.
in effetti questa cosa ha dell'incredibile...
ps: complimenti a Lukantropedia!
riguardo i motori aspirati, non ho capito se dicevi che i b204 sono fino al '99, perche' io ho un b204 e l'auto e' del 2000
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 19:56
da free style
Azzzzzzzzzzzzz

ho scatenato la tua folle mente

porco cane ma quante ne sai!!!!!!!!!!!! Mi rispondete anche a questo quesito?? vi prego: oggi sono andato a vedere la mia prima 9.3 da comprare ( ne rimangono 2) e del 2001 2.2 a gasolio: al minimo vibra come un trattore, e poi dalla plancia all'altezza della radio o giù di li fa uno strano ronzio, tipo ingraggi che girano, anche a chiave esclusa con macchina spenta

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 21:10
da cerry83
è la ventolina del sensore del climatizzatore...non ti preoccupare si risolve con poco (si blocca la ventolina stessa...oppure le si da dello svitol!)
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 21:19
da cerry83
comunque esistono anche delle 9.3 con mangianastri invece che il cd...la 900 invece poteva avere solo il mangianastri!
PS: la grafica dei pulsanti del clima è davvero diversa...la 9.3 ha stilizzati gli "omini seduti" mentre sulla 900 ci sono solo le frecce che indicano la direzione del flusso!
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 22:32
da mark.saab900
Pietro7 ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
E ri-ri-ribadisco che non ci credo! Non a quanto dichiari tu, ci mancherebbe,

ma alla precisione di quel test. Qualcuno mi spieghi cosa giustifica quella differenza, EPC alla mano.
Quoto Pietro...la storia della stella e mezzo EuroNcap...è una boiata...ok, quello è il risultato/giudizio che hanno dato...test di altri enti fatti quando l'auto è stata lanciata sul mercato davano risultati parecchio differenti in termini di sicurezza della vettura...io ho l'articolo di un crash test eseguito dall'ADAC nel 94 in collaborazione con Auto Moto und Sport e i risultati son ben diversi da quelli EuroNcap...non dico sia al pari di quello della 9.3OG...ma non da 2 stelle e mezzo di differenza
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 995&hl=it#
(qui Luca vedrai che anche le 900 avevano i sedili elettrici, eheh...come i doppi airbag che c'eran praticamente su tutte quelle commercializzate in diversi mercati...ecc...ecc)
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 994&hl=it#
Ah Luca...la 900NG è nata col volante a 4 razze (penoso) poi è passata al 3 razze (per me un gran bel volante) per poi finire la sua carriera col 4 razze identico a quello della 9.3OG

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 22:37
da free style
la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 22:57
da mark.saab900
free style ha scritto:la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab

A momenti gira anche per 10 min a quadro spento...

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 23:09
da cerry83
per le vibrazioni non saprei...ne ho usata una per una mezzoretta una volta (come auto sostitutiva) ma non ricordo..
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 0:02
da Miura
non gira la ventola del clima!E' la ventolina del sensore del clima
Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 13:51
da mark.saab900
mark.saab900 ha scritto:free style ha scritto:la ventolina del clima??????? ma gira anche a quadro spento????? e per quanto riguarda le vibrazioni? al minimo chiusi dentro vibra la plancia come un trattore vecchio modello. Supporti del motore andati?? comunque davvero comoda, lenta ma comoda. domani ne vedo un'altra, spero di aver finito il giro turistico e accattarmi stà benedetta saab

A momenti gira anche per 10 min a quadro spento...

Miura ha scritto:non gira la ventola del clima!E' la ventolina del sensore del clima
Beh, per me era sottinteso intendesse quella dato che ha detto che proveniva dal cruscotto "altezza radio o giù di lì"

Re: differenze tra 900 e 9.3??
Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 12:09
da Lucantropo
Si l'aspirato anche nel 2000 scusate, ho fatto casino.
I sedili elettrici ammetto che non lo sapevo infatti ho dato il beneficio del dubbio... per quanto riguarda le 9.3 con mangianastri.... in italia anche ??

Io non ne ho mai vista una.. nemmeno le S...
Riguardo al volante pure..

avevo fra l'altro una 900 fine serie io (Una Talladega del 97) ed il volante era a 3 razze.
Ho riguardato le foto di questa ed avete ragione, la grafica dei pulsanti del clima era diversa ! (come quelli delle 9000) non l'avevo mai notata questa differenza !
il 2.2TiD è un motore piuttosto rumoroso e vibrante(specialmente i pedali)... però è anche possibile che se vibra in maniera davvero eccessiva ci sia un supporto da cambiare...
Riguardo all'EuroNCAP: non vale un c***o quel test! Non c'è un millimetro di telaio differente fra 900 e 9.3... sono dei cornuti ecco cosa sono !!!!
