Pagina 1 di 2
su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:35
da alga2000
ciao a tutti,
sulla mia 93 cabrio del 2004 si manifesta all'avantreno un terribile rumore "gnek gnek gnek" ad ogni piccolo avvallamento della strada.
Sto cercando di documentarmi e mi sembra di aver capito che si tratta di lubrificare o sostituire i silent block.
non sono sicuro di avere capito bene, qualcuno può aiutarmi?
grazie
alberto
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:42
da forletto
Potrebbero essere le boccole in gomma della barra stabilizzatrice fissate sul telaio della meccanica (slittone) da lubrificare un pò....lo fa anche la mia Sedan del 2005 e devo provvedere.....in particolare lo fa col freddo.....
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 14:51
da cerry83
anche la mia cabrio (modello precedente al tuo) e la 9.5 lo fanno...è insopportabile!!
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 10:15
da gerry74
pensate che sia possibile eliminare questi rumori facendo il grafitaggio?
visto che anche la mia soffre dello stesso problema-
SAAB 9.3 S.S.2.2TID vector 'my03
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 10:18
da cerry83
cos'è il grafitaggio?
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 10:59
da gerry74
consiste in una sorta di lubrificazione ed ingrassaggio a base di grafite che viene spruzzata nel sottoscocca dell'auto dopo un accurato lavaggio...
io lo faro' prossimamente e spero di attutire o eliminare i vari rumorini,sulla mia vecchia auto funzionava...
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 11:02
da cerry83
sulla SS non lo so...ma dubito che sulla mia 9.3 aiuterebbe! Se pensi che per riuscire a ingrassare le boccole bisogna smontare la slitta sotto (è per quello che ancora non l'ho fatto!)!!!
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 13:21
da AlexVE
Con una macchina del genere è vietato imboscarsi con una signorina

Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 15:21
da cerry83
AlexVE ha scritto:Con una macchina del genere è vietato imboscarsi con una signorina


Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 18:15
da saabella
sono i tiranti della barra stabilizzatrice, appena sostituiti sulla mia SH 150 cv 2006,
adesso però è ritornata un piacere
ho fatto solo 65000 km però.
Ma, ditemi voi se avete avuto lo stesso problema.
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 11:53
da alga2000
problema risolto!
sostituiti i non so come si chiamano (tiranti?) della barra stabilizzatrice.
100 euro circa e gnek gnek scomparso!

Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 21:07
da Galvy
Io il "gnek gnek" ce l'ho dal ponte anteriore quando faccio i dossi o buche...
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 22:38
da Gho57
anch'io, ma non sempre.
Cosa cavolo sarà?? c***o si gira anche la gente

Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 2:42
da cerry83
penso sia il gommino della barra stabilizzatrice, come sulle mie 2!
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 11:02
da Pietro7
Piuttosto che ungere tutta la macchina col grafitaggio, io farei un intervento più "mirato". E se le boccole sono da sostituire, si cambino e stop. Altrimenti, poco dopo, ci si ritrova come prima, solo col sottoscocca più lurido.

Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 13:59
da Galvy
ma siamo sicuri che sia quello?? dite che sarebbe il caso di andare da qualche meccanico??
Gho57 ha scritto:anch'io, ma non sempre.
Cosa cavolo sarà?? c***o si gira anche la gente

io quando ho gente in macchina faccio i dossi pianissimo per non fare rumore!!

Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:18
da giuseppe122
ce l'ho anch'io sulla 900
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 22:08
da saabella
sono i tiranti della barra!
ormai dossi rallentatori e rotonde sono dappertutto, e le macchine si sfondano.

Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 22:41
da Gho57
e dove stanno sti tiranti?? cosa bisogna cambiare?? gommini?? sospensioni??
Re: su 93 cabrio terribile rumore "gnek gnek" avantreno
Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 14:21
da saabella
collegano la barra stabilizzatrice al gruppo della sospensione anteriore, credo. sono 2 sottili tubi lunghi 20 cm, circa. un disegno lo trovi su elkparts o PFS. hanno un occhiello in cui c'è un pezzo di plastica di cui non ricordo il nome che a lungo andare si consuma e quindi inizia a fare giogo, più si consuma più fa rumore. credo che costino poco, e comunque è un problema di Tutte le auto. probabilmente è un pezzo che produce qualche azienda e che rivende ai vari marchi. Ripeto che faccio un altro mestiere....., purtoppo. Chiedi a manuel.