Pagina 1 di 2
Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 14:05
da Pietro7
Il mio meccanico ne ha uno. Mi sta tentando non poco...
Premessa: è un bel cambio a 6 marce (con sesta di potenza), usato su alcune Opel turbo (Calibra in primis), più robusto e veloce del nostro F25. Ovviamente mi riferisco al suo abbinamento su B204.
La compatibilità è medio-alta. Con un po' d'impegno si può montare!
In prima battuta ho dato subito l'ok. Ora ci sto ripensando...
Innanzi tutto, con le modifiche che ho fatto, il mio cambio è già molto veloce e preciso. Non è molto robusto, però il mio motore non è una forza della natura...
L'aspetto che mi lascia più perplesso, è proprio quello che inizialmente mi aveva attirato di più. Le 6 marce.
Il nostro motore (B204) mi sembra così elastico da non aver bisogno di un cambio così frazionato. La 5° non è corta. Con il limitatore a 7k giri può arrivare attorno ai 300 km\h. Aivoglia!
Che dite? Non c'è il rischio che le sei marce diventino piuttosto una seccatura?
Attendo pareri dai 6marcisti e non!

Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 15:11
da Lucantropo
Io sono uno che sposa le 5 marce al posto delle 6... a meno che la sesta non sia molto lunga (allora ben venga davvero..).. e che mi permetta dunque di marciare in autostrada a max 2500rpm...
Se non ti permette di fare quello (per quanta poca ne potresti fare..) lascia perdere.. a cosa serve avere più marce di 5 in accelerzione...? parliamo di turbo, non di aspirati da tenere sempre fra i 4500 ed i 5500 con cui bisogna cambiare in continuazione per mantenere sempre il motore nel ristrettissimo range di coppia massima.. qualsiasi marcia hai dentro con i nostri motori, sopra i 2200-2500rpm, spinge sempre al massimo.. il cambio si usa abbastanza poco e in molti casi si posono anche saltare le marce passando ad esempio dalla 2^ alla 4^ o dalla 3^ alla 5^ ritrovandosi sempre e comunque nel regime di coppia massima dopo la cambiata..... il tuo motore poi ormai ha potenza e coppia da vendere quindi direi proprio che non ha bisogno di così tante marce.. figuriamoci averne 6 tutte rapportate uguale (6^ di potenza vuol dire 6^ corta?) che seccatura doverle gestire in continuazione.
Per me la 6^ marcia non dovrebbe esistere.. dovrebbe chiamarsi A (Autostrada) ed essere lunga il doppio della 5^.
Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 16:19
da Miura
Ho avuto....o meglio mio fratello ha avuto la Calibra turbo.Visto che abita sopra a dove abito io,la macchina varie volte era parcheggiata dietro la mia(ai tempi la Kadett GSI 16v)e così,con la scusa che andavo(e vado) a lavorare prima,la usavo io.Devo dire che,a parte le prestazioni(buone) il cambio era proprio ottimo e le 6 marce le usavi tutte!(se pensate che era il 1991,mi sembrava di avere una Lamborghini).
Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 16:28
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Per me la 6^ marcia non dovrebbe esistere.. dovrebbe chiamarsi A (Autostrada) ed essere lunga il doppio della 5^.
QUOTO!!!
Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 16:33
da Miura
La sesta marcia logora chi...non l'ha

Dite così perchè siete invidiosi!!!!
Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 17:16
da Lucantropo
Mah, non credo...
Il mio pensiero è: se la 6^ è una marcia in più... allora ben venga... ma se la sua presenza implica che tutte le cinque precedenti sono state accorciate e mi ritrovo ancora a 3000rpm a 140km\h..... allora no..

Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 19:28
da Sfinge
Ma il tipo di cambio non è indicato sui documenti dell'auto?
Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 19:56
da AeroGT
Io lo metterei.....tanto Pietro la macchina la tiene come "complicazione della vita"..... non la usa mica...
Sai che bello! Tutti noi potremmo lanciarci in considerazioni, prove, pensieri, opinioni..... Una figata! Avremmo argomento di discussione per mesi..... Se invece lascia tutto così.....nel giro di due giorni è tutto finito

Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 23:24
da Pietro7
Vedo che qualcuno la pensa come me, almeno un po'.
L'overdrive stile volvo non mi piace. Per me è pure troppo lunga la quinta originale. Non faccio autostrada, ne urbano o extraurbano, a dire il vero...
Se il mio cambio fosse ancora con la vechia tiranteria e la leva originale, l'avrei cambiato di sicuro!
La cosa che mi frena è che ho appena comprato frizione e spingidico della Viggen, nuovi e originali! Forse devo cambiare persino il ripetitore, sempre nuovo e originale!!
Facciamo così: se vendo il kit frizione, e almeno uno dei due cambi originali, allora lo faccio.
Certo, abbiamo detto che è inutile... che la sesta non serve...
...ma come dar torto ad AeroGT?!?!

Questa macchina non deve scendere dal ponte........ Sarebbe il caso di discuterne sul lettino.

Re: Getrag F28
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 23:33
da ecodrive
Premesso che non monterei mai un cambio "compatibile", però sostanzialmente sono d'accordo con Luca. Se fai molta autostrada ok per il 6 marce, altrimenti non ne vedo l'utilità.
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 0:18
da Pietro7
ecodrive ha scritto:Premesso che non monterei mai un cambio "compatibile", però sostanzialmente sono d'accordo con Luca. Se fai molta autostrada ok per il 6 marce, altrimenti non ne vedo l'utilità.
Ma se ragioniamo per "utilità" la macchina non dovrei neanche averla! Ormai è chiaro: la meccanica è espressione di fantasmi inconsci, conflitti irrisolti...
Piuttosto, perchè non monteresti un cambio compatibile? Quali conseguenze ci possono essere?
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 0:30
da ecodrive
Pietro7 ha scritto: la meccanica è espressione di fantasmi inconsci, conflitti irrisolti...
Pietro, qua ora ci vorrebbe Gigi Marzullo
Piuttosto, perchè non monteresti un cambio compatibile? Quali conseguenze ci possono essere?
prescindendo che sono sempre scettico sul "non original", non so quali conseguenze ci possono essere, ma se chi lo monta non è
veramente un gallo, magari ci potrebbero essere problemi nell'innesto delle marce, nella frizione, anche nell'affidabilità del cambio stesso... Insomma, io penso che un'auto ha talmente tante parti ed elementi che la compongono che se metti una parte non progettata ad hoc ti può portare continui problemi.
A meno di trasformare ed adattare tutta la meccanica, ma qua, ripeto, bisogna essere proprio dei galli.
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:34
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:
P.S. Che prezzo faccio per cambio e kit frizione? Quest'ultimo è un ottimo upgrade per ng900 e 9-3 elaborate (sia ABBOTT che non...)!

Io ti do 10€uro con pagamento 1^ rata a Settembre 2010.... conosci i miei piani

chissà che non mi possa servire... (e chissà che me lo possa permettere... ho paura di star facendo troppi piani per il 2010 senza considerare la "finanziaria light"..

)
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:36
da gripen
Pietro sei una forza! Mò te sei ingarellato pure col cambio a 6 marce...
Fammi capire: invece di fare come tutti... che cambiano gli alberi interni alla scatola del cambio e le forcelle di innesto (tipo Quaife) usando la scatola originale, tu ti sei ingarellato con tutta una scatola cambio completa "quasi" compatibile...
Potrebbe essere la soluzione definitiva, o dare rogne a non finire... che vuol dire compatibilità medio-alta?
Bisognerebbe avere tutti rapporti e ricavarne un diagramma: se la 6a è come la tua 5a lascerei perdere. A meno di non allungare tutti i rapporti variando il rapporto primario, ma ne verrebbe un cambio da pista con 1a lunga, che poi su una Saab turbo magari non è nemmeno così una caxxxta... E non per andare a 140 vedendo meno giri, ma per sfruttare i cv in più del motore elaborato che girerà pure più in alto.
Piuttosto: differenziale autobloccante con cambio di serie?
E il "leveraggio" corto?

Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:37
da Lucantropo
Il leveraggio corto già ce l'ha...

Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:43
da gripen
Lucantropo ha scritto:Il leveraggio corto già ce l'ha...


non so perchè, ma me l'aspettavo...
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 11:15
da Lucantropo
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 11:17
da SUPERFRA
Cambi anche il cambio ? Non vedo l'ora di vedere finita questa Frankesteinsaab !!! Sono troppo curioso di vedere come e a quanto andrà questa Svedesina pepata

Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 11:42
da Lucantropo
Non finirà mai!!!! non andrà mai !!!!!!
Mi viene in mente una nuova opera... "Waiting for Pietro's Saab"...

Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:13
da Pietro7
ecodrive ha scritto:Pietro7 ha scritto: la meccanica è espressione di fantasmi inconsci, conflitti irrisolti...
Pietro, qua ora ci vorrebbe Gigi Marzullo
Piuttosto, perchè non monteresti un cambio compatibile? Quali conseguenze ci possono essere?
prescindendo che sono sempre scettico sul "non original", non so quali conseguenze ci possono essere, ma se chi lo monta non è
veramente un gallo, magari ci potrebbero essere problemi nell'innesto delle marce, nella frizione, anche nell'affidabilità del cambio stesso... Insomma, io penso che un'auto ha talmente tante parti ed elementi che la compongono che se metti una parte non progettata ad hoc ti può portare continui problemi.
A meno di trasformare ed adattare tutta la meccanica, ma qua, ripeto, bisogna essere proprio dei galli.
Stiamo parlando del mio amico "c**o di Gomma, famoso meccanico"!!

Sì, è un gallo!

Di trionic e elettronica non ci capisce niente, ma la meccanica nuda e cruda per lui non ha segreti!
gripen ha scritto:Pietro sei una forza! Mò te sei ingarellato pure col cambio a 6 marce...
Fammi capire: invece di fare come tutti... che cambiano gli alberi interni alla scatola del cambio e le forcelle di innesto (tipo Quaife) usando la scatola originale, tu ti sei ingarellato con tutta una scatola cambio completa "quasi" compatibile...
Potrebbe essere la soluzione definitiva, o dare rogne a non finire... che vuol dire compatibilità medio-alta?
Bisognerebbe avere tutti rapporti e ricavarne un diagramma: se la 6a è come la tua 5a lascerei perdere. A meno di non allungare tutti i rapporti variando il rapporto primario, ma ne verrebbe un cambio da pista con 1a lunga, che poi su una Saab turbo magari non è nemmeno così una caxxxta... E non per andare a 140 vedendo meno giri, ma per sfruttare i cv in più del motore elaborato che girerà pure più in alto.
Piuttosto: differenziale autobloccante con cambio di serie?
E il "leveraggio" corto?

Per mondarlo, bisogna cercamenta cambiare la tiranteria per mettere quella della calibra o fare un mix tra le due. Bisogna cambiare l'attacco del supporto motore posteriore e metterci, possibilmente, quello del diesel (l'F28 pesa il doppio dell'F25), poi, credo, frizione spingidisco e ripetitore. Forse nient'altro, forse tanto altro.
Questi sono i rapporti dell'F28:
1st gear ratio: 3.57:1
2nd gear ratio: 2.16:1
3rd gear ratio: 1.45:1
4th gear ratio: 1.10:1
5th gear ratio: 0.89:1
6th gear ratio: 0.74:1
Reverse gear ratio: 3.23:1
Final drive ratio: 3.72:1 (front), 3.70:1 (rear)
Quelli dell'F25 non li conosco. Qualcuno li ha?
Quì c'è il "report" per montare la leva col fulcro regolabile.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&start=0
In realtà si può modificare anche la leva originale e non serve nessun ricambio particolare. Ottima modifica!
Non ho ancora deciso sul da farsi. Vorrei aspettare la fine mese per tornare in Puglia e parlarne a quattr'occhi, anche dei costi insomma. Però c'è un altro cliente che preme... per montarlo su una Corsa!
