Pagina 1 di 1
Test compressione
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 20:42
da Beavis
Salve
Ho molte perdite di olio nel mio B205E.
Penso mi sia andato qualche paraolio e/o OR in zona pompa olio.
Voglio quindi fare un test di compressione ai cilindri per capire se devo "rifare" il motore.
Che valori di compressione possono essere considerati "accettabili" ed a quali valori è ipotizzabile smontare e rettificare il motore?
Re: Test compressione
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 23:39
da viggen
sicuramente è un problema di ventilazione del basamento,ordina il kit saab di aggiornamento!!!
55561200
io l ho messo,costa poco e funziona!!!!
per i valori cmq devi stare oltre i dieci bar a motore caldo,cmq l importante è che nn vi sia una grosa differenza l uno dall altro
Re: Test compressione
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 23:53
da Beavis
Grazie per la risposta.
Ho appena ricevuto anche io il kit da elkparts. Lo installerò al più presto, sperando che migliori qualcosa.
Mi fa piacere sentire del feedback positivo a proposito.
Spero che vada tutto bene con il test compressione. Se è inferiore a 10 (o ci sono differenze notevoli tra i cilindri) mi consigliate quindi di fare revisionare il motore?
Re: Test compressione
Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 0:48
da viggen
Beavis ha scritto:Grazie per la risposta.
Ho appena ricevuto anche io il kit da elkparts. Lo installerò al più presto, sperando che migliori qualcosa.
Mi fa piacere sentire del feedback positivo a proposito.
Spero che vada tutto bene con il test compressione. Se è inferiore a 10 (o ci sono differenze notevoli tra i cilindri) mi consigliate quindi di fare revisionare il motore?
BE SE è PARECCHIO,FASCE E VALVOLE SO CONSIGLIATE.....
Re: Test compressione
Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 10:43
da gripen
Il test di compressione serve sempre, ma se a te le perdite sono dalla parte "bassa" del motore... non è indicativo.
Prima risolvi le perdite, poi, controlla se il motore "mangia" comunque olio: occhio, mangia, non perde, cioè il livello dell'olio scende ma non lo trovi per terra o trafilato sull'esterno del basamento. Se l'olio "se ne va" dalle sedi/guide valvole o dall'accoppiamento canne/pistoni allora ha senso aprire e riportare le tolleranze ai valori prescritti.
Anche installare il kit di upgrade della ventilazione del basamento può servire, per non sovraccaricare i paraolio e tutti gli elementi di tenuta del basamento allungandone la vita.
Quanti km. ha la macchina? Vedi fumate azzurrine dallo scarico? Gocce d'olio in sospensione nella vaschetta di espansione?
Fai sapere come va...
ciao
Verdetto
Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:53
da Beavis
Fatto il test di compressione (non molto esaltante).
Motore freddo: 11 - 11 - 11 - 11
Motore caldo: 9 - 8.5 - 8.5 -8
Il motore ha ormai 178000 km (+ quelli eventuali taroccati all'acquisto usato)
Mi verrebbe voglia di revederlo.... ma con una telecamera abbiamo esplorato pistoni e valvole... non ci sono evidenti trafilamenti di olio. Ci sono solo incrostazioni sulle valvole, ma forse è "normale".
Quindi, in attesa di altri eventuali guasti, ho deciso di sostituire il paraolio motore lato cinghia e montare il PCV#6. Se dovesse partire anche l'altro paraolio, beh allora revisionerei il motore.
Che ne pensate?
Re: Test compressione
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 3:22
da viggen
vabbe visto la quasi linearità di risultati,vai con un mega tagliando un bel pieno di benzina premiun e vai alla grande cosi,tanto le fasce durano un eternità...mi raccomando olio di qualità e cambia sto benedetto paraolio

Re: Test compressione
Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 13:52
da Lucantropo
Magari due o tre pieni di fila di benzina buona (da usare sempre a parer mio) con qualche prodotto disincrostante tipo STP o Arexons potrebbe darti una mano a ripulire le valvole..
Re: Test compressione
Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 17:22
da neurosaab
se come detto è il paraolio una volta sostituito non dovresti aver piu problemi...
ma se una volta sistemato e risolto il problema di ventilazione del monoblocco hai ancora perdite dal lato puleggia e la coppa olio è sigillata bene,preparati per una bella revisione completa perchè 8 su 10 perdono dal carter distribubione dove ormai il sigillante non fà piu tenuta...
Re: Test compressione
Inviato: domenica 3 gennaio 2010, 23:39
da " "
bello, mi interessa... nessuno ha per caso dei disegnetti esplicativi?
e come mai a freddo nel b205 di Beavis non c'é una minima differenza, mentre a caldo arriva addirittura a 1 tra il primo e ultimo cilindro??
Re: Test compressione
Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 21:54
da " "
Allora, Beavis? Aggiornamenti?
sostituito solo il paraolio?
facci sapere!
Re: Test compressione
Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 0:25
da viggen
[quote="" ""]bello, mi interessa... nessuno ha per caso dei disegnetti esplicativi?
e come mai a freddo nel b205 di Beavis non c'é una minima differenza, mentre a caldo arriva addirittura a 1 tra il primo e ultimo cilindro??[/quote]
TOLLERANZA NELLA NORMA
Re: Test compressione
Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 0:33
da " "
e da cosa é causata?
é anche possibile sia sempre stata così? anche da nuova?
Re: Test compressione
Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 5:08
da Beavis
viggen ha scritto:[quote="" ""]bello, mi interessa... nessuno ha per caso dei disegnetti esplicativi?
e come mai a freddo nel b205 di Beavis non c'é una minima differenza, mentre a caldo arriva addirittura a 1 tra il primo e ultimo cilindro??
TOLLERANZA NELLA NORMA[/quote]
BEH, mi fa molto piacere che dite che è nella norma.... Io a dire il vero ero abbastanza preoccupato. Avevo quasi ipotizzato una revisione del motore....
COMUNQUE:
da 20 giorni ho sostituito il paraolio ed ho installato il PCV#6
Risultato: PERDITE OLIO == 0 (ZERO) fino ad adesso
Consumo olio: non sono ancora in grado di dirlo (devo aspettare di fare più strada) ma sembra essere molto contenuto.
SPERIAMO.....
Ah, del PCV#6 non ho potuto avvolgere nel panno (con il tubo raffreddamento motore) la check valve nuova che mi ritrovo per il motivo che, avendo installato il GPL, non c'è più spazio!
Mi sembra di capire che questo veniva fatto per evitare problemi a bassissime temperature, quindi forse x me non dovrebbe dare noie...