Pagina 1 di 1

Crack crack !!!

Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:27
da zanzotto
Questo è il rumore che sento lato passeggero che proviene dalla sospensione?? quando passo un dosso abbastanza alto.
che cosa potrebbe essere? è capitato a qualcuno?
grazie....

Re: Crack crack !!!

Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:30
da STILEITALIA
zanzotto ha scritto:Questo è il rumore che sento lato passeggero che proviene dalla sospensione?? quando passo un dosso abbastanza alto.
che cosa potrebbe essere? è capitato a qualcuno?
grazie....


forse hai superato anche te la soglia dei 130000 km senza mai cambiare sospensioni?
le mie molle cigolavano come quelle di un vecchio letto... :D

Poi ho montato un assetto completo nuovo.

Re: Crack crack !!!

Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:42
da zanzotto
la macchina ne ha 100.000 e 10 anni di vita.
La cosa strana è che lo fa solo sui dossi dove le sospensioi lavorano a fondo. In tutte le altre condizioni praticamente il nulla solo a volte un debole "gnac" su dei buchi.
Da fermo schiacciando e facendo dondolare la macchina non si sente nulla....

Re: Crack crack !!!

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 8:55
da STILEITALIA
zanzotto ha scritto:la macchina ne ha 100.000 e 10 anni di vita.
La cosa strana è che lo fa solo sui dossi dove le sospensioi lavorano a fondo. In tutte le altre condizioni praticamente il nulla solo a volte un debole "gnac" su dei buchi.
Da fermo schiacciando e facendo dondolare la macchina non si sente nulla....


da fermo facendola dondolare non fai mica lavorare la sospensione a fondo...
Fai come ho fatto io, per sentire sia il rumore che il livello di beccheggio:
parti con sprint in prima e 3 metri dopo inchioda, lasciando il pedale del freno esattamente quando il veicolo si arresta, in modo tale da farlo come "rimbalzare" sulle molle anteriori.
Cosi' fai lavorare a fondo le sospensioni e molto probabilmente sentirai il rumore strano.
Ripeti l'esercizio anche in retromarcia, per testare le sosp. dietro.

In base a come il veicolo risponde a questo test, ti renderai conto anche di quanto scarichi saranno i tuoi ammortizzatori...
Ti dico, a 130000 km (ma anche poco prima...) la mia auto rimbalzava come il TAGADA' :D
Ora, con l'assetto nuovo, non si scompone di un mm... quando inchiodo con quel test, si certo c'e' beccheggio, ma non rimbalza, semplicemente ritorna in posizione di riposo senza fare un mm di piu'. Perfetta.

Re: Crack crack !!!

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 9:55
da mattomatte
Se decidi di sostituire le sospensioni, ti conviene cambiare anche i supporti ammortizzatori anteriori...purtroppo costano cari ma prima o poi cedono:$ :$ :$

Re: Crack crack !!!

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 13:33
da cerry83
potrebbe essere un supporto della sospensione...oppure una qualche boccola collegata al sistema delle sospensioni! Io ho circa lo stesso problema sia sulla cabrio (come la tua) che sulla 9.5, ma all'anteriore...e credo proprio sia una boccola della barra stabilizzatrice

Re: Crack crack !!!

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 11:55
da Tanaka
Non è che per caso si è rotto il supporto cambio? A mè medesimo problema, rimore lato passeggero solo in 1^ e 2^ marcia: risolto tutto in pochi minutio c/o officina Saab.

Re: Crack crack !!!

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 13:56
da Lucantropo
Ma il cambio è sul lato guida... :inpain:

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 11:30
da iginio
non è niente di tutto ciò di cui si sta parlando. sono dei commini attraverso i quali passa da barra stabilizzatrice posta sotto il motore e di questi gommini ci sono due, uno a dx e uno a sx. non vuol dire cambiarli ma basta solo allentare tutti i bulloni della staffa che contiene questi gommi e che permette il fissaggio della carrozzeria con il motore e lubrificarli. non e complicato ma è un pò fastidioso. ciao e buon lavoro.

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 11:48
da Lucantropo
Veramente quei supporti non fanno "crack" ma "gneeck" :D :D :D insomma, fanno un rumore "gommoso".. A meno che il nostro amico non abbia sbagliato onomatopea non sono loro.. :homie:

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 13:51
da zanzotto
Che dire... prima di tutto grazie per tutte le info ricevute, ne ho di cose da controllare....
Penso di partire con le meno costose.... gommini ( che effettivamente tra gnak e crak.. boh..) per poi procedere con il resto.
Vi farò sapere!!!

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:51
da Lucantropo
beh, è facile.. se è una specie di "gnack".. sono i gommini.. se è un "crack" (rumore di qualcosa che gratta o sbatte o si rompe, è un po' diverso...) allora sarà un supporto ammo.. >:]

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:19
da zanzotto
Ho paura che sia la seconda.... Secondo te, dato che se non prendo sti maledetti dossi non sento alcun rumore, è pericoloso tirare avanti qualche tempo o rischio di peggio....

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:22
da Lucantropo
mmm..no beh, se non lo fanno particolarmente di frequente vuol dire che il supporto un po' ancora lavora, certo prima o poi saranno da cambiare, quindi.... io sono dell'opinione che, fuori il dente fuori il dolore... se non ci sono altre necessità impellenti.. altrimenti puoi anche aspettare un po'...

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:41
da mattomatte
Per vedere se il supporto è andato, prova a togliere il coperchio di plastica sopra l'attaco dal vano motore, poi con il crick alza la vettura e vedi se la barra filettata che sbuca dal centro del supporto in gomma ha molto gioco o addirittura vedi la gomma completamente crepata....

Re: Crack crack !!!

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 17:30
da zanzotto
ottimo, ci provo..... grazie