Pagina 1 di 2
9-3OG - Interruttore azionamento antenna
Inviato: martedì 15 dicembre 2009, 18:52
da cerry83
Stavamo parlando in un altro topic (e se n'è parlato molto nel forum in passato) del mettere un interruttore che possa impedire all'antenna di salire quando accendiamo la radio (utile per chi ascolta spesso i cd e poco la radio).
Oggi ho finito di "smontare" la mia macchina all'interno e ho tirato fuori anche la radio...ho notato il cavetto che aziona il motorino dell'antenna è subito fascettato in una sorta di tubo insieme a tutti gli altri cavi della radio...ora la mia domanda è:
come faccio a metterci l'interruttore? Devo tagliare il cavo, metterci due morsetti e tra questi attaccare un altro cavo che mi faccia da prolunga in modo da portare l'interruttore dove voglio?
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: martedì 15 dicembre 2009, 20:08
da mark.saab900
cerry83 ha scritto:Stavamo parlando in un altro topic (e se n'è parlato molto nel forum in passato) del mettere un interruttore che possa impedire all'antenna di salire quando accendiamo la radio (utile per chi ascolta spesso i cd e poco la radio).
Oggi ho finito di "smontare" la mia macchina all'interno e ho tirato fuori anche la radio...ho notato il cavetto che aziona il motorino dell'antenna è subito fascettato in una sorta di tubo insieme a tutti gli altri cavi della radio...ora la mia domanda è:
come faccio a metterci l'interruttore? Devo tagliare il cavo, metterci due morsetti e tra questi attaccare un altro cavo che mi faccia da prolunga in modo da portare l'interruttore dove voglio?
Se vuoi il sistema semplice e sicuramente fattibile: sì.

Praticamente quello è un cavo che manda un segnale di corrente per eccitare il relè che fa partire il motorino dell'antenna motorizzata (funziona come il cavo "ant" o i remote per attivare gli amplificatori nelle autoradio after market). Tu lo interrompi, l'antenna non si alza.

Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: martedì 15 dicembre 2009, 20:12
da cerry83
ok bene...faccio un'altra domanda:
Quel cavo, dalla radio entra in questa mega fascia di cavi, dentro a questa sorta di tubo che va in alto...più in alto del sid. Dove passa il cavo dell'azionamento dell'antenna? magari c'è un punto più comodo per intercettarlo...o magari sfilarlo
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: martedì 15 dicembre 2009, 21:33
da mark.saab900
Bella domanda...credo vada a finire nella smazzata di cavi che poi si smista verso la parte posteriore dell'auto...bisognerebbe vedere lo schema elettrico, casomai va a finire in una derivazione da un'altra parte in zona cruscotto (tipo sotto al rivestimento in zona pedaliera ecc)...ma non ho la certezza...! A prescindere da ciò ti consiglierei di utilizzare dei capicorda/faston per fare il collegamento...per la precisione quando tagli il cavo interessato metti un faston maschio su una terminazione e la femmina dall'altra in modo da ripristinare in maniera facile e veloce il tutto se poi cambierai mai in futuro la sorgente oppure idea...basta staccare i terminali dei cavi che arrivan dall'interruttore (anche lì da un lato m e dall'altro f) ricolleghi quelli e sei come in origine. Ovviamente è più semplice a farsi che a dirsi

!!!
Schematicamente in "McGyver Style"

[antenna] (cablaggio in origine) ----------------------------------------------- >[radio]
[antenna] (cablaggio originale)-----fM |-| fF ---- (interruttore) ---- fM |-| fF---------(cablaggio originale)>[radio]
legenda:
- cavo
|-| = connessione da cablaggio d'origine a cablaggio interruttore
f=faston
M=maschio
F=femmina
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 0:37
da cerry83
notevole lo schema...senza non avrei capito in effetti!
Grazie mille...ci proverò!!
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 10:41
da cerry83
operazione eseguita con successo!!!
Unico problema riscontrato: I faston che mi hanno dato erano troppo grossi per i fili dell'autoradio (che sono tutti circa uguali come diametro). Scappava fuori! Quindi ho risolto mettendo un classico morsetto doppio (2 morsetti attaccati insieme) dietro la radio e i due faston all'altro capo dei fili che ho aggiunto io (il capo che si collega all'interruttore che era già predisposto agli attacchi faston)! Infatti i fili che ho aggiunto io sono di diametro maggiore rispetto a quelli presenti sulla radio.
Ho poi nascosto l'interruttore di lato al miniportaoggetti che ho installato al posto del posacenere, infatti ai lati di questo ci sono due buchi (sono sotto...invisibili da davanti ma si sentono con le dita) della larghezza esatta (che c**o) del mio interruttore!!!
Ho usato un interruttore identico a questo:

Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 10:49
da Lucantropo
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 14:33
da Mouze69
Ottima idea, grazie per la dritta.
ma come riconosco il cavo che fa alzare l'antenna?? Colore, Dimensione, qualche foto.
Grazie in aticipo.
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 14:36
da cerry83
Mouze69 ha scritto:Ottima idea, grazie per la dritta.
ma come riconosco il cavo che fa alzare l'antenna?? Colore, Dimensione, qualche foto.
Grazie in aticipo.
Quando smonti la radio, attaccata ad essa c'è un'etichetta con il disegno dei connettori (sono 3 rettangolari uno sopra l'altro). In questo disegno c'è spiegato a cosa serve ogni singolo cavo che parte dai 3 connettori...quello "giusto" è contraddistinto dalla dicitura "ANT TRIG" e (sulla mia) è bianco e nero.
X Luc: la mia auto è in garage...ma devo dire che la radio la sentivo comunque, nonostante l'antenna giù e il fatto che sono un piano sottoterra (non seminterrato, proprio interrato)
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 14:57
da Lucantropo
Mmm... questa informazione mi sconquinfera (si dice così?)...
Non perchè l'antenna non mi piaccia, anzi... è che è delicata... ed estrarla solo se necessario (per assurdo nemmeno ogni volta che ascolto la radio..) potrebbe essere interessante per preservarne la sua funzionalità...
Anche se di fatto, basta tenerla pulita ed ingrassata di tanto intanto per limitare gli attriti e lo sforzo quindi della catenina interna.. mi sa che continuerò a fare così.. dopo tutto, è anche una caratteristica del modello e che cacchio !

Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:06
da Mouze69
Bhe tra i vantaggi c'è anche quello di ascoltare i cd mentre sei nel tunnel dell'autolavaggio!!!!!

Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:25
da Lucantropo
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 16:01
da cerry83
io lo faccio non perché non mi piaccia...ma perché si rovina! Oltretutto si potrebbe rovinare il suo motorino, che non costa proprio poco poco! Mentre io alla fine me la sono cavata con 1 euro di materiale...
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 16:08
da Lucantropo
Di motorini ne ho 2 usati di ricambio... >:] >:] >:] >:]
Per la catena, faccio come ho descritto prima.. ogni tanto la pulisco bene con lo sgrassante per togliere tutte le tracce nere schifose di smog e poi la lubrifico con il grasso di vaselina.
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:03
da cerry83
pensa che io sono andato fino in puglia in una tirata sola (2-3 pause di autogrill) quest'estate...e mi rompeva un sacco sapere che stavo ascoltando da ore i CD e quella stupidissima antenna era là fuori a ciondoloni a fare un bel niente! E' una questione di principio!!

Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:14
da Lucantropo
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:17
da SUPERFRA
Quella della mia 900 Cabrio si era rotta ! Non andava più il motorino … quindi l'avevo staccato e la tenevo sempre fuori … ma solo di un'asta !!! Era bellissima da vedere ( non mi piace la canna da pesca originale ) e la radio si sentiva benissimo …
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 20:28
da Pietro7
Questa è una grande modifica! Tienici aggiornati sul rendimento della radio con l'antenna abbassata.
A morte la canna da pesca!

Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 20:32
da cerry83
Ok lo farò sicuramente...appena userò l'auto (primavera direi...).
Se riesco faccio anche qualche foto della modifica..
Re: [9.3 OG] interruttore azionamento antenna
Inviato: giovedì 14 gennaio 2010, 13:02
da ZioTom
io col tempo mi son ricreduto, ora mi piace sta canna da pesca sul baule che si alza di 90cm
