Pagina 1 di 1

Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 0:07
da Spectrum
Ciao,
ho un dubbio....

la mia 9-3 ha cambiato l'olio motore 1 anno fa corrispondente a 8000 km fa. Il mecca mi dice che dovrei cambiarlo (perchè ha 1 anno ed essendo sintetico le sue caratteristiche decadono dopo 1 anno... mah) ma secondo il libretto il cambio d'olio potrebbe essere fatto perfino dopo 30000 km...! :inpain:
Secondo voi l'olio effettivamente dopo 1 anno improvvisamente "muore"...? 30000 km sono forse tanti ma 8000 mi sembrano un po' pochi...

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 0:16
da ecodrive
Il SID ti calcola anche il tempo dall'ultimo cambio (se resettato al momento giusto); io l'ho cambiato anche dopo 1 anno e mezzo.

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 1:15
da autoeconomo
In teoria sarebbe da cambiare ogni tot chilometri o una volta all'anno.

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 2:33
da cerry83
mah...se hai fatto solo 8000 km e non hai girato troppo in città con varie accensioni e spegnimenti ravvicinati...penso che tu possa cambiarlo fra 6 mesi...che se continui così avrai fatto solo 12000 km...non andrei troppo oltre comunque

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 10:46
da PILLO
io invece ti consiglio di cambiarlo cmq.piu' che altro per eventuali depositi di sporco che si creano durante l'anno.perlomeno io lo cambierei . :8

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 10:48
da cerry83
PILLO ha scritto:io invece ti consiglio di cambiarlo cmq.piu' che altro per eventuali depositi di sporco che si creano durante l'anno.perlomeno io lo cambierei . :8
vabbé ma tu insieme all'olio cambi anche i tappetini! :)) :wink:

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 10:48
da PILLO
cerry83 ha scritto:
PILLO ha scritto:io invece ti consiglio di cambiarlo cmq.piu' che altro per eventuali depositi di sporco che si creano durante l'anno.perlomeno io lo cambierei . :8
vabbé ma tu insieme all'olio cambi anche i tappetini! :)) :wink:
certo..anno nuovo tappetini nuovi !! :)) :))

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: venerdì 18 dicembre 2009, 11:05
da Pietro7
cerry83 ha scritto:mah...se hai fatto solo 8000 km e non hai girato troppo in città con varie accensioni e spegnimenti ravvicinati...penso che tu possa cambiarlo fra 6 mesi...che se continui così avrai fatto solo 12000 km...non andrei troppo oltre comunque
Quoto. Fosse una OG terrei un anno come limite, ma credo che sulla SS si possa andare tranquilli. :)

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 11:00
da Kerouac
per il benzina, il sid dice di cambiarlo ogni 30000km oppure ogni due anni...

regards

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: sabato 19 dicembre 2009, 23:14
da Gho57
mi avete fatto venir in mente che devo cambiarlo

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: lunedì 21 dicembre 2009, 23:21
da Spectrum
Grazie a tutti delle info, anche se vedo che le opinioni sono molto varie :)) :) :))
Nel dubbio lo cambio...!

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 16:13
da PILLO
bravo figliolo !! :8 :8

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 16:25
da cerry83
Spectrum ha scritto:Grazie a tutti delle info, anche se vedo che le opinioni sono molto varie :)) :) :))
Nel dubbio lo cambio...!
vabbé....soldi tuoi (sprecati) :$

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 16:37
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
Spectrum ha scritto:Grazie a tutti delle info, anche se vedo che le opinioni sono molto varie :)) :) :))
Nel dubbio lo cambio...!
vabbé....soldi tuoi (sprecati) :$
Se lo cambia dopo un anno, non sono sprecati dai.

Re: Quando cambiare l'olio?

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:08
da cerry83
Beh insomma....dopo solo 8000 km!!! Con quello che costa l'olio in saab poi...sono almeno 100-120 euro!
Secondo me sono sprecati...poi l'ho già scritto anche più su...dipende come li ha fatto questi 8000km...se di sola autostrada allora sono sprecati...se ha fatto tanta città allora fa bene.