Pagina 1 di 2
consiglio per la vendita
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 22:41
da pippo2013
Vi espongo brevemente il mio problema sperando di avere qualche suggerimento.
Uso da circa un anno una 93 del 99 che per i primi 200.000km è stata usata principalmente da mio padre e che, nonostante la manutanzione regolare, ha avuto negli anni diversi problemi. All'inizio contavo di utilizzarla per un paio di anni, visto che anche le gomme erano nuove, per poi venderla. Attualmente, dopo 15.000km, mi risulta difficile scendere dalla 93 e usare la mia macchina (un wrangler del 00 - su, dai, non ridete...), soprattutto quando faccio 200km. A questo punto, tenedo presente che gli ultimi interventi eseguiti sulla saab sono:
sostituzione gomme, dischi e pastiglie anteriori, ammortizzatori, gomme, motorino di avviamento, batteria, DI - mi sta invece per abbandoanare (per la seconda volta) il compressore del condizonatore
devo valutare diverse possibilità:
0. vendere la 93: mi dà fastidio disfarmi di una vettura che va così bene e su cui sono stati fatti più o meno recentemente tanti interventi, per ricavare quanto? 1500€ (su questo ditemi voi)
1. continuare a usare la 93 a benzina finché dura, spendendo più di 200 euro al mese di benzina;
2. mettere il GPL sulla 93 e usarla finché dura.
Non so se ha senso mettere l'impianto a gas su un'auto con tanti km, probabilmentemi servono almeno un paio di anni per ripagarmi dell'impianto, e non so se a 260.000 il motore ci arriva.
Grazie a chiunque voglia dire la sua.
Re: consiglio per la vendita
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 22:56
da yello
Non sbarazzarti di tua 9.3.
Dopo tutti i lavori che hai fato, visto che con la macchina sei contento, sarebbe una pazzia di butarla o venderla.Se il tuo unico problem e la cassetta DI, prenditene una usata, e montala, magari ancora un'altra, che puoi portare sempre nel baule come scorta. Insomma, puoi risolvere il tuo problemino con 100 - 120 euro.
Per quanto riguarda tipo di carburante, se hai l'intenzione di tenerti la macchina, fai un bel impianto gpl, e vai tranquillo per prossimi 10 anni.Non ti devi preoccupare, se il tuo motore ci arriva.Con il tuo chilometraggio non sei neanche alla metà di durata motore.Visto, che hai una versione a 150cv ti dico, che il tuo motore e eterno, se no lo trascuri.Se hai fato regolari cambi d'olio, cioè ogni 10.000 km, e fino adesso non hai avuto problemi con oil sludge, puoi dormire tranquillo. La pulizia coppa d'olio hai fato?
Per quello che prendi, (hai detto il prezzo più o meno giusto) non conviene venderla.
Se sei contento, e vuoi tenerla, ti consiglio di fare impianto gas, cambiare la DI, e godertela...

Re: consiglio per la vendita
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 23:51
da pippo2013
grazie per la risposta. La cassetta DI l'ho cambiata 10.000km fa con una nuova.
Per quanto riguardo il motore avevo già postato in un'altra sezione della sostituzione conseguente alla rottura di una biella a 160.000km, spero di essere più fortunato con questo. Non conoscevo il problema dell'oil sludge, ho letto un po' sul forum. Non so se la coppa dell'olio sia stata mai pulita al primo motore, può essere una causa di rottura, magari per una lubrificazione non ottimale?
Re: consiglio per la vendita
Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 9:13
da yello
pippo2013 ha scritto:Non so se la coppa dell'olio sia stata mai pulita al primo motore, può essere una causa di rottura, magari per una lubrificazione non ottimale?
Direi, che questo e altamente probabile.Il tuo motore, che hai adesso in macchina, quanti km ha? Perche oil sludge si presenta intorno 80 - 100 mila km.Se hai superato questo chilometraggio, e probabile, che il tuo motore non soffre di questo fenomeno.In ogni caso però, sopra di tutto se intendi tenerti la macchina, e magari fare anche impianto gas, ti consiglio di eseguire la pulizia coppa d'olio.Se hai la possibilità di fartelo fare in officina di qualche amico, fallo da lui, perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo.

Re: consiglio per la vendita
Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:08
da autoeconomo
yello ha scritto: perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo.

Per togliere la coppa dell'olio e pulirla???
Re: consiglio per la vendita
Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:18
da cerry83
l'oli sludge è un problema solo se il tuo motore è un 150cv esatti! Se è un 154cv allora non soffre di questa anomalia!
Re: consiglio per la vendita
Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:20
da yello
autoeconomo ha scritto:yello ha scritto: perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo.

Per togliere la coppa dell'olio e pulirla???
Eh si caro.
Bisogna smontare le pinze freni, scollegare semiassi, scollegare i perni sterzo, per poter togliere sottotelaio, e solo dopo si smonta la coppa. Quindi le ore di manodopera ci sono...

Re: consiglio per la vendita
Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:20
da autoeconomo
yello ha scritto:autoeconomo ha scritto:yello ha scritto: perche in officina SAAB l'intervento costa intorno 430 €, quindi potresti risparmiare qualche spicciolo.

Per togliere la coppa dell'olio e pulirla???
Eh si caro.
Bisogna smontare le pinze freni, scollegare semiassi, scollegare i perni sterzo, per poter togliere sottotelaio, e solo dopo si smonta la coppa. Quindi le ore di manodopera ci sono...

Almeno sono giustificate e non rubate.
Re: consiglio per la vendita
Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:28
da cerry83
beh insomma...430 euro significa metterci almeno 7-8 ore...tech2 in un paio d'ore poco più ha fatto tutto l'anno scorso!!
Re: consiglio per la vendita
Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:30
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:beh insomma...430 euro significa metterci almeno 7-8 ore...tech2 in un paio d'ore poco più ha fatto tutto l'anno scorso!!
Ma in Saab sono lenti. Per cambiarmi una spazzola dell spinterogeno ci hanno impiegato 2 ore e mezza. 2 ore per ricerca guasto... ma sai, l'auto ha solo 21 anni, probabilmente era un guasto che non hanno mai visto in 25 anni di attività...
Re: consiglio per la vendita
Inviato: venerdì 25 dicembre 2009, 21:39
da pippo2013
Il motore è stato cambiato circa 4 anni fa (con uno nuovo) ed attualmente ha 60.000km. Quello originale era la versione da 154cv, ma sul secondo non sono sicuro, come faccio a distinguerli?
per quanto riguarda l'impianto GPL, è possible una maggiore usura delle sedi delle valvole?
Re: consiglio per la vendita
Inviato: venerdì 25 dicembre 2009, 21:54
da mattomatte
cerry83 ha scritto:beh insomma...430 euro significa metterci almeno 7-8 ore...tech2 in un paio d'ore poco più ha fatto tutto l'anno scorso!!
Bisogna considerare anche 5L di olio + filtro
(resta il fatto che 7 ore per smontare una coppa dell'olio sono veramente troppe!!)
Re: consiglio per la vendita
Inviato: venerdì 25 dicembre 2009, 23:33
da SUPERFRA
Se il motore a solo 60.000km e visto tutti i lavori che hai fatto cosa la vendi a fare ? Metti il GPL e non ci pensi più

Re: consiglio per la vendita
Inviato: sabato 26 dicembre 2009, 11:04
da cerry83
tra l'altro ragazzi....è un 154 cv quindi un b204. Non dovrebbe avere problemi di oil sludge!
Re: consiglio per la vendita
Inviato: sabato 26 dicembre 2009, 12:18
da yello
cerry83 ha scritto:tra l'altro ragazzi....è un 154 cv quindi un b204. Non dovrebbe avere problemi di oil sludge!
pippo2013 ha scritto:Quello originale era la versione da 154cv, ma sul secondo non sono sicuro, come faccio a distinguerli?
Dice che non e sicuro che il motore e identico. Meglio verificare prima sulla targhetta.
Tra l'altro, il costo di 430€ proprio quello di Tech2.Stasera ci parlerò con lui, allora lo chiedo per le ore secondo la normativa.Solo per curiosità.
Re: consiglio per la vendita
Inviato: sabato 26 dicembre 2009, 12:40
da cerry83
io ricordo di aver speso la metà compreso cambio olio!
Comunque immagino che se un'auto monta il b204 e gli viene sostituito con un motore nuovo...glielo mettano identico!
Re: consiglio per la vendita
Inviato: sabato 26 dicembre 2009, 20:42
da pippo2013
Ho qualche informazione in più sul motore. All'atto della sostituzione, sono stati presi (nuovi) monobolocco, albero, bielle, pistoni e turbina, mentre del vecchio motore è rimasta la testata. Sul libretto è riportata la sigla B204E quindi come dice cerry non dovrei preoccuparmi del'oil sludge.
Ora, dando per scontato che la tengo, mi cerco in installatore per il GPL. Suggerimenti su roma? (magari roma sud)
Re: consiglio per la vendita
Inviato: sabato 26 dicembre 2009, 22:29
da yello
cerry83 ha scritto:tra l'altro ragazzi....è un 154 cv quindi un b204. Non dovrebbe avere problemi di oil sludge!
Scusa Cerry, ma non capisco.Sei stato anche tu alla officina di Tech2, anche tu hai potuto vedere i motori B204 messi a parte o appena smontati perche bloccati dalla morchia.Allora perche dici, che non soffrono di oil sludge?

Re: consiglio per la vendita
Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:27
da STILEITALIA
ammazza 430 euro per pulire la coppa e cambiare l'olio...
5 l di olio e filtro non possono costare piu' di 60 euro, cioe' con 10 euro hai il filtro olio e con 50 euro hai 5 litri di olio sintetico di altissima qualita'...
il resto, manodopera...son tanti soldi!
Re: consiglio per la vendita
Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:42
da Mouze69
Benvenuto, io ti direi di tererla, in effetti ci prenderesti davvero pochi euro a venderla, e poi hai un motore con solo 60.000 km!!
Per l'impianto a gpl io lo consiglio se fai più di 15.000 km all'anno, visto che costa sui 1800,00 euro circa.
Siamo in molti qui sul forum, me compreso con auto gasate.