Pagina 1 di 1

Fari aggiuntivi.

Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 10:36
da yello
Siccome non conosco la normativa italiana, che tuttela uso e posizione di fari aggiuntivi, chiedo a chi lo sa, per pura curiosità, se una cosa del genere sarebbe in/out di legge in Italia.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 10:42
da Giuseppe Licheri
Ciao Yello, di sicuro con l'ultima saresti in contravvenzione perché vai a modificare la sagoma della vettura (sarebbe 10-15 cm piu' lunga...).
Per le altre non saprei, credo che dipenda da più che altro da come orienti i fari. Credo che il limite sia solo quello di non dovrebbero abbagliare eccessivamente le auto che incontri.

ciao ciao

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 11:52
da ecodrive
Mi sembra che ci sia anche una normativa sulla distanza minima tra un faro e l'altro.

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: giovedì 24 dicembre 2009, 14:17
da autoeconomo
Da quanto mi era stato detto ad uno dei nostri incontri, i fari di profondità in Italia sono illegali. Mi ero interessato, perché vorrei mettere i fendinebbia su Orca, ma per usarli come fari aggiuntivi di notte.

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 3:04
da 9.3fast
Mah non so se sono illegali i fari di profondità... La Range Rover Vogue SE e LSE anno 90-93 li avevano di serie se non ricordo male... o almeno la mia li aveva... :x

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:02
da STILEITALIA
I fari di profondita' sono illegali in italia.
Ora ti diro' quello che puoi fare per non essere fuorilegge:

puoi montare dei fari aggiuntivi anche ravvicinati tra loro (come nella foto della c900 con i fari rettangolari montati davanti alla calandra, tra l'altro molto belli devo ammettere), basta che non sporgano assolutamente dalla sagoma della vettura, come altri ti hanno gia' detto.
Questo per quanto riguarda l'installazione.

Ora, per quanto riguarda l'utilizzo, in Italia, non e' previsto l'utilizzo di fari di profondita' ma solo dei fendinebbia (puoi spacciarli comunque come tali), e i fendinebbia puoi usarli SOLO in condizioni di nebbia e di pioggia molto intensa, tale da penalizzare decisamente la visibilita'.

NON E' considerata come condizione di scarsa visibilita' la notte fonda senza lampioni che illuminano la strada. In questo caso (tipo una strada in mezzo al bosco nel buio piu' fitto) NON E' consentito accendere i fendinebbia (e scatta la multa se lo fai) bensi' PUOI azionare i proiettori abbaglianti!

Personalmente Io lo trovo un controsenso, sinceramente, dato che gli abbaglianti possono abbagliare chi ti viene incontro e se li dimentichi azionati per sbaglio ti accecano, mentre i fendinebbia sono puntati in basso come gli anabaglianti quindi non danno assolutamente fastidio.
Pero', ahime', la legge italiana e' cosi'. :sorry:


A proposito, dimenticavo, con che targa hai immatricolato la tua c900? se hai la targa Ceca non ti interessano le normative di installazione dei fari supplementari, puoi andare tranquillo anche con i fari montati anche sul tetto, l'importante e' che il tuo veicolo risponda alla legge di dove e' stato immatricolato.
Quanto all'utilizzo dei suddetti fari, quello invece vale per il paese in cui ti trovi, quindi tieni presente il discorso dell'"uso fendinebbia".

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 17:39
da autoeconomo
9.3fast ha scritto:Mah non so se sono illegali i fari di profondità... La Range Rover Vogue SE e LSE anno 90-93 li avevano di serie se non ricordo male... o almeno la mia li aveva... :x
Anche la mini li ha, come optional però.

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 17:40
da autoeconomo
STILEITALIA ha scritto: A proposito, dimenticavo, con che targa hai immatricolato la tua c900? se hai la targa Ceca non ti interessano le normative di installazione dei fari supplementari, puoi andare tranquillo anche con i fari montati anche sul tetto, l'importante e' che il tuo veicolo risponda alla legge di dove e' stato immatricolato.
Quanto all'utilizzo dei suddetti fari, quello invece vale per il paese in cui ti trovi, quindi tieni presente il discorso dell'"uso fendinebbia".
Non ha cambiato la targa quando l'ha presa, è targata italiana.

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: domenica 27 dicembre 2009, 22:08
da STILEITALIA
autoeconomo ha scritto:
STILEITALIA ha scritto: A proposito, dimenticavo, con che targa hai immatricolato la tua c900? se hai la targa Ceca non ti interessano le normative di installazione dei fari supplementari, puoi andare tranquillo anche con i fari montati anche sul tetto, l'importante e' che il tuo veicolo risponda alla legge di dove e' stato immatricolato.
Quanto all'utilizzo dei suddetti fari, quello invece vale per il paese in cui ti trovi, quindi tieni presente il discorso dell'"uso fendinebbia".
Non ha cambiato la targa quando l'ha presa, è targata italiana.
eh allora puo' montare dei fendinebbia.
Oppure puo' fare il furbo e montare dei fari di profondita', ma puo' usarli solo come fendinebbia...se li usa come i fendinebbia non c'e' problema in italia, se invece viene beccato con quei fari accesi di notte al posto degli abbaglianti, becca la multa.

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: lunedì 28 dicembre 2009, 1:26
da autoeconomo
Io pensavo di mettere i fendinebbia, ma di usarli come luci di profondità, sperando di non essere beccato.

Re: Fari aggiuntivi.

Inviato: lunedì 28 dicembre 2009, 14:23
da STILEITALIA
autoeconomo ha scritto:Io pensavo di mettere i fendinebbia, ma di usarli come luci di profondità, sperando di non essere beccato.
l'importante e' come li usi...appunto. se ti beccano che non c'e' nebbia o pioggia forte e tu ce li hai accesi, rischi il multone in Italia, Slovenia e Croazia (poi non so negli altri paesi com'e' la legge).