Pagina 1 di 1

diametro pistoni

Inviato: venerdì 1 gennaio 2010, 17:28
da neurosaab
ragazzi qualcuno riesce a recuperarmi dei dati magari in wis sui pistoni saab dei motori 2000 2300 cc

mi occorre sapere diametro ed altezza di compressione,ed eventualmente diametro spinotto.

un grazie in anticipo...

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 1 gennaio 2010, 20:02
da Lucantropo
Parli dei B204 5 o 7 ?

Al momento ricordo che il B207 è alesaggio x corsa 86x86mm.

Le altre misure le ho da qualche parte ma ora non le trovo... :o(

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 1 gennaio 2010, 20:18
da neurosaab
se non erro i b205 e 7 sono uguali.. cambia solo la corsa tra i 2000 e 2300
cmq grazie luk

ormai ricordo ben poco.... :o(

Re: diametro pistoni

Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 10:48
da Miura
No,sono uguali fra b204 e b234 e fra b205 e b235. il b207 non c'entra nulla,è un'altro motore.Chiaro che parlo di alesaggio,che è lo stesso,cambia la corsa,è diverso l'albero motore,anche i pstoni sono uguali

Re: diametro pistoni

Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 11:08
da Lucantropo
Mi sembra che le misure siano anche uguali fra rispettivi 2x4 e 2x5... mmm.. non so più dove trovare queste info..

Re: diametro pistoni

Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 12:09
da Miura
Si,sono uguali nel diametro,dato che la cilindrata(204 e 205,234 e 235)è la stessa,però non so se sono uguali fra le due serie di motori,viste le modifiche fatte sul b2x5.Chessò,magari il b2x4 ha le fasce messe più vicino al cielo del pistone rispetto al b2x5,o magari il cielo stesso del pistone è più bombato sul b2x5 perchè la conformazione della camera di scoppio sulla testata è diversa.....Sparo a caso,eh!Può benissimo essere che le modifiche fatte sul b2x5 non coinvolgano i pistoni.(Però avevo letto che delle differenze c'erano,fasce a basso attrito o cose del genere)

Re: diametro pistoni

Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 14:40
da Lucantropo
Si allora i pistoni sono diversi, proprio perchè sono a basso attrito..

Rileggo adesso il topic e in effetti a lui interessa la misura dei PISTONI, io avevo capito dei CILINDRI... mi spiace, al massimo posso leggere sul libretto di uso e manutenzione della mia alesaggio e corsa, ma parliamo di cilindri, non di pistoni.

(86x86 che ho detto prima infatti sono alesaggio e corsa del B207.. non le misure dei pistoni).. scusate.. :o(

Re: diametro pistoni

Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 16:21
da Pietro7

Re: diametro pistoni

Inviato: sabato 2 gennaio 2010, 16:57
da neurosaab
i monoblocchi me li ricordo ancora e pure le differenze tra loro.. è che non ricordavo il diametro del pistone... tra i 2000 e 2300 cambia la corsa. l alesaggio è identico sia per i trionic5 che trionic7

grazie ragazzi.

luk cilindri o pistone è uguale cè solo qualche decimo di tolleranza.

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 12:55
da gripen
Un po' in ritardo, ma spero ti sia utile...


pistoni:
B204 e B234:
standard A: 89,971 fino a 89.980 mm;
standard AB: 89,980 fino a 89.989 mm;
standard B:
B204/B234 dal 1994: 89,989 fino a 90,000
B234 turbo fino al 1993: 89,989 fino a 89,997
standard C:
B204/B234 dal 1994: 90,000 fino a 90,013
B234 turbo fino al 1993: 89,997 fino a 90,013
(primo sovraalesaggio: +0,5 mm 90,482 fino a 90,488)
(secondo sovraalesaggio: +1,0 mm 90,972 fino a 90,988)

gioco nominale pistoni:
modelli fino al 1993: da 0,006 a 0,041 mm
modelli dal 1994: da 0,011 a 0,041 mm

massima differenza in peso fra 2 spinotti qualsiasi dello stesso motore:
B204/B234: 6,0 g

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 12:57
da Lucantropo
SuperGripen !!!! Dove li hai trovati ???

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:07
da gripen
Manule di officina! Quello dell'editrice "H"...
Diciamo che questa con i dati è la parte fatta meglio... >:]

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:15
da Lucantropo
Ma parli del manuale Haynes ? Io ce l'ho della mia, ma non trovo questi dati.. :O

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:31
da gripen
Sì, allora sono diversi...
Su quello della 9000 all'inizio di ogni capitolo ci sono 1 o 2 pagine di soli dati tecnici (tipo temperature di apertura/chiusura dei termostati, coppie di serraggio, resistenze, pressioni, capacità... insomma, una figata!).
Le foto e certe procedure però non sono proprio chiarissime...
So che per le c900 è consigliato il Bentley, infatti.

Re: diametro pistoni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 15:09
da Lucantropo
Ah, all'inizio di ogni capitolo? Allora ricontrollo.. io ho cercato un capitolo apposta con i dati tecnici.

Comunque non preoccupatevi di fare il nome di qualcuno/osa che volete pubblicizzare (bene o male)... siamo qui apposta.. >:]